Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Cure e Medicine - Domande / Re:Vaccino anti covid e cefalea a grappolo
« Ultimo post da luca68 il Oggi alle 14:02:12 »
Ciao,
Da un po' di tempo grazie alla dieta chetogenica riuscivo a tenere a bada gli attacchi, erano molto sporadici e poco dolorosi, fatta seconda dose di vaccino, si è scatenato l' inferno, erano mesi che non avevo un attacco così violento.  >:(

Ora come va?
2
Cure e Medicine - Domande / Re:Vaccino anti covid e cefalea a grappolo
« Ultimo post da Cecilia il Luglio 28, 2021, 20:42:23 Mer »
Ciao,
Da un po' di tempo grazie alla dieta chetogenica riuscivo a tenere a bada gli attacchi, erano molto sporadici e poco dolorosi, fatta seconda dose di vaccino, si è scatenato l' inferno, erano mesi che non avevo un attacco così violento.  >:(
3
Cure e Medicine - Domande / Re:Vaccino anti covid e cefalea a grappolo
« Ultimo post da luca68 il Luglio 27, 2021, 10:44:35 Mar »
Ciao Corinna,
non ci rusultano evidenti correlazioni tra vaccini anti covid-19 e la ch.

Tra gli effetti collaterali ci sono episodi di mal di testa ma dalle testimonianze raccolte la maggioranza di chi ha fatto il vaccino non riporta peggioramenti sulla ch.
Un abbraccio

Luca68
4
Cure e Medicine - Domande / Vaccino anti covid e cefalea a grappolo
« Ultimo post da corinna il Luglio 14, 2021, 08:03:41 Mer »
Buongiorno, 3 anni fa la mia emicrania e la cefalea a grappolo (episodica) sono sparite, così, dall’oggi al domani
A maggio di quest’anno ho fatto la prima dose di vaccino pfizer e ho avuto qualche giorno di emicrania. Il 3 luglio ho fatto la seconda dose e ho avuto 5 gg continui di emicrania
Dall’altro ieri sera ho ricominciato ad avere di nuovo attacchi di cefalea a grappolo. Dura pochissimo, circa 15 minuti e riesco a sopportarlo senza prendere niente (mentre negli anni in cui soffrivo un anno si e un anno no, prendevo imigran fiale e l’ossigeno)
Quello che volevo chiedere, è possibile che il vaccino mi abbia scatenato di nuovo la cefalea? Sono stati presi in considerazione studi per questo? Chiedo perché essendomene liberata da 3 anni, non ho più seguito eventuali aggiornamenti. Grazie mille
5
Mi presento / Re:Diagnosi cefalea a grappolo
« Ultimo post da Caty64 il Luglio 03, 2021, 09:14:43 Sab »
Il neurologo ha detto che sluder è classificata  ch. Sindrome di sluder ormai è un nome non più in uso
6
Mi presento / Re:Diagnosi cefalea a grappolo
« Ultimo post da SfInGe il Luglio 02, 2021, 13:04:49 Ven »
...

Avevo pensato ad una forma nevralgica per i sintomi di un algia facciale.. ma é sempre un bene andare per esclusione ed abbiamo la sinusite fuori. Noi non siamo medici, conosciamo il dolore e cerchiamo di aiutare.
Pur avendo sintomi simili la CH e la sindrome di Sluder non sono la stessa cosa, potremmo dire che sono un pò sorelle ma leggi un pò é una risposta ad un post utente qui su grappoloaiuto :

un dolore facciale unilaterale alla radice del naso che a volte si irradia verso lo zigomo, dietro l'orbita e si può estendere posteriormente fino alla mastoide e l'occipite. Il dolore è  normalmente associato a coinvolgimento del sistema parasimpatico (lacrimazione, rinorrea e/o congestione nasale).
La nevralgia del Ganglio Sfenopalatino o GSP ha componenti sensitive, motorie e autonomiche. Le fibre sensitive originano dal nervo mascellare, passano attraverso il GSP e si distribuiscono alla mucosa nasale, al palato molle e ad alcune parti del faringe. Alcune fibre motorie accompagnano le fibre sensitive.

A questo punto ti occorre un nuovo consulto neurologico. Ciò che funziona per la CH non funziona per la sindrome di Sluder o nevralgia del GSP. Tieni un diario dei tuoi attacchi per una differenziale da fare col neuro che ti prenderà in cura. Scrivi data, ora, sintomi, durata, rimedio che usi. Hai ragione ad avere dubbi ed é per questo che non devi fermarti e cercare di approfondire.
7
Mi presento / Re:Diagnosi cefalea a grappolo
« Ultimo post da Caty64 il Luglio 02, 2021, 09:55:07 Ven »
ho fatto tac con esito negativo, niente sinusite
l'otorino che mi aveva visitato a marzo sospettava sindrome di sluder
il neurolo che mi ha visto a maggio dice ch che secondo lui e' la stessa cosa

ma e' cosi
secondo voi

8
Mi presento / Re:Diagnosi cefalea a grappolo
« Ultimo post da SfInGe il Luglio 01, 2021, 22:25:33 Gio »
...

Bruciore.. Forse bisogna escludere un infiammazione latente che faccia da trigger per la CH.
Devi parlare con un dottore anche il medico di famiglia va bene, non vorrei sia una forma di sinusite anche se non ne hai mai sofferto e se soffri di allergie poi é probabile sia particolarmente vivace.
L'alternativa è sentire il neuro non puoi continuare ad avere shadows.
9
Principale / Colpo di testa: i tuoi diritti su emicrania e cefalea
« Ultimo post da Andrea Gi il Giugno 20, 2021, 12:38:45 Dom »
Dopo un lungo percorso partito da lontano, la cefalea primaria cronica è stata riconosciuta, con la Legge 81 del 2020, patologia sociale; un passo importante da cui ci aspettiamo scaturiscano cambiamenti nella vita delle persone e nuovi diritti.

O.U.C.H. Italia ONLUS ha collaborato con Cittadinanzattiva, associazioni di pazienti, di professionisti sanitari e di Società scientifiche e di ricerca per l’iniziativa “Colpo di testa. I tuoi diritti su emicrania e cefelea”, una campagna informativa avente lo scopo primario di sensibilizzare la collettività sulla malattia, offrire ai pazienti informazioni, orientamento ai professionisti ed ai servizi specializzati per una diagnosi precoce e per l'accesso alle terapie più innovative e volta a contrastare lo stigma ancora presente.

Su https://www.cittadinanzattiva.it/landing-page/colpo-di-testa/ è possibile ricevere tutte le informazioni del progetto, leggere alcune storie raccolte dai pazienti ed accedere ad un innovativo strumento di intelligenza artificiale, dall’evocativo nome di EMI, nato per informare i cittadini affetti da emicrania e cefalea sui loro diritti. Inoltre è possibile scaricare l'e-book creato per l'occasione.

Infine, da oggi è attiva anche una indagine civica, per raccogliere l’esperienza di chi convive quotidianamente con il mal di testa: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd85q_jGf-ISsVMIG9IHLihaAcTOVK-VPAiKXEHZQtjvMXQqg/viewform?fbzx=2631149558647151212 il link per partecipare.

10
Mi presento / Re:Diagnosi cefalea a grappolo
« Ultimo post da Caty64 il Giugno 13, 2021, 20:54:30 Dom »
Grazie per avermi risposto. Ho avuto l'ultimo attacco a fine aprile e la shadow è continua anche se questi ultimi giorni è meno fastidiosa. Però il bruciore al naso è costante e si riflette dappertutto fino alla goal
Pagine: [1] 2 3 ... 10