Grazie Casper,
MA penso che quanto fin qui fatto sia un "Atto Dovuto" nei confronti dell'OUCH e di Grappolaiuto.
Ultimamente ho avuto modo di girare un po' sui siti delle altre Associazioni e Società Scientifiche e NON ho potuto fare a meno di notare quanto questi siano decisamente più "belli" e più "ricchi" (anche dal punto di vista economico) del sito dell'OUCH Italia.
In compenso NESSUNO in rete ha un Forum "ricco" di Umanità e Informazioni "Dirette" come GRAPPOLAIUTO...
E' un fatto!
Dato che NON ho le competenze tecniche per gestire degnamente il nostro Sito MA, in questi anni, ho imparato un pochino a "smanettare" col Forum, ho pensato di cominciare a raccogliere e riassumere la "Ricchezza Informativa" in una sezione di pura consultazione come quella "Benvenuti" aperta da ieri al pubblico.
Dietro suggerimento di Brix avevamo già aperto la sezione "Mi presento" che riassumendo oltre 400 Storie di Grappolati è un "Patrimonio di Umanità" unico che consiglierei di leggere a tutti i Grappolati MA, soprattutto, a tutti i Medici che consultano queste pagine.
Ho pensato anche di risottolineare (SE ce ne fosse il bisogno) gli scopi e lo spirito sia dell'OUCH (in Generale) e dell'OUCH Italia (in Particolare) quale Associazione di Sofferenti, retta da Sofferenti e dedicata all'Informazione e al Supporto "Emotivo" dei Sofferenti, cosa che con GRAPPOLAIUTO (e coi Meeting) abbiamo sempre saputo fare molto bene.
Certo ci sono anche "battaglie e campagne" da condurre sul piano "istituzionale" e noi, quando abbiamo potuto, NON ci siamo MAI tirati indietro, MA siamo anche consapevoli che per queste ci sono altre Associazioni, Società Scientifiche, Fondazioni e Movimenti molto più "strutturati" di noi, e con "Agganci Istituzionali" ben maggiori dei nostri, che fanno benissimo il loro mestiere.
Qualcuno ci ha definito "Afinalistici" (ovvero senza obbiettivi precisi).
Altri ci hanno detto che SE NON cambiamo rimarremo sempre SOLO una sorta di "Anonima Alcolisti"...
Beh... SE i primi semplicemente NON hanno capito che noi uno SCOPO (con tutte le MAIUSCOLE) ce lo abbiamo eccome, ovvero:
Sottrarre i Grappolati dalla DISPERAZIONE della SOLITUDINE e dell'INCOMPRENSIONEI Secondi, invece, ci hanno fatto un vero e proprio COMPLIMENTO.
SE si cerca un'Associazione in grado di confrontarsi coi "Poteri Forti" della politica e/o della Ricerca Scientifica è evidente che ce ne sono molte migliori di noi e ammetterlo NON è un atto di "Umiltà" bensì di chiara "Consapevolezza" di una scelta precisa e fondamento statutario della nostra costituzione.
Noi NON solo NON siamo "in competizione" con le altre Associazioni MA, anzi, le rispettiamo, le raccomandiamo e siamo dispostissimi a dargli tutto il supporto possibile per lo scopo comune (a tal fine, nel prossimo biennio, intensificheremo/stabiliremo i contatti con queste).
MA noi siamo altro...
Noi siamo quelli sempre presenti per dare conforto e supporto a chi combatte la Bestia.
Noi siamo quelli che puoi chiamare nel cuore della notte quando l'unica soluzione al tuo dolore sembra essere quella di "farla finita".
Noi siamo e VOGLIAMO essere "una famiglia"!
Certo in questi anni la nostra "famiglia" è stata anche teatro di piccole/grandi discordie (MA quale famiglia NON lo è?) e, volendoci pensare bene, anche quando qualcuno si è allontanato (alcuni per fondare e/o aderire ad altre Associazioni) abbiamo in realtà raggiunto il nostro scopo... Siamo stati capaci di
Sottrarre i Grappolati dalla DISPERAZIONE della SOLITUDINE e dell'INCOMPRENSIONE tanto che questi hanno poi trovato dentro di sè la Forza e il Coraggio NON solo di reagire alla Malattia MA anche di lottare in supporto degli altri seguendo una LORO via...
E noi siamo ORGOGLIOSI di loro !!!
Noi siamo questo, l'OUCH Italia e GRAPPOLAIUTO sono questo:
Un porto sicuro nella Tempesta.
Un posto dove trovare rifugio e dove trattenersi e intrattenersi fino a quando serve, fino a quando fa piacere, fino a quando si può dare e ricevere nell'affetto e nell'armonia.
Noi NON pretendiamo di più...