Autore Topic: nuovo utente-osservazioni sull'uso dell'ossigeno  (Letto 9783 volte)

Offline Fabio G

• Socio Ouch
  • Nuovo utente
nuovo utente-osservazioni sull'uso dell'ossigeno
« il: Settembre 16, 2009, 10:45:22 Mer »
Ciao a tutti, sono un nuovo utente.
Mi presento: Fabio, 47 anni, romano emigrato in Grecia da 14 anni per lavoro, sofferente di CH episodica da 22 anni.
Faccio il medico ospedaliero, specializzato prima in Medicina Interna e poi in Terapia Intensiva, dirigo una piccola Unita' di Terapia Intensiva all'ospedale dell'isola di Samos, Grecia.
Vorrei dividere con voi le mie esperienze sull'uso dell'ossigeno ed iniziare una discussione "tecnico-scientifica" su questo per noi magico gas (spero di non annoiarvi).
PREMESSA
L'effetto grappolocida dell'O2 sembra dovuto alla Vasocostrizione che contrasta la vasodilatazione legata al dolore. La vasocostrizione e' dovuta all'aumento notevole della pressione parziale di ossigeno nel sangue arterioso che noi produciamo con la appropriata somministrazione (250-400 mmHg, contro i valori normali 80-90 mmHg).
La pressione parziale di O2 nel sangue dipende esclusivamente da: 1) la concentrazione di O2 nella miscela gassosa inspirata 2) la pressione del gas inspirato. La ventilazione (litri di gas al minuto) non ha quasi effetto sull'ossigeno ma regola i livelli di CO2 e acidita' del sangue. Il segreto dell'efficacia dell'O2 per noi  non e' tanto il flusso ma la concentrazione del gas, che deve essere assolutamente 100%. ...continua dopo

Offline Fabio G

• Socio Ouch
  • Nuovo utente
Re: nuovo utente-osservazioni sull'uso dell'ossigeno
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2009, 11:06:51 Mer »
...continua
Perche serve un flusso di almeno 15 l/min? Le maschere in commercio ad alta concentrazione, o "non rebrething", arrivano quasi al 100% di O2 se il flusso di gas mantiene sempre il palloncino gonfio, e il flusso costante del gas e' maggiore del nostro flusso inspiratorio. Questo succede perche le valvoline di gomma ai lati della maschera e quella sopra il palloncino non sono a perfetta tenuta, per cui il flusso deve essere di molto maggiore di quello effettivamente inspirato, con conseguente spreco di una grande quantita' di O2.
Io personalmente per fare economia e per avere una maggiore rapidita' di azione mi sparo l'O2 con il pallone AMBU per la resuscitazione cardiopolmonare: in questo modo la miscela 100% e' matematicamente sicura e, per le crisi difficili, premendo il pallone durante l'inspirazione, aumento la pressione inspiratoria favorendo cosi' il passaggio di gas nel sangue arterioso. In questo modo vi assicuro che l'azione e' estremamente rapida!.... continua

Offline Fabio G

• Socio Ouch
  • Nuovo utente
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2009, 11:15:14 Mer »
...continua
Una alternativa al resuscitatore  AMBU e' una valvola a domanda (DEMAND VALVE) che e' stata messa in circolazione recentemente nel campo della medicina d'urgenza: Questa, collegata direttamente al riduttore di pressione senza flussometro, si apre quando inizia l'ispirazione e si chiude durante l'espirazione, consentendo un enorme risparmio di gas, utile soprattutto per le bombole portatili. In piu' questa valvola ha un pulsante che la fa aprire a pressione positiva. L'ho ordinata per me e per il mio reparto dalla societa' tedesca WEINMANN, quando la provero' vi faro' sapere....continua

Offline Fabio G

• Socio Ouch
  • Nuovo utente
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2009, 11:26:59 Mer »
...continua
Perche qualche volta l'O2 puo' non funzionare, anche se usato in maniera corretta, come tutti voi sapete?
Qui entra in ballo la funzione dell'anidride carbonica. In alcuni di noi la presenza di O2 cosi' alta nel sangue puo' inibire parzialmente il centro respiratorio, soprattutto se soffriamo di asma cronica, o se facciamo da tempo immersioni subacquee in apnea. Questo puo' diminuire la ventilazione ed aumentare di conseguenza la concentrazione nel sangue di anidride carbonica.
L'anidride carbonica (CO2) ha l'effetto opposto dell'ossigeno sui vasi!
In conclusione: quando nelle crisi difficili l'O2 tarda ad agire, io trovo immediato giovamento con la IPERVENTILAZIONE FORZATA per pochi minuti: l'abbassamento della CO2 nel sangue lavora in sinergia con l'aumento dell'O2 ai fini della vasocostrizione.... continua

Offline Fabio G

• Socio Ouch
  • Nuovo utente
« Risposta #4 il: Settembre 16, 2009, 11:31:20 Mer »
...in conclusione
spero di non avervi annoiato!
Un consiglio a tutti!
Il nostro sistema respiratorio e' la nostra unica arma antigrappolo!
Cerchiamo di non rovinarlo con fumo ed altro (vi parla un fumatore da trentanni che cerca di smettere)
Ciao a tutti
Fabio

Offline reno

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #5 il: Settembre 16, 2009, 11:38:02 Mer »
benvenuto
 sinceramente grazie
saluti reno

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #6 il: Settembre 16, 2009, 12:07:29 Mer »
Annoiato?!?!?

I tuoi post sono una manna dal cielo!! perchè non avevo mai letto una spiegazione così chiara e semplice riguardante i meccanismi d'azione dell'ossigeno (sapevo solo che aveva un effetto vasocostrittore, ma nulla di più)..

GRAZIE mille per qs info!!

... e ovviamente ben arrivato in famiglia Fabio!!
 :)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline reno

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #7 il: Settembre 16, 2009, 12:10:35 Mer »
e aggiungo
rimani con noi,ci saprai essere molto utile
saluti reno

cometa

• Visitatore
« Risposta #8 il: Settembre 16, 2009, 12:35:16 Mer »
Grazie per le delucidazioni, grazie per esserti iscritto, grazie per esserti dichiarato come medico!
Avere un medico grappolato a cui chiedere informazioni è manna, cercherò di non rompere più di tanto...
Oltre L'ossigeno usi altro contro le crisi?
(domandina facile facile, senza nessuna implicazione...  ;))
GRAZIE

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #9 il: Settembre 16, 2009, 12:38:37 Mer »
ciao fabio
concordo con Luciano e aggiungo che la valvola a richiamo è ottima e malgrado la conoscessi ( è montata sugli autoprotettori che uso al lavoro) non ho mai pensato di utilizzarla.
Effettivamente ti permette di ottimizzare l'uso dell'ossigeno senza sprechi.
E' da molto tempo che sostengo la tua tesi e cioè che l'ossigeno va respirato al 100% per aver una buona percentuale di successo.
Rimani con noi , sei più che benvenuto.

casper ;)

Offline Don

• Utente beato
« Risposta #10 il: Settembre 16, 2009, 12:48:07 Mer »
...continua
Una alternativa al resuscitatore  AMBU e' una valvola a domanda (DEMAND VALVE) che e' stata messa in circolazione recentemente nel campo della medicina d'urgenza: Questa, collegata direttamente al riduttore di pressione senza flussometro, si apre quando inizia l'ispirazione e si chiude durante l'espirazione, consentendo un enorme risparmio di gas, utile soprattutto per le bombole portatili. In piu' questa valvola ha un pulsante che la fa aprire a pressione positiva. L'ho ordinata per me e per il mio reparto dalla societa' tedesca WEINMANN, quando la provero' vi faro' sapere....continua

Ciao Fabio,

benvenuto in famiglia.

Io uso da ca. un anno il DEMAND con 6bar.
Sono d'accordo con te che è l'arma piu efficace contro un attacco.
È l'unico che garantisce il 100% di purezza.
L'unico problema è il prezzo, non per tutti gestibile.
Già in Italia ci sono dei problemi per la prescrizione dell'ossigeno in bombole, ci sono anche dei problemi della prescrizione per piu di 7 l/min.
L'assunzione di ossigeno a 15l/min. avviene perche avendo un'attrezzatura di base con un'erogazione a 15l/min. si ha la certezza di avere il 100% di ossigeno.
Con una maschera "rebreathing" come quella che descrivi tu, con le valvoline, si ha a 12l/min. una purezza dell' 88% - mentre a 15l/min. flusso si ha una purezza dell'98%.
Questo è il motivo perche la Task Force (EFNS) ha inserito questa terapia come terapie di prima scelta con nessun lato collaterale nelle LINEE GUIDA EUROPEE attuali.
D'accordissimo con te per quello che riguarda il 100% di purezza, è importantissimo per noi.
Per questo stiamo provando questa maschera, che garantisce solo il 100% con un'erogazione di 15l/min.

Parlaci un pò di come usi tu l'ossigeno in un'attacco?

È sempre interessante di dividere le esperienze per migliorare..

Peace, Love & Remix 4ever

DON
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline Fabio G

• Socio Ouch
  • Nuovo utente
« Risposta #11 il: Settembre 16, 2009, 13:02:59 Mer »
Risposta a Cometa:
Mi sono sempre rifiutato di prendere qualsiasi medicina e ancora resisto, almeno finche' dura il carattere "episodico" della malattia (1 mese grappolo, 1 anno libero, +o-). Secondo me per gli episodici non ha senso prendere terapia preventiva, non c'e' quasi nulla scientificamente provato e i farmaci attualmente in uso non sono cosi' innocui. Durante l'attuale grappolo ho provato una sera 4 mg di melatonina, ho avuto incubi terrificanti, ho avuto 7 crisi notturne e l'ho buttata nella spazzatura.
Per quanto riguarda le crisi non ho mai preso l'Imigran, visto che l'O2 fa lo stesso lavoro ed e' molto piu' innocuo. In epoca pre- ossigeno avevo trovato un rimedio che tuttora uso solo di giorno: Ti sembrera' strano ma una tazza di caffe' DOPPIO CALDO con poco zucchero sorseggiato lentamente e SENZA SIGARETTA mi stronca la crisi se presa in fase molto iniziale, o se non la uccide comunque ne limita la durata. Il caffe' deve essere espresso italiano o, ancora meglio greco o turco (e' tostato di meno e contiene piu' caffeina). In epoca pre-ossigeno lo prendevo anche di notte per cui dormivo pochissimo!
Saluti a tutti

Offline AMY60

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #12 il: Settembre 16, 2009, 13:49:10 Mer »
Ciao Fabio e naturalmente benvenuto.
Grazie per aver dichiarato la tua professione e per essere stato tanto chiaro sull'argomento ossigeno

Anna Maria
anna maria
3333898109

Offline BRIZZ

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • VIVA L'ACQUA
« Risposta #13 il: Settembre 16, 2009, 13:56:46 Mer »
CIAO FABIO

NEI MOMENTI IN CUI NON HAI A PORTATA DI MANO L'OSSIGENO, PROVA CON LA ''TERAPIA DELL'ACQUA'' HO ABBATTUTO SVARIATI ATTACCHI ACQUISTANDO UNA BOTTIGLIA D'ACQUA FRESCA OVUNQUE CAPITASSE.

GRAZIE PER LA TUA TESTIMONIANZA E...................................

BENVENUTO

BRIZZ
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #14 il: Settembre 16, 2009, 14:21:54 Mer »
Annoiato?!?!?

I tuoi post sono una manna dal cielo!! perchè non avevo mai letto una spiegazione così chiara e semplice riguardante i meccanismi d'azione dell'ossigeno (sapevo solo che aveva un effetto vasocostrittore, ma nulla di più)..

GRAZIE mille per qs info!!

... e ovviamente ben arrivato in famiglia Fabio!!
 :)

ben arrivato in famiglia Fabio,
mettiti comodo e rimani con noi.
grazie per le spigazioni

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net