Autore Topic: Il fumo..  (Letto 2961 volte)

Offline Peppe

• Utente junior
  • **
Il fumo..
« il: Dicembre 07, 2007, 21:19:13 Ven »
Sono stato al C.C. dell'INI a Grottaferrata..Nulla di nuovo sotto il sole.. mi ha prescritto l'imigram.. e poi mi seguira' durante l'evoluzione..Credo che comunque sia in fase di remissione...

E' stata moltio interessante la chiacchierata con il Dr. Rossi...Giovane ma ceramente molto esperto in merito..
Tra le tante cose mi ha parlato dell'incidenza della CH .. nel senso che fino a poco tempo fa era di 1/1000 con  un rapporto 1/7 donne/uomini. Ultimamente l'incidenza e' cresciuta al 3...4/1000 con la riduzione del rapporto uomo/donna a 1/3.  Questo e' stato erroneamente interpretato con il fatto che le donne hanno cominciato ad avere uno stile di vita piu' simile a quello dell'uomo. La sua interpretazione invece e' un'altra : la CH non e' aumentata piuttosto ora le donne vanno di piu' dal medico accusandone i sintomi. La CH e' quindi meno rara di quanto si suppone

Altra cosa interessante e' il rapporto con il fumo: una notevole percentuale dei sofferenti di CH fuma e non poco. Sembra che sia esattamente il contrario di come si pensi: non e' il fumo a favorire la CH piuttosto e' l'errato funzionamento dell'ipotalamo che genera la necessita' dell' "appagamento" che tanti trovano nella sigaretta. Questo ragionamento porta a guardare il fenomeno "fumo " in ottica differente e a prendere in considerazione anche altri comportamenti che portano all'"appagamento"

C'e' uno strettisimo legame tra la nostra cara CHe e i nostri stati psico fisici...(ma questo lo sapete meglio di me).
Fa crescere i gerani e le rose. Aprire I balconi l’amore fa. Confondere le città. Ma riconoscere i padroni. Aprire bene gli occhi.Amare più se stessi L’amore fa bene alla gente. Comprendere il perdono. L’amore fa.

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
Re: Il fumo..
« Risposta #1 il: Dicembre 07, 2007, 21:32:15 Ven »
Questa cosa è interessante... non so... io in realtà ho accusato la ch prima di cominciare a fumare... però sinceramente non saprei...
Per quanto riguarda lo stile di vita delle donne, faccio un lavoro che forse in Italia se siamo 30 è troppo... Anche a me lo disse il neurologo che lo stile di vita incideva sulla ch, però anche lì, e chi può dirlo????

Offline tramtramtram

• Super utente
« Risposta #2 il: Dicembre 07, 2007, 22:02:08 Ven »
Riguardo allo stress condivido, per esperienza personale, che può esserci un forte legame.  Forse il fumo aumenta le probabilità che si inneschi la CH, ma non è un effetto diretto anche perchè personalmente non ho mai fumato.  Ciao, Enzo
E n z o   P o r c u
e-mail  tramtramtram@yahoo.it

Offline Claudio

• Utente junior
  • **
  • Anche oggi e` una bella giornata
« Risposta #3 il: Dicembre 07, 2007, 22:42:11 Ven »
non e' il fumo a favorire la CH piuttosto e' l'errato funzionamento dell'ipotalamo che genera la necessita' dell' "appagamento" che tanti trovano nella sigaretta. Questo ragionamento porta a guardare il fenomeno "fumo " in ottica differente e a prendere in considerazione anche altri comportamenti che portano all'"appagamento"

Ti ringrazio per quanto hai scritto perche` se cosi`, confermerebbe quanto ho visto in questi vent'anni e piu` di fumo e nevralgia a grappolo.
Io sono un fumatore .... duplice. Sono infatti un appassionato di sigari e pipa, piacere e hobby che coltivo da molto tempo e che ho tutta l'intenzione di continuare indipendentemente dall'evolversi del grappolo. Sono, anzi sono stato fino a poco tempo fa, un fumatore anche di sigarette. Ho iniziato a fumare prima del manifestarsi della nevralgia e ho continuato a fumare indipendentemente da questa. Pero` sono sempre stato convinto che durante i grappoli, ed in particolare  durante le crisi, il fumo della sigaretta mi aiutasse e molto. Che fosse un placebo o che la nicotina portasse un effettivo beneficio (mi riferisco a quanto scrivi sull'appagamento) sinceramente  non lo so. Chissa`, forse gli indios che attribuivano al tabacco poteri curativi ....

« Ultima modifica: Dicembre 07, 2007, 22:45:05 Ven da Claudio »
.... comunque se la piantasse non sarebbe male.

Offline Peppe

• Utente junior
  • **
« Risposta #4 il: Dicembre 07, 2007, 23:23:12 Ven »
Durante la chiacchierata il medico mi ha descritto quanto si sa sulle funzioni dell'ipotalamo...e sono una quantita' enorme.. e tutte legate al "miglior adattamento" del corpo alla situazione..una centrale di governo pressoche' globale..

Fame, sonno tanto per dirne due,  ..in genere "appagamento" e " necessita'".. tutto funzionale a rendere "il miglior stato " al corpo nella specifica situazione ricevendo informazioni e operando di conseguenza...

Tanto per dirne una..io ho un preciso segnale che mi dice inconfutabilmente che l'attacco e' terminato...: devo fare una lunga pipi'... ora detto questo il medico mi ha fatto notare che anche questo e' governato dall'ipotalamo.. e anche questo e' "appagante"..

La sigaretta..il fumo.. (come qualsiasi altra evidente cosa che "appaga" in modo diciamo "anormale"... "necessario") non e'  causa.. me e' conseguenza di una necessita' di appagamento prodotta dall'ipotalamo...

La CH si innesta su questo stato di cose.... come.. si comincia a sapere (e' stato isolato un gne imputato della cosa).. il  perche' non si sa...

Sempre il medico ha giustificato il dolore prodotto collegandolo a eredita' animali relative allo stato di "benessere" legato ai ritmi sessuali scanditi dalle sationi.. ma non e' stato moto chiaro...

p.s. da qualche parte nel forum ho letto che quando si e' concentrati a fare qualcosa ..una cosa che merita attenzione.. non stressante ma con un fine che raggiunto porta "appagamento" .. normalmente non si verificano attacchi.. che invece vengono fuori terminata la cosa.. io ho potuto verificare come in presenza di kip 4/5.. concentrami su qualcosa .fa passare quasi a kip 1
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2007, 23:26:47 Ven da Peppe »
Fa crescere i gerani e le rose. Aprire I balconi l’amore fa. Confondere le città. Ma riconoscere i padroni. Aprire bene gli occhi.Amare più se stessi L’amore fa bene alla gente. Comprendere il perdono. L’amore fa.

Offline Peppe

• Utente junior
  • **
« Risposta #5 il: Dicembre 07, 2007, 23:28:33 Ven »
Io credo che per combattere la Bestia si devono usare due approcci.. una "fisico" (vasocostrizione) l'altro "psicologico".....ma non ho idea come..ma credo che sia il piu' importante...

Offline BRIZZ

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • VIVA L'ACQUA
« Risposta #6 il: Dicembre 07, 2007, 23:37:04 Ven »
FUMO,ALCOL,VITA PRIVATA E,O LAVORATIVA STRESSANTE

SONO UNA COSTANTE

QUANDO MI HANNO DIAGNOSTICATO (ANNI ORSONO) LA CH LA NEUROLOGA MI HA DETTO CHE:

COLPISCE NELLA MAGGIORANZA DEI CASI PERSONE CHE FUMANO E,O BEVONO, E,O SONO SOTTO STRESS.
NON ESISTONO CURE, MA SOLO RIMEDI PIU' O MENO FORTI CONTRO IL DOLORE

SONO QUASI CINQUE ANNI CHE FACCIO PARTE (ANCHE CON UN CERTO ORGOGLIO) DELL'OUCH, L'AVER AVUTO IL PIACERE E L'ONORE DI CONOSCERE TANTI GRAPPOLATI HA PERO' CONFERMATO QUANTO DETTO DAL DOTTORE

PER CUI :

VIVA L'OUCH

VIVA L'ACQUA

UN ABBRACCIO BRIZZ :) (P.S. MA NUN SE PO' CAMBIA' STA FACCINA CHE SORRIDE A MME MME PARE CCHE PIAGNE)

BACI

Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline tramtramtram

• Super utente
« Risposta #7 il: Dicembre 08, 2007, 01:43:08 Sab »

UN ABBRACCIO BRIZZ :) (P.S. MA NUN SE PO' CAMBIA' STA FACCINA CHE SORRIDE A MME MME PARE CCHE PIAGNE)

BACI

Ecco fatto
E n z o   P o r c u
e-mail  tramtramtram@yahoo.it

Offline gabrielik

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
« Risposta #8 il: Dicembre 08, 2007, 10:29:34 Sab »
arieccomi dopo un po di assenza anche a me hanno detto la stessa cosa i neurologhi che mi hanno visitato  nel mio caso sono un forte fumatore e bevitore di caffè senza poi menzionare lo stress nel momento dell'attacco se non ho la sigaretta e peggio e come se mi desse un picolo aiuto per superare l'attacco sarà solo suggestione ma devo avere la sigaretta  per il concentrarsi anche io nel tempo ho notato una se pur piccolo dimnuizione dell'attacco si riesce a superarlo meglio so che non sempre ci si riesce l'ho notato maggiormente sul lavoro che purtroppo essendo in catena non sempre mi fanno staccare allora cerco in tutti i modi di non pensarci o meglio di pensare a non far conoscere a chi lavora con me cosa ho anche se poi se ne accorgono però gli attacchi vengono sempre non mi e capitato che questi non arrivino
 non so se sisenceramente la ch colpisca maggiormente chi come noi fumano ecc.... ho conoscuito amici che non sono affatto stessati ne fumatori o bevitori che hanno la ch oppue di ragazzini questi non hanno tutto questo eppure soffrono di cefalea  a grappolo
certo una svolta alla nostra vita specie psicologica potrebbe portare beneficio ma credo che la ch verrebbe lo stesso ormai sono anni che ci si convive con prove e controprove mai in meglio sempre in pegio con i suoi continui cambiamenti
l'unica cosa che ho provato e che posso insisterci a dire a tutti e il non prendere medicine ( e molto dura farlo ma si può) questo almeno fin'ora ha allungato il tempo del suo arrivo però non lasciandomi completamente libero la sua presenza c'è sempre ogni giorno con i suoi come li chiamo io fastidi
quest'anno dopo tre anni ho voluto riprovare con le medicine si m'è l'ha bloccata ma temevo che era sbagliato difatti si e ripresentata il mese scorso con attacchi medi sopportabili ma e quì l'utima volta che l'ebbi in questi periodi risale a 6 anni fa
non so si e provato di tutto anche di quello che dicono i dottori anche le operazioni ma non vè strada si e vero sono sfiduciatissimo ormai ho 49 anni
quali speranze ho che essa non viene più faccio di tutto per non pensarci anche il claun l'alieno tutto ma lei non si scorda mai di me forse un'altra bella testata al muro la farebbe sparire ma sicuramente si romperebbe il muro ;D
scusatemi avrei dovuto dare sfogo in altro post
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #9 il: Dicembre 08, 2007, 13:11:30 Sab »
Ciao Peppe!

Il tuo neurologo è stato molto bravo e disponibile a spiegarti bene ciò che fin'ora si sa della CH.
E' molto preparato! (cosa non scontata quando si parla di CH).

Il meccanismo dell'appagamento (vedi anche serotonina-dopamina) è sicuramente coinvolto nella ns patologia.

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Skianta

• Visitatore
« Risposta #10 il: Dicembre 09, 2007, 13:43:12 Dom »
Un neurologo così va tenuto stretto, nel senso che ha un approccio più interdisciplinare di quanto ne abbiano altri neurologi.

Relativamente all'incidenza, se rileggi i post, l'avevo già previsto da almenu on paio di anni o tre. L'incidenza è destinata ad aumentare. Il fatto anche alle donne aumenti, è a mio avviso prettamente legato allo stato di vita e non al fatto che ora vadano più spesso dal medico.

La CH è un male di vita. Come hai ben detto va affrontata su più fronti, ma a mio avviso si ottongono maggiori benefici a modificare aspetti legati allo stile di vita, alla gestione della mente piuttosto che alla vasocostrizione.

Agire sulla vasocostrizione significa agire dopo che il loop che ha mandato il sistema neuroendocrino in crisi si è manifestato. Agire sullo stile di vita, sulle proprie emozioni, sui propri pensieri e sui propri sentimenti invece consente di evitare che il sistema neuroendocrino entri in crisi.

Ultima considerazione, tutti si soffermano a pensare che la CH sia insita in una tara ipotalamica, in quanto si è osservata una iperattività ipotalamica durante l'attacco. A mio avviso il male è radicato ad un livello più profondo, ovvero nelle amigdale che tra l'altro comunicano con l'ipotalamo. Prova a parlargiene e a sentire cona ne pensa.

Sono stato al C.C. dell'INI a Grottaferrata..Nulla di nuovo sotto il sole.. mi ha prescritto l'imigram.. e poi mi seguira' durante l'evoluzione..Credo che comunque sia in fase di remissione...

E' stata moltio interessante la chiacchierata con il Dr. Rossi...Giovane ma ceramente molto esperto in merito..
Tra le tante cose mi ha parlato dell'incidenza della CH .. nel senso che fino a poco tempo fa era di 1/1000 con  un rapporto 1/7 donne/uomini. Ultimamente l'incidenza e' cresciuta al 3...4/1000 con la riduzione del rapporto uomo/donna a 1/3.  Questo e' stato erroneamente interpretato con il fatto che le donne hanno cominciato ad avere uno stile di vita piu' simile a quello dell'uomo. La sua interpretazione invece e' un'altra : la CH non e' aumentata piuttosto ora le donne vanno di piu' dal medico accusandone i sintomi. La CH e' quindi meno rara di quanto si suppone

Altra cosa interessante e' il rapporto con il fumo: una notevole percentuale dei sofferenti di CH fuma e non poco. Sembra che sia esattamente il contrario di come si pensi: non e' il fumo a favorire la CH piuttosto e' l'errato funzionamento dell'ipotalamo che genera la necessita' dell' "appagamento" che tanti trovano nella sigaretta. Questo ragionamento porta a guardare il fenomeno "fumo " in ottica differente e a prendere in considerazione anche altri comportamenti che portano all'"appagamento"

C'e' uno strettisimo legame tra la nostra cara CHe e i nostri stati psico fisici...(ma questo lo sapete meglio di me).

Offline Peppe

• Utente junior
  • **
« Risposta #11 il: Dicembre 09, 2007, 23:32:24 Dom »
Gliene parlero'...devo sentirlo martedi'

Concordo con te sull'approccio, d'altra parte la nostra manifestazione e' un modo per "suonare un campanello d'allarme".  E' molto difficile ma con un buon medico, che non veda solo il lato patologico, si puo' cercare di esaminarsi e scoprire qualcosa dentro di se...

Questa mia esperienza (lo gia' scritto in post precedenti) ha contribuito a stare molto di piu' con me stesso, guardandomi dentro e scoprendo molto di piu'..presa cosi' la CH e' un momento di crescita...

p.s. il neurologo di chiama Paolo Rossi..lo consiglio vivamente soprattutto, vista la vicinanza,  ai romani e alle romane.
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2007, 23:36:19 Dom da Peppe »

Skianta

• Visitatore
« Risposta #12 il: Dicembre 10, 2007, 07:18:04 Lun »
Questa mia esperienza (lo gia' scritto in post precedenti) ha contribuito a stare molto di piu' con me stesso, guardandomi dentro e scoprendo molto di piu'..presa cosi' la CH e' un momento di crescita...

Condivido al 100%  è successo anche a me!

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #13 il: Dicembre 10, 2007, 08:40:24 Lun »
Peppe concordo sul fatto che il fumo non c'entri poi molto con la CH come causa scatenante. Anche io non ho mai fumato.
Riguardo agli stress soprattutto quelli psicologici, sono convinta che abbiano una certa rilevanza.

Tieni duro, bacioni ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline caterinacianci

• Utente junior
  • **
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #14 il: Dicembre 11, 2007, 17:44:45 Mar »
io nn fumo e nn ho mai fumato: nn bevo alcolici. Ma sono diventata ugualmente una grappolata cronica (31 anni di convivenza) . Lo stress credo solo che amplifica la manifestazione della ch. Per tutto il resto credo di averla " accettata". Questo nn significa però "rassegnata". Arriva ogni 14 giorni e tento comunque di snobbarla. Ho definitivamente abbandonato ogni tentativo di cura, ad esclusione dell'imigran: saluti caterina (parlavo dei mini-grappoli per il resto l'ultimo grosso grappolo è durato 5 mesi)