Eh... Già ...
Ma qui cadiamo nel MISTICO e ho paura che la comunità scientifica ci guarderà come si faceva con gli UNTORI o con gli ERETICI...
Speriamo solo che NON ci brucino vivi !!!
Che MENTE e CORPO (PSICHE e SOMA) siano solo descrizioni da punti di vista differenti DELLA STESSA REALTA' ne sono assolutamente convinto e NON sono il solo...
Direi che è un'evidenza.
L'ESSERE UMANO è PSICO-SOMA per natura, vorrei vedere il contrario.
La sola MENTE, senza il supporto fisico di un CERVELLO (nel quale, diciamo così, ABITA) sarebbe esclusivamente un'ENTITA' METAFISICA o, addirittura, METAPSICHICA, più materia per MEDIUM e SCIAMANI che non per PSICOLOGI e PSICHIATRI...
Il CORPO Umano, dal canto suo, Privato della MENTE Umana NON potrebbe nemmeno provvedere autonomamente a funzioni minime come quelle alle quali, invece, PROTOZOI, AMEBE e altri Organismi PRIVI DI CERVELLO attendono senza difficoltà alcuna...
Il COMA da evidenza assoluta dell'esistenza di un CERVELLO ma NON di una MENTE.
Certo è che negli oltre 40.000 anni della sua storia l'UOMO SAPIENS (Sapiens-Sapiens) ha imparato che, NON potendo sapere TUTTO, la PARCELLIZZAZIONE della CONOSCENZA permetteva un maggior livello di SPECIALIZZAZIONE e quindi di discesa nel DETTAGLIO conoscitivo che ci ha premesso fino a oggi l'evoluzione Tecnico-Culturale che con tanta evidenza ci differenzia da tutte le altre specie...
E anche vero che però, così procedendo, andiamo sempre di più verso la FORMAZIONE (in senso di insegnamento) di quelli che un Professore del MIT (Massachusset Institute of Technology), del quale ora mi sfugge il nome, ha definito IDIOTI SPECIALIZZATI in suo illuminante libro...
L'esempio per eccesso potrebbe essere quello del fabbro capace di costruire SERRATURE tecnologicamente avanzatissime ma incapace di APRIRE UNA PORTA !!!
E' chiaro che sono estremizzazioni ma rendono bene il concetto.
Quante volte ci siamo sentiti dire in campo medico, DAGLI STESSI MEDICI, che (sempre per esempio portato all'eccesso) vengono prescritte terapie che CURANO IL FEGATO MA DISTRUGGONO LO STOMACO !!!
E' chiaro che, fuori dalle evidenti esagerazioni delle IPERBOLI NARRATIVE, si deve operare i REGIME DI COMPROMESSO, andando alla ricerca del MALE MINORE, ma è altrettanto chiaro che si senta la necessita di una VISIONE D'INSIEME, di una VISIONE OLISTICA ormai nei più svariati campi del sapere...
Bisogna sempre però tenere presente la differenza fra TEORIA e PRATICA, fra RICERCA e CLINICA, fra SPERANZE e POSSIBILITA' PRATICHE che ci riporta inesorabilmente a tenere i piedi per terra.
Confido anch'io in un SALTO QUANTICO del SAPERE in sè ma, a oggi, il Buon Senso mi impone di non "buttare via il bambino con l'acqua del bagnetto" e di trarre il meglio da ciò che già c'è, pur dando il mio seppur modesto contributo perchè si persegua una via per avere qualcosa che al momento ancora NON c'è...
NOI CI CAPIAMO (anche senza parlare... E' UN FATTO !!!)