Buongiorno a tutti,
un pò di mesi fa, durante l'ennesima costosissima visita, un professore di Roma di fronte alla prescrizione d'una serie di medicinali introvabili ed economicamente bastonanti, mi dice...
Professore >> "tenga presente che con l'esenzione ticket..."
Lo blocco subito e dico
Roger >>"professore ma quale esenzione scusi???"
Professore >> "be, lei ha l'esenzione in quanto malato di CH cronica no?"
Roger >> "ma... io a dire il vero ne ho parlato con il mio medico generico ma lui m'ha detto che non la posso ottenere!"
Professore >> "il suo medico si sbaglia, mi creda" (e qui m'é venuta in mente la frase d'un film in cui il cattivo dice "la supposizione è la madre di tutte le caz.ate!")
A questo punto, inalberato come una libellula slava, torno dal mio medico curante, gli riassumo il tutto e gli chiedo nuovamente se è sicuro che la CH non rientri tra la malattie esenti da ticket.
Lui tira fuori dal cilindro magico dei fascicoli e piuttosto seccato mi risponde: "glielo ripeto, la cefalea a grappolo non figura tra le malattie per cui è prevista l'esenzione ticket!"
A quel punto, nell'impossibilità di contraddire il duttur e vista la mia palese ignoranza in materia legislativa, prendo e mi documento come una bestia.
Vado a cercare a destra e a manca ma alla fine, dopo la lettura di nebulosi decreti e visionato l'elenco di malattie rare, m'accorgo effettivamente dell'assenza della CH nella lista.
Ora mi chiedo, per una malattia invalidante (di tipo cronico nel mio caso), in grado di condizionarti la vita (soprattutto quella lavorativa), costosa (visto l'acquisto "di fisso" di imigran, verapamil, litio, cortisone, esami del sangue periodici, visite specialistiche, etc.) possibile mai che non sia prevista l'esenzione??!!
Mi sono documentato male io, oppure è proprio così?!
Ho visto che un anno fa parlavate, appunto, dell'entrata in vigore del decreto legge sulle "Malattie rare" ma poi non ho letto più nulla al riguardo.
C'é qualche bella personcina in grado d'erudirmi in merito?
Grazie a tutti
Roger
P.S. - So che nel mio caso, oltre ad esserci una disfunzione nel 6° cromosoma, ce n'é una anche nel 15° (quello degli scassa maroni)...portate pazienza.