Ciao,
ti capisco perfettamente,
anche io soffro di questa cefalea dal 1980 sicuramente,
negli anni ho persono con CH girare con la bombola di ossigeno in spalla, ho visto un impiegato comunale rompere a calci e pugni una porta a vetro.
Io volevo solo dire che trovato sollievo dopo che ho cambiato ritmo di vita dal 2001 quando ho letto questo articolo:
SVELATA LA CAUSA DELL’EMICRANIA
Secondo uno studio americano sarebbe dovuta a un “ingorgo” di molecole di ferro nel cervello che altera la soglia del dolore
Svelato il segreto dell'emicrania: il doloroso disturbo sembra dovuto a un “ingorgo” di molecole di ferro nel cervello. Accumulandosi in una zona denominata grigio periacqueduttale (Pag), che smista verso le strutture cerebrali inferiori gli impulsi dolorifici provenienti dalla corteccia frontale e dall'ipotalamo, questo metallo altera la soglia del dolore, già compromessa in chi soffre di questo tipo di mal di testa. E per questo motivo, non solo l'emicrania insorge, ma rischia di diventare cronica. A rivelarlo è stato il professor Kenneth Michael Antony Welch dell'Henry Ford Center di Detroit, negli Stati Uniti, durante il congresso “Focus on migraine” organizzato a Stresa dal Centro cefalee dell'Istituto nazionale neurologico Carlo Besta di Milano. Usando un particolare tipo di risonanza magnetica nucleare, Welch ha scoperto che in alcuni soggetti, nel Pag si verifica un insolito accumulo di molecole di ferro che facilitano l'azione dannosa dei radicali liberi: raggiunta una certa soglia di accumulo di ferro il mal di testa diventa cronico perché il Pag subisce un danno che non gli consente più di regolare il traffico degli impulsi dolorifici.
Oggi non vado più da nessun centro specializzato perchè bisogna convivere con questa malattia.
L'unica cura che ho fatto quando mi arrivava la crisi era cortisone gradualmente assorbito e poi imigram all'inizio della crisi.
Dicevo prima ho cominciato con la siringa a penna ed andavo in giro con i bermuda durante l'attività lavorativa per fare in fretta prima che cominciava la crisi. Moltissime volte mi sono dovuto fermare con la macchina accostrami in strada ed aspettare il tempo della crisi.
Cmq in bocca al lupo a tutti
Per cominciare buonasera Ing. Elio, (anche se il mio gas preferito è l'ossigeno...non me ne volere
),
felice di sapere che stai bene.
Mi ha incuriosito molto la discussione che si è creata a riguardo e ho cercato di capire meglio.
Sono andato a leggermi l'articolo di cui parli, lo allego per chi fosse interessato:
http://www.solaris.it/indexprima.asp?Articolo=434Beh, è un articolo piuttosto generalizzato e confuso, dice tutto e niente. Non parla di CH, la cita soltanto ed in maniera errata e non è di sicuro una rivelazione che poteva cambiare il mondo come invece poteva far intendere il titolo.
Comunque, se per te leggere in questo articolo che i ritmi di sonno/veglia potevano avere un nesso con la tua patologia, e leggerlo è stata l'illuminazione per portarti a cambiare abitudini fino a star bene.....allora sia benedetto il giornalista che lo ha scritto!
Dico sul serio, qualunque sia la strada che uno sceglie, soprattutto se è basata su modificazioni delle abitudini piuttosto che sull'utilizzo di metodi e rimedi naturali, è sempre la giusta strada fino a quando porta dei benefici.
Perciò, ricapitolando:
tu hai letto un articolo di giornale.
Sei stato folgorato dalla notizia riportata al suo interno riguardo insonnia ed eccessi di sonno.
Hai di conseguenza provato a cambiare l'ora della sveglia e anche quella di coricarsi.
Hai cominciato a star bene e da qualche anno non hai più grappoli.
Non c'è altro da capire vero? del ferro, del PAG......del Dott. Welch, non te ne può fregar di meno?
Giusto?
Felice di averti conosciuto e buona remissione!
Luca68