Oggi sono riuscito a ritirare la maschera che mi avete inviato, ma ho delle perplessità riguardo la quantità di ossigeno da erogare, dato che la dottoressa ci ha consigliato 8 l/min ma dalle vostre indicazioni mi dite di partire direttamente da 15 l/min.
Quando le ho detto che a volte ho provato con 12 l/min si è spaventata e mi ha detto che ho esagerato.
Abbiamo cominciato una nuova terapia prevede l'abbandono graduale del Carbolitium in 14 giorni inserendo progressivamente l'Isoptin (Verapomil), iniziando con una compressa da 40 mg, aumentando la dose ogni 5 giorni fino ad arrivare a cinque compresse per un totale di 200 mg.
Per quanto riguarda i disturbi, ancora nessuna novità positiva, anche se, dall'altra notte abbiamo anche provato, nel momento in cui si sveglia con i dolori, a dargli un caffè e a fargli inalare Sumatriptan, ma anche questa volta è risultato tutto inutile.
Ci hanno consigliato di fare questi tentativi perchè sembra che la sintomatologia di mio figlio non si configuri esattamente con quelle standard della CH dato che non ha lacrimazione, rossori del viso, naso gocciolante e, come alcuni di voi avevano segnalato, il dolore dura troppo a lungo, che è invece una caratteristica delle cefalee delle persone anziane.
In ogni caso, da questa notte, se si sveglierà ancora con il dolore (ormai ci siamo rassegnati), dobbiamo provare solo con ossigeno e con una compressa da 50 di Sumatriptan.
Speriamo bene.