Ciao, mi chiamo Daniela, rubo un po' del vostro spazio e del vostro tempo!
Ho spesso visitato il vostro sito in cerca di suggerimenti e novità in modo particolare sulle cure...(ovviamente)!!! Vi spiego brevemente la mia storia...i miei primi mal di testa risalgono alle elementari, fortunatamente niente di invalidante, ho avuto il primo attacco di cefalea a grappolo intorno ai diciotto anni (durante lo studio per l'esame di maturità). Ho iniziato a frequentare dottori, neurologi, internisti, ma con poco successo...ero però molto fortunata perchè gli attacchi erano episodici (tipo ogni due- tre anni per un max di 10 giorni con un attacco max 2 al giorno). Con il passare degli anni le cose sono andate peggiorando e mi sono rivolta al centro cefalee della mia città (Bergamo)...pessima esperienza!!! la dottoressa non mi ascoltava, ha fatto una diagnosi ancora prima di avermi ascoltata (emicrania senza aurea)...comunque mi ha sottoposto a diversi esami( tac, rmn, ematici, dosaggi ormonali ecc ecc) ovviamente e fortunatamente tutto negativo. Nel frattempo sotto suo consiglio tenevo "il diario dell'emicrania" e mi sono sottoposta ad alcune cure preventive con laroxyl,inderal,isoptin....senza successo!!!
In tutto questo tempo continuavo ad avere i grappoli...e non conoscevo l'imigran!!!!
è stato uno strazio!!!

Poi un giorno, studiando per un esame (ora sono un infermiera) ho capito che soffrivo di attacchi di cefalea a grappolo! diagnosi poi confermata da tutti i neurologi che mi hanno visitata!
Ora a 31 anni gli attacchi si sono intensificati, almeno due all'anno della durata di 2-3 mesi, con 1-2 attacchi al giorno...al giorno non è propriamente esatto perchè io ho il 99% degli attacchi durante il sonno...e mi sveglio con il dolore già molto molto forte!!
In questo periodo sono in grappolo...ho un po' imparato a conviverci e con l'aiuto dell'imigran sopravvivo!!
sono però stanca dei "dottori" improvvisati che hanno sempre mille consigli (parenti, amici, colleghi..persino estranei!!!) Hanno tutti la ricetta magica: devo mangiare meglio, devo fare più attività fisica, devo essere meno stressata, devo smettere di fare i turni di notte, devo fare un figlio....AAAAAAAAHHHHHHH!!!!
ultimamente si è aggiunto anche il medico di base che fa storie per l'imigran...perchè non cura, ma toglie solo il sintomo!!! Bravo!!! io credevo fosse un antibiotico per curare il raffreddore....va beh...
Ho letto molti dei vostri post e sono molto dispiaciuta nel sapere che le difficoltà che il grappolo impone sulle nostre vite, colpiscano così tante persone!
Nonostante non conosca nessuno di voi, mi sembra di conoscervi da sempre...perchè è proprio vero che solo chi prova un attacco lo capisce!!!
Grazie per lo sfogo!!!
un bacio a tutti
Daniela