la tolleranza e tollerare in molteplici casi lo si fà ma quando alcune risposte sono esplicitamente capibili,che sono dirette ! per creare inutili polemiche e per cercare scontri inutili a tutti ,bisognerebbe cominciare a riflettere., tutto è lecito tutto si potrebbe scrivere ,in un forum ma il tutto deve avere un limite,certi comportamenti ,tipo il tentativo di scontri con altri utenti,non è piacevole per che legge quei post,e non è utile a chi legge per la prima volta.,commentare post in maniera apposita per crcare scontri non è un comportamento produttivo per tutti ,a volte evitare le risposte è meglio ,osi risponde in maniera non da suscittare un clima di scontro. ripeto puo succedere tutto . posso sbagliare anche io,e magari ho sbagliato piu volte e me ne scuso.come quasi sempre lo faccio in maniera sincera. concludo con una frase che mi si dice sempre(il pc piu sicuro è quello spento).,e riporto questo qui sotto. Fra gli utenti dei servizi telematici di rete si è sviluppata, nel corso del tempo, una serie di tradizioni e di norme di buon senso che costituiscono la "Netiquette": il Galateo della rete.
Eccone alcune che TUTTI GLI UTENTI dovrebbero seguire per rendere un forum o una chat civile:
Appena entri in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano: così potrai renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già trattati.
Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.
Evita di postare lo stesso messaggio su più forum. Questo equivale al cosiddetto crossposting.
I titoli dei Post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente. Rispetta il tema della discussione.
Evita sul forum pubblico polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti.
Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!
Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi (spam).
Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito. Inoltre sarebbe corretto evitare di rendere pubbliche le conversazioni private.
Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta.
Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio!