Autore Topic: ho un quesito importante....  (Letto 2248 volte)

kati bayern

• Visitatore
ho un quesito importante....
« il: Luglio 18, 2009, 16:15:28 Sab »
ciao cari amici e care amiche, sono la kati. ho una domanda importante da porvi a voi tutti              e' circa un mese che durante gli attacchi fortissimi di ch, a casa mi faccio di ossigeno, ma la mia domanda e' questa come fate voi cari, a inalvi o2 in piedi, ve lo chiedo perche' a me crea piccoli scomspensi.. mi si abbassa bruscamente la pressione arterioa sopratutto la minima e anche la frequenza cardiaca.  vi capita anche a voi??? ringrazio in anticipo tutti gli amici che mi risponderanno e un saluto a tutti i grappoletti e grappolette.  :-* kati

Offline lunalafata

• Socio Ouch
  • Utente beato
Re: ho un quesito importante....
« Risposta #1 il: Luglio 18, 2009, 16:34:48 Sab »
miao katy,
è un piacere leggerti perchè in qualche modo mi dice che stai un pochino meglio anche se altrettanto mi dispiace che sta maledetta bestiaccia non vuole ancora saperne di andare a farsi una bella passeggiata su marte.

Non ho una risposta scientifica alla tua domanda, nel senso che non credo che l'ossigeno provochi abbassamento di pressione da solo, a intuito credo che si tratti invece della signora bestia, nel senso che durante l'attacco si è totalmente presi dal dolore e riuscire a dare attenzione a un gesto, anche se apparentemente banale, come tenere la mascherina e inalare ossigeno, può disorientare la nostra attenzione, provocando capogiri ulteriori. Considera che è soltanto una mia ipotesi personale.

nel mio caso mi siedo, mi alzo, faccio le vasche a circuito chiuso nella stanza o nelle stanze, mi appoggio al muro, mi inginocchio in terra eccetera, mi aiuta tenere la mascherina sulla faccia con le mani, mi da un senso di stabilità maggiore, il battito cardiaco aumenta a prescindere, così come non vedo niente per via della lacrimazione e comunque fatico a tenere gli occhi aperti. Sbatto a volte contro le cose, fatto che a suo modo mi da una specie di sensazione di ritorno alla realtà e mi ricompone per qualche istante.

Posso consigliarti di provare a tenere la mascherina con le mani, usare le mani da un senso di stabilità maggiore in ogni cosa, se usate contemporaneamente possono fungere da bilanciamento dell'equilibrio, un po' come una bolla del muratore.

Spero di esserti stata utile.

Ti abbraccio forte, sono con te.

lidia

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #2 il: Luglio 19, 2009, 13:22:07 Dom »
Posso consigliarti di provare a tenere la mascherina con le mani

Concordo!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Loko

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • Niente è impossibile
« Risposta #3 il: Luglio 21, 2009, 03:10:13 Mar »
proprio sul forum leggevo i consigli di un dottore sull'inalazione di o2...
cconsidera che si tratta di post abbastanza vecchi e dovresti spulciare bene per trovatli...
cmq, consigliava di assumere l'o2 in piedi o seduto, mai sdraiato, con la faccia parallela al pavimanto...
io personalmente appoggio il cuscino sulla testa della bombola e ci sprofondo sopra, che sia attacco notturno o diurno, poi provo a seguire una serie di pensieri che mi distraggano e alla fine mi rialzo piano per evaitare capogiri...
detto cio sta a te trovare un metodo efficace x usare l'o2...
p.s.: a volte è utile appoggiare un mattoncino di ghiaccio tra le gambe o sotto le cosce, raffredda e aiuta la vasocostrizione, anche se è moooolto fastidioso...
Emanuele 3274425840
"T’insulteranno a gran voce e tu ridi
Ti chiuderanno la bocca e tu scrivi
Se ti picchieranno e t’imporranno divieti
Tu fatti beffa dei tuoi padroni e canta i loro segreti"
I Consigli di un pirla - Articolo 31

Offline andrea68

• Utente junior
  • **
« Risposta #4 il: Luglio 21, 2009, 10:42:15 Mar »
Mia moglie chiara trova sollievo facendo delee pause di un paio di minuti durante le quali cerca di fare grandi sforzi, tipo spostare mobili o portare in giro per casa la stessa bombola...
Non può piovere per sempre!
Andrea

cometa

• Visitatore
« Risposta #5 il: Luglio 21, 2009, 15:29:49 Mar »
Favoloso come metodo...
Per esperienza tutto ciò che scatena adrenalina fa bene: paura, tensione al massimo, sollevamento pesi...
Io l'ossigeno lo assumo seduta o in ginocchio, con la testa tra le gambe e schiaccio il tubetto per aumentarne la pressione, al massimo dopo 75 respiri profondi fermo la crisi ma solo se incomincio alle prime avvisaglie.