Roberto Piumini, scrittore, autore, tra le altre cose, della prima edizione de L'Albero Azzurro...andiamo, io il mio bambino e mia suocera, ad incontrarlo alla biblioteca San Giovanni di Pesaro...
Racconta ai bambini una storia...una mamma pecora, per salvare i suoi agnellini dal lupo cattivo, rimane senza neppure un po' di lana in pieno inverno..."Nell'ovile non c'è niente di niente per proteggere la mamma pecora dal freddo...come faranno gli agnellini a salvarla?" chiede Piumini ai bambini, che scuotono la testa dubbiosi.
"C'è una mamma con i vestiti un po' sporchini che si offra volontaria?" chiede Piumini.
Le mamme sono tutte eleganti pulitissime e fresche di parrucchiere...io sono pulita ma vestita di nero e, soprattutto, sostanzialmente priva di pudore e vergogna..."Mi offro io."
Mi fa mettere accucciata davanti a lui e chiama cinque "agnellini", uno dei quali è mio figlio per davvero. "Signora pecora", mi chiede Piumini avvicinando il microfono alla mia bocca, "come sta? Ha molto freddo?" "BRRRR...molto molto freddo, che freddo!" rispondo sfregandomi le braccia.
"Allora agnellini, come fate a salvare dal freddo la vostra mamma?" All'istante i bambini mi circondano e coprono con i loro corpicini...sento caldo davvero...
"Signora pecora, allora, come sta ora? E' un bel calduccio?" "Sì, sto benissimo!"
Alle domande si risponde facendo le cose...
Uscendo dalla biblioteca una bambina mi ha additata: "Mamma mamma, guarda, lei è la pecora!!!"
Nera...

Evi