Autore Topic: HELP...LITIO...  (Letto 9189 volte)

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
HELP...LITIO...
« il: Ottobre 07, 2002, 09:25:32 Lun »
Da 40 gg. sono in grappolo  >:( e ho iniziato, sotto controllo medico, ad assumere il litio che ho usato solo una volta in 8 anni.

Ho iniziato con 300 mg per 7 gg,  poi con 600 mg per altri 7 gg. e infine con 900 mg di mantenimento. Il tutto accompagnato dall'isoptin press da 240 mg.

Con tali dosaggi gli attacchi si sono ridotti della metà , da 5 al gg. a 2 al gg..

Venerdì scorso ho visto il mio neurologo che ancora perplesso che io abbia 2 attacchi al giorno mi ha aumentato la dose del litio a 1200 mg. In più dovrei bere sui 3 litri di acqua al giorno perchè il litio si espelle solo con le urine!

Ne ho parlato subito con Davide (L'UOMO LITIO ;D!)  e lui è rimasto un pò perplesso dal dosaggio che sarebbe più da patologia psichiatrica che da cefalea a grappolo.

E' chiaro che io non sò cosa fare, oggi ne parlo con il mio medico di base e sentiamo cosa mi consiglia.

Qualcuno di voi ha mai fatto uso del litio a tali dosaggi?

GRAZIE DELL'ATTENZIONE!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

andreas

  • Visitatore
Re: HELP...LITIO...
« Risposta #1 il: Ottobre 07, 2002, 09:31:46 Lun »
NO io non ho mai fatto questi dosaggi!!!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Riccardo

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.431
  • Si', lo ammetto, colleziono ed amo gli Stetson....
Re: HELP...LITIO...
« Risposta #2 il: Ottobre 07, 2002, 09:47:42 Lun »
SI.
Non io, ma una moltitudine in USA lo fa.

Certo non è una festa, ma non dovrebbe peggiorare la situazione. Ma controlla spesso la LITIEMIA!!!!

(Jonny è uno di questi)
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Riccardo Pentenero
Fondatore e 1° Presidente OUCH Italia (onlus)
Ricky si è spento il 28 Gennaio 2009 lasciando un grande vuoto nei nostri cuori

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re: HELP...LITIO...
« Risposta #3 il: Ottobre 07, 2002, 09:51:44 Lun »
La litiemia devo verificarla ogni settimana!

Mi metterò in contatto con il caro Jonny e sentiamo cosa mi racconta a proposito!

Intanto GRAZIE  :-*

« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Skianta

  • Visitatore
Re: HELP...LITIO...
« Risposta #4 il: Ottobre 07, 2002, 22:07:28 Lun »
Dolce Zaira, la lmia piccola esperienza  mi dice che il litio per la CH ha dosaggi operativi da 0.3 a 0.8 all'incirca.

Passando comunque attraverso questi dosaggi, avresti dovuto avvertire, anche se in dose minore, o un miglioramento, (in caso funzioni) o gli effetti collaterali.

Pertanto se hai tollerato i collaterali, non spaventarti ad alzare i dosaggi, prova per valutare il risultato.

Se poi non hai avvertito nessun beneficio con i dosaggi per noi normalmente terapeutici, difficile che funzioni ad alto dosaggio; se funzionasse non consiglierei una terapia continuativa.

Valuta un po queste situazioni. Il litio è un farmaco "importante". Se prenderlo a bassi dosaggi, perchè ben efficace, può essere accettabile ad alti dosaggi, mi spaventa un pò.

Ma hai già  provato a salire con il Verapamil? Se no, ti suggerisco di farlo, prima che con il litio. Maremma bufala, alza prima il meno tossico dell'accoppiata. Giusto come logica del minor danno.

« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

FA_BIO

  • Visitatore
Re: HELP...LITIO...
« Risposta #5 il: Ottobre 07, 2002, 23:31:06 Lun »
Ciao Davide,
domani gli comunico il tuo consiglio (credo non faccia a tempo di collegarsi), io sò che di verapamil ne prende ancora una compressa da 240mg (stò diventando esperto!).

Io sono convinto comunque che dovrebbe sentire il parere anche di un'altro neurologo, lei ha molta fiducia di chi la segue, ma il suo medico di famiglia no!

Io spero solo che stia meglio presto!

Grazie
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Fabio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 487
Re: HELP...LITIO...
« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2002, 14:04:57 Sab »
Ciao Zaira cara, intanto spero che quando mi leggerai sara' tutto passato, comunque anch'io provengo da un passato (e anche da un presente) a base di litio!
Il mio neurologo e i medici del Careggi nel '96 mi consigliarono il Litio come farmaco adatto a contrastare la CH a sua volta associato al Deltacortene e tutto questo e' andato avanti fino a Marzo '02 quando mi son deciso ad usare il verapamil.
Il dosaggio del Litio e' quasi sempre stato 900mg al di' che fortunatamente ho sempre ben tollerato. Ho fatto periodicamente controlli della litiemia(l'ultimo 2 settimane fa) e finora va tutto bene, poi non saprei dirti, penso dipenda anche da una componente organica soggettiva.
Ultimamente da quando assumo Saint Isoptin  ;D ho praticamente buttato fuori tutto lo s c h i f o provocatomi dal cortisone, riprendendo cosi' la normale forma del mio viso!
Chiedilo a Loredanuccia...Lei mi ha conosciuto gonfio come un pallone, ma come avro' fatto a piacerle? ;D ;D ;D
Zaira, in ogni caso, RIPRENDITI PRESTO, ASPETTIAMO TUTTI CON ANSIA IL TUO SORRISO!

« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Fabio Tedesco
Referente Regionale Sicilia OUCH Italia (onlus)
Cel. 339-4200504   e-mail  f.tedesco@libero.it

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re: HELP...LITIO...
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2002, 15:25:46 Sab »
Grazie Fabio, speriamo che a Milano mi vediate sorridente, io ho i miei dubbi, troppe cose continuano ad andare storte e io non so più cosa fare ne cosa dire, insomma SONO STANCA e il coraggio di lottare lo consiglio agli altri perchè il mio si è esaurito! >:(

_____________________________________________

Gli piacevi (quando eri gonfio come un pallone!) perchè così ti poteva prendere a calci.... ;D, scherzo, cmq sei davvero una bella persona, in più sei grappolato, cosa vuole Lory di più!?!?!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »