NON facciamo di ogni Erba un Fascio Please...
Si discuteva sulla affermazione che l'anno
bisestile potesse essere causa di peggioramento della ch.
Mi trovi d'accordo che "
l'alternarsi del giorno e della notte, quello delle stagioni e i cilcli lunari (tutti eventi astronomici) abbiano un influsso diretto sulla natura", ma dissento lo abbiano
sull'uomo. Il genere umano si è evoluto in funzione di questi (perfettamente costanti) mutamenti naturali, ha modellato e perfezionato le sue difese fisiche per poterli affrontare e superare. Quando (per tanti malanni) non c'erano le risorse scientifiche.... si soccombeva, come si soccombe tutt'ora per tanti altri: ma questo è il prezzo che si pagava (e si paga) per la evoluzione (ancora in corso), si chiama SELEZIONE (che oggi ovviamente è parzialmente controllata e pilotata e lo sarà ancora di più in futuro).
"
Che i nostri adattamenti a tali cambiamenti siano gestiti dall'ipotalamo" e che "l
a CH sia in qualche modo connessa al funzionamento (o malfuzionamento) dell'ipotalamo" come non si può condividere? Almeno per quanto ad oggi si sa e ci fanno sapere.
Riguardo alle PATOLOGIE INESISTENTI, tengo a precisare che con
inesistenti intendevo (come specificato) che non ci sono le cause organiche ma ci sono i sintomi. Esempio chiaro (anche se non comune nell'uomo ma comunissimo in altri mammiferi) : la gravidanza isterica.
Purtroppo non ho compreso a cosa ti riferisci con la quotazione riportata ed altresì cosa intendi dire citando l'ulcera (che, come ben saprai, oggi è accertato essere causata da un batterio, in particolari condizioni gastriche
determinate da alimentazione, stress, cattive abitudini e situazioni ambientali).
Per concludere, concordo con te che specifici convincimenti siano diretta conseguenza della cultura di un "mondo materialistico" cui io ammetto mi sento esserci immerso (più per necessità di sopravvivenza che per tendenza).