Autore Topic: PARLIAMO DI CAFFE'  (Letto 32659 volte)

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
PARLIAMO DI CAFFE'
« il: Febbraio 12, 2008, 17:54:50 Mar »
RAGAZZI MI DITE CHE RAPPORTO HA LA VOSTRA CH CON IL CAFFE'?
SIONO ANNI CHE SENTO DIVERSE E DIAMETRALMENTE OPPOSTE SCUOLE DI PENSIERO IN TEMA
ALCUNI ELIMINANO TOTALMENTE IL CAFFE, ALTRI, COME ME, LO TROVANO TERAPEUTICO
IN PIù DI UN'OCCASIONE, ALLA PRIMA AVVISAGLIA DI CH, 2 TORADOL 100 COMPRESSE E UN CAFFè...E PASSA! TIPO NONNA PAERA STYLE!
E COMUNQUE MAI MENO DI 4/5 CAFFE' AL GIORNO!
SONO DA RINCHIUDERE O QUALCUNO FA COME ME?
LA MIA GEMELLA CHE FA?
GRAZIE!
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: PARLIAMO DI CAFFE'
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2008, 18:13:52 Mar »
il caffe e la una bevanda a cui non rinuncio, sia in grappolo che fuori, e ne bevo tra bar e casa credo una decina al giorno, non so se e quanto giovi, ma di sicuro a me non peggiora è non è effetto scatenante, parlo sempre per me.

casper ;)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: PARLIAMO DI CAFFE'
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2008, 18:27:53 Mar »
io col caffè ci vivo... guarda quanti ne lascio offerti in grappoleria... io sapevo che era nocivo agli emicranici... caffè e ossigeno (ad alta erogazione) sono vasocostrittori, quindi, a senso, a chi fa bene l'o2 fa bene anche il caffè

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: PARLIAMO DI CAFFE'
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2008, 19:20:49 Mar »
il caffe e la una bevanda a cui non rinuncio, sia in grappolo che fuori, e ne bevo tra bar e casa credo una decina al giorno, non so se e quanto giovi, ma di sicuro a me non peggiora è non è effetto scatenante, parlo sempre per me.

casper ;)

idem con patate.
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Ombry79

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.230
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
Re: PARLIAMO DI CAFFE'
« Risposta #4 il: Febbraio 13, 2008, 08:25:17 Mer »
A me il caffè non peggiora la ch ma nemmeno la migliora.....
La teina però la peggiora... ??? ???

kiss
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!


Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline Ale dejan

  • Super utente
  • ****
  • Post: 806
  • Laetus deget cui licet in diem dixisse: vixi.
Re: PARLIAMO DI CAFFE'
« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2008, 08:31:23 Mer »
Io sono una caffeinoma d'eccellenza, prendo caffè per avitare di avere a che fare con l'emicrania, ma sotto grappolo ho evitato qualunque eccesso: caffè, cioccolata, fritti etc etc. Ora non saprei dirvi possa incidere sulla ch. Mah....potremmo studiare sopra

Alessandra Gioia
Segretaria O.U.C.H. Italia Onlus
393/0840275


Non eum appellamus beatum cui sunt maxime divitiae, sed eum qui sorte sua contentus sit.

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: PARLIAMO DI CAFFE'
« Risposta #6 il: Febbraio 13, 2008, 08:55:07 Mer »
Io non bevo più caffe da quasi due anni, ma non ho riscontrato mutamenti nella mia CH.

Semplicemente non lo bevo perchè non mi piace più, avevo smesso di berlo in quanto ero risultata intollerante quando ho fatto il cito test e ora non riesco più a sopportarne il sapore....però mi manca quella carica che solo il caffè ti sa dare...soprattutto al mattino ;) ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: PARLIAMO DI CAFFE'
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2008, 09:57:55 Mer »
Eccomi twinsyster ;D (bella questa...come m'è uscita?), non saprei che dire, non sono mai stata una patita del caffè, ne bevo 1 max 2 al giorno ma solo in ufficio...a casa ce l'ho per quando vengono gli amici....a volte, come stamattina che ho l'emicrania lo bevo volentieri perchè mi sembra che mi aiuti un pò ad alleggerirla...ma per la ch proprio non saprei che dire... :-*
Barby
Nikita

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: PARLIAMO DI CAFFE'
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2008, 10:27:19 Mer »
beh, a quanto pare il caffè è un buon compagno dei grappolati.
my lovely twinsister (ti è uscita proprio bene!) non 6 una caffeinomane come me...abbiamo trovato una differenza!
buona giornata a tutti e grazie di esserci!!!!!
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: PARLIAMO DI CAFFE'
« Risposta #9 il: Febbraio 13, 2008, 12:53:35 Mer »
A me il caffè piace molto e ne bevo 3/4 al giorno ma ristrettissimi!!

Per quanto riguarda la relazione caffè-CH, sono convinto che un pochino la caffeina aiuti (almeno a me) a "rimandare" l'attacco...

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: PARLIAMO DI CAFFE'
« Risposta #10 il: Febbraio 13, 2008, 15:19:40 Mer »
infatti alcuni rimedi per la ch contengono caffeina (tipo il difmetre)
per questo non ho mai capito perchè molti neurologhi escludano il caffè dalla dieta ideale
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: PARLIAMO DI CAFFE'
« Risposta #11 il: Febbraio 13, 2008, 17:24:27 Mer »
infatti alcuni rimedi per la ch contengono caffeina (tipo il difmetre)
per questo non ho mai capito perchè molti neurologhi escludano il caffè dalla dieta ideale

probabilmente per alleggerire il fegato che gia si intossica abbastanza con le varie medicine che ti propinano, però questa è una mia ipotesi campata lì.

casper ;)

M7317

  • Visitatore
Re: PARLIAMO DI CAFFE'
« Risposta #12 il: Febbraio 22, 2008, 10:00:58 Ven »
Personalmente detesto il sapore di caffe' MA ho provato durante il grappolo, preso da disperazione, a prendermene tre ristretti insieme all'inizio dell'attacco, coca cola o red bull (o burn) e testa sotto l'acuqa fredda: attacco abortito. Ora lo uso come cura preventiva degli attacchi.

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Re: PARLIAMO DI CAFFE'
« Risposta #13 il: Febbraio 22, 2008, 15:35:46 Ven »
Personalmente detesto il sapore di caffe' MA ho provato durante il grappolo, preso da disperazione, a prendermene tre ristretti insieme all'inizio dell'attacco, coca cola o red bull (o burn) e testa sotto l'acuqa fredda: attacco abortito. Ora lo uso come cura preventiva degli attacchi.

Quindi se prendi il caffè tutti i giorni non ti viene l'attacco?

No perchè io ne bevo 2/3 tutti i giorni (anche se mi hanno detto di limitarlo per l'appendice che così si sfiamma prima), ma purtroppo non mi aiuta come prevenzione.
In compenso ho notato che se bevo un caffè lungo (c'è più caffeina!), se il dolore è appena cominciato, un pochino diminuisce. Poi se gli gira, vieni con tutta la sua "violenza", sennò piano piano, diminuisce e se ne va.

Eli

ps: ma come fa a non piacerti il caffè?!  ;D
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

M7317

  • Visitatore
Re: PARLIAMO DI CAFFE'
« Risposta #14 il: Febbraio 22, 2008, 17:13:48 Ven »
Personalmente detesto il sapore di caffe' MA ho provato durante il grappolo, preso da disperazione, a prendermene tre ristretti insieme all'inizio dell'attacco, coca cola o red bull (o burn) e testa sotto l'acuqa fredda: attacco abortito. Ora lo uso come cura preventiva degli attacchi.

Quindi se prendi il caffè tutti i giorni non ti viene l'attacco?

No perchè io ne bevo 2/3 tutti i giorni (anche se mi hanno detto di limitarlo per l'appendice che così si sfiamma prima), ma purtroppo non mi aiuta come prevenzione.
In compenso ho notato che se bevo un caffè lungo (c'è più caffeina!), se il dolore è appena cominciato, un pochino diminuisce. Poi se gli gira, vieni con tutta la sua "violenza", sennò piano piano, diminuisce e se ne va.

Eli

ps: ma come fa a non piacerti il caffè?!  ;D

No, non funziona esattamente cosi'.
Quando sono in grappolo e sta per iniziare l'attacco mi prendo subito i suddetti tre caffe', con coca cola e/red bull e mi metto subito sotto l'acqua fredda o ghiaccio quando si puo' (parte sx della faccia, il mio grappolo e' mancino): 2 volte su 3 l'attacco e' abortito o comunque e' di intensita' molto minore. Pero' devo agire molto alla svelta quando e' possibile e soprattutto a stomaco vuoto. Se son fuori qualsiasi bar va bene (infatti mi prendono per matto).

In sostanza non e' per prevenzione, ma una serie di rimedi violenti da attuare all'inizio di ogni attacco. Ne ho parlato varie volte su questo forum ma non ho avuto molti feedback, quind non so in quanti ci abbiano provato. Lo consiglio vivamente comunque. E mi raccomando: esagerate. 3 caffe' non bastano? Provate con 6, e fate il tutto il piu' in fretta possibile.

ps: eh...non incontra i miei gusti, ma se fa bene...chi se ne frega! ;)
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2008, 19:55:11 Ven da M7317 »