Autore Topic: RIFLESSIONE  (Letto 1804 volte)

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
RIFLESSIONE
« il: Aprile 13, 2005, 11:15:37 Mer »
Cari amici, da due settimane sto con voi e in questi giorni ho letto i vostri post, con qualcuno ho postato anche e ho avuto anche occasione di conoscere il mitico skianta e per telefono Luciano...oltre a questo ho riflettuto anche sulla mia CH e ho fatto questa analisi:

HO LA CH DA 17 ANNI
NON SONO CRONICA E PER QUESTO SONO FORTUNATISSIMA...............
I MIEI ATTACCHI DURANO POCO (20 min circa) OGNI 3-4 ORE SONO FORTI PERO DURANO POCO E RIESCO A SOPPORTARLI METTENDO IL GHIACCIO E RAFFREDDANDOMI CON ACQUA (vaaaaiiii Rodolfo)

SEGUO UNA CURA OMEOPATICA CHE VA RITOCCATA SETTIMANALMENTE MA CON PAZIENZA (sia mia che del mio medico) MI FA STARE BENINO SENZA ATTACCHI PER UN PO DI GIORNI

QUANDO POI SOPPORTO TANTI ATTACCHI MI SI INFIAMMANO TUTTI I NERVI QUINDI UN MASSAGGIO SHIATSU MI RILASSA E I NERVI NON MI FANNO PIU MALE

QUANDO PROPRIO NE HO PIENE LE PALLE DI SOPPORTARE ATTACCHI PRENDO UN AULIN O UN NAPROSIN E PER 24H NON HO PIU ATTACCHI.

QUANDO PRENDEVO IMIGRAN 100 PASTIGLIE L'ATTACCO SI FERMAVA SUBITO, MA POI DOPO 2-3 ORE ARRIVAVA DI NUOVO E PIU FORTE DI PRIMA...

Da tutto cio ne deduco che la mia CH ha come fattore scatenante qualcosa che si infiamma (non ho ancora capito cosa...forse le 2 vertebre schiacciate nel collo?? boh.....) e quando io sedo questa infiammazione interrompo anche la frequenza degli attacchi.

Con questo comprendo che non posso dire a chi di voi è cronico di prendersi 4 granuli omeopatici o di venire con me a fare un massaggio o una sauna che tutto passa (MAGARIIII) però vi porto questa mia testimonianza per riflettere magari insieme sul fatto che IMIGRAN contribuisce e cronicizzare il tutto e crea dipendenza, forse dico forse (la cosa è cmq soggettiva) qualche terapia alternativa AIUTA a farci stare meglio.

Non penso sia troppo vero nemmeno che ci sia una correlazione tra fumo e vita sregolata e CH........Io non ho mai fumato e non ho sregolatezze eccessive..........

Ripeto so di essere fortunatissima e sono felice di fare parte di questa famiglia, con voi mi sento davvero a casa. Spero di poter usare i miei momenti di tranquillità  per aiutare anche chi di voi sta peggio di me, anche solo facendoci una chiaccherata.

Un bacio a tutti e ditemi cosa ne pensate
« Ultima modifica: Aprile 15, 2005, 10:28:33 Ven da Barbara BG »
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:RIFLESSIONE
« Risposta #1 il: Aprile 13, 2005, 19:26:34 Mer »
Barbara,

sui meccanismi di innesco della CH e dei suoi attacchi, purtroppo, la scienza ha già  potuto affermare che è una magagna di per sè (cefalea primaria) e non indotta da altre patologie (cefalee secondarie)...

Ci sono comunque fattori che possono indurre più facilmente un attacco (trigger).

L'unico trigger alimentare noto è, come sappiamo, l'alcool.

Per i fattori quali lo stress che sia mentale o fisico, ognuno di noi sembra fare storia a sè, seppur con moltissime similitudini.

Per tanto, ribadisco quanto già  più volte scritto, NON importa cos'è ma SE CI FA STARE MEGLIO facciamolo.

Chiaro è che, purtroppo, non è detto che ciò che funziona con te (o con me) funzioni anche con altri ma...

Soprattutto se parliamo di cose innocue...

PERCHE' NON PROVARE ?

;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Skianta

• Visitatore
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2005, 21:57:19 Mer »
Sono perfettamente allineato sul fatto che se cure alternative o farmaci più blandi portino dei benefici nulla vieta di andare a avanti così.

Per quello che ho potuto capire sei una ragazza fortunata perchè nonostante tutti gli anni d che sopporti questo male non si è ne cronicizzato ne è peggiorato.

Questo mi fa pensare anche che potrebbe essere stata una strategia vincente la tua. La paura dei farmaci e quindi il non assumerne potrebbe aver impedito alla bestia di incazz.arsi oltre modo. Infatti le ultime attenzioni anche della comunità  scientifica sono legate alla interazione tra farmaci e Ch ovvero a capire se e come cambiano i grappoli con l'approccio farmacologico.

Ciò non toglie che quando una situazione diventa intollerabile e  invalidante diventa molto difficile riuscire a non assumere farmaci.

Ti auguro con tutto il cuore che la tua Ch continui così e che magari con un buon lavoro fatto ai fianchi e senza farmaci possa scomparire.
Non solo te lo auguro ma penso che sia candidata per questa strada.

Cerca di non pensarci quando non hai attacchi e cerca di controllare l'emotività  le ansie  i ritmi sonno veglia evitare l'alcol  non stressarti troppo fare una sana attività  sessuale bere molta acqua che possono essere trigger di peggioramento.

L'ombrello si apre solo se piove altrimenti lo si tiene chiuso e se c'è il sole si mettono gli occhiali  8) 8) 8)

Un abbraccio

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2005, 08:45:25 Gio »
Ciao Sten, grazie....Infatti intendo continuare cosi finchè ci sto dentro.....Poi se dovesse peggiorare ci pensero'.
Io mi scervello a tentare di capire come mai questo grappolo non mi lascia da settembre, quali sono le cose che mi scatenano gli attacchi....ma alla fine non ci capisco mai un cavolo.
Un bacio e buona continuazione.
A presto
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2005, 08:49:51 Gio »
Ciao Skianta, da voi sto imparando ad affrontare le cose diversamente....A voltare pagina dopo l'attacco e a non pensare all'attacco successivo....
Mi dico sempre: Forza che magari questo e' l'ultimo!!!!
Seguirò i tuoi consigli e apriro l'ombrello solo se piove........
Un bacio grande, cerca di stare bene anche tu.
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #5 il: Aprile 14, 2005, 16:32:06 Gio »
Forse dirsi che "magari questo è l'ultimo!" non è il massimo, ma SICURAMENTE passato l'attacco bisogna chiudere la parentesi e rialzarsi in piedi SEMPRE!
Continua cosy Barby, 6 forte! ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #6 il: Aprile 15, 2005, 19:19:59 Ven »
Ciao Sten, grazie....Infatti intendo continuare cosi finchè ci sto dentro.....Poi se dovesse peggiorare ci pensero'.
Io mi scervello a tentare di capire come mai questo grappolo non mi lascia da settembre, quali sono le cose che mi scatenano gli attacchi....ma alla fine non ci capisco mai un cavolo.
Un bacio e buona continuazione.
A presto

Ebbrava la Barby !!!

Io ho proprio smesso di farmi troppe domande... Mi alzo alla mattina e vedo come va la giornata... Medicine ora ce ne sono, mi gestisco al meglio e cerco di godermela !

;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it