Cari amici grappolati,
ho avuto notizia dalla nostra super Lussi che il Prof. Bussone e la sua equipe dell'Istituto Besta di Milano sta conducendo uno studio circa l'ipotesi di un'alterazione genetica nei sofferenti di Cefalea a Grappolo.
Come abbiamo visto nel caso della ricerca delle Molinette di Torino i primi risultati sono molto incoraggianti; il fatto che ora anche il Besta stia "battendo la pista della genetica" ne è la conferma.
Il Prof. Bussone ci ha subito interpellato per chiederci la nostra collaborazione.

Come per la ricerca fatta a Torino, anche qui si tratterebbe di fare un piccolo prelievo di sangue e di rispondere alle domande di un questionario (in 15 minuti si fa tutto).
Il giorno del prelievo è ancora da definire, ma probabilmente gli esami si potranno fare in più giorni (da stabilire) e a partire già dal mese di aprile. Si faranno a Milano direttamente all'Istituto Besta.
Il Prof. Bussone ci fa sapere che per lo studio sono necessari 50/60 pazienti e che la cosa migliore da fare sarebbe creare dei piccoli gruppi da 5/10 pazienti che possano fare gli esami in una giornata (di più sarebbe ingestibile).
Nell'attesa di conoscere i giorni degli esami ed eventuali ulteriori dettagli (che vi trasmetterò immediatamente appena ne sarò in possesso) vi prego di comunicare la vostra disponibilità .
Mi auguro che saremo in tanti per la buona riuscita dello studio e che l'OUCH-Italia possa così contribuire a fare grandi passi avanti nella comprensione delle cause della CH.... che poi, in fondo, è il nostro scopo!