Autore Topic: melatonina  (Letto 19382 volte)

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:melatonina
« Risposta #15 il: Novembre 24, 2005, 11:59:45 Gio »
Nessuno ti prenderà  per bugiardo....anzi..... :)
Grazie che ci porti belle notizie! :) :) :)

Innanzitutto sono contentissima per te che, nel tuo caso la melatonina come coadiuvante funzioni e ti abbia ridotto gli attakki di molto.
E' importante portare queste testimonianze...
Altri ne hanno tratto beneficio per la CH, qualcuno invece ha avuto solo beneficio per il sonno...dipende come per tutte le altre terapie, da una persona all'altra ;)

Io non l'ho mai provata, anche perchè nessuno me l'ha mai prescritta (sono un po restia ad andare dal medico) però, visto che sono ad inizio grappolo :o e visto che è una cosa naturale....CI PROVO!!!!!!!!

Grazie e continua a tenerci informati.


Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:melatonina
« Risposta #16 il: Novembre 24, 2005, 15:58:40 Gio »
Bene, bene, bene!
Caro istabile, sono molto contento che la melatonina ti stia "stabilizzando"  ::) il grappolone! Tienici aggiornati!!!

Barbie, mi dispiace sapere che la bestia si sia risvegliata... :( Se provi la melatonina FACCI SAPERE!!! ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Roger

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 422
  • seeeembra facile fare un buon caffé!
Re:melatonina
« Risposta #17 il: Novembre 24, 2005, 17:14:56 Gio »
Anzitutto, un saluto ad Istabile ed a tutta la bella gente del gruppo.
Per quanto riguarda la melatonina credo d'aver chiesto qualcosa anch'io a suo tempo perché avevo letto che in alcuni casi di CH, s'é rivelata estremamente efficace.
Inoltre chiesti al mio neurologo cosa ne pensava della melatonina ed ottenni come risposta un "...baaa, lasci perdere".
Ora, leggendo il tuo post mi chiedo sinceramente perché la cosa sia stata liquidata con tanta leggerezza dal mio medico.
Ad ogni azione corrisponde una reazione
uguale e contraria.

Skianta

  • Visitatore
Re:melatonina
« Risposta #18 il: Novembre 25, 2005, 21:38:56 Ven »
Che la melatonina possa dare un aiuto ok , ma non mi risulta che sia tanto miracolosa.

Nella fase di addormentamento la serotonina si converte in melatonina. I ns scompensi biochimici coinvolgono anche questo aspetto.
Se si trae beneficio dall'assunzione di melatonina prima di coricarsi è buona norma assumerla. Non è un farmaco ne pericoloso ne intossicante, tanto è vero che si vende anche al supermercato Anzi credo proprio che non sia classificato farmaco.
 La fotosensibilità  del ns organismo gioca un ruolo di starter in tale processo ecco perchè nelle sperimentazioni si usa stare al buio o alla luce perchè i medici tentano di sfruttare tale meccanismo.


Skianta

  • Visitatore
Re:melatonina
« Risposta #19 il: Novembre 25, 2005, 21:58:07 Ven »
Jolly perdonami la brutalità  ed il mio atteggiamento diretto, ma:

uno dei problemi fondamentali dei sofferenti di CH è l'instabilità  biochimica cerebrale. Infatti il litio, farmaco di eccellenza gioca un ruolo di stabilizzatore di corteccia.

Io credo che, da insegnamenti che ho imparato, il ritmo dobbiamo darcelo noi poi l'organismo tende ad adeguarsi. Cosa intendo? Se sei solito mangiare a mezzogiorno, stai tranquillo che verso quell'ora il corpo cerca cibo e ti fa venire fame anche se non sei denutrito o non si sono abbassati i livelli nutrizionali nell'organismo. E ' il corpo che funziona così. Se vai sempre a letto ad una certa ora seguendo un determinato "rito", anche se non sei esausto a quell'ora dopo il rito il corpo si prepara a dormire quindi viene sonno.

Io credo che la regolarità  dobbiamo sforzarci di darcela noi per cercare di aiutare il nostro corpo a prendere un ritmo.

Se osservi la vita di molti di noi è piuttosto sregolata, ma cosa facciamo noi per aiutare il nostro corpo a prendere un ritmo? Nulla, ci lamentiamo di non averlo e continuiamo a essere sregolati; sregolati negli orari, sregolati nel sonno, sregolati nel cibo, sregolati in senso lato.

Come puoi pensare di migliorare la tua Ch quando asserisci che a volte dormi tre ore altre volte ne dormi 12.

Questo è un punto fondamentale. Prova a capire quanta è la dose di sonno di cui necessita il tuo corpo 7,8,10 ore.  Conceditele per un periodo di due mesi e conceditele sempre alla stessa ora a prescindere dal lavoro, dalla famiglia dai problemi in senso lato, e dal fatto ce si dic di non avere tempo. Poi riprendiamo l'argomento e mi dirai i benefici che ne hai tratto.

Un osservazione su cui riflettere. Molti, io compreso quando si parla diciamo troppo spesso di non avere tempo. Non ho tempo per dormire, ho troppe cose da fare.; non ho tempo per fare sport, ho troppo lavoro; non ho tempo da dedicarmi per gli affetti. Non ho tempo da dedicrmi per i miei piaceri.

Scusate ma le 24 ore della giornata, ossia il tempo a notra disposizione del quotidiano per chi lo abbiamo. Se non abbiamo tempo per noi stessi c'è un problema di fondo nell'affrontare la vita. Forse l'intelligenza naturale da cui tutti abbiamo origine ci ha fatto venire la ch per farci riflettere ,e farci capire che stiamo buttando la nostra vita, e che il tempo che abbiamo a disposizione è nostro di diritto di nascita.

Accidenti sono le cose semplici su cui dobbiamo agire, è inutile cercare la molecola dello sintereanaplastico strutturato sottoforma di sintesi spaziale dal miglior scienziato marziano che forse un giorno approderà  sulla terra.
Cominciamo a vivere per noi stessi.

Cambiare è difficilissimo. La mente ha l'attitudine di ripetere il circuito determinato a prescindere se è positivo o negativo cambiare è un impresa e ci vuole molta dedizione e tempo, ma è possibile, io lo sto facendo.  Si ricade spesso negli stessi errori, ma ci si deve solo rimboccare le maniche e ricominciare sempre. Se dopo la prima caduta in bicicletta non ti fossi rialzato e non ci avessi riprovato, sino a creare lo schema dell'equilibrio nel tuo cervello, a quest'ora non sapresti andare in bicicletta. Quindi lo hai gia fatto questo esercizio, è l'esercizio di tutta la vita. Siamo in parte responsabili della nostra CH e possiamo fare qualcosa per migliorarla, non dico per guarire perchè voglio stare con i piedi per terra ma possiamo aiutarci, con fatiche e sforzi.

Non pensare di migliorare la ch lavorando come un nero e rimandando i tuoi problemi. Guardali in faccia ed affrontali hai le p.a.l.le per farlo.


come faccio a sapere quale è il mio ciclo circadiano naturale? Ho sono un caso limite per cui non ho un ciclo ben definito oppure non so:
Passo dal dormire 3/4 ore a non dormire per 48 ore filate, poi magari dormo per 12 ore e dormirei ancora.
qualunque sia la q.tà  di ore dormite dopo 2 minuti che mi sono svegliato è sono attivo come se mi fossi svegliato da ore. Mi alzo presto, vado a letto tardi con la stessa facilità  con cui vado a letto presto e mi alzo tardi.

« Ultima modifica: Novembre 25, 2005, 21:58:52 Ven da Skianta »

Offline Alex

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 84
  • W questo FORUM!!!
Re:melatonina
« Risposta #20 il: Novembre 26, 2005, 13:41:24 Sab »
 clap ;)...quoto al 100%,anche se e' davvero difficile. Spesso si dimentica di considerare il proprio carattere,i problemi del momento e anche gli stati d'animo diversi....Sono proprio questi ,a parer mio,spesso a portarci ad una vita sregolata. La vita perfetta non esiste e lo sappiamo ed anche se facciamo il possibile per raggiungere un equilibrio,a volte basta una litigata con una persona che ami a "svalvolare 1 o piu' giorni...
In ogni caso trovo il Tuo intervento indubbiamente il migliore del 2005(senza offesa per gli altri).
L'importante e' esagerare,sia nel bene che nel male.

Skianta

  • Visitatore
Re:melatonina
« Risposta #21 il: Novembre 26, 2005, 13:54:39 Sab »
Alex ti ringrazio delle tue parole, ma non vorrei dare l'impressione che io sia nato imparato.

Quando scrivo queste considerazioni, parlo con voi ma prima di tutto parlo a me stesso.

Il grosso problema è insito nella società  occidentale e consumistica di cui siamo figli. Di fatto non è colpa nostra, ma abbiamo il dovere di fare qualche cosa che da subito sarà  per noi stessi ed in seconda battuta si rifletterà  (generazioni passando) nel sociale.

L'uomo vive contro natura ovvero contro se stesso; la natura non potrà  esse amica di un uomo simile, ma lo distruggerà .  O ne prendiamo atto e si cambiano le cose o siamo perdenti in partenza. I miei ragionamenti valgono nel micro e nel macro ovvero nel singolo uomo ed il suo rapporto con se stesso e nelle società  nei confronti del pianeta.

La natura non scende a compromessi, la natura è, punto e basta; quindi va osservata compresa e rispettata; ci è superiore in tutto.
Non è nemmeno giusta la natura, basta osservare il regno animale, che la rispetta al di la di come fa qualsiasi essere umano.  Ma la vita e la natura non hanno nulla a che fare con la mente umana che è quella che travia le cose.

Sono arrivato a questi ragionamenti solo a seguito della grande sofferenza che ho patito, quindi itengo che la sofferenza abbia in se una sorta di ruolo.  

silvana

  • Visitatore
Re:melatonina
« Risposta #22 il: Novembre 26, 2005, 15:28:47 Sab »
Buongiorno io soffro di emicrania, sono del sito di www.cefalea.it per intenderci quello di mammalara mi chiamo Silvana.
Mi piace leggervi perchè oltretutto trovo tante analogie
con il nostro soffrire,  innanzitutto dopo avere letto molti dei vostri interventi Vi reputo molto  preparati e di una umanità  non comune.
Sono convinta che se mai uscisse qualche novità  in positivo sulla CH conseguentemente ne beneficeremo anche noi emicranici e cefalagici.
Volevo significare a Skianta la mia ammirazione, il  messaggio del 25 Novembre mi ha fatto venire le lacrime agli occhi, la verità  sembra talmente ovvia e logica che dovremmo creare un'associazione per il diritto di vivere a misura umana.
Grazie ancora e un abbraccio fraterno a tutti con l'augurio che le vostre e le nostre giornate siano un pò meno dolorose. Silvana

Skianta

  • Visitatore
Re:melatonina
« Risposta #23 il: Novembre 26, 2005, 16:59:57 Sab »
Ciao Silvana, e benvenuta tra noi.

Vedi io penso che il fatto di classificare le cefalee e di dover dare loro un nome (CH, vasomotoria,mestruale, da tensione, ecc) sia dovuta alla necessità  dell'approccio scientifico.
Se invece osserviamo la patologia con occhi da bambino e non da scienziato capiamo che la cosa che ci accomuna è un dolore alla testa.
Se elimini le cause di cefalee dovute da problemi organici, tumori cisti difetti circolatori ecc, e quindi restiamo nel campo delle cefalee primarie, abbiamo tutti lo stesso problema ossia soffriamo di mal di testa.

Poi ci potranno essere differenze importanti in termini di zone della testa colpite, di frequenza, di durata degli attacchi e di effetti secondari legati alla cefalea; ma di fatto soffriamo tutti di mal di testa.  Ho potuto così osservare che i cefalalgici in senso lato hanno tratti in comune sia sotto l'aspetto emotivo che comportamentale. L'ansia ci è comune come l'insonnia e la depressione; nei casi più tosti si arriva alla fobia o alla psicosi. Questo solo per dire che i rimedi "naturali" sui quali cerco di lavorare possono essere utili anche per altri tipi di cefalea.  :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Volevo anche invitarti a scriverci con molta fratellanza e amicizia quindi sappi che non c'è bisogno di rivolgerti a noi con "Vi" maiuscolo perchè siamo davvero fratelli   ;) ;) ;) ;)

Sii molto rilassata con l'OUCH e vedrai che anche questo sarà  una goccia di acqua pura in un oceano inquinato.

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:melatonina
« Risposta #24 il: Novembre 28, 2005, 11:06:04 Lun »
clap In ogni caso trovo il Tuo intervento indubbiamente il migliore del 2005(senza offesa per gli altri).

Skianta complimenti per l'intervento....Anche io ti eleggo miglior post man del 2005.... ;D ;D ;D

A parte gli scherzi quando ci si mette lo skianta....è proprio bravo!

Non è facile concedersi del tempo, ritagliarsi un po di spazio per noi e dedicarci attenzioni, ma è la cosa che in primis dovremmo fare tutti.
Noi grappolati ci sfiniamo a pensare ai perchè, ai come, corriamo come dei matti, tanti di noi sono iper attivi...ma per prima cosa dovremmo rallentare e pensare un  po a noi.

Il lavoro, la famiglia, gli impegni vari occupano gran parte della nostra vita, ma se ci lasciamo prendere totalmente da ciò che ci sta attorno ci perdiamo, perdiamo noi stessi....Nei limiti del possibile ragazzi godiamoci ciò che di bello abbiamo e concediamoci attenzioni, noi per primi siamo importanti!!! :)

Vi voglio bene fratelloni.... :-* :-* :-*
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:melatonina
« Risposta #25 il: Novembre 28, 2005, 11:10:20 Lun »
Dopo 4 giorni di melatonina e magnesio, vi posso dire che sono molto più rilassata.
Non rilevo miglioramenti sulla mia CH...anzi...sarà  il freddo, sarà  la luna...sarà  quel che sarà , ma io sto peggiorando :( :( :(

Continuerò cmq a prendere la melatonina per un periodo, sento che almeno riesco ad essere un po più serena :)
Ciao ciao
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline gabrielik

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.586
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
Re:melatonina
« Risposta #26 il: Novembre 28, 2005, 12:05:25 Lun »
ciao e verissimo quando skianta ci si mette è il migliore di tutti da tutto di se stesso :)

Barbara oggi ho parlato con il farmacista a proposito della melatonina lui è anche medico e segue vari meeting.
mi ha detto che la melatonina è un integratore che serve per varie cose più di tutto a regolare il sonno e per lui e cosa stranissima che venga dato anche per la cefalea a grappolo oltre a questo mi ha detto che non poteva essere dato se non dietro consiglio del mio medico.
Credo sia per questo che la ch non ha miglioramenti
oltre al tempo la luna etc..etc..
glie l'ho chiesto perchè oggi purtroppo sono dovuto andare a prendere l'ossigeno ne stò rifacendo uso
e voglio aspettare qualche altro giorno per il verapamil
gli attacchi non sono ancora troppo forti ma sufficenti per far male per quello che ho passato con le medicine ho ancora un po di paura e ancor di più dei medici perciò sono restio alle visite mediche.
in pratica la melatonina regola il sonno e da un senso di rilassamento questo va benissimo per le crisi notturne
che io credo vengano lo stesso .....ma perchè se è un integratore ci vuole il consenso medico?
Da quando ho letto sul post di skianta non è un farmaco
non intossica non è pericoloso........scusate ragà  ma anche con la melatonina i medici sono........MEDICI............
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Offline gabrielik

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.586
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
Re:melatonina
« Risposta #27 il: Novembre 29, 2005, 13:00:17 Mar »
ciao a tutti mi devo correggere per la melatonina oggi sono tornato dal farmacista per la mascherina rotta e mi ha detto che aveva capito e interpretato male la cosa
in effetti la melatonina e di libera vendita ed esiste anche nei supermercati però conferma che è strano che venga dato per la ch lui crede che se viene dato per la ch e sicuramente per migliorare e regolare il sonno visto che la ch spesso attaccha anche di notte  la si puo assumere senza problemi non ha alcuna controindicazione e un normale integratore esistente in commercio da molto tempo.
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:melatonina
« Risposta #28 il: Novembre 29, 2005, 14:18:38 Mar »
Dopo 4 giorni di melatonina e magnesio, vi posso dire che sono molto più rilassata.
Non rilevo miglioramenti sulla mia CH...anzi...sarà  il freddo, sarà  la luna...sarà  quel che sarà , ma io sto peggiorando :( :( :(

Continuerò cmq a prendere la melatonina per un periodo, sento che almeno riesco ad essere un po più serena :)
Ciao ciao

Ragazzi mi correggo......ho smesso di prendere la melatonina perchè da domenica ho un dolore diffuso (tipo una shadow, ma persistente) in tutta la parte destra della testa, orecchio e zigomo compreso!
Non ho più avuto attakki ma sto dolore mi da un fastidio tremendo e non mi passa con niente. :( :( :(

Mi spiace non aver potuto portare a termine l'esperimento melatonina, ma ho avuto timore che fosse stata quella a causarmi sta cosa!
Riproverò appena torno in forma. Ciao ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Alex

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 84
  • W questo FORUM!!!
Re:melatonina
« Risposta #29 il: Novembre 29, 2005, 16:09:56 Mar »
Ciao Barbara,sinceramente non credo che la melatonina possa provocare una cosa del genere...anzi. Piuttosto sono convinto che si tratti di una cefalea "parallela" magari dovuta ad un colpo di freddo o alla cervicale....hai provato a stirarti bene il collo da parte a parte facendo streching ?sauna?....spero Ti passi.... :-[
L'importante e' esagerare,sia nel bene che nel male.