Allora, premetto che questo è un test che vorrei proporvi, nato da una riflessione sulla mia personale risposta positiva ai vasocostrittori "naturali" in generale (freddo, ossigeno) e da uno scambio di idee e riflessioni col mitico Rrodolfo e... devo ammettere... anche col mio dottore di famiglia.
So benissimo che non siamo tutti uguali e quindi non vorrei illudere nessuno con le solite favole...
SI TRATTA DI UN'ALTERNATIVA ALL'IMIGRAN (...SE FUNZIONA).
1- Fate bollire un po' d'acqua naturale (con poco sodio o distillata) x 10 minuti.
2-Lasciatela raffreddare e mettetela in una bottiglia chiusa in frigorifero.
3- Prendete uno "nebulizzatore nasale" comunissimo, (potete svuotare quelli per il raffreddore, es. viks sinex- meglio se è in vetro e cmq deve essere pulito e ben lavato).
4- A questo punto lo riempite dell'acqua che avete bollito e lo piazzate in frigorifero o nel freezer. (nel freezer per poco tempo ovviamente, ma se lo volete pronto all'uso prima potete farlo)
5- Al primo accenno di attacco ve la spruzzate 3 volte per narice, inspirando col naso in maniera non brusca, ma profondamente.
Questa notte ho ballato 3 volte (alle 10:00, alle 6:30 e alle 9:00...) ma ho sempre ammazzato la bestia, la prima volta con l'ossigeno a 10lt/min e le altre due con questa "inalazione di acqua fredda" che simpaticamente ho battezzato col nome di"INTERCOOLER" (soprattutto riferito all'efficacia che ha esercitato sulla mia bestiaccia)
Non ho scoperto nulla di nuovo!!! Il freddo agisce da vasocostrittore e se inalato arriva in un punto molto vicino ai nostri poveri vasi dilatati responsabili del dolore della cefalea a grappolo.
Vi chiedo soltanto di provare, è una cosa semplice, non costa nulla e non fa assolutamente male! Anzi!
Se soffrite spesso di infiammazione ai seni nasali (con tanto di polipi nel mio caso e in quello di Rrudy) è un ottimo decongestionante se spruzzata con regolarità (2/3 volte al giorno, anche senza attacchi intendo) aiuta a prevenire le infiammazioni che (pur non essendo la causa della CH) ne sono però un forte trigger!
In commercio si trovano anche soluzioni saline per igiene nasale: NON PROVATE CON QUELLE!!! (potrebbe farvi l'effetto contrario e aumentare il dolore!) SOLO ACQUA NATURALE BEN FREDDA!!!
Detto ciò mi auguro che possa funzionare con tutti voi, ma anche se dovesse "riuscire" ad un' altra sola persona io sarei già più che appagato!
FATEMI SAPERE e ... BUONE SNIFFATE GLACIALI!!!