Autore Topic: Ciaoo ragazzi!  (Letto 11132 volte)

Offline giovanni90

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Ciaoo ragazzi!
« il: Ottobre 11, 2015, 15:34:10 Dom »
Un saluto ragazzi!!!In primis grazie per avermi accolto.Mi presento sono Giovanni ho 35 anni...abito a Genova nella vita mi occupo di elettronica ed informatica.Viaggio molto per lavoro.Ahimè ho sempre sofferto dall'età di 18anni di un dolore fastidioso...che in un certo periodo mi svegliava al mattino.(o comunque mi arrivava sempre alla stessa ora o quasi...lato dx).Da quello che ho potuto leggere su questo SPLENDIDO forum ahimè quasi sicuramente credo si possa trattare di "Cefalea a grappolo"...Questo dolore era sparito per anni...per poi presentarsi nuovamente...
La mia sintomatologia inizia in maniera strana(l'orario è quasi sempre quello delle 7.45 al mattino delle volte anche in anticipo).Anni fà mi ricordo che si presentava alle 12...All'inizio sento come un fastidio alla gola, alla mascella in particolare al molare...(visita odontoiatrica effettuata non ho nulla...),per poi in maniera repentina accentuarsi sull'occhio(dx),arcata sopraccigliare(dx)...dolore al lato dx naso.(con delle volte narice dx tappata).Il dolore raggiunge l'intensità rapidamente,il "TOP" dura ca 1h/1.30.(però per scomparire del tutto ci vogliono ca 3h...cmq lascia sempre dei segni leggeri durante la giornata in cui si è colpiti...)La cadenza varia:in una settimana quando è presente la fase attiva(grappolo?)può apparire dalle tre volte  come una...(sempre stessa ora)Premetto che non ho mai trattato con farmaci gli episodi.

A voi che siete Esperti(più di molti medici di base... con cui ne ho parlato...)domando:ci sono le basi per essere "Cefalea a grappolo"?(ovviamente ho intenzione di approfondire con qualche neurologo)Grazie,ancora ragazzi,per avermi accolto ;)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2015, 16:43:16 Dom »
ciao piacere di leggerti Giovanni, almeno spiegaci cosa prendi per gli attacchi e cosa di profilassi,  ;)

Offline giovanni90

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #2 il: Ottobre 11, 2015, 19:08:22 Dom »
Ciao Rodolfo! :)Il piacere è tutto mio.Onestamente non ho preso mai nulla...Non gli ho dato molto peso,però vedendo che ogni tanto appare...vorrei vederci meglio.I :)

Offline giovanni90

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2015, 11:45:42 Lun »
Ben ritrovati.Vorrei chiedere una curiosità.Durante l'attacco a Voi capita di sentire dolore ai denti in particolare all'arcata superiore e indolenzimento alla gola?(oltre a tempia,orecchio e naso...)Grazie anticipatamente ragazzi.

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #4 il: Ottobre 12, 2015, 12:13:45 Lun »
Ciao Givanni,
è una cosa abbastanza diffusa:

:
Quello dell' una di notte rimane il più devastante, arriva velocissimo, un male assurdo, ora oltre occhio-tempia-narice mi prende
anche lo zigomo, l'arcata dentaria e una striscia che parte dall'orecchio e sciende per il collo fin sopra la tetta.
Ossigeno, cubetti in bocca e panetto gel sul collo, è difficilissimo fare tutto...ho solo due mani! E una mi serve per tener premuta la maschera!
:
....conosco tante storie che vogliono riperquotere la ch sui denti masticazione postura mala occlusione ecc...

Tieni botta!
Per quello che mi riguarda, quando arriva a prendere denti e collo, vuol dire che sono entrato nell'ultimo periodo (è comunque il mesetto più tosto).

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline giovanni90

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #5 il: Ottobre 12, 2015, 13:26:36 Lun »
Ciao Givanni,
è una cosa abbastanza diffusa:

:
Quello dell' una di notte rimane il più devastante, arriva velocissimo, un male assurdo, ora oltre occhio-tempia-narice mi prende
anche lo zigomo, l'arcata dentaria e una striscia che parte dall'orecchio e sciende per il collo fin sopra la tetta.
Ossigeno, cubetti in bocca e panetto gel sul collo, è difficilissimo fare tutto...ho solo due mani! E una mi serve per tener premuta la maschera!
:
....conosco tante storie che vogliono riperquotere la ch sui denti masticazione postura mala occlusione ecc...

Tieni botta!
Per quello che mi riguarda, quando arriva a prendere denti e collo, vuol dire che sono entrato nell'ultimo periodo (è comunque il mesetto più tosto).

Regards
AlbertoC
Ciao Alberto molte grazie per le preziose delucidazioni.

Offline giovanni90

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2015, 13:44:22 Lun »
Ragazzi una curiosità che mi sono sempre chiesto soprattutto leggendo molti post sul Forum.Un soggetto affetto da CH riesce a conciliare il disagio causato dalla severa sintomatologia con(ahimè)il lavoro?Io lavoro assieme a mio zio...(quando magari non si è in forma concede la mattina...)Però quando si lavora in maniera tradizionale...(estranei)il soggetto affetto da CH è "tutelato"?Ossia può privilegiare di qualche giorno?(ovviamente quando la sintomatologia è veramente severa.) ??? :)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2015, 14:04:56 Lun »
giovanni sei sicuro della diagnosi di CH????

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #8 il: Ottobre 12, 2015, 14:17:51 Lun »
https://www.youtube.com/watch?v=toJRxMTv0rg


https://www.youtube.com/watch?v=99f1AlgLbMQ


..QUANDO SCRIVI "NON CI HO DATO PESO", SIGNIFICA CHE STAI COSI PER UN ORA E TRENTA?

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #9 il: Ottobre 12, 2015, 14:22:16 Lun »
..PERLOMENO è RICONOSCIUTA COME MALATTIA E PATOLOGIA INVALIDANTE, MA PER QUANTO RIGUARDA IL MONDO CDEL LAVORO, RIENTRA NELLE NORMALI PROCEDURE PER LA RICHIESTA DI MALATTIA,

Ovviamente se i grappoli durano 2-3 settimane, tutto ok, ma se dovessero esserci grappoli di 3.4 mesi o 4-8 attakki al giono non esiste una tutela  devi arrangiarti e organizzarti......... ma non è il tuo caso ......

Offline giovanni90

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #10 il: Ottobre 12, 2015, 15:21:24 Lun »
Ciao Rodolfo.Piacere di risentirti. :)No no assolutamente.Ho visto il video.Il mio è un dolore fastidioso.(rompe,da fastidio,ma non paragonabile a certe scale di dolore.Nessuno mi ha fatto una diagnosi di CH.Mi viene da pensare per la regolarità delle cadenze.(orario).Esistono le CH con dolore "minore"?Ne avevo parlato con il medico di base,ma non ho mai approfondito,poichè poi come arrivava(improvvisamente),spariva.Mi ricordo che ad es,mi stimolava il dolore,quando ad esempio d'inverno,tornavo da scuola senza casco...Bastava un pò di freddo e mi scoppiava il fastidio.Comunque ,come detto,ne parlerò con un neurologo. :)

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #11 il: Ottobre 12, 2015, 20:44:45 Lun »
Ciao Giovanni,
Per  quanto si posa cercare di dare un valore numerico "assoluto" al dolore, rimane sempre una cosa soggettiva, essendo il risultato di più fattori sia fisici che psicologici. Una cosa comunque è certa. Nella CH non si prova un fastidio, ma un dolore di intensità tale da non permetterti di FARE/PENSARE a nient altro che non sia il dolore stesso e il modo di farlo finire.
Ci sono oltre 300 tipi di "mal di testa" e  alcuni con sintomatologie che possono far pensare alla CH... la visita dal neurologo penso che sia un ottima cosa perchè comunque un dolore è il primo sintomo di qualcosa che non và. Per agevolare il lavoro al neuro , potresti cominciare a tenete un diario su cui annotare tutto (date, orari, intensità del dolore, eventuali cause scatenanti se ne trovi). Più info metti meglio è perchè una diagnosi certa è la prima tappa per avere una terapia che ti faccia stre meglio.


...nella vita mi occupo di elettronica ed informatica. ...
Bill Gate nel lontano 198x ... " 640K di RAM sono più che sufficenti per qualsiasi siatema operativo!"
Piacere collega! ;D
Io però sono più hardwere-ista che softwere-ista..

Regards
AlbertoC

“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline giovanni90

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #12 il: Ottobre 12, 2015, 22:30:55 Lun »
Molte grazie Alberto per aver riportato le delucidazioni e la tua esperienza sulla CH.A breve mi rechero' da qualche neurologo.In questi giorni ho dato una bella lettura al Forum:trovo che sia un "documento"unico.Colpisce la grande partecipazione che ogni utente mostra vs il prossimo.Siete veramente Eccezionali!Ora come mi hai consigliato farò un diario su questi episodi.Chiedo un ultima curiosità:come hai giustamente esternato esistono molte cefalee/nevralgie...quello che però mi lascia perplesso è la cadenza dell'orario sempre preciso.Questo dato ha fatto sì che io mi iscrivessi qui.Grazie collega(io sono softwerista😉)e un grazie d'esserci a tutti Voi.☺
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2015, 22:32:51 Lun da giovanni90 »

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.002
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #13 il: Ottobre 12, 2015, 22:52:33 Lun »
Colpisce la grande partecipazione che ogni utente mostra vs il prossimo.
Siamo tutti in guerra contro lo stesso nemico. Nessuno di noi sarebbe qui se non avessimo le nostre battaglie da combattere.
Tutto quello che viene dopo, compresa la solidarietà è una conseguenza.

Detto questo, personalmente ringrazio la ch che mi ha dato molto di più di quello che mi ha tolto.

Vada come vada, io la guerra l'ho già vinta.
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline giovanni90

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #14 il: Ottobre 12, 2015, 23:06:39 Lun »
Colpisce la grande partecipazione che ogni utente mostra vs il prossimo.
Siamo tutti in guerra contro lo stesso nemico. Nessuno di noi sarebbe qui se non avessimo le nostre battaglie da combattere.
Tutto quello che viene dopo, compresa la solidarietà è una conseguenza.

Detto questo, personalmente ringrazio la ch che mi ha dato molto di più di quello che mi ha tolto.

Vada come vada, io la guerra l'ho già vinta.
Chapeau. :)