Autore Topic: Nuovo acquisto  (Letto 15090 volte)

Offline a_giuseppe

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 38
Nuovo acquisto
« il: Maggio 13, 2015, 16:11:27 Mer »
Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe, vengo dalla Puglia, ho 22 anni e soffro da 2 anni di cefalea a grappolo.

Tutto è cominciato con un pizzico all'occhio sinistro mentre mi toglievo una lente a contatto, dolore atroce retroculare, monolaterale che si ripresentò pochi giorni dopo. Consueto giro di oculisti perché pensavo fosse una qualche patologia oculare: nessun graffio o lesione corneale, diagnosi di occhio secco e cose così ma dolore retroculare che ogni tanto si ripresentava.
Da persona metodica e con un medico di famiglia cretino che consigliava il cambiare l'ennesimo oculista, mi sono rivolto di mia iniziativa ad un neurologo (pensavo che escludendo l'occhio, l'unica correlazione con questi dolori potesse essere quella neurologica appunto) che accennò a cefalee varie -non penso conoscesse la CH- e mi prescrisse una RM all'encefalo. Risonanza fatta, nessuna alterazione, nessun rilievo patologico ad eccezione di una pseudocisti mucosa del seno mascellare sinistro.  Neurologo che spinge verso una non specificata forma di cefalea seguita da " e va be' è una cefalea che ti prende etc."  ;D
Girovagando su internet in cerca di info mi sono imbattuto nella pagina wiki della cefalea a grappolo, il resto immaginatelo...

Vengo colpito dalla CH durante i cambi stagionali APRILE/MAGGIO e SETTEMBRE/OTTOBRE solitamente i cluster durano 10/15 giorni e il dolore si presenta tra le 15.00 e le 17.00 (sto scrivendo mentre ho un attacco) oppure tra l' 01.30 e le 3.30 e dura 60 min o poco meno. Il lato colpito è il sinistro, solitamente il dolore è retroculare, con interessamento minimo della tempia e più consistente della testa all'altezza ed in corrispondenza del retro dell'occhio.  Il dolore di notte è la cosa più brutta e cerco di non prendere nulla quindi nemmeno antidolorifici e paracetamolo vario perché tanto l'attacco è destinato ad esaurirsi in un'ora .

Sono celiaco e soffro di allergia ai pollini dell'ulivo (in Puglia  :-\) che tra l'altro mi causa asma bronchiale durante i periodi massimi di fioritura.
Da un po' di tempo documento e annoto quanto più posso i miei attacchi: ora di insorgenza, alimentazione, durata attacchi, ritmo sonno-veglia, insomma di tutto e di più. Sperando mi possa in qualche modo aiutare in futuro anche correlando tutto alle altre mie patologie.

Ho già girovagato sul forum e ho visto che la crioterapia aiuta parecchio ma non sono riuscito a capire come operare  :D va fatta ogni giorno più volte al giorno? consiste nel solo mettere ghiaccio nella zona colpita dalla CH?

Un caloroso abbraccio a tutti e buona fortuna a tutti noi

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Nuovo acquisto
« Risposta #1 il: Maggio 14, 2015, 19:57:47 Gio »
Ciao Giuseppe.
:
Ho già girovagato sul forum e ho visto che la crioterapia aiuta parecchio ma non sono riuscito a capire come operare  :D va fatta ogni giorno più volte al giorno? consiste nel solo mettere ghiaccio nella zona colpita dalla CH?

La crioterapia è un rimedio per l'attacco. Quando la devi fare? Nel momento che senti che ti stà arrivando un attacco.

Il ghiaccio lo si mette suo collo, dove passa la giogulare un pacchetto gel o una borsina
e, a cubetti, in bocca premuto sul palato uno dietro all'altro man mano che si scioglie.
La crioterapia completa comunque, prevede di raffreddare tutte quelle zone in cui i vasi sanguigni sono più superficiali, questo
"crea" un effetto vasocostrittore e si riduce l'afflusso di sangue alla testa.
NON và assolutamente messo sull' occhio o la tempia DOVE SENTI MALE!

Quella del diario è una cosa che aiuta molto i doctor, continua a segnare tutto! Ma prima o poi torna anche dal neurologo!

Vivi in Puglia e sei allergico al polline dell' ulivo!  ;D In effetti è una bella sfi@a!

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 884
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:Nuovo acquisto
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2015, 15:35:47 Sab »
...

Ciao Giuseppe!
non capisco se alla fine hai avuto conferma sia cefalea a grappolo oppure una cefalea aspecifica..perchè non hai parlato di terapie da fare salvo il paracetamolo e possibili fans..occorre un nuovo consulto in un centro cefalee per una maggiore attenzione sui tuoi sintomi e il diario e un ottima mossa!
intanto il ghiaccio come consigliato rimane davvero una risorsa dalle insospettabili capacità..anche il mio compagno è pugliese e allergico all'ulivo..uno starnuto continuo
Siamo qua se occorre
Maria

Offline a_giuseppe

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 38
Re:Nuovo acquisto
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2015, 16:54:57 Mar »
Ieri ho provato per la  prima volta il ghiaccio. Veramente fantastico  ;D

Ad ogni modo non ho una diagnosi specifica, è più che altro una autodiagnosi:
-cefalea legata al periodo (autunno e primavera)
-cefalea che ha durata specifica e che colpisce ad orari specifici (pomeriggio o notte)

se non sono cluster questi...
Potrebbe essere anche sinusite -data la mia situazione in RM- ma non credo che la sinusite sia così puntuale.
Inoltre ho notato che ho cominciato a soffrire di CH da quando ho lasciato un po' il mare, da quando ho cominciato a ridurre i miei giorni al mare. Pre università andavo al mare sempre ogni domenica da giugno a settembre e per due settimane di agosto ogni giorno. Ora causa impegni e causa scarsa voglia anche ci vado sì e no 5-6 volte all'anno. Che la CH sia influenzata da quanto tempo si è esposti al sole e da quanto iodio si repiri?  :o

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 884
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:Nuovo acquisto
« Risposta #4 il: Maggio 20, 2015, 19:10:06 Mer »
...

Qualcosa funziona ed è un bene!
Una diagnosi non confermata è un male :-[
Sappi Giuseppe che anche la sinusite su base allergica è una gran bestia e a tal proposito gli antistaminici camuffano parecchio e agendo sull'istamina quindi sul SNC possono placare sia uno stato emicranico sia uno stato cefalalgico.
Prenota ti prego un consulto in un centro cefalee.. starai bene tu e starò bene io..
Ah dimenticavo.. non influisce lo iodio per quanto io sappia ma potrei anche sbagliare.. può influire l'escursione barometrica e l'esposizione solare intensa è soggettiva..
Maria

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Nuovo acquisto
« Risposta #5 il: Maggio 23, 2015, 07:40:24 Sab »
Ieri ho provato per la  prima volta il ghiaccio. Veramente fantastico  ;D
;)

Una diagnosi non confermata è un male :-[
Il ghiaccio funziona e ne puoi anche abusare, ma una diagnosi certa ti può portare ulteriori benefici! Tanto che sia sinusite ce CH.

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline a_giuseppe

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 38
Re:Nuovo acquisto
« Risposta #6 il: Maggio 25, 2015, 16:58:27 Lun »
Vi ringrazio per il supporto!  :)
Appena avrò un attimo di libertà vedrò di chiedere un consulto ad un centro cefalee - avevo già in mente di rivolgermi a quello di Legnano in Lombardia o a quello più vicino di Bari-

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re:Nuovo acquisto
« Risposta #7 il: Maggio 25, 2015, 22:27:06 Lun »
Ciao Giuseppe
, benvenuto.
Sono contento che il ghiaccio funzioni, ma dovresti anche provare con l'ossigeno in contemporanea al ghiaggio, uno amplifica l'effetto dell'altro.
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.002
Re:Nuovo acquisto
« Risposta #8 il: Maggio 25, 2015, 22:49:49 Lun »
Benvenuto in casa O.U.C.H. Giuseppe.
Fai tesoro dei consigli che ti sono stati dati e cerca di dare un nome certo al tuo nemico.
Prima lo identificherai con chiarezza, prima potrai concentrare le tue energie a combatterlo nella giusta maniera.

Intanto crioterapia e altri rimedi naturali ben vengano a tenere a bada il dolore.

Siamo qui, per qualunque cosa.

Un abbraccio

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.002
Re:Nuovo acquisto
« Risposta #9 il: Maggio 25, 2015, 23:14:17 Lun »
Vi ringrazio per il supporto!  :)
Appena avrò un attimo di libertà vedrò di chiedere un consulto ad un centro cefalee - avevo già in mente di rivolgermi a quello di Legnano in Lombardia o a quello più vicino di Bari-

Proprio uno di fianco all'altro ehh???  ;D

Se posso chiederti....come mai proprio quello di Legnano? Te lo chiedo perché non è tra i più rinomati ma è comunque un ottimo centro. È lì che mi è stata diagnosticata ed è  li che una santa neurologa mi attaccò l'ossigeno cambiandomi la vita.

Fammi sapere,  sono curioso.

A presto

Luca68
« Ultima modifica: Maggio 25, 2015, 23:20:12 Lun da luca68 »
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Nuovo acquisto
« Risposta #10 il: Maggio 26, 2015, 07:48:00 Mar »
...avevo già in mente di rivolgermi a quello di Legnano in Lombardia o a quello più vicino di Bari-

..non sono esattamente uno attaccato all'altro!  ???

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:Nuovo acquisto
« Risposta #11 il: Maggio 26, 2015, 10:41:03 Mar »
ciao Giuseppe,

prima di tutto ci vuole una diagnosi, NO !!!! auTodiagnosi.

non perderti a cercare le cause della CH.

sei giovane, e giovane è la tua esperienza., di mal di testa ne esistono a centinaia, se leggendo in internet ti fai le diagnosi leggi meglio che sicuramente ti trovi anche altre malattie. !!!!

a presto.

Offline a_giuseppe

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 38
Re:Nuovo acquisto
« Risposta #12 il: Settembre 29, 2015, 15:44:36 Mar »
Vi ringrazio per il supporto!  :)
Appena avrò un attimo di libertà vedrò di chiedere un consulto ad un centro cefalee - avevo già in mente di rivolgermi a quello di Legnano in Lombardia o a quello più vicino di Bari-

Proprio uno di fianco all'altro ehh???  ;D

Se posso chiederti....come mai proprio quello di Legnano? Te lo chiedo perché non è tra i più rinomati ma è comunque un ottimo centro. È lì che mi è stata diagnosticata ed è  li che una santa neurologa mi attaccò l'ossigeno cambiandomi la vita.

Fammi sapere,  sono curioso.

A presto

Luca68

Scusate se non ho risposto ma mi ero perso il topic  :o

In ogni caso Legnano perché ho parenti lì in ospedale, ecco sono di casa :D

Ad ogni modo io una visita neurologica l'ho fatta con inclusa RM che ha escluso qualsiasi cosa.  e mi è stata diagnosticata cefalea episodica senza darle un nome: siccome mi informo da ormai tanto tempo e sono già 3 anni che ho il mio bel registro con gli attacchi 2 + 2 fa 4.
Ad ogni modo quest'estate ci ho dato dentro col mare (vitamina D, ho letto sul forum) Speriamo di non toccare il registro per il grappolo autunnale

Bye e grazie ancora  :)

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.002
Re:Nuovo acquisto
« Risposta #13 il: Settembre 30, 2015, 13:02:44 Mer »
Buona remissione Giuseppe. Continua a leggere e informarti.
Ogni tanto vieni a trovarci anche se stai bene....anzi, soprattutto se stai bene!!!

Un abbraccio

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline a_giuseppe

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 38
Re:Nuovo acquisto
« Risposta #14 il: Ottobre 01, 2015, 16:00:41 Gio »
non mancherò  ;D