Autore Topic: Ciaoo ragazzi!  (Letto 11032 volte)

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #15 il: Ottobre 13, 2015, 08:03:13 Mar »
In effetti quello dell'orario è una cosa abbastanza caratteristica della CH.
L'orario 7:45 è decisamente strano! Mi sarei aspettato un orario un pò più vicino alla fase REM...
Anche per questo è meglio tenere un diario. A che ora fai colazione, e cosa mangi solitamente...

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline giovanni90

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #16 il: Ottobre 13, 2015, 08:50:41 Mar »
Sicuramente!Molte grazie Alberto per tutti i consigli. :)

Offline giovanni90

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #17 il: Ottobre 13, 2015, 11:09:25 Mar »
Ho solo un ultimo dubbio...che poi potrebbe essere anche un quesito stupido.Dal punto di vista neurologico il non trattare con i farmaci la CH cosa provoca?Una cronicizzazione?Oppure i farmaci che vengono impiegati sono a scopo di riduzione/eliminazione del dolore?Ripeto è una domanda forse senza senso poichè vedendo certi filmati e le esperienze riportate...(penso proprio che è impossibile...il non utilizzo)Mi ha incuriosito l'aver letto nel forum e in rete che qualche utente utilizza  la terapia del "freddo"e basta?(Il quesito in sostanza è:non usando farmaci si peggiora?)Grazie per tutto ragazzi. :)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #18 il: Ottobre 13, 2015, 11:34:21 Mar »
come molti di noi , per avere la diagnosi certa, sono passati anni, per me 4 ed in questi quattro anni non prendevo niente per abortire gli attacchi, mi è cominciata con tre attacchi al giorno per grappoli di tre mesi quando ho cominciato le varie profilassi e soprattutto l'imigran prima in pasticche poi iniezioni, la CH è peggiorata sensibilmente negli anni, e cronicizzandosi.

Per due anni abortivo solo con crioterapia e acqua, così sono tornato episodico.

Penso che si possa durare per anni senza prendere niente fino a che gli attacchi non aumentano e aumentano i periodi di grappolo, ma è una sofferenza inutile visto che esistono diversi abortivi.

Non prendere niente ne per i grappoli ne per abortire gli attacchi come "terapia" non credo che porti ne alla cronicizzazione ne alla guarigione ....ma tutto puoò essere, se ci riesci !!!!perché è difficilissimo riuscire a dormire poco per molto tempo, soffrire molte volte al giorno per lunghi periodi e conciliare ritmi, rapporti di lavoro, ritmi famigliari e sociali.... fai tu !!

Offline giovanni90

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #19 il: Ottobre 13, 2015, 11:58:32 Mar »
Infatti.La mia era solo una domanda...poiché girando per la rete si trova sempre qualcuno(in genere per tutte le patologie...)che ha il suo modo "alternativo " di affrontare la situazione.Come scrivi tu,però sarebbe assurdo soffrire inutilmente.Grazie Rodolfo☺

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.002
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #20 il: Ottobre 13, 2015, 13:04:57 Mar »
Di ormai quasi certo, perché ampiamente sperimentato sulla nostra pelle, è che i cosidedetti farmaci di profilassi tendano ad allungare notevolmente i cluster e ridurre i periodi di remissione.
In alcuni casi portando fino alla cronicita

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline giovanni90

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #21 il: Ottobre 13, 2015, 14:33:07 Mar »
Di ormai quasi certo, perché ampiamente sperimentato sulla nostra pelle, è che i cosidedetti farmaci di profilassi tendano ad allungare notevolmente i cluster e ridurre i periodi di remissione.
In alcuni casi portando fino alla cronicita

Luca68
Ciao Luca.Grazie anche a te per aver riportato la delucidazione.Per aver una diagnosi certa da quello che ho capito bisogna recarsi in un centro cefalee,giusto?Immagino che facciano degli esami (Risonanza? o altro?)Ho letto che i tempo di attesa sono anche di 7 mesi!Il problema a modesto parere sarebbe forse che contattando un neurologo privatamente questo non avrebbe esperienze nel campo della CH.Come dico sempre non è la laurea che fa il medico...Quella è solo un abilitazione che permette di esercitare,ma l'esperienza te la fai con i casi che hai quotidianamente davanti... (es ospedale )Se un neurologo lavora in un piccolo ospedale...

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #22 il: Ottobre 13, 2015, 15:29:11 Mar »
Ciao Gianni,
per trovare il centro consulta la lista centri cefalee per trovare quello più vicino a te.

Regards
AlbertoC

“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #23 il: Ottobre 13, 2015, 15:37:04 Mar »
 +
ov
Scusa!
Mi erano rimaste nella tastiera! ;D
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline giovanni90

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #24 il: Ottobre 13, 2015, 16:00:50 Mar »
 ;DOk molte grazie Alberto! ;)i

Offline giovanni90

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #25 il: Ottobre 13, 2015, 20:23:50 Mar »
Vi ho fatto parecchie domande... ;D...Ho letto che certi comportamenti scorretti possono fare scattare un attacco...È realmente così?Ad es ho letto di evitare di mangiare certi alimenti...a parte le restrizioni alimentari,altri precauzioni tipo esposizioni al sole d'estate o al freddo d'inverno (prolungate)possono far scattare gli attacchi?Oppure conta sino ad un certo punto?Perdonatemi per le troppe domande,ma come potete immaginare è un argomento che ci sta a cuore. :)

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.002
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #26 il: Ottobre 13, 2015, 23:13:02 Mar »
Giovanni, le domande non sono mai troppe. Ogni discussione di questo forum può essere d'aiuto a chi scrive e a chi legge.
È proprio lo scambio di esperienze che fa vivere questa associazione. Le nostre domande sono linfa vitale, diffonderle è una missione, condividerle è la miglior medicina del mondo.

Credo di poter affermare, senza presunzione, ma con tanto orgoglio, che non c'è posto più libero e ricco di informazioni sulla cefalea a grappolo di questa comunity.

Proprio qui moltissimi di noi hanno scoperto, imparato e affinato tecniche e terapie che hanno permesso loro di "tornare a vivere".
Ogni giorno apprendiamo nuove tecniche e rimedi per cercare di convivere al meglio con la nostra cara nemica e questo, proprio grazie alle nostre domande.

Tornando ai trigger, c'è ne sono alcuni abbastanza comuni alla maggioranza dei clusters come l'alcool, i pisolini fuori orario o gli sbalzi termici repentini. Altri sono più soggettivi, per esempio io quando sono in grappolo non posso avvicinarmi a solventi, acetone, smalti che mi parte l'attacco.

Un abbraccio

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline giovanni90

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Re:Ciaoo ragazzi!
« Risposta #27 il: Ottobre 14, 2015, 06:36:54 Mer »
Buongiorno ragazzi!!!Molte grazie,Luca! ;)