Grappolaiuto.it

Discussioni => Cure e Medicine - Domande => Topic aperto da: Brandax - Agosto 31, 2007, 14:01:43 Ven

Titolo: ch e lavoro
Inserito da: Brandax - Agosto 31, 2007, 14:01:43 Ven
Scusate ragazzi, ma voi come concigliate il lavoro e la ch?
Io non so che fare perchè quando sono sotto attacco non riesco mica ad andare a lavorare, ma non credo che il mio medico mi permetterà di fare troppi giorni a casa....

Attendo consigli a presto
Titolo: Re:ch e lavoro
Inserito da: Barbara BG - Agosto 31, 2007, 14:46:33 Ven
Ciao Brandax,
che bella domanda che ci hai fatto!!!! ;)
Penso sia un bel problema un po per tutti andare al lavoro quando si è sotto attacco.

Personalmente ho pochi periodi durante l'anno in cui sto sto in remissione, quindi l'attacco per me è sempre dietro l'angolo.

Sono abituata a non prendere imigran per stroncare gli attacchi perchè ho la fortuna (nella sfortuna di avere la CH) che i miei attacchi durano mezz'ora circa e quindi cerco di sopportarli bevendo tanta acqua, mettendomi del ghiaccio, spogliandomi e cercando il freddo...anche quando sono in ufficio!
L'altra mia grande fortuna lo riconosco, è di potermi assentare per mezz'oretta ogni volta che ho attacchi...i miei titolari mi hanno visto sotto attacco e ho dovuto parlargliene, fortunatamente hanno compreso la situazione!
Per forza di cose non riuscirei a starmene alla scrivania impassibile e allora me ne vado in bagno ad adottare tutte quelle strategie che mi permettono di vincere la crisi. Certo che quando arrivano gli attacchi "killer" a kip 9/10 ne esco veramente a pezzi e forse forse farei bene ad andare a casa piuttosto che tornare come uno zombi in ufficio....ma almeno faccio presenza!!! ::) :)

Mi rendo conto che non tutti possono permettersi di ritirarsi in bagno o in cortile durante un attacco al lavoro, oppure altri hanno attacchi lunghi un'ora un'ora e mezza :o :o :o ed è in questi casi che farmaci come l'imigran ci possono in qualche modo risolvere la questione.

FORZA BRANDAX...rimani con noi ;)
Titolo: Re:ch e lavoro
Inserito da: Sten - Agosto 31, 2007, 15:42:42 Ven
Bra',

come ha fatto notare Barbie, gli aspetti sono (almeno) 2:

1) Il ns. dolore e le sue conseguenze su di noi
2) Il ns. rapporto coi datori di lavoro

Cosa si può fare (rispettivamente):

1) Trovare una TERAPIA PREVENTIVA che funzioni riducendo ai minimi termini sia il Nr. degli attacchi che l'intensità del dolore

Armarsi di IMIGRAN fiale per fronteggiare gli attacchi più duri.

Se necessario (e se funziona), riguadagnarsi qualche notte di sonno prendendo prima di andare a dormire una Compressa di IMIGRAN.

2) Per il rapporto coi datori di lavoro direi che vale la pena di giocare a carte scoperte.

Armati di un certificato medico (possibilmente di un centro cefalee) che dimostri che abbiamo la CH, esistono oggi TONNELLATE di informazioni (divulgative e non) su che cosa significhi avere la CEFALEA A GRAPPOLO (un tempo era molto più difficile spiegarlo a chi ci dava da vivere).

Se datori di lavoro e colleghi hanno il giusto spirito, gli si può anche stampare e fare leggere la spiegazione "istituzionale" che c'è alla ns. pagina http://www.ouchitalia.net/cose.aspx e quella più "emotiva" alla pagina http://www.ouchitalia.net/FoglioInformativo.aspx .

Per gli ambienti meno disponibili, gli si può fare presente che, per il ns. Male, la Regione Lombardia ha già stabilito i protocolli per l'INVALIDITA' e che, a tale proposito su scala nazionale, c'è già in atto un interpellanza parlamentare firmata da 10 Senatori sia della Maggioranza che dell'Opposizione.

Ma, ancora una volta, la più grande risorsa è il CORAGGIO.

Il CORAGGIO di comprendere e di spiegare (senza vergona o complessi) che ABBIAMO UNA MALATTIA VERA e potenzialmente GRAVE.

Il CORAGGIO di affrontarla consapevoli che oggi, nella stragrande maggioranza dei casi, ci sono le ARMI per combatterla e di garantirsi una vita QUASI normale anche in GRAPPOLO.

Il CORAGGIO di reagire, consapevoli che il resto del mondo NON HA COLPA del ns. dolore ma che DEVE CAPIRE le ns. pene e comprendere QUANTO LOTTIAMO per NON essere delle VITTIME anche se, ogni tanto (senza approfittarcene) possiamo ESSERE COSTRETTI a prenderci QUALCHE GIORNO DI MALATTIA...
E il tuo Medico te li DEVE dare !!!

Il CORAGGIO di andare per il mondo A TESTA ALTA (anche se dolorante) sapendo quanto sia per noi difficile sopportare il NOSTRO DOLORE avendo però la lucidità di ricordarci sempre che esistono patologie ben PIU' GRAVI e DEVASTANTI e, se chi ne soffre TIRA AVANTI, NOI DOBBIAMO TENERE DURO... DURO... DURISSIMO !!!

L'ho già detto e lo ripeto, la CH è una malattia per GLADIATORI e l'OUCH Italia e questo Forum sona la miglior palestra possibile...

Insieme NOI... NON MOLLIAMO... NON MOLLIAMO MAI !!!

 ;)
Titolo: Re:ch e lavoro
Inserito da: Lucius - Settembre 03, 2007, 15:46:55 Lun
non è facile, ma ce la si può fare (entro certi limiti...)
Titolo: Re:ch e lavoro
Inserito da: ruby95 - Settembre 25, 2007, 12:49:21 Mar
Hy Brà, io ho fatto così: ho presentato la relazione fatta dal mio neuro, al mio medico, all'ufficio personale ed al sindacato. Ho spiegato a grandi linee al rappresentante sindacale ed al mio responsabile (che hanno avuto poi anche la sfortuna di vedermi sotto attacco....), che cosìè e cosa comporta la ch.

Si sono informati e da allora non ho più problemi di sorta.

Tutto questo per dirti di farti forza e di non mollare ! ;D

Bye
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Gabriele85 - Febbraio 03, 2008, 08:47:40 Dom
Raga adesso una piccola domanda la faccio io...: quanto è importante per voi la vicinanza dal posto di lavoro? per me è un aspetto estremamente importante perchè uno che ha dei problemi come i nostri non può permettersi di fare 50 km tutte le mattine in macchina per andare a lavorare, è troppo rischioso! (per i motivi che ben potete immaginare). Cosa ne pensate????
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Lucius - Febbraio 03, 2008, 11:12:14 Dom
Caro Gabriele,

la vicinanza al posto di lavoro è una grande fortuna soprattutto per chi ha il ns problema...

Spararsi 50km.... col rischio di avere attacchi è davvero dura!

Io ringraziando il cielo ho questa grande fortuna, ma molti di noi no...

In questi casi l'Imigran diventa davvero indispensabile. :-\
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Gabriele85 - Febbraio 03, 2008, 13:15:35 Dom
Caro Gabriele,

la vicinanza al posto di lavoro è una grande fortuna soprattutto per chi ha il ns problema...

Spararsi 50km.... col rischio di avere attacchi è davvero dura!

Io ringraziando il cielo ho questa grande fortuna, ma molti di noi no...

In questi casi l'Imigran diventa davvero indispensabile. :-\

Sbaglio o sul bugiardino delle iniezioni di Imigran c'è scritto che è sconsigliato assumere il farmaco mentre si guida?!?!?! No lo chiedo perchè io non potrei mai fare la puntura e poi rimettermi alla guida, nel mio caso è praticamente IMPOSSIBILE!!  :-\
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Gabriele85 - Febbraio 03, 2008, 13:23:04 Dom
Altra domanda: mettiamo il caso che siete a lavoro e vi nasce una crisi. Che fate? Verrete via subito ovviamente senza fornire alcun genere di spiegazioni nè ai colleghi nè ai superiori (ai quali a loro volta avrete già spiegato tutto per filo e per segno). Mi sto facendo un sacco di pensieri perchè non so nemmeno io sinceramente come gestire una situazione del genere, che ammetto non essere delle più facili. Anche in sede di colloquio molti mi hanno confessato di non dire nulla della CH ma SOLO dopo, ad assunzione avvenuta. Però a pensarci bene....non so se è meglio far così piuttosto che spiegare bene e presentare il modulo che attesta di essere un sofferente di CH...è un casino!!!!!  :-[
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: ruby95 - Febbraio 03, 2008, 14:11:22 Dom
Ciao gabri:
1) mi è successo a giugno di avere più di una crisi e, dato che in precedenza avevo informato sia il mio ufficio che il personale, non ho fatto altro che farmi uno stick (nel primo caso dato che il dolore era insopportabile ) aspettare di riacquistare un pò di lucidità armarmi di coraggio e partire verso casa ... 50Km più in là. Questo dopo aver datto in office che stavo male. Però mi ritengo molto fortunato in quqnto ho attorno delle persone molto sensibili...
2)una mia amica che soffre di emicrania cronica(quindi un pelino sotto di noi) ad un colloquio l'ha detto apertamente.Motivo molto semplice: se le dovesse succedere qualcosa, il capo del personale o almeno qualcuno all'interno dell'ufficio, deve essere a conoscenza della sua patologia ed in questo modo può (o meglio potrebbe) essere aiutata/tutelata (nel caso ci sia all'interno dell'azienda, un sindacato) nel caso lei stia male.

E fino ad ora per noi tutto è andato bene, anzi ci hanno dotato di attrezzature (monitor, luci e la stessa posizione all'interno del gruppo) che ci agevoli nel lavoro.

Spero di esserti stato d'aiuto; ad ogni modo ho conoscenze nell'ambito sindacali che possono darti spiegazioni più dettagliate (vedi legge 626 etc, legge sulla tutela della salute dei lavoratori etc.)

Un beso ;)
 
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: casper60 - Febbraio 03, 2008, 21:04:07 Dom
Purtroppo non posso eservi utili con consigli su questo tema, io ho la fortuna di avere sul lavoro l'ossigeno che mi ha sempre dato una grossa mano, non ho mai perso giorni lavorativi a causa della ch e le volte che mi è successo di avere un attacco per strada , continuavo guidando sino al posto di lavoro,  non so come faccio ,ma se mi giunge un attacco mentre guido riesco cmq a mantenere il controllo.Sorry

casper ;)
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Peppermint Patty - Febbraio 03, 2008, 21:15:27 Dom
non ho molte esperienze lavorative, quindi  mi rifaccio al mio passato di universitaria.

Più di una volta sono tornata a casa con un attacco a kip 10 (tra l'altro ancor aprima di avere una diagnosi in mano e di avere un farmaco che potesse stroncarmi l'attacco). In km non saprei la distanza, non guido... io vado rigorosamente a piedi e coi mezzi.
La distanza temporale è 1 ora circa. Almeno 20 minuti di strada a piedi dall'uni alla stazione ferroviaria, 20 minuti di treno, 20 minuti per arrivare a casa dalla stazione.
La butto sul ridere solo perchè in quei momenti mi hanno fermato dei venditori ambulanti dicendomi che avevano loro quello che poteva farmi bene, oppure ho incontrato persone che vedendomi in quelle condizioni mi hanno preso per una tossica.
Poi a volte per fortuna mia sorella mi ha recuperato in giro per strada... certo che dovevamo essere un bello spettacolo da vedere, lei preoccupatissima che mi tirava in giro, io che ormai mi trascinavo...
e queste sono solo le mie esperienze e chissà quante altre che ne avrete voi....!!!

Io dico solo che non ti conviene farci una malattia e pensare ad ogni implicazione che possa avere la ch nella tua vita, te lo dice una che lo ha fatto per anni!
Ora no, ora basta. Sono stufa di dover evitare le cose solo perchè se fossi là e mi si scatenasse un attacco sarebbe terribile.
Certo non ti dico di non essere razionale, ma se riuscissi ad agire un po' pi
 di istinto ti sentiresti molto meglio perchè non ti tarperesti le ali!
Ovvio questo è solo il mio pensiero, per quello che può valere!
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: tony - Febbraio 03, 2008, 22:05:39 Dom
...le volte che mi è successo di avere un attacco per strada , continuavo guidando sino al posto di lavoro,  non so come faccio ,ma se mi giunge un attacco mentre guido riesco cmq a mantenere il controllo.

E' successo alcune volte anche a me quando ancora non sapevo cosa avessi (continuavo a guidare), notavo la puntualità ma non me ne rendevo conto: non conoscevo la bestia e le sue mosse. Oggi accosterei e mi fermerei (senza dubbio più ...salutare  ;D).

X gabriele: non fare dipendere la tua vita dalla ch (è maestra nell'angosciare e paralizzare la individuale volontà). Impara a conoscere la TUA ch e sopratutto il modo più efficace per contrastarla e sottometterla.
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Gabriele85 - Febbraio 03, 2008, 22:47:18 Dom
Grazie Tony hai perfettamente ragione, riconosco che la CH in me incute una sorta di terrore psicologico che di certo bene non fa...anzi!!! La verità è che quando sento che mi sta venendo mi vien la pelle d'oca e non solo ma ormai sto imparando a conoscerla...
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: jude - Febbraio 04, 2008, 15:16:23 Lun
beh, io stando a roma, anche se lavorassi dietro casa dovrei sempre considerare un'ora per tornare!!! :o :o :o :o comunque, scherzi a parte, guidare sotto un attacco forte è più pericoloso che fermarsi un attimo farsi un imigran e ripartire dopo 5 minuti... non credo che l'imigran abbia controindicazioni specifiche su guidare veicoli, non ricordo... E gridiamolo a chiara voce al nostro governo (al momento quale non si sa): LA CH E' INVALIDANTE! DATECI UNA MANO!
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Lucius - Febbraio 04, 2008, 15:49:03 Lun
beh, io stando a roma, anche se lavorassi dietro casa dovrei sempre considerare un'ora per tornare!!! :o :o :o :o comunque, scherzi a parte, guidare sotto un attacco forte è più pericoloso che fermarsi un attimo farsi un imigran e ripartire dopo 5 minuti... non credo che l'imigran abbia controindicazioni specifiche su guidare veicoli, non ricordo... E gridiamolo a chiara voce al nostro governo (al momento quale non si sa): LA CH E' INVALIDANTE! DATECI UNA MANO!

Jude il tuo "URLO" al governo è sacrosanto, ma...

... bisogna stare anche attenti a non "urlarlo" troppo forte onde evitare di farci togliere la patente a tutti noi!  :o

... è un argomento che abbiamo già trattato durante ai Meeting e... se ne parlerà ancora...

E' una questione molto delicata.... ;)
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Barbara BG - Febbraio 04, 2008, 16:52:38 Lun
Io ho la fortuna di lavorare abbastanza vicino a casa, ma è capitato tantissime volte che mi arrivassero attacchi mentre guidavo. Se arriva un attacco kip 6/7/8 generalmente riesco a continuare a guidare, ma se arriva un attacco killer mi devo fermare e non se ne parla di ripartire finche non è passato.
Aspetto che la mia consueta mezz'ora di sofferenza passi e mi rimetto in marcia.
A volte magari passa qualcuno e tenta di soccorrermi o di fare qualcosa...ma ahime sbranerei chiunque in quei momenti.... ;)
Cerco sempre di trovarmi un posto tranquillo e per fortuna qui non è proprio cosi impossibile! 8)

Non ho mai perso neanche un g di lavoro a causa della CH, ma non mi ritengo un eroe, mi ritengo soltanto fortunata di poter scappare in bagno ogni volta che arriva un attacco in ufficio senza che il mio datore di lavoro mi dica nulla. E' una situazione ottimale che ho ottenuto con gli anni. Ormai lavoro qui da 13 anni e forse il mio titolare ha pesato un po la cosa, è vero che ogni tanto mezz'oretta mi assento, però poi ci sono e faccio quello che devo fare!!! ;)

Concordo con Luciano che in certi casi dove i km per andare al lavoro sono tanti si renda necessario l'imigran!

Jude immagino che accostare a Roma per farsi l'imigran sia roba da pazzi.....tieni duro sorellina!!! ;)

Gabriele CORAGGIO non dargliela vinta!!! ;)

Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: jude - Febbraio 05, 2008, 00:46:53 Mar
beh tanto in motorino è difficile che venga un attacco... col freddo in faccia... comunque caro Lucius il mio urlo da oggi sarà: UN AUTISTA A TUTTI I SOFFERENTI DI CH!!!! Scherzi a parte, credo che la patente non possano ritirarcela, perchè allora dovrebbero ritirarla a tutti quelli che soffrono di colite, gastrite, emicrania e mal di testa generici, cuore, circolazione...
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Fabio - Febbraio 05, 2008, 08:13:38 Mar
Un buon argomento...
In ufficio lo sanno praticamente tutti che soffro di cefalea a grappolo, non mi sono mai nascosto, si accorgono pure quando scatta l' attacco e devo dire che la maggior parte dei colleghi è molto solidale...sanno anche che in quei momenti non mi si deve dir nulla altrimenti, come dice Barby, sarei capace di sbranare chiunque! ;D
Nessun problema quindi anche perchè riesco SEMPRE a recuperare ciò che ho tralasciato a causa della CH.

Per quanto riguarda la guida, nelle volte in cui mi è arrivato l' attacco, ho sempre continuato a guidare senza fermarmi, dal momento che sparo l' imigran sul polpaccio.
Non è bello guidare sotto effetto sumatriptan ma ormai è una consuetudine.
Raramente e in passato, invece, in periodi di 7/8 crisi al giorno mi è successo di finire le fiale e di volare verso casa con il dolore atroce che mi schiaccia...che flash ragazzi, non ho mai perso la lucidità e riesco a fare cose che in condizioni normali non penserei mai di fare.

Bye.
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Lucius - Febbraio 05, 2008, 12:57:18 Mar
Scherzi a parte, credo che la patente non possano ritirarcela, perchè allora dovrebbero ritirarla a tutti quelli che soffrono di colite, gastrite, emicrania e mal di testa generici, cuore, circolazione...

Si jude, allo stato attuale delle cose è così (io ho anche preso 3 brevetti di volo con la CH...), ma ci sono delle patologie "border line" che vengono valutate in maniera diversa (vedi epilessia)... e che alla fine non è poi molto più invalidante della CH.... (anzi, dipende dai casi...)
 ;)
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: RRODOLFO - Febbraio 05, 2008, 18:49:00 Mar
L'anno scorso nel viaggio pistoia barcellona ,1090 km circa mi sono sparato due imigran a 130 orari senza mai fermarmi !!!!!! coglione un po !!!!

comunque per il lavoro chiaramente dipende da che tipo !!!!!!

il mio lavoro comprendeva un sistema di vita,vivevo e lavoravo co n i cavalli da corsa ,dalla nascita l'allevamento e le prime tre dome ,per poi venderli .Improvvisamente gli attakki hanno cominciato con tre al giorno per tre mesi ,in pui ero diventato allergico al fieno al pelo degli animali all'olivo e al cipresso  ( vivevo nel cuore del chianti senese). ho cambiato lavoro e paese sono andato a vive in spagna un lavoro piuleggero ma sempre in campagna al mare,ma anche li stare sotto al sole e i prodotti chimici della agricoltura erano fatali,sono tornato in italia e vivo in montagna ,ma quasiasi sforzo mi provoca l'attaccco ,a volte anche semplicemente usare un zappa o legarsi le scarpe!!!!   ora non lavoro e non lo cerco e non me ne frega niente.  faccio il papa a tempo pieno e il casalingo
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: tony - Febbraio 06, 2008, 02:33:52 Mer
L'anno scorso nel viaggio pistoia barcellona ,1090 km circa mi sono sparato due imigran a 130 orari senza mai fermarmi !!!!!!

Ladies and gentlmen, madames et messiers, signore e signori, ecco a voi il nostrooooo grande, unico, inimitabile:
                                              CLUSTER  RAMBO



p.s.: e grazie a Dio che è unico!!
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: RRODOLFO - Febbraio 06, 2008, 10:17:02 Mer
Tony !!!!?????

non mi credi ????  ho dovuto fare le iniezioni anche in mezzo etra la gente ai concerti di Isabel ,ti giuro che se la fai in tempo nessuno se ne accorge ,e non lo senti nemmeno l'attaccco .viaggiando in macchina nella monotonia dei kilometri sei concentrato su te stesso e ai primi sintomi farsi l'iniezione guidando non è tanto una impresa da mission impossibol. 
non ho mai sparato kazzate!!! non sono il tipo!!!

a presto
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: casper60 - Febbraio 06, 2008, 10:53:43 Mer
caro Rudy, io ti credo sulla parola anche perchè viaggiando in macchina son riuscito a fare ben altro....quando ero più giovane e spensierato eh eh :)

casperrambo ;D
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: tony - Febbraio 06, 2008, 10:59:19 Mer
rudy, appunto perchè ti credo ti ho paragonato a rambo. Se non ti avessi creduto ti avrei paragonato a qualche...... politico (non importa chi, tanto sparano tutti ca22ate  ;D).
Lo sappiamo tutti che la tua non è ..... incoscienza  ;D, è estrema confidenza nelle tue risorse  :P
Ci vediamo presto e porta un pò di uova fresche al meeting (per mangiarle, preciso) :D
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: casper60 - Febbraio 06, 2008, 11:23:14 Mer
ti avrei paragonato a qualche...... politico (non importa chi, tanto sparano tutti ca22ate  ;D).

concordo e strasottoscrivo

casper ;)
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Angelo - Febbraio 09, 2008, 23:02:43 Sab
Ciao a tutti
Anche io sotto attacco, anche killer, riesco comunque a guidare e più di una volta , se lo prendo in tempo, a momenti no mi accorgo di nulla, più o meno.
Ho un unico problema è che io l'iniezione me la faccio sulla coscia e tirarsi giù i calzoni mi riesce bene il problema è rimettersi in ordine  ;D.
Dopo la prima infiltrazione ero in montagna mi sentivo cosi bene che mi sono scordato le punturine a casa, forse anche per l'eccitazione della prima lezione di sci col maestro e tacchete eccolo li che arriva mezz'ora prima della lezione, corri a prendere la macchina, 5-6 minuti a piedi e l'attacco salicchia, altri 5-6 minuti sotto attacco, che nel frattempo era salito di brutto, per arrivare a casa, salgo e con le mani che mi tremano faccio il buco, imigran sia lodato altri 10 minuti e sono in pista a sciare.
Tutti i super eroi che conosco insieme non fanno uno solo di noi  8)
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: casper60 - Febbraio 10, 2008, 08:26:37 Dom
Tutti i super eroi che conosco insieme non fanno uno solo di noi  8)

condordo ..................e dopo cluster rambo e casperrambo abbiamo anche ramboangel e vaiiii
eh eh :)

casper ;)
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Angelo - Febbraio 10, 2008, 15:18:58 Dom
 :D ;D ;D ;D ;D ;D :D ;D ;D ;D ;D ;D hehehehe hahahaha
 Mitico Casper


Ho provato anche ad andare in moto e la compressione del casco sulla tempie mi ha  eliminato l'insorgere dell'attaco ma era solo un mini attacco
                 ;D ;D ;D per fortuna
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: rellix - Febbraio 11, 2008, 15:42:36 Lun
impossibile guidare! ma come fate?
ho sentito che per la cefalea a grappolo riconoscono un 'invalidità del 30%.
ne sapete qualcosa?
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Peppermint Patty - Febbraio 12, 2008, 09:42:29 Mar
impossibile guidare! ma come fate?
ho sentito che per la cefalea a grappolo riconoscono un 'invalidità del 30%.
ne sapete qualcosa?

Per guidare... io anche senza attacco non guido, quindi non faccio testo! E cmq... faccio persino fatica a stare in piedi (post-imigran!).

Per l'invalidità... ti rimando ad un post:
http://www.grappolaiuto.it/smf/index.php?topic=4206.0 (http://www.grappolaiuto.it/smf/index.php?topic=4206.0)
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: casper60 - Febbraio 12, 2008, 10:32:51 Mar
brava Eli, puntuale e precisa

casper ;)
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: jude - Febbraio 12, 2008, 12:01:55 Mar
in Lombardia è riconosciuta un'invalidità. c'è un post nel forum e ne hanno parlato alcuni giornali proprio la scorsa settimana. la più informata è mamma lara.
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Peppermint Patty - Febbraio 12, 2008, 12:39:24 Mar
brava Eli, puntuale e precisa

casper ;)

Wow!!! Addirittura?!?
 ;D
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: casper60 - Febbraio 12, 2008, 12:49:57 Mar
brava Eli, puntuale e precisa

casper ;)

Wow!!! Addirittura?!?
 ;D

quando ce vò , ce vò :)

casper ;)
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Gabriele85 - Febbraio 12, 2008, 14:03:27 Mar
impossibile guidare! ma come fate?


Decisamente aggiungerei io, almeno nel mio caso poi...  ::)
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: rellix - Febbraio 12, 2008, 16:54:00 Mar
impossibile guidare! ma come fate?


Decisamente aggiungerei io, almeno nel mio caso poi...  ::)

grazie Gabry, per un attimo pensavo di essere diventata una smidollata!
con l'imigran mi  faccio dei viaggi!!!!! altro che guidare!!
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Gabriele85 - Febbraio 12, 2008, 21:33:49 Mar
impossibile guidare! ma come fate?


Decisamente aggiungerei io, almeno nel mio caso poi...  ::)

grazie Gabry, per un attimo pensavo di essere diventata una smidollata!
con l'imigran mi  faccio dei viaggi!!!!! altro che guidare!!

Io ti posso dire che l'Imigran non posso farlo nè se sono in giro nè tantomeno se devo guidare (guai al mondo!) semplicemente perchè nel mio caso è IMPOSSIBILE. La cosa cambia (e non poco) se io questa puntura la faccio tra le mura domestiche, al buio, senza luce, con il ghiaccio ecc... ma di farla in altre occasioni che non siano quella cui ho poc'anzi citato, per me, ripeto è fantascientifico...  :(
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: jude - Febbraio 13, 2008, 10:43:24 Mer
cioè gabry? devi farti l'imigran associato a buio, ghiaccio ecc.. sennò non ti passa l'attacco? oppure è una questione psicologica, tipo al buio perchè ti fa impressione l'ago...?
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: rellix - Febbraio 13, 2008, 15:41:54 Mer
no, io l'imigran me lo faccio ovunque, anche se subito dopo sto malissimo.Anzi toglietemi una curiosità. Quando io mi faccio l'iniezione, generalmente mi dà l'impressione che mi esca, anche se per un minuto o poco più, tutta la la ch fino 10, per un pò (poco, grazie al cielo)sto peggio di prima! poi, puff! tutto svanisce e anche se sono super down e sbiascico, il male scompare miracolosamente. certo non potrei guidare, ma quando arriva la bestia chi ce la fa ad arrivare a casa per farsi il buco! e poi a casa preferisco sempre oxygen! l'imigran me lo tengo d'emergenza per quando non sono in casa.
anche a voi fa questo effetto devastante, anche se per pochi attimi?
comunque MENOMALE CHE ESISTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: casper60 - Febbraio 13, 2008, 17:21:57 Mer
no, io l'imigran me lo faccio ovunque, anche se subito dopo sto malissimo.Anzi toglietemi una curiosità. Quando io mi faccio l'iniezione, generalmente mi dà l'impressione che mi esca, anche se per un minuto o poco più, tutta la la ch fino 10, per un pò (poco, grazie al cielo)sto peggio di prima! poi, puff! tutto svanisce e anche se sono super down e sbiascico, il male scompare miracolosamente. certo non potrei guidare, ma quando arriva la bestia chi ce la fa ad arrivare a casa per farsi il buco! e poi a casa preferisco sempre oxygen! l'imigran me lo tengo d'emergenza per quando non sono in casa.
anche a voi fa questo effetto devastante, anche se per pochi attimi?
comunque MENOMALE CHE ESISTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sei al corrente Barbara che l'imigran lo puoi dimezzare e ottenere con metà dose lo stesso effetto?

casper ;)
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: rellix - Febbraio 13, 2008, 17:56:21 Mer
nooo!!
questa mai sentita!
dimmi subito! ma parliamo di iniezioni no? e come si fa con l'autoiniettore?
ti prego dimmi !!!
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: jude - Febbraio 13, 2008, 18:14:39 Mer
http://www.grappolaiuto.it/smf/index.php?topic=5792.msg42509#msg42509

in questo post ho scritto il mio metodo. vedi se ti trovi.
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Gabriele85 - Febbraio 13, 2008, 20:32:08 Mer
cioè gabry? devi farti l'imigran associato a buio, ghiaccio ecc.. sennò non ti passa l'attacco? oppure è una questione psicologica, tipo al buio perchè ti fa impressione l'ago...?

Bè è un po difficile da spiegare, è un po come ha detto rellix ma non c'entra nulla l'aspetto psicologico: semplicemente perchè dopo aver fatto l'iniezione la crisi giunge subito al picco massimo, è come se la facesse sfogare non so se mi spiego, dopo di che iniziano a venirmi i tremori, la tachicardia, la sudorazione, i giramenti ecc ecc. fino al vomito quindi, inizio (lentamente) a riprendermi... se sono a casa al buio posso urlare e piangere dal male senza problemi tanto ormai i miei vicini sono abituati ma se sono in giro cosa faccio?!?! massimo posso chiamare un'ambulanza (ma prima che arrivi io sono già morto stecchito)  ;)
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Gabriele85 - Febbraio 13, 2008, 20:36:45 Mer
no, io l'imigran me lo faccio ovunque, anche se subito dopo sto malissimo.Anzi toglietemi una curiosità. Quando io mi faccio l'iniezione, generalmente mi dà l'impressione che mi esca, anche se per un minuto o poco più, tutta la la ch fino 10, per un pò (poco, grazie al cielo)sto peggio di prima! poi, puff! tutto svanisce e anche se sono super down e sbiascico, il male scompare miracolosamente. certo non potrei guidare, ma quando arriva la bestia chi ce la fa ad arrivare a casa per farsi il buco! e poi a casa preferisco sempre oxygen! l'imigran me lo tengo d'emergenza per quando non sono in casa.
anche a voi fa questo effetto devastante, anche se per pochi attimi?
comunque MENOMALE CHE ESISTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anche a me succede una cosa analoga dopo avere fatto l'Imigran... allora evidentemente non sono il solo... (non che la cosa mi faccia piacere ma un po' mi "conforta")  :-\
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: rellix - Febbraio 14, 2008, 10:19:23 Gio
non sai quanto mi consola sentirtelo dire!
a volte, soprattutto le prime, dopo l'imigran pensavo " vai che sta volta ci resto secca" ora siono abituata, ma è una sensazione allucinante! sembra un peyote andato a male!!!
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: rellix - Febbraio 14, 2008, 11:41:04 Gio
http://www.grappolaiuto.it/smf/index.php?topic=5792.msg42509#msg42509

in questo post ho scritto il mio metodo. vedi se ti trovi.

GRAZIE JUDE SEI FANTASTICA, MA HO BISOGNO DI SAPERNE DI PIù. HO APERTO UNA DISCUSSIONE IN PROPOSITO, MAGARI SERVIRà ANCHE AGLI ALTRI NUOVI FRATELLI DEL SITO!
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Peppermint Patty - Febbraio 14, 2008, 16:11:07 Gio
non sai quanto mi consola sentirtelo dire!
a volte, soprattutto le prime, dopo l'imigran pensavo " vai che sta volta ci resto secca" ora siono abituata, ma è una sensazione allucinante! sembra un peyote andato a male!!!

Bè le sensazioni "strane" che descrivete le ho anche io con le fiale di imigran... quindi in genere preferisco usare la pastiglia (ma devo dire che al meeting cercherò di farmi spiegare come cavolo di divide la fiala - sono troppo "tanarda" per capirlo leggendo, devo proprio vederlo fare (serve solo un penkit usato e dell'acqua, mica voglio poi usarla su qualcuno!!!!), fa effetto in venti minuti (a me) e evita il dolore allucinante sulla nuca.
Infatti spesso e volentieri tendo e tendevo ad evitare di assumere l'imigran quando sono in giro per strada. Mi prendono per tossica !!!!

Cmq sono già due settimane che evito l'imigran!!!!!!!!!!!!!!!!
L'ossigeno è una cosa meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E la cosa buona è che il post-imigran mi lasciava degli strascichi mica male, oggi, dopo l'ennesimo attacco e l'ennesima respirata di ossigeno, sono solo un po' stanca, ho un leggero dolorino e basta!!!
Sono veramente felice di averlo provato! Grazie dei consigli che mi avete dato!!!!!

Bacioni
Eli
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: rellix - Febbraio 14, 2008, 17:00:36 Gio
sono felice!

anche per me l'ossigeno è stata la sviolta più importante della ch!

brava e ossigenati la vita!
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Gabriele85 - Marzo 17, 2008, 23:22:58 Lun
Cmq torno a dire che la vicinanza al posto di lavoro per chi, come noi, ha un problema del genere non è fondamentale, anzi di più...!!! Se ci vogliono tipo  8-10 minuti di macchina ancora ancora, se sei veloce, ce la puoi fare ad arrivare a casa in tempo prima del picco, e quindi ad armarti di ghiaccio, strofinaccio e soprattutto stando al buio e portando il bestione "a spasso"... certo che se ci vuole già tipo 20 minuti o mezz'ora allora è la fine....  ::)
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Roberto - Marzo 18, 2008, 08:15:02 Mar
Dal 1991 faccio 250 km al giorno per lavoro potete immaginare. In genere riesco a controllare la situazione e prevenire l'insorgere dell'attacco, ma quando succede fermo la macchina (se proprio, proprio, proprio non ce la faccio) e mi faccio la puntura in un bagno di qualche bar, oppure nelle campagne deserte della Sardegna, magari vicino a qualche pecora che mi dice "em-beeeeeeee, io non ho questi problemi". Poi mi tiro su i pantaloni, 5 minuti a fissare il panorama e riprendo il viaggio.
Trovo più difficoltoso con le pastiglie di Zomig, quando fanno effetto ti stendono e dura, caxxo se dura, anche 8 ore.
ciao
Roberto
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Barbara BG - Marzo 18, 2008, 08:24:03 Mar
Dal 1991 faccio 250 km al giorno per lavoro potete immaginare. In genere riesco a controllare la situazione e prevenire l'insorgere dell'attacco, ma quando succede fermo la macchina (se proprio, proprio, proprio non ce la faccio) e mi faccio la puntura in un bagno di qualche bar, oppure nelle campagne deserte della Sardegna, magari vicino a qualche pecora che mi dice "em-beeeeeeee, io non ho questi problemi". Poi mi tiro su i pantaloni, 5 minuti a fissare il panorama e riprendo il viaggio.
Trovo più difficoltoso con le pastiglie di Zomig, quando fanno effetto ti stendono e dura, caxxo se dura, anche 8 ore.
ciao
Roberto

......Roberto meglio una pecora che ti guarda e ti dice "em-beeeeee" piuttosto che una persona che ti guarda mentre ti fai l'imigran e ti dice "a me il mal di testa passa con l'aspirina"...ahahahhahah ;D
Aiuto 250 Km tt i gg per andare al lavoro, che viaggione...
A quel punto quando ti viene l'attacco fermati e vai di imigran.
Ritengo che sia molto importante scegliere il momento giusto per fare l'iniezione, bisogna agire subito non appena si sente che l'attacco arriva.
Concordo con chi ti dice anche di provare a cambiare zona in cui pungerti...
Il gluteo è scomodo, tanti la fanno nel polpaccio o nella spalla. Magari hai sentito tanto dolore perchè hai beccato un capillare, ritenta.
Buona continuazione e aggiornaci ;)
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Roberto - Marzo 18, 2008, 08:39:30 Mar
Ciao Barbara
ho così tanto terrore dell'attacco che qualunque cambiamento mi fa paura, anche quello stupido di cambiare punto dell'iniezione.
Quando carico il penkit e lo apoggio nel culetto parlo da solo con la bestia dicendo frasi del tipo " beccati questa brutto birbo figlio di........" lo chiamo al maschile, mi viene meglio offenderlo. Infatti la pecora penso si riferisse al fatto che parlavo da solo ehehehehheheheh
ciao
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Gabriele85 - Marzo 18, 2008, 14:27:51 Mar
Dal 1991 faccio 250 km al giorno per lavoro potete immaginare. In genere riesco a controllare la situazione e prevenire l'insorgere dell'attacco, ma quando succede fermo la macchina (se proprio, proprio, proprio non ce la faccio) e mi faccio la puntura in un bagno di qualche bar, oppure nelle campagne deserte della Sardegna, magari vicino a qualche pecora che mi dice "em-beeeeeeee, io non ho questi problemi". Poi mi tiro su i pantaloni, 5 minuti a fissare il panorama e riprendo il viaggio.
Trovo più difficoltoso con le pastiglie di Zomig, quando fanno effetto ti stendono e dura, caxxo se dura, anche 8 ore.
ciao
Roberto

Pensa che io durante l'ultimo attacco, solo per fare 500 metri e dico 500 metri in macchina ho avuto seri problemi non riuscivo nemmeno ad accendere l'auto per me è impossibile guidare quando mi viene l'attacco e sì che prima mi ero inchiodato alla bombola di ossigeno come l'ho mollata per fare sta commissione mi è tornata più forte di prima, ho rischiato grosso....!
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Lucius - Marzo 18, 2008, 16:48:25 Mar
oppure nelle campagne deserte della Sardegna, magari vicino a qualche pecora che mi dice "em-beeeeeeee, io non ho questi problemi".

 :D :D :D ;D
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: marcello - Agosto 24, 2008, 14:50:07 Dom
E' dura, io più volte mi sono fermato con lo scooter mentre andavo al lavoro e mi sono fatto una puntura di imigran in piena corsia di emergenza sulla tangenziale di Roma dove vivo ho aspettato che facesse effetto e poi sono ripartito.
Diverso è il rapporto con il datore di lavoro o con i colleghi che pensano che tu abbia un semplice mal di testa. E' dura ripeto ma ad esempio io quest'anno con l'imigran sono riuscito a mancare solo una decina di giorni, fino a quando non sono stato ricoverato in ospedale. Lì il discorso è cambiato. Bisogna sperare di capitare in ambienti di lavoro dove le persone abbiano un cuore ed una sensibilità come voi dell'O.U.C.H.
Poi concordo con jude dovremmo anche far valere i nostri diritti e far capire che questa "maledetta" malattia ha volte rende veramente invalidanti.
Con forza ce la faremo!
Un abbraccio a tutti.
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: garlotta - Agosto 24, 2008, 16:57:46 Dom
Io sono in malattia da 3 settimane adesso, e non so che conseguenze potrà avere (al lavoro da me c'è un ambientino...). La verità è che mi importa davvero poco, visto che ho intenzione di cambiare lavoro e che quindi, se dovessere prendere dei provvedimenti, quasi quasi mi conviene...

Per quanto riguarda il discorso della "comprensione" dei colleghi, voi meglio di me sapete quanto scoccia (e rompe letteralmente i cosiddetti...) sentirsi dire cose del tipo: "hai provato con un'Aspirina o una Moment?"... no comment!
Titolo: Re: ch e lavoro
Inserito da: Vittorio - Agosto 25, 2008, 10:20:58 Lun
Lavoro in ufficio dalle 8 alle 14 e ho la fortuna di non avere quasi mai attacchi la mattina tranne rarissimi casi che ho combattuto con l'iniezione magica, che ho sempre con me da quando mi arrivò un attacco proprio all'inizio di una riunione importante in cui avrei dovuto relazionare su un bilancio. Sono riuscito a portarla a termine, per fortuna; e parlare di numeri e previsioni finanziarie con la CH che ti martella la testa è stata un'esperienza entusiasmante...  :-\

Quelle volte poi in cui ho dovuto protrarre il mio orario fino a sera, solitamente sono state libere da attacchi, quasi fosse il lavoro stesso a tenere lontana la CH.
Nel mio caso potrei cambiare il detto "Il lavoro nobilita l'uomo" con "Il lavoro tiene lontana la CH"  ;D ;D

V.