Ouchitalia
luca.b@ouchitalia.net
cos´é perchè la scala di Kip per il pronto soccorso

centri specializzati foglio informativo aiuto in linea biblioteca glossario

 
Perchè

 

Può sembrare stupido, ma coloro che soffrono di CH e non lo sanno ancora, sono più o meno inconsciamente convinti di dover scontare qualcosa di male che hanno fatto... che sia una visione karmica o iper-religiosa.
Molti altri sono convinti di essere più o meno pazzi, e cercano di nascondere il più possibile questa loro pazzia, rimandando quindi la diagnosi.
I piu' smaliziati e i più agnostici ci perdonino, ma dobbiamo dire a tutti : NO! E' una malattia, e come tale può essere in parte curata, e del tutto "compresa".

Una importante premessa: qualunque causa si possa addurre all'insorgenza della CH.... può essere assolutamente errata!... in quanto non si conosce ancora con sicurezza il meccanismo scatenante. Quindi tutte le caratteristiche sotto elencate derivano dalle differenze tra le percentuali rilevate in gruppi di soggetti malati e gruppi di soggetti sani.

.... altra premessa.... alcune caratteristiche qui elencate derivano da studi fatti lustri e lustri fa.... sono riportati per correttezza, ma possono far ridere...

Pelle a buccia d'arancia
Tratti del volto leonini (Facies leonina)
Traumi craniali precedenti
Sinusite cronica
Occhi castani
Altezza oltre la media
Iperacidità gastrica
Forti fumatori
Forti bevitori

Tralasciando le prime (che comunque possono avere un riscontro parziale, ma che in ogni caso non portano ad alcun beneficio), vediamo le ultime due: premetto che io sono un fumatore, non un bevitore e che quest'ipotesi è del tutto personale. Premetto anche che sono perfettamente conscio dei gravi danni che alcool e fumo causano, quindi smettere è sicuramente utile per altri mille motivi.

Però...d'accordo, soffro di CH e bevo e fumo come un dannato ma.... è una causa o un effetto il mio bere e il mio fumare? Sono sicuramente più stressato, teso e stanco della media, la mia reazione è normale! E' più probabile che io, sofferente di CH, sia un fumatore e/o un bevitore di qualsiasi altra persona che non ha alcun problema!

Riguardo all'alcool, si noti che è uno dei trigger più forti dell'attacco! (però non causa la CH, ma scatena l'attacco)