Autore Topic: idea strana  (Letto 9171 volte)

Offline Peppermint Patty

• Utente esperto
Re: idea strana
« Risposta #15 il: Dicembre 12, 2007, 09:16:31 Mer »
AH!!! Questo post mi era sfuggito... Conferma la notizia riportata nel mio ultimo messaggio inserito (PERICOLO PER L'OUCH)!

A parte gli scherzi. Patty la maggior parte di noi trova sollievo nel freddo, proprio perchè la ch comporta uno scompenso del sistema trigemino-vascolare, in particolare una dilatazione eccessiva dell'arteria oftalmica. Il verapamil è difatto un farmaco che induce la vasocostrizione. E' pur vero che se cerchi nei post troverai anche qualcuno di noi a cui giova il caldo.

Io mettevo il ghiaccio direttamente sulla testa, proprio per tentare di avere un sollievo all'occhio, ma leggendo il forum ho visto che facevo quanto di più sbagliato si possa fare!
Oltre la testa che arrostisce però mi rimane un freddo bestiale!

Meno male che vi ho trovato!
Sarei ancora qui a farmi del male col ghiaccio sull'occhio!!!!
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #16 il: Dicembre 12, 2007, 10:33:22 Mer »
Patty,

io l'unico punto che mi giova applicare il ghiaccio è sulla giugulare (sul lato anteriore del collo) dallo stesso lato dell'attacco, praticando una discreta pressione.

Così facendo raffreddi direttamente il vaso sanguigno... provaci!
 ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Peppermint Patty

• Utente esperto
« Risposta #17 il: Dicembre 12, 2007, 12:34:58 Mer »
Patty,

io l'unico punto che mi giova applicare il ghiaccio è sulla giugulare (sul lato anteriore del collo) dallo stesso lato dell'attacco, praticando una discreta pressione.

;)

Ok... vado a prenderlo dal freezer...
Anche se il dolore ora è sceso a 3-4kip... non ne posso più... è da ieri che va avanti e mi dà pochissima tregua.

Aiuta anche in dolore acuto? Penso di sì... ma preferisco conferme!

Eli

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #18 il: Dicembre 12, 2007, 16:31:55 Mer »
Patty,

;)

Ok... vado a prenderlo dal freezer...
Anche se il dolore ora è sceso a 3-4kip... non ne posso più... è da ieri che va avanti e mi dà pochissima tregua.

Aiuta anche in dolore acuto? Penso di sì... ma preferisco conferme!

Eli

Mah, io lo uso SOPRATTUTTO per il dolore acuto!
NB: Difficilmente ti farà passare l'attacco, ma un minimo di sollievo dovresti averlo!
Usi l'ossigeno?

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Peppermint Patty

• Utente esperto
« Risposta #19 il: Dicembre 12, 2007, 18:42:39 Mer »
Il sollievo con il ghiaccio c'è stato... e anche a bere costantemente tutto il giorno a piccoli sorsi, quando il male peggiorava...non ha mai superato kip 6, quindi posso ritenermi soddisfatta!
Grazie mille per i consigli!
Da come era cominciata ieri sera, ero quasi certa che avrei dovuto fare l'imigran...

:-*

Offline fra

• Utente esperto
  • meno male per tutti
« Risposta #20 il: Gennaio 24, 2008, 23:30:32 Gio »
Ragazzi non ridete, ma mi è venuta un'idea sulla causa che scatena la ch. E mi è venuto in mente guardando un documentario sugli elefanti indiani addomesticati.

Si dà il caso che alle care bestiole, raggiunta l'età adulta, gli si verifica una strana sindrome di cui ora purtroppo non ricordo il nome. Per la quale l'animale inizia a lacrimare e a perdere uno strano liquido dall'orecchie.

Quando si verifica ciò, l'animale ha l'aria di soffrire parecchio, ed è come se impazzisse, difatti distrugge e uccide tutto ciò che incontra, finchè questa sindrome non recede da sè.
Io il ghiaccio lo mettevo contro il palato, oppure inalavo acqua fradda dalle narici.
Tutto ciò a volte mi consentiva di abortire un'attacco.
Spesso ho avuto la sensazione di avere un'attacco per surriscaldamento, quando potevo mettevo la testa sotto l'acqua fredda. Al contrario avevo una sensazione di freddo intenso dopo aver sgominato un'attacco.
Comunque a questa storia dell'impianto di raffreddamento che non funziona ci ho pensato spesso, boh...

Va dà
 se che gli addestratori meno bravi, se non riescono a cogliere i deboli segnali che l'animale manda quando sta per soffrire di questa cosa, in genere ci rimette le penne.

Tutto questo per concludere che, secondo gli esperti, questa sindrome scatta perchè l'animale è talmente grosso che fatica a raffreddarsi. Diciamo che si surriscalda.

Ora se la ch fosse causata da un difetto del nostro organismo, che va in tilt e non regola più la temperatura nel modo corretto? Per esempio, magari ai cronici non gli funziona proprio, e agli episodici gli si blocca sui cambi stagione, quando la manopola dovrebbe girare su più o meno caldo insomma.

Io ad esempio ricordo che da adolescente, avevo sempre freddo, in qualsiasi condizione climatica. Ora invece al contrario ho sempre caldo, tanto che non sopporto più l'estate.....la mia ch si presenta appunto sul cambio estate autunno.

Mica male il ragionazio è??

Che ne dite?

Senza ridere garazie

:)

Offline Mercus79

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #21 il: Gennaio 29, 2008, 21:00:20 Mar »
Anche io metto il ghiaccio direttamente sulla testa.... è un errore?

Ho visto che a parecchi l'attacco viene dopo i pasti. A me sempre lontano dai pasti e molto spesso sempre poco prima di pranzo/cena.
Quindi forse non c'è un legame diretto con la digestione.

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #22 il: Gennaio 29, 2008, 21:33:30 Mar »
A me Massimiliano, gli attacchi vengono sopratutto in piena notte, quindi escluderei un legame con la digestione, però come ben sai è tutto abbastanza relativo e soggettivo.

casper ;)

Offline Peppermint Patty

• Utente esperto
« Risposta #23 il: Gennaio 31, 2008, 13:03:02 Gio »
Anche io metto il ghiaccio direttamente sulla testa.... è un errore?

Ho visto che a parecchi l'attacco viene dopo i pasti. A me sempre lontano dai pasti e molto spesso sempre poco prima di pranzo/cena.
Quindi forse non c'è un legame diretto con la digestione.

Per il ghiaccio, ti consiglio (dopo aver ricevuto consiglio a mia volta!) di metterlo sulla giugulare, stesso lato dell'attacco, a me dà parecchio sollievo. Certo non ti fa passare l'attacco killer... ma mica si può avere tutto!  ;)
E' meglio evitare di metterlo sulla testa... se fai una ricerca sul forum trovi le spiegazioni del perchè spiegate in modo migliore di come potrei spiegartelo io!

La digestione è uno dei "trigger" (fattori scatenanti), ovvio che non tutti possono essere "sensibili" all'elenco di fattori scatenanti.

Eli

ps: per la precisione per quanto riguarda il freddo, guarda http://www.grappolaiuto.it/smf/index.php?topic=2515.30

« Ultima modifica: Gennaio 31, 2008, 13:08:11 Gio da Peppermint Patty »

M7317

• Visitatore
« Risposta #24 il: Febbraio 01, 2008, 21:33:28 Ven »
Leggendo qui e là... mi è sorta una domanda: ma voi avete caldo quando arriva la bestia?!

Io surgelo! E non mi scaldo con niente di niente di niente!!!!
E stare al freddo è solo sofferenza in più!!!!
Lunedì (attacco forte forte) avevo una tuta di pile, ed ero sotto due piumoni, nonostante tutto mani e corpo erano gelati, la percezione era di gelo totale, mentre la testa era bollente.

???

Io non sento niente durante l'attacco, a parte che il caldo mi peggiora le cose. Prima dell'attacco la calura estiva e' devastante.