Autore Topic: QUESTITO CIRCA EPISODIO VERGOGNOSO  (Letto 10043 volte)

Offline tiziana

• Utente esperto
QUESTITO CIRCA EPISODIO VERGOGNOSO
« il: Gennaio 21, 2003, 15:02:37 Mar »
Vorrei sapere se  vi è qualche via legale, ad es. il Tribunale del malato, ecc. ecc. per fare una rimostranza pubblica circa un episodio increscioso che mi è successo questa mattina a visita fiscale. (sono un'assistente di Polizia Penitenziaria)
una dottoressa  alla visita  medico fiscale con aria di compatimento e incredulità  mi ha detto: "ma.! 15 giorni per una cefalea a grappolo !!!!!!!!!!!!!.....
Io ho risposto che i miei attacchi durano dai 35 ai  4O giorni . e lei " ma si ma è una cefalea!!!!!!. e poi se è così ricorrente potrebbe diventare cronica e quindi essere sottoposta a visita collegiale per inabilità  al lavoro"
Allora ho ribadito che sono statar ricoverata a giugno con diagnosi di ipertensione arteriosa, parastesie e cefalea a grappolo, che prendo 7 pastiglie al giorno per la pressione .
Che la medicina del lavoro a novembre mi ha riconosciuto l'idoneità  alle mansioni seppur con limitazioni e l'ospedale  militare mi ha riconosciuto la causa di servizio  tabella B massima ipertensione e B minima cefalea a grappolo che è in via di definizione. E CHE NON ME LA SONO CERCATA IO QUESTA MALATTIA E L'IPERTENSIONE E NEMMENO 13 RICOVERI IN SETTE ANNI!!!!!!
E lei con aria schifata mi ha fatto la fotocopia del ricovero medico e mi ha giustificato.
A quel punto gli avrei ribaltato la scrivania in faccia.

ADESSO BASTA,  NON CI STO' PIU', SONO STUFA DI  UMILIAZIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Abbiami diritto anche noi ad una vita decente, tanto più che il percorso e tutto in salita.
CIAO a tutti      Tiziana >:( >:( >:(
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Patrizia

• Socio Ouch
  • Utente beato
Re: QUESTITO CIRCA EPISODIO VERGOGNOSO
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2003, 15:23:45 Mar »
Non ho parole!  
Penso ci sia poco da fare, almeno per questa volta, visto che comunque il certificato alla fine l'ebete l'ha compilato. Mi informerei comunque su cosa fare in caso di rifiuto a dare i giorni di malattia (non so, attestazione del tuo neurologo, non mi viene nient'altro!)

P.S. Prova a parlare con Skianta, su queste cose è aggiornato e ferratissimo e in.cazzato quanto basta (anche di più! ), magari sa indicarti qualche strada!
Non so se hai il suo numero o se lui ha il tuo, se ti serve posso inviartelo privatamente!
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui...

Offline ZAIRA

• Utente sublime
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2003, 15:47:15 Mar »
Tutta la mia comprensione per quanto accaduto... come sempre piove sul bagnato e a scapito nostro. >:(

E' una cafalea...d'accordo dottoressa....ma la peggiore e la più temibile nonchè unica nel suo genere....visto che ti sconvolge la vita! :-X

Cmq, anche secondo me se alla fine il certificato te lo ha compilato penso non ci sia nulla da ridire...

...eccetto una bella lettera dove viene dimostrato tutto il ns. sdegno per l'atteggiamento ottenuto nei tuoi confronti dalla dottoressa ??? e magari anche spiegando cosa sia la CH! >:(

Attendiamo il Presidente!

Non abbatterti Tizi, capisco cosa provi. :'(, sono con te!

Un abbraccio

Offline Riccardo

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Si', lo ammetto, colleziono ed amo gli Stetson....
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2003, 17:39:22 Mar »
Tiziana.... ne ho già  fatta una.... posso benissimo farne un'altra (di lettera)

Se vuoi, dammi gli estremi e la mando.

E' veramente uno schifo. E' piu' scusabile un medico generico.... ma un medico fiscale NON PUO'!!!

Con il Tribunale del Malato non si puo' fare un gran che' .... perché, comunque, l'ha confermato.

Ma una letterina..... ben volentieri!!!!

Fammi sapere

Riccardo Pentenero
Fondatore e 1° Presidente OUCH Italia (onlus)
Ricky si è spento il 28 Gennaio 2009 lasciando un grande vuoto nei nostri cuori

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2003, 21:12:37 Mar »
Tiziana,

sono BASITO !!!

Al momento è meglio che lasciamo scrivere una letterina da Riccardo (magari in toni più "Penitenziari" della prima).

Per il momento sono troppo inkazzato e farei danno  :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X ma lasciami riprendere da tale bestialità  e ti preparo un tazebao da affiggere in bacheca.

Eventualmente stampati sia la letterina presente all'indirizzo:

http://www.ouchitalia.it/index0intro.htm

e magari pure i due volantino pubblicati alla sezione soci.

Un Abbraccio.

:-/ :-/ :-/ :-/ :-/ :-/ :-/ :-/ :-/ :-/ :-/ :-/ :-/ :-/ :-/ :-/ :-/ :-/ :-/
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Riccardo

• Socio Ouch
  • Utente beato
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2003, 12:32:21 Mer »
ed ecco la lettera "ufficiale".
Visto che il Dottor Zulian è una brava persona, il profilo è volutamente "limitato". Spero basti. Ma, in ogni caso, questa volta si esige una risposta!!!!

ASL. N. 13
Servizio di Medicina Legale
Att.ne Responsabile Dottor Gianfranco Zulian
V.le Roma n.7
28100 NOVARA

Egregio Dottor Zulian, sono il presidente dell’OUCH Italia onlus, Associazione dei sofferenti di cefalea a grappolo in Italia, e le scrivo quale rappresentante della Signora Tiziana Balocco, che è stata fiscalizzata presso la Sua Medicina Legale il giorno 21 Gennaio alle ore 10 dalla (nome pressoché illeggibile) Dott.sa Agosta.

La Signora Balocco soffre di cefalea a grappolo ed ipertensione (e conseguente retinopatia), con terapia attuale di: 3 isoptin retard al dì, 1 cp. Cardura al dì, 1 cp. Laxis al dì, cerotto catapresan tts2 settimanale, liometacen, ossigeno terapeutico.

- L’imigran non può più essere utilizzato a causa di parestesie e disiartrie. (e questo la dovrebbe dire tutta sul suo stato di sofferenza durante il ciclo di cefalea a grappolo, perlomeno a chi CONOSCE la cefalea a grappolo…)

Faccio anche presente che la Signora è stata in cura all’Istituto Besta di Milano, uno dei maggiori centri riconosciuti nel mondo per lo studio della cefalea a grappolo.

Nel Novembre scorso la medicina del lavoro ha confermato l’idoneità  alle mansioni svolte con esenzione dai turni notturni  e compiti di elevato stress psico- fisico.

Scopo di questa mia lettera è la preghiera di fare chiarezza, o indurre all’aggiornamento, la Dottoressa in questione, la quale ha trattato la nostra associata come una “donnetta che ha un po’ di mal di testa�?, umiliandola profondamente.

Non contenta, dopo la presentazione della cartella clinica, è passata al sistema “handicappati�?, come se la Signora Balocco fosse, da lavativa, divenuta una povera incapace.

Nulla di tutto ciò! La Signora Balocco vuole semplicemente essere trattata con educazione e rispetto. Ed avendo la dottoressa in questione comunque confermato la malattia, questa non è una lettera di preghiera di una “lavativa�?, ma una richiesta formale di scuse.

La Signora lavora al Carcere di Novara e, seppure con limitazioni (accertate e dovute), svolge il suo lavoro con la massima professionalità .

Quello che desidera è di essere visitata da persone che non confondono la cefalea a grappolo con una emicrania da week-end o con una cefalea muscolo-tensiva, e nascondono dietro questo l’ignoranza totale della patologia della cefalea a grappolo.

La cefalea a grappolo è (anche secondo l’IHS) il dolore più forte che un uomo possa sopportare. I suoi pattern possono andare da poche settimane alla cronicizzazione e la media annua temporale è di 2/3 mesi, con 2/8 attacchi al giorno di un ora ciascuno.

Lo stupore ironico della sua dipendente “… e per un mal di testa lei sta a casa 15 giorni?….â€?? non è adatto, è offensivo, e, come già  detto, denota totale ignoranza della patologia in questione.

Inoltre, come lei ben saprà , l’attacco di cefalea a grappolo induce un repentino (benché “topico�?) aumento della pressione arteriosa. La Signora Balocco è un ipertesa grave accertata….. per non sentirsi dire che sta a casa per un mal di testa deve dunque farsi venire un ictus?

Ed i suoi cicli durano mesi. Come quasi tutti noi, dotati di senso di responsabilità  verso le Società  dove lavoriamo, “resisteâ€?? per tutte le settimane che può, poi chiede una tregua…..solamente una tregua!

Io credo che nel suo ambiente sia necessaria una buona dose di comprensione e non di ironia e, peggio, ignoranza su patologie meno comuni. Sono certo che Lei saprà  suggerire testi alla sua dipendente per l’approfondimento della cefalea a grappolo (in caso contrario mi chieda, sarò felice di aiutarla), ma soprattutto di insegnarle l’educazione, la comprensione e l’umanità , che sono componenti indispensabili per il lavoro di un medico che si rispetti e, in specie, se si ignora la patologia presentata.

Ritengo che una risposta (a me come tramite, o direttamente alla Signora Balocco) sia il minimo dopo una manifestazione di non-professionalità  e ineducazione simile, e la attendiamo con urgenza. Ritengo comunque che, prima di attivare i nostri canali con la pubblica informazione e con il Ministero della Salute, una lettera da parte vostra sia da considerare risolutiva.

Mi consideri a Sua completa disposizione per ogni chiarimento e per, eventualmente, approfondire le conoscenze della Sua dipendente sulla cefalea  a grappolo.

La saluto e la ringrazio

Riccardo Pentenero

Offline Patrizia

• Socio Ouch
  • Utente beato
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2003, 12:44:53 Mer »
"musica per le mie orecchie"
una favola, Capo!!!  :D
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui...

andreas

• Visitatore
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2003, 12:47:03 Mer »
ei tiziana quando si muove il capo stai pur certa che le cose si risolveranno!!!

bacioni andrea!!!

p.s. come al solito....capo sei mitico!!

Offline ZAIRA

• Utente sublime
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2003, 12:54:36 Mer »
Grazie BOSS, sei un mito!

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #9 il: Gennaio 22, 2003, 13:46:51 Mer »
Prevedo una bella tiratina d'orecchi alla cara dottoressa...
Ben fatto Riccardo!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Riccardo

• Socio Ouch
  • Utente beato
« Risposta #10 il: Gennaio 22, 2003, 16:12:56 Mer »
Citazione
ei tiziana quando si muove il capo stai pur certa che le cose si risolveranno!!!

bacioni andrea!!!

p.s. come al solito....capo sei mitico!!

...dillo a quelli della Richard Ginori.... quando mi sono mosso nel negozio ho distrutto milioni di porcellane e ceramiche...... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Riccardo Pentenero

Skianta

• Visitatore
« Risposta #11 il: Gennaio 22, 2003, 20:31:53 Mer »
Basta subire!!!!  >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Organizzati >:( >:( >:( >:( >:(

Anche sul lavoro  >:( >:( >:( >:(

All'occorrenza registra, ma solo su nastro magnetico  >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Non usare registratori digitali, e fotti,tene della privacy, ma fallo con discrezione.
 >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Poi li terrai tutti in pugno.

Offline Luca 73

• Amministratore
  • Utente sublime
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
« Risposta #12 il: Gennaio 24, 2003, 13:53:52 Ven »
Cara Tiziana, capisco il tuo stato d'animo, io con l'incompetenza dei medici ho avuto a che fare pochi giorni fa.
Bisognerebbe trovare il modo per avere un documento o una tessera, come si era detto qualche tempo fa, che ci identifichi come grappolati, al fine di evitare almeno in parte questi episodi.
Che ne dite?
Come si puo fare?
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline Riccardo

• Socio Ouch
  • Utente beato
« Risposta #13 il: Gennaio 24, 2003, 23:16:43 Ven »
ahem....... c'é già  .......
nel menu' vai in Aiuto in linea, Pronto Soccorso.......
 ;D ;D ;D ;D ;D

Riccardo Pentenero

Skianta

• Visitatore
« Risposta #14 il: Gennaio 25, 2003, 00:00:31 Sab »
6 forte!!Hehe  ;D

Citazione
ahem....... c'é già  .......
nel menu' vai in Aiuto in linea, Pronto Soccorso.......
 ;D ;D ;D ;D ;D