Autore Topic: far regredire il male con la metamedicina  (Letto 8939 volte)

maestrina

• Visitatore
far regredire il male con la metamedicina
« il: Settembre 04, 2009, 08:39:25 Ven »
Ciao ragazzi, quello che sto per dirvi mi auguro possa segnare almeno per alcuni, l'inizio di un nuovo percorso di approccio al dolore ed alla malattia che ci affligge e ci rende la vita a volte impossibile. La mia è un'esperienza (in itinere) e non vuole essere intesa come la scoperta di chissà quale panacea.. prendetela come spunto se volete e lasciatevi incuriosire quanto basta per andare a sbirciare sul sito per saperne di più... mi sento di potervi dire che ne vale la pena!
Questa estate ho avuto la fortuna di imbattermi in un libro a dir poco fantastico scritto dalla dottoressa Claudia Rainville di Montreal Quebec, il libro si intitola "Ogni sintomo è un messaggio" edito da Amrita (in libreria l'ho pagato 20 euro) e tratta di METAMEDICINA, la medicina che non prescrive farmaci per alleviare il dolore momentaneamente, ma che si rivolge alle cause che lo determinano, per scioglierne i nodi in cui si annida, magari da anni, senza apparenti soluzioni di guarigione e benessere.
Cercherò di essere riassuntiva: ognuno di noi fa esperienze e vive situazioni che lo portano a reagire in determinati modi. Le esperienze sono a volte positive a volte no, a volte tragiche a volte molto forti. Qualche volta ne abbiamo vissute alcune di cui non ci ricordiamo più, mentre in altri casi diamo poco valore ad altre che invece, senza essercene resi conto, ci hanno segnato profondamente. Queste esperienze, che la Rainville chiama "emozionali", hanno fatto sì che il nostro corpo (attraverso gli impulsi del nostro cervello a tutti gli organi) reagisse in modi particolari (questo accade ad ognuno di noi) ad es: secernendo ormoni, oppure aumentando la frequenza del battito cardiaco, bloccando la produzione di altre sostanze e via di seguito.
In qualche modo l'organismo perde il suo equilibrio a scapito del corretto funzionamento di ogni sua parte. Nel mio caso di emicrania ad esempio il rapporto con le aspettative che da sempre ho avuto nel rapporto affettivo con mia madre (in fondo un rapporto di come ce ne sono tanti) ha innescato delle reazioni fisiche (circolazione sanguigna problematica, tensioni muscolari, blocco della digestione per farvi solo alcuni esempi) che a lungo andare (attorno agli 8 anni di età) mi hanno portata ad avere dei mal di testa atroci... (e da adulta giù imigran!!)
La metamedicina va allora a recuperare, attraverso un rapporto di tipo terapeutico/psicoanalitico con il paziente, quell'esperienza che ci ha in qualche modo segnati e segue, in un percorso di profonda autoanalisi, il caso fino alla regressione della conseguenza (il dolore appunto)... in molti casi definitiva.
Quello che mi ha davvero stupito è che la metamedicina si occupa non solo delle cefalee o dei mal di pancia, ma anche di disturbi gravissimi come il Parkinson o le sclerosi...
Intanto vi dò il sito: www.metamedicina.it in cui potrete trovare qualche notizia interessante, le esperienze, i seminari a cui partecipare in tutta Italia. Personalmente andrò a quello sulla liberazione emozionale che si terrà a Roma a fine novembre...
In questi ultimi due mesi non ho usato Imigran una sola volta (non che la metamedicina sia contraria all'uso dei farmaci), un caso? Il mal di testa l'ho avuto comunque, ma sono riuscita, come spiegano, a farlo regredire... forse un caso, forse no...  quello che in modo un pò dispregiativo chiamiamo suggestione, altro non è che un potere della nostra mente che, se usato nel giusto modo, per noi e per gli altri, può dare risultati sorprendenti... ci sarebbe da parlare ancora tantissimo.
Purtroppo non sono un medico, tantomeno una psicologa, anche se nella mia vita ho condotto alcuni studi e fatto qualche esperienza.
Se volete saperne di più visitate il sito o provate a leggere alcune pagine del libro (ce ne sono comunque diversi sempre della Rainville sullo stesso argomento, analizzato sotto diverse angolazioni). Un'ultima considerazione nasce dal fatto che non si tratti della scoperta dell'acqua calda, in molte discipline orientali così come in alcune scuole tedesche, od europee si trattano questi argomenti in modo del tutto simile, sicuramente molti do voi ne sanno più di me!... il mio approccio a questo tipo di concezione della malattia, del dolore e della cura, è partito da qui... è solo la mia esperinza ed è solo un mio modestissimo pensiero che avevo davvero voglia di condividere con voi... ad ognuno la libertà di crederci o meno, di pensarci su... o di ignorare queste righe!
Comunque vada un grande abbraccio a tutti... e che il benessere perduto possa tornare presto nelle nostre vite!

Offline matteo79

• Socio Ouch
  • Utente esperto
Re: far regredire il male con la metamedicina
« Risposta #1 il: Settembre 04, 2009, 10:42:36 Ven »
interessante :o :o :o :o :o ;)

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #2 il: Settembre 04, 2009, 11:36:15 Ven »
interressante, grazie maestrina
tienici aggiornati

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #3 il: Settembre 04, 2009, 11:50:18 Ven »
benvenuta maestrina

casper ;)

romina

• Visitatore
« Risposta #4 il: Settembre 04, 2009, 13:17:06 Ven »
interessante, ma il link che hai dato non si apre..

Offline Margherita

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • W l'OUCH Italia!!!
« Risposta #5 il: Settembre 04, 2009, 13:42:50 Ven »
Benvenuta, maestrina, e grazie!

P.S. il link che funziona deve essere questo, credo:

http://www.metamedicina.com/It/INDEX.htm

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Skianta

• Visitatore
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2009, 20:54:16 Ven »
Condivido in pieno il funzionamento della nascita e della regressione delle malattie sotto il profilo  emozionale ed esperienziale.

Mi piace molto questo approccio della metamedicina, ed in parte condivide parte delle strade che sto percorrendo io personalmente.

Il percorso lo vedo lungo  e difficile, ma se funziona è risolutivo.

Cambiando argomento, invece toglimi una curiosità; perchè hai scelto quello pseudo ? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline lunalafata

• Socio Ouch
  • Utente beato
« Risposta #7 il: Settembre 04, 2009, 23:20:29 Ven »
grazie maestrina e benvenuta tra noi,

l'argomento è molto interessante.
Di recente in un thread discutevamo di argomenti molto vicini a questo punto di vista.
A proposito di scuola tedesca tempo fa ho curiosato tra le argomentazioni di Rudiger Dalke ("Malattia Linguaggio dell'anima" ed. mediterranee) e di Thorwald Dethlefsen ("Malattia e destino" ed. mediterranee) entrambi medici che hanno dedicato la vita e la ricerca a una possibilità di cura olistica molto vicina al modello da te descritto.

Personalmente ho fatto un percorso che segue il modello psicofisiologico integrato, che si avvicina, anche se in modo direi obliquo, a questa visione della malattia come possibilità o quantomeno come messaggio di una storia.
Concordo con te che certamente anche le discipline orientali hanno tra le loro linee conduttrici questa visione più completa dell'uomo, più integrata anche se sono discipline per noi occidentali difficili da vivere e fare nostre fino in fondo.

La cosa più interessante è che tu sia riuscita a ottenere nella tua quotidianità dei risultati concreti rispetto alla cefalea (ho capito bene? anche tu soffri di ch?) e mi piacerebbe se volessi raccontarci come e in quanto tempo, naturalmente se ti va di raccontarci un po' di te. per noi tutti sarebbe prezioso.

Ribenvenuta

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline oblitas

• Socio Ouch
  • Super utente
  • viva questo Forum !
« Risposta #8 il: Settembre 06, 2009, 23:27:54 Dom »
Ciao, interessante, però fra le testimonianze purtroppo non ve n'è una sulla CH. Un caro saluto. :D
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #9 il: Settembre 07, 2009, 15:33:48 Lun »
Ciao maestrina e ben'arrivata.

Interessante la metamedicina come concetto... mi piacerebbe conoscere dei risultati concreti però..

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)