Autore Topic: Evento correlativo tra Ch e sindrome di Moyamoya  (Letto 3431 volte)

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Evento correlativo tra Ch e sindrome di Moyamoya
« il: Novembre 19, 2008, 17:15:58 Mer »
Non credo ci sia bisogno di tradurlo:
un' altro evento che associa ( era già successo ) una patologia di disfunzione cardiovascolare con la ch......forse un caso.....forse no......ad ogni modo dopo l'operazione per arginare la sindrome, nel soggetto in questione è sparita anche la ch...
per dovere di cronaca aggiungo che, visto che il sito dove l'intero articolo è riportato è a pagamento, che ai ricercatori è sorto anche il dubbio che la ch sia sparito in seguito all'evento traumatico.

J Headache Pain. 2008 Nov 14. [Epub ahead of print]

Cluster headache associated with moyamoya.

Sewell RA, Johnson DM, Fellows DW.
Department of Psychiatry, VA Connecticut Healthcare/Yale University School of Medicine, 950 Campbell Ave., Building 36, West Haven, CT, 06516, USA

A 34-year-old man with right-sided cluster headache presented with a stroke from right-sided moyamoya. Following surgery on the right, both moyamoya and cluster headache remitted, but eighteen months later a cluster attack and symptoms of cerebral ischemia from moyamoya recurred on the left. Again, following surgery on the left, both moyamoya symptoms and cluster attacks disappeared. Cluster headache secondary to moyamoya has not previously been described.
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Evento correlativo tra Ch e sindrome di Moyamoya
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2008, 11:49:06 Gio »
Grz Ale!

Il paaziente in questione è proprio Darren Johnson (DJ) creatore di www.clusterheadaches.com (un po' il "papà" di tutti noi... l'OUCH US è nata dopo)...





...e dopo la sua esperienza ha anche creato la community: www.moyamoya.com

DJ era un episodico classico, alla Convention OUCH di Nashville ho parlato con lui per farmi raccontare la sua storia... si è accorto di questo problema (Moyamoya) per un formicolio/tremore ad un dito della mano che non passava... ha subito 2 interventi e ora sta bene, senza più ne moyamoya ne CH!!

Sembrerebbe ad oggi essere l'unico caso..

Ci sono anche le foto dei suoi 2 interventi:

http://www.moyamoya.com/pictures2.html
http://www.moyamoya.com/pictures3.html

Se non ricordo male, per diagnosticare questa malattia è necessario un tipo speciale di risonanza magnetica.

« Ultima modifica: Novembre 20, 2008, 11:52:41 Gio da Lucius »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: Evento correlativo tra Ch e sindrome di Moyamoya
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2008, 13:00:12 Gio »
Interessante!  ;)

Skianta

  • Visitatore
Re: Evento correlativo tra Ch e sindrome di Moyamoya
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2008, 20:56:07 Gio »
Si ricordo, lo abbiamo conosciuto in Canata al meeting dell' OUCH USA.

Io personalmente ho fatto degli esami per scongiurare la presenza di un MoyaMoya e mi è stato ecluso. Confermo che si tratta di una risonanza con liquido di contrasto.

Il Dott. Frediani del policlinico S. Pietro (BG) mi ha seguito.

E' comunque molto rara come malformazione e molto più diffusa in oriente.
« Ultima modifica: Novembre 20, 2008, 20:58:08 Gio da Skianta »

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Evento correlativo tra Ch e sindrome di Moyamoya
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2008, 22:31:15 Gio »
La sindrome di Moyamoya.....io ho la sindrome del Moyito ;D

casper ;)