Londra: piove ormai da 10 giorni ininterrottamente  ;  il Tamigi si sta ingrossando in modo preoccupante. I cittadini seguono con ansia l’evolversi della situazione attraverso la radio,  e più direttamente osservando dalle finestre di casa l’intensità delle piogge che non sembra diminuire;  anzi …..
Anche a casa di Lord Wiston Betchwork Carrinboard (valvassore della contea Foxtrot in Cornovaglia, nonché cugino di VI grado della regina Elisabetta Ia, per via materna  in seguito a  matrimonio morganatico  di II letto  nonché 177° aspirante alla corona di Inghilterra ) si segue la drammatica situazione,  ma  lo stato di apprensione è molto soft, la calma è tipica dei signori del luogo, quasi distaccata.
Quella mattina il padrone di casa  raccomanda al maggiordomo di tenerlo continuamente  informato.
- Intorno alle 9  Lord Wiston è intento a far colazione ; bussano: ”Sìii . . .George! ? “
. . .” Milord ! ? . . .Il Tamigi sta per esondare ! ! . . . .”
- “ Ohh ! ! Grazie Gorge  Grazie ! Continua  ad informarmi !! Vai pure ora !”
- Ore 10 e 30 ; Sir W., nell’austero  silenzio del palazzo,  con fronte corrugata e espressione accigliata nello sforzo di leggere il Finantial Times: è preoccupato, le quotazioni dei gusci di nocciola sono in forte ribasso, 
       sente bussare : ”Siii !. . .George! ? “
- . . .” Milord ! ? . . .Il Tamigi è esondato ! ! . . . .”.
 -       Con una leggera smorfia di fastidio risponde:
“ Ohh ! ! Grazie Gorge ! Continua  ad informarmi !! Vai adesso !”
- Ore 12 e 15 ; Lord W.   è intento a leggere, , il secondo volume di : “Alla ricerca del tempo  perduto”   di  P.    
Sente bussare : ”Siii . . .George! ? “
- . . .” Milord ! ? . . .Il Tamigi ha raggiunto  il  nostro palazzo ed  ha allagato il green  ed il galoppatoio ! ! . . . .”. 
- Con aplomb ma non senza fastidio lo ringrazia : “ Ohh ! ! Grazie Gorge ! Continua  ad informarmi !! Vai pure adesso !”
- Ore 12 e 50 ; Lord W.,   è intento a pucciare un biscotto  nel burro di arachidi e a leggere  la Bibbia in particolare sul  Vecchio Testamento:  il diluvio universale;      
      Sente bussare : ”Siii . . .George! ? “
- . . .” Milord ! ? . . .Il Tamigi ha raggiunto  il primo piano del nostro palazzo 
- Il volto di  Sir W.  palesa un colore tendente al rosso porpora ma si trattiene dall’usare toni aspri e così esclama  : “ Ohh ! ! Grrraaazie  Gorge ! Tenchiù George ! ! Continua  ad informarmi ti prego !!                        Vai adesso  ma prima portami una tazza di tè tailandese!”
- Ore 13 e 30 ; Lord W. Betchwork Carrinboard,   si rilassa sorseggiando un brandy (uno scotch whisky Old Trafford invecchiato e barricato 36 anni)  e guarda i disegni e le immagini  poste tra  le pagine del  romanzo  XXmila  leghe sotto i mari.  Sente bussare : ”Siii . . .George! ? “
. . .” Milord ! ?”
Un quasi isterico : ”Siii . . .George! ? “
Il maggiordomo Gorge , petto in fuori, mento all'insù e sguardo fiero ,  con elegante e rapida  rotazione  del braccio apre completamente la porta ed esclama:
           “.. . . .SIR !  Ecco il Tamigi ! ! ! . . . “