Autore Topic: il mio caso di cefalea ed emicrania...  (Letto 10775 volte)

Offline libertà

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 4
il mio caso di cefalea ed emicrania...
« il: Marzo 23, 2011, 20:57:15 Mer »
Vorrei esporre il mio caso:
anamnesi valutata nel 2004 per 4 episodi di caduta a terra con pdc preceduti da cardiopalmo e parestesie formicolanti alle mani e seguiti da pronta ripresa della coscienza . accertamenti negativi (tc encefalo,vis.neurologica, ecg nella norma holter pa ed ecg nella norma rm encefalo senza e cmc ampliamento dei solchi della convessitò in assenza di alterazioni focali o diffuse sovra e sottotentoriali. eeg)
in anamnesi riferito ipertiroidismo trattato in passato con tapazole( poi un eutiroidismo senza tp)
riferiva in passato ansia e attacchi di panico.emicrania nota da anni con crisi bisettimanali sensibili a fans.
nn tollera il paracetamolo e non efficace.familiarità paterna (cefalea a grappolo)

viene in valutazione per accentuazione nell'utimo periodo della cefalea che presenta caratteristiche simili per sede solo che è +frequente .risponde alla nimsulide e oki ma si ripresenta si localizza in sede temporale destra e nei momenti di maggiori intensità bi temporale.nn iperremia congiuntivale.a volte vomito .fotofobia.nn lavora,nn allatta.
esame neurologico nella norma.
conclusione emicrania ad elevata frequenza .
si consiglia :
- perseguire con oki da assumere ai primi sintomi (massimo 2 al dì)
- iniziare terapia preventica con laroxyl gtt iniziare con 3 gg di 1 gtt fino ad assumere 10 gtt. ore 21.
tenere diario e controllo tra tre mesi.

torno ieri è:
paziente 32 anni
 in anamnesi riferito ipertiroidismo trattato in passato con tapazole eccc quelllo scritto sopra...
valutata dal punto di vista neurologico novembre 2010 in quell'occasione le era stato consigliato terapia scritta sopra ma la paziente non ha tollerato (sbalzi d'umore,insonnia,regrediti alla sospensione del framaco)
al momento riferisce cefalea tensivaa quotidiana,con esacerbazioni di tipo emicranico ogni 3 gg,nn allatta
conclusione :
cefalea tensiva cronica ed emicrania senza aura.
si consiglia seglor 5 mg 1 cp ore 8-20
cipralex gocce 2 gg alle 8 per 2 gg ,4 gtt ore 8 per 2 gg e cosi' via fino 10 gocce.
assumere oki per attacchi emicranici
visita fine giugno.

 ??? ??? ???
vorrei sapere se i due farmaci laroxyl e cipralex sono della stessa famiglia di anti depressivi e se posso avere gli stessi effetti col.
che ne pensate !!!! io sto impazzendo pr i mal di testa..
ho fatto tt i controlli possibili..pure quello del cuore...
e volevo chiedervi se questi medicinla insieme al buscopan possono fare male..
spero che qualche medico possa rispondere...
cmq ce da impazzire !!!

Offline Marte71

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 203
  • io e papà
Re: il mio caso di cefalea ed emicrania...
« Risposta #1 il: Marzo 24, 2011, 11:51:54 Gio »

vorrei sapere se i due farmaci laroxyl e cipralex sono della stessa famiglia di anti depressivi e se posso avere gli stessi effetti col.


ciao. non sono medico e non ho la Ch, mio padre ne soffre. ma prendo da parecchio il laroxyl, che non mi ha mai dato problemi. non ho capito che problemi causa a te, però.
sono entrambi degli antidepressivi. il laroxyl è molto vecchio, il suo principio attivo è l'amitriptillina. mentre l'altro è di nuova generazione (inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina) e il suo principio attivo è l'escitalopram.
quindi dovrebbero agire differentemente, anche a livello di effetti collaterali. io proverei ecco  :)

Offline libertà

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 4
Re: il mio caso di cefalea ed emicrania...
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2011, 20:46:08 Gio »
ok ti ringrazio .. :)
vediamo se funziona...

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: il mio caso di cefalea ed emicrania...
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2011, 12:45:44 Sab »
Ho preso il laroxyl molti anni fa e il risultato è stato zero,da alcune settimane oltre al magnesio prendo poche gogge di Rivotril alla sera è vero non ho il grappolo ma l'emicrania tensiva ,ma ora non ho più neanche i segni promonitori del mal di testa...............ciao
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline libertà

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 4
Re: il mio caso di cefalea ed emicrania...
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2011, 15:04:16 Sab »
anche la mia nn è grappolo...ma cefalea tensiva cronica ed emicrania senza aura...vedremo con questa cura..boh...cmq stancante prendere medicine e aver mal di testa sempre..cmq leggendo su internet ne soffriamo veramente in tanti..