Autore Topic: ch e gravidanza aiuto urgente  (Letto 3606 volte)

Offline verve

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 40
  • W questo FORUM!!!
ch e gravidanza aiuto urgente
« il: Dicembre 14, 2008, 11:13:22 Dom »
Buongiorno,

vi scrivo perché è successa uan cosa inaspettata. Mia moglie soffre di ch episodica da 20 anni, ma ora la situazione sembra davvero grave. E' incinta e sebbene tutti i dottori avevano escluso che la ch poteva venire in gravidanza, all' 8 settimana si è presentata con tutto il suo vigore.

Cosa possiamo fare? Attualmente va avanti solo con l' ossigeno ma non basta più....gli hanno detto di prendere la tachipirina (ma è acqua fresca come sapete meglio di me), l' imigram c'è chi lo consiglia a basse dosi chi dice che non è sicuro.

Per favore , potete indicarmi qualche farmaco e antidolorifico che sapete possa essere preso almeno attenuare la sofferenza? (é chiaro che poi sentirò il ginecologo e il neurologo, ma almeno avere delle idee visto che i dottori hanno consigliato solo la tachipirina, il gine l' imigram solo se strettamente necc)

Eì davvero urgente non sappiamo che fare.

Grazie

Offline Manno

  • Utente junior
  • **
  • Post: 125
  • " Ad maiora "
    • decorazione trompe l'oeil restauro dipinti
Re: ch e gravidanza aiuto urgente
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2008, 12:21:32 Dom »
Ciao Verve,
se sei a Roma ti consiglio vivamente di contattare la prof. Cerbo, neurologo responsabile dele padiglione "Terapia del dolore" del policlinico Umberto di Roma : tel: 0649979190
Entro 24 ore visita i sofferenti di cefalea a grappolo.
Anche se non vivete a Roma vi potrà consigliare a chi rivolgervi.
Coraggio ed auguri per la gravidanza ;)
Mauro

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: ch e gravidanza aiuto urgente
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2008, 12:36:33 Dom »
Ciao Verve,

segui innanzitutto il consiglio che ti ha dato Manno. E' molto più appropriato un consiglio di un neurologo, che conosce la nostra patologia ed i farmaci che prendiamo che quello di un ginecologo; in ogni caso sentili entrambe.
Se tua moglie è sempre stata un'episodica, non vi è nessun motivo per pensare che non lo sia ancora, per cui bisogna aspettare che finisca il grappolo, senza farsi prendere dal panico, tenendo come punto di riferimento la durata dei grappoli precedenti. Il mio consiglio è, anche se può sembrare un pò cinico, di aspettare......ma di evitare di prendere farmaci tipo Imigran.........nel frattempo senti un neurologo in gamba. Cerca, ovviamente, di arginare con ossigeno, magari aumentando la velocità di erogazione lt/min., spesso è quella che lo rende poco efficace, perchè se da un lato l'Imigran è dannoso alla gravidanza, anche lo stress dovuto agli attacchi non fa proprio bene. Per un aiuto più approfondito comunque è davvero il caso di correre da un neurologo, di dove sei?
Con tutto il bene che tua moglie e tu possiate avere.
Vask
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: ch e gravidanza aiuto urgente
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2008, 12:56:35 Dom »
ciao Verve, concordo su tutto quanto qua scritto e sicuramente la necessità primaria e di sapere quale farmaco poter eventualmente adottare.
Purtroppo per la ch non esistono grandi alternative e le piu credo siano offlimits in caso di gravidanza, questo per certo te lo sapra dire un buon neurologo e la dott. Cerbo che Manno ti ha consigliato è veramente un ottima scelta, anche solamente per qualche consiglio telefonico se la distanza è troppa.
La tachipirina penso di poter affermare che per la ch è veramente inutile assumerla, non fa assolutamente nulla.
Cerca il piu possibile di tamponare con l'ossigeno e prova a raffreddare con il ghiaccio durante l'attacco, girando il forum trovi illustrati molto bene vari sistemi che ad alcuni danno sollievo .
Girerò la tua richiesta di consiglio anche nella sez. del medico risponde.
Forza ragazzi, abbiamo altre grappolate iscritte che hanno figli che sicuramente vi sapranno consigliare ancora meglio e comunque sono un bell'esempio.
Un abbraccio

casper ;)

Offline Manno

  • Utente junior
  • **
  • Post: 125
  • " Ad maiora "
    • decorazione trompe l'oeil restauro dipinti
Re: ch e gravidanza aiuto urgente
« Risposta #4 il: Dicembre 14, 2008, 13:03:58 Dom »
Io adotto la terapia dell'acqua (ghiaccio - freddo) in questo modo : al momento dell'attacco metto un cubetto di ghiaccio in bocca e lo tengo sul palato, quando finisce lo sosituisco con un altro, contemporaneamente tengo in mano del ghiaccio ( sotto forma di surgelati, o quello che vuoi ) . Bevo poi , sorseggiando, dell'acqua fredda , tanta....ho stroncato molti attacchi in questo modo ;)
P.S.Questo metodo è personale, leggi altri post sulla terapia dell'acqua-ghiaccio-freddo.
Mauro

Offline verve

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 40
  • W questo FORUM!!!
Re: ch e gravidanza aiuto urgente
« Risposta #5 il: Dicembre 14, 2008, 15:24:14 Dom »
Grazie mille di cuore per le vostre risposte.

Sono di Pescara, chiamerò il dottore Cerbo anche se poi, se eventualmente necessitasse un ricovero credo sarebbe più semplice il centro cefalee di chieti.

Volevamo evitare il ricovero ma in ultima analisi....

Ma, qualcuno di voi ha mai sentito della ch in gravidanza? Io non trovo nulla nemmeno su internet....mi sembra l' unico caso al mondo....bh° scusate sono un po' pessimista oggi.

Comunque mia moglie, se puo essere di aiuto a qualcuno aveva risolto un buon 70% del prooblema con difmetré. Aveva ridotto il grappolo a 10 giorno e i picchi massimi erano sparito (gli anni precedenti a questo). Ma durante la gravidanza questo farmaco non puo essere preso.

Purtroppo io devo partire per lavoro quindi non posso piu scrivere (non ho internet dove vado) fino a sabato prossimo.


Un saluto a tutti.
 

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: ch e gravidanza aiuto urgente
« Risposta #6 il: Dicembre 14, 2008, 15:27:55 Dom »
ok Verve, senti la Cerbo e magari di a tua moglie di venire direttamente lei qui sul forum

casper ;)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: ch e gravidanza aiuto urgente
« Risposta #7 il: Dicembre 15, 2008, 02:49:21 Lun »
Ciao Verve! Quella di tua moglie non è l'unica ch in gravidanza, anzi... Ti consiglio di non partire dicendo "facciamo un ricovero (in ultima analisi)"... non metter il carro davanti ai buoi... Parti invece da un BUON centro cefalee. Quoto i miei amici in tutto quello che ti hanno detto! Stai con noi!

evi

  • Visitatore
Re: ch e gravidanza aiuto urgente
« Risposta #8 il: Dicembre 19, 2008, 20:07:28 Ven »
Ciao Verve, perdonami se intervengo con tanto ritardo.
Non sono in grado di darvi consigli, non ho esperienza diretta; posso solo dirvi che tra le grappolate che scrivono nel forum, come diceva Jude, ci sono esempi di CH in gravidanza, e bambini nati perfettamente sani. Comprendo la vostra paura e la vostra più che giustificata cautela; non è certo una situazione semplice da affrontare però, abbiate fiducia: se pò fà.
I consigli che vi hanno dato sono validissimi, continuate a chiedere a queste meravigliose persone e, usando il tasto "cerca", informatevi il più possibile sui cosiddetti "rimedi di nonna papera": ossigeno, ghiaccio, freddo, acqua.
Forza e tanti auguri!!!

                                                                                                        :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* Evi

                                                                     

Marti

  • Visitatore
Re: ch e gravidanza aiuto urgente
« Risposta #9 il: Dicembre 19, 2008, 22:55:01 Ven »
Ciao sono Marco il marito di lussi ti consiglio un ottimo ginecologo che collabori attivamente con il neurologo.Lussi in gravidanza ha fatto molta morfina pochissimi imigran (solo nelle prime settimane) molyo paracetemolo e.v.(solo uso ospedaliero) ecc.. ma nonostante tutto Francesco è nato sano.
ciao buonafortuna e auguri