Autore Topic: La PERSONA al centro di tutto  (Letto 2645 volte)

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
La PERSONA al centro di tutto
« il: Marzo 30, 2007, 13:36:35 Ven »
Mi permetto uno sfogo emotivo sulla scia dei molti eventi che continuamente compaiono sulle pagine dei giornali...

"Ma è mai possibile che, ormai nel 3° millennio" si debba continuamente ad assistere alla più bieca mancanza di Buon Senso ?

Non voglio offendere nessuno nè sottovalutare le opinioni di chiunque ma, proprio per questo, NON posso NON chiedermi perchè non si fa altro che leggere (o vedere in televisione) il TIZIO e/o il CAIO di turno mentre sventolano la PROPRIA VERITA' con assolutismi di sapore DOGMATICO.

Indipendetemente dall'argomento, che sia la presenza delle ns. truppe in Afganistan, delle Coppie di Fatto, dello Stato della Sanità, del Diritto del MALATO di decidere se si vuole curare o meno, assistiamo al continuo balletto di opinioni di gente i cui unici scopi sono quello di apparire (con malcelato interesse), quello di preservare ad ogni costo la propria seggiolina da Onorevole e/o Senatore, di continuare a lucrare sulla pelle degli altri.

Chiunque sia dotato di un minimo di buon senso lo percepisce, lo vede negli occhi di chi parla, lo legge fra le righe di chi scrive.

Ma è mai possibile che sia così difficile riportare tutto sull'unico piano che conta veramente e cioè alla PERSONA invece che continuare a fare orbitare tutto intorno a Perverse Strategie di dominio del Pianeta che sia di natura Politica, Economica, Militare o Ideologica ?

Ma la vogliamo smettere !!!

Ribadisco, siamo nel 3° Millennio e osserviamo Milioni di persone (per NON dire Miliardi) che si comportano come bimbetti dell'asilo e giocano a:

- Il MIO DIO è più bello del tuo
- Il MIO MODELLO DI SOCIETA' è più bello del tuo
- Il MIO CONCETTO DI FAMIGLIA è più bello del tuo
... ... ...

Eppure tutte le maggiori Religioni del mondo INSEGNANO l'AMORE, la COMPRENSIONE, l'ACCOGLIENZA del prossimo...

I Modelli Sociali hanno storie plurimillenarie con Culture e Tradizioni di una ricchezza enorme...

Il Concetto di Famiglia si è evoluto in decine di migliaia di anni adattandosi alle esigenze dei dei tempi per EVIDENZA STORICA...

E noi, o meglio, chi da noi delegato a rappresentarci e governarci, si continua a chiudere occhi e orecchi per non vedere o sentire chi è diverso da noi e che, proprio per questo, sarebbe magari in grado di insegnarci qualcosa.

NON voglio entrare nel merito dlle singole disquisizioni, questo NON è il posto e io NON sono la PERSONA giusta.

Ma sono una PERSONA e vorrei in questo vedere riconosciuta tutta la mia dignità, nel rispetto e nella considerazione più assoluta di quella di tutte le altre PERSONE che popolano questa terra.

Ci si potrebbe chiedere che cosa c'entri tutto questo in un Forum dedicato a chi SOFFRE di CH, eppure io la logica ce la vedo tutta perchè questo è l'atteggiamento che di fatto continua a dominare il rapporto dei SOFFERENTI con:

- La CLASSE MEDICA nel suo insieme (grazie al Cielo ci sono mille e mille eccezioni)

- Le INDUSTRIE FARMACEUTICHE (e qui, purtroppo di eccezioni ce ne sono poche o nessuna, per una comprensibile -ma magari umanamente NON accettabile - logica di profitto)

- Le ISTITUZIONI (che, fatte di persone, spesso cadono più nella demagogia anzichè portare SOLUZIONI VERE A PROBLEMI VERI - naturalmente anche qui le eccezioni esistono, anche se rare -)

Il fatto stesso che chi SOFFRE continui a venire chiamato PAZIENTE è irritante...

In onore del POLITICALLY CORRECT, il NETTURBINO (termine assolutamente NON spregiativo riferito a colui che lavora nel settore NETTEZZA URBANA) deve venire chiamato OPERATORE ECOLOGICO, il BIDELLO (cosa c'è di spregiativo nel termine ?) diventa OPERATORE SCOLASTICO, i CIECHI sono stati definiti NON VEDENTI (nonostante la loro stessa associazione faccia riferimento al nome con cui da secoli sono conosciuti - vedere: http://www.uiciechi.it)...

Sembra che dare un nome nuovo alle stesse vecchie cose ne cambi il sapore (così come fanno i Cuochi da Barzelletta quando riscaldano gli avanzi), come se l'OPERATORE ECOLOGICO riparasse il BUCO DELL'OZONO invece che adempiere al NOBILE quanto NECESSARIO compito di rimuovere l'immondizia dalle ns. città...

Avanti di questo passo dovremo chiamare i LADRI: DIVERSAMENTE ONESTI e, se pensate al concetto di CONTABILITA' CREATIVA (invece che FALSO IN BILANCIO) NON siamo lontani.

E in tutto questo, a noi che SOFFRIAMO, ci continuano a chiamare PAZIENTI, evocando un oscuro principio di PAZIENTE SOPPORTAZIONE del DOLORE quasi che fosse una sorta di NATURALE ESPIAZIONE della COLPA DI ESSERE MALATI !

Il termine SOFFERENTI sarebbe di fatto più consono al reale stato di SOFFERENZA (pensate un po'... strano eh !?!)

Ma questo NON viene neanche preso in considerazione, ovviamente. L'idea della SOFFERENZA evoca anche un principio di URGENZA, di NECESSITA', scomodi per la delicata emotività di chi di noi si dovrebbe preoccupare.

Meglio continuare a chiamarci PAZIENTI e relegarci al ns. ruolo di supina accettazione di un destino avverso nell'attesa del TAUMATURGICO intervento di una qualche CURA che, mi raccomando, sia comunque ACCETTABILE moralmente, socialmente e eticamente DA CHI E' SANO !!!

Se fossimo capaci di cambiare la visone del mondo, riportando la PERSONA al centro di tutto, questo NON accadrebbe più, ma noi tutti moriremo prima che ciò accada. "

Chiedo scusa di questo mio sfogo e sono pronto a cancellarlo subito qualora arrechi offesa a chiunque.

Avevo solo bisogno di parlare un po' con voi... Fra amici.

:-\
« Ultima modifica: Marzo 30, 2007, 15:51:23 Ven da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
Re:La PERSONA al centro di tutto
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2007, 14:42:17 Ven »
A me personalmente non devi nessuna scusa, anzi ti ringrazio per avermi fatto conoscere qualcosa in più di te, sono d'accordissimo su quanto ai detto.
E' proprio l'immagine esatta di come va il ns. mondo oggi.
Mettendo in evidenza l'assurdità dell'uomo.

Non mi dilungo tanto sulle mie opinioni (anche perchè c'è il rischio inconscio appunto "dell'apparire).
La nostra situazione è purtroppo uguale a tantissime altre (e tante sicuramente più drammatiche).

L'obbiettivo mio personale è di prendere coscienza ed e affrontare tutto quello che mi circonda senza perdere la mia serenità e pace interiore.

Credo fermamente in Dio ed è a Lui che mi affido e rimetto tutte le vicende della mia vita.
Consapevole del fatto che " ...non vi affanate a preoccuparvi di ciò che mangerete o berrete, con cosa vi vestirete ect. etc. cercate la sola cosa che conta ....,
ad ogni giorno basta il suo affanno e anche sforzandovi non riuscerete mai ad aumentare di una sola ora la vostra vita ......)
Quanto detto è espressione della mia fede, senza nessuna intenzione di imporla a nessuno e con il MASSIMO RISPETTO delle opinioni altrui.
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Stek

• Visitatore
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2007, 16:38:17 Ven »
 clap

Sono d'accordo su tutto!

Ma non hai preso in considerazione un'ipotesi: probabilmente la parola "pazienti" si riferisce alla pazienza necessaria per avere a che fare con i medici!!!  ;D
« Ultima modifica: Marzo 30, 2007, 16:38:43 Ven da Stek »

Skianta

• Visitatore
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2007, 18:07:11 Ven »
Che ci vuoi fare ci vorrebbe un mitra

Offline BRIZZ

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • VIVA L'ACQUA
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2007, 19:58:24 Ven »
SONO DACCORDO CON SKIANTA

A CAUSA DEI VERI POTENTI DEL MONDO:INDUSTRIE DELLE ARMI, DEL PETROLIO,DELLA MEDICINA,DELLE TELECOMUNICAZIONI,DELLA DROGA ECC.ECC. LE DIFFERENZE SOCIALI SONO SEMPRE PIU' MARCATE ED EVIDENTI.
OGGI CON DUE STIPENDI ''IN REGOLA'' NON SI RIESCE A SBARCARE IL LUNARIO E FINO A POCHI ANNI FA' SI ERA AGIATI,LA MAGGIOR PARTE DELLE ATTIVITA' COMMERCIALI DEL PICCOLO IMPRENDITORE SONO AL FALLIMENTO O A MALAPENA TIRANO FUORI LO STIPENDIO FINO A POCHI ANNI FA ERANO RICCHI.
TANTO PER PARLARE DI ME ,PER ESSERE MENO GENERICO E SOSPETTO DI FRASI QUALUNQUISTICHE, DIECI ANNI FA' HO ACQUISTATO LA MIA CASA A 100 MILIONI DI VECCHIE LIRE POCHI GIORNO FA MI E' STATA VALUTATA 600 MILIONI DI VECCIE LIRE (310 000 E.),DIECI ANNI FA' GUADAGNAVO 2 MILIONI CIRCA E STAVO ABBASTANZA BENE (RISPARMIAVO) OGGI GUADAGNO 3.2 MILIONI IN VECCHIE
 LIRE E A VOLTE NON ARRIVO A FINE MESE (E NON HO MUTUI DI SORTA)

COME DIAVOLO FARANNO I NOSTRI TRENTENNI A COMPRARSI UNA CASA PUR LAVORANDO IN DUE,SENZA AVER LA FORTUNA DI NASCERE AGIATI CON I GENITORI CHE LI AIUTANO?

C'E' QUALCOSA CHE NON VA

SE NON ALLARGHIAMO AL PIU' PRESTO LA FORBICE TRA RICCHI E POVERI SARANNO IN TANTI A PRENDERE IL MITRA PERCHE' TANTO NON AVRANNO NULLA DA PERDERE

UN ABBRACCIO BRIZZ
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline Enry

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • V.V.B. Il Silenzio... Luce per l'Anima
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2007, 12:18:55 Dom »
 mi sa che i mitra non bastano...
ci vorrebbero delle bombe qua e la ...

ma tanto non si risolverebbe niente lo stesso.... :(

Sten  ci sono tante parole che non si capiscono o che sono un pò cosi..che sanno solo loro eehhehe

come   "Diversamente Abile.. che per ricordartelo ci metti na vita  ed e lungo, prima che lo dici passa la giornata ehehehe :D

che basta dire Disabili  non muore nessuno ehehe :D

e la Parola Normodotati?  :D :D
ahaha me sembra na parola strana  :P ma dotati de che ehehe :) :D

va be lasciamo il velo pietoso hihihih
e mille mille altri quesiti che ti fanno accapponare la pelle ...

:)

per la parola PAzienti ..
anche qui in casa chi entra al di fuori  qualcuno ci chiama Pazienti
ed io mi irrito  perchè e una parola che non sopporto ....

ma alla fine cerchi di lascar stare  tanto serve  niente ....
farsi il sangue marcio.. per  colpa di altre persone ufff  :)

:-*
« Ultima modifica: Aprile 01, 2007, 12:29:57 Dom da Enry »
ENRY
 *** Il segreto di un esistenza piena e felice. sta nell'imparare a distinguere tra i tesori Veri e quelli Falsi. Vivere la Vita fino in fondo cercando di realizzare i nostri sogni, portandoti sempre felicità e saggezza ***

Offline mamma lara

• Utente esperto
  • Chi si astiene dalla lotta, è n'gran fio de na mig
    • www.cucinalara.splinder.com
« Risposta #6 il: Aprile 03, 2007, 13:33:10 Mar »
Sten, condivido il tuo pensiero e la soluzione di Skianta, non è che vada poi tanto male. Credo anch'io siamo chiamati pazienti perchè dobbiamo sopportare...........sopportare CHI e COSA ??????  TUTTI E DI TUTTO !!!!!!!!!!!!!!!!
mamma lara

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #7 il: Aprile 03, 2007, 14:17:35 Mar »
Sten... la maggior parte di queste pseudo persone morirà disteso... ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #8 il: Aprile 03, 2007, 16:58:40 Mar »
Sten... la maggior parte di queste pseudo persone morirà disteso... ;)

Beh... Come ben sai...

[size=32][glow=red, 2, 300]IO MORIRO' IN PIEDI !!![/glow][/size]

:P
« Ultima modifica: Aprile 03, 2007, 16:59:18 Mar da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it