Autore Topic: Terapia "dell'ossigeno"  (Letto 2478 volte)

Offline Nicky

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 111
Terapia "dell'ossigeno"
« il: Ottobre 17, 2006, 12:38:27 Mar »
Ciao ragazzi, al meeting ho sentito parlare di terapia dell'ossigeno e dei suoi benefici, (pochi casi a dire il vero) ma tanto vale che ci provi... no?
Mi sono fatto prescrivere dal mio medico di base la bombola, in farmacia me la prestano, e pago solo
 l'ossigeno: 600l 18€. Risulta?
Qualcuno mi sa indicare con che frequenza è bene usarla e a quanti litri per minuto andrebbe puntato il manometro? Grazie

Skianta

  • Visitatore
Re:Terapia "dell'ossigeno"
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2006, 13:52:04 Mar »
Dovresti usarla solo prima che parta un attacco.

Devi assumere almeno 7 Litri al minuto a secco, senza umidificarlo con acqua.

Se funziona stronca l'attacco in 10 minuti, ma non prenderne più di 15 minuti di seguito, perchè anche se si tratta di ossigeno, usato puro in grosse quantità è nocivo.

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re:Terapia "dell'ossigeno"
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2006, 13:56:59 Mar »
Ciao! Battuta sul tempo!
Stavo cercando il post di riferimento... Scherzi a parte... Credo che  Skianta abbia detto già, in ogni caso, visto che l'ho trovato (ce n'era un altro ma non sono riuscita a trovarlo...):

http://www.grappolaiuto.it/yabbse/index.php?board=8;action=display;threadid=1721

Un saluto
Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:Terapia "dell'ossigeno"
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2006, 14:00:25 Mar »
Ciao Federico!
Tentar non nuoce!.... anzi: nel caso funzionasse anche per te sarebbe un bel colpo!
L'ossigeno io riesco ad averlo completamente gratis, ma probabilmente ci sono differenze da regione a regione.
Dovresti avere in dotazione un erogatore che arriva fino a 12 lt/min.
Inizia a provare con 7 e vedi se avverti già dei benefici, se così non fosse dopo un paio di minuti aumenta e così via fino ad arrivare a 12.
IMPORTANTE: non superare MAI i 20 minuti di assunzione!!
Entro questo limite di tempo, se su di te l'o2 funziona, l'attacco dovrebbe sparire completamente o almeno dovrebbe diminuire notevolmente l'intensità del dolore.
Applica bene la mascherina intorno a naso e bocca e respira normalmente. (le canule nasali NON vanno bene per noi!)
Non accendere fiamme/scintille nei pressi della bombola dopo aver assunto l'o2!!
Durante l'assunzione cerca di stare il più calmo possibile (anche se so bene che durante l'attacco non è facile).
Io uso anche il gorgogliatore (è un contenitore per l'acqua attraverso la quale passa l'ossigeno prima di arrivare alla mascherina; serve per umidificare l'ossigeno ed evita di "seccare" la gola e le vie respiratorie).
Spero davvero che possa funzionare anche per te!
Facci sapere!
Un abbraccio!
 ;)
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2006, 14:02:09 Mar da Lucius »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Giuly

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 309
  • PF
Re:Terapia "dell'ossigeno"
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2006, 14:11:46 Mar »
Federico,

Prova a fare una ricerca in rete dei fornitori in zona .Sono poi gli stessi che forniscono le farmacie e gli ospedali.Io pago euro 4,20 una ricarica da 1000 lts e 5 euro il noleggio per un mese.Di solito come  accessorio vedono anche le mascherine ( quella con il re-breathering -sacchetto con il recupero ).

Piegare la testa verso le ginocchia e stai rilassato .

Facci sapere.

Giuly

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:Terapia "dell'ossigeno"
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2006, 14:19:24 Mar »
Ciao Fede,
ho aspettato che Luciano e Giuly ti spiegassero come funziona la terapia con l'ossigeno...loro sono tra i grappolati più esperti in materia! ;D

Speriamo funzioni anche su di te......provaci.
Bacioni :)
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2006, 14:19:37 Mar da Barbara BG »
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Giuly

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 309
  • PF
Re:Terapia "dell'ossigeno"
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2006, 14:23:39 Mar »
 Federico,

 Giovedi' 19 ,o prox. settimana sono da un cliente a Vedelago,se hai bisogno ,per pranzo ci puo' vedere.
Ciao

Giuly

Offline Nicky

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 111
Re:Terapia "dell'ossigeno"
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2006, 15:55:45 Mar »
Grazie amici!
Giuly, purtroppo giovedì lavoro, ma se per caso dovessi passare un'altro giorno si può fare.
Fammi sapere oK?