Grappolaiuto.it

Discussioni => Mi presento => Topic aperto da: biotecgen - Gennaio 03, 2012, 22:09:18 Mar

Titolo: Ciao a tutti
Inserito da: biotecgen - Gennaio 03, 2012, 22:09:18 Mar
Il mio nome è Gennaro. Non sapevo dell'esistenza di questo forum, vi leggo da due giorni e sono felice di essermi iscritto e di raccontarvi la mia esperienza.
Soffro di cefalea a grappoli da almeno 7 anni (ne ho quasi 30). Inutile stare qui a ripetere i sintomi che purtroppo tutti noi ben conosciamo, diciamo che in questi anni durante gli attacchi non ho mai avuto vomito anche se negli ultimi tempi il dolore è accompagnato da un forte senso di nausea. Il periodo in cui si presentano va da metà Novembre fino a fine Gennaio. Ai primi sintomi prendo una compressa di Difmetrè (Indometacina 25mg), anche se a volte cerco di evitare perché l'assunzione mi porta astenia e stordimento (credo e spero siano normali questi "effetti collaterali"). 
Quest'anno quella che voi definite "la bestia" è ritornata dopo ben 3 anni di assenza e forse sarà solo una coincidenza ma credo fortemente che fare piscina mi abbia aiutato molto. Mi spiego meglio: tre anni fà ai primi di Novembre cominciai, come negli anni precedenti, ad avvertire i primi attacchi. Pur praticando sport quali calcetto e palestra non avevo mai fatto piscina, quell'anno per caso mi iscrissi e notai che dopo 2 settimane non ebbi più attacchi, che però si ripresentarono a fine Dicembre cioè quando interruppi l'attività a causa delle festività natalizie. Gli attacchi scomparvero quando a inizio Gennaio ripresi a fare piscina. Nei tre anni in cui ho fatto piscina non ho avuto più problemi, quest'anno ho interrotto e guarda caso la bestia s'è ripresentata. 
Cosa ne pensate a tal proposito, la piscina effettivamente può aiutare o si tratta soltanto di coincidenze ? 
Ringrazio tutti voi per la possibilità che ho di leggervi e scrivere.
Gennaro

Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: Brix - Gennaio 03, 2012, 22:19:59 Mar
Ciao Gennaro,
benvenuto a Grappolandia la nostra grande famiglia.
Se ti può interessare... anch'io ho fatto nuoto per circa 5 anni e devo dire che in quel periodo stavo meglio,
ma credo che si tratti di pura e semplice coincidenza, ovvero quando la bestia decide di farti visita, lo fa in qualsiasi momento.

Brix ;) ;) ;)
Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: casper60 - Gennaio 04, 2012, 00:04:32 Mer
ciao Gennaro, benvenuto

casper ;)
Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: Sonata - Gennaio 04, 2012, 00:38:15 Mer
ciao Gennaro! benvenuto...... non so risponderti perchè anche io ho fatto nuoto per diverso tempo... ma all epoca non avevo ancora iniziato a soffrire di cefalea a grappolo......


Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: Sten - Gennaio 04, 2012, 01:22:09 Mer
Gennaro,

per prima cosa il consueto BENVENUTO nel nostro "Grappolo Selvaggio"...

Per la Piscina sinceramente NON ti so dire.

Potrebbe davvero essere una coincidenza oppure anche che "a te" l'ambiente acquatico "fa bene".

SE pensiamo alla "Terapia dell'Acqua e del Freddo" e a quanti di noi (incluso il sottoscritto) "radiare calore" (spesso bagnandomi) faccia bene (o almeno aiuti un po'), una qualche logica ce la intravedo.

Sia come sia, visto che nuotare ti piace, ricomincerei al più presto e vedrei SE funziona anche stavolta.

Come già detto in passato "credo a ciò che funziona (fosse anche il Voodoo  ;D)".

Facci sapere.

Un grosso abbraccio.

 ;)
Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: Maria Francesca Giacco - Gennaio 04, 2012, 09:40:09 Mer
Benvenuto in casa ouch Gennaro  :)
Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: lavinia - Gennaio 04, 2012, 10:37:04 Mer
Benvenuto... qui starai "benissimo"...

Se posso dirti qualkosa (ma partiamo sempre dal presupposto che ognuno di noi è diverso dall'altro anche nella malattia) io ho fatto e ancora faccio ma cn meno frequenza nuoto x 10 anni ..ma sn cronica !!!!

Quindi magari a te fa bene..o forse è una coincidenza ...vai avanti nel nuoto e vedi !!!!!

Lavinia  :D
Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: biotecgen - Gennaio 04, 2012, 11:53:18 Mer
Cari amici innanzitutto vi ringrazio per l'accoglienza.  Riguardo alla piscina ho voluto mettervi al commento della mia esperienza perché chissà magari potrebbe servire a qualcuno, io purtroppo quest'anno non ho la possibilità di iscrivermi e quindi ahimè non ricomincerò la piscina, sperando in futuro di riprenderla e sicuramente ci teniamo aggiornati. 
Questa mattina il primo attacco della giornata, ora va meglio anche se mi sento un bel po frastornato. Cerco di riprendere lo studio.
Buona giornata a tutti voi carissimi.
Un abbraccio
Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: centauro - Gennaio 04, 2012, 13:01:56 Mer
ciao gennaro  :)
Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: lonelywolf - Gennaio 04, 2012, 13:14:20 Mer
Benvenuto Gennaro
massimo
Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: Luca 73 - Gennaio 04, 2012, 20:15:23 Mer
Ciao Gennaro,
ben arrivato e spero per te che il fatto della piscina non sia una coincidenza,
avresti una bella arma per difenderti.
 ;) ;) ;)
Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: Margherita - Gennaio 04, 2012, 21:51:48 Mer
Benvenuto tra noi, Gennaro!

Margherita
Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: rosco80 - Gennaio 05, 2012, 18:47:23 Gio
ciao gennaro, benvenuto

circa l'utilità del nuoto nella prevenzione degli attacchi della CH, credo che possa dipendere dall'azione dell'esercizio fisico sulla serotonina, che è un neurotrasmettitore cerebrale che viene rilasciato insieme all'endorfine durante e dopo l'attività fisica.
alcuni all'esordio dell'attacco iniziano a correre e hanno riportato un arrsto dell'attaco
in fondo i neuroni ipotalamici sono proprio di tipo serototninergico quindi credo che un legame ci sia
 :) :)
Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: carromano - Gennaio 06, 2012, 10:50:45 Ven
Ciao Gennaro,

credo anche io, come rosco, che un'attività fisica abbastanza intensa (come la piscina) possa contribuire ad allontanare i grappoli,

io mi sono accorto che da quando faccio body building (amatoriale, nel mio garage) i grappoli si sono molto allentati e la fase di remissione si allunga.

non solo, guardacaso quando allento o interrompo le sessioni di allenamento, come per le feste, ecco che ritornano tutti i sintomi di esordio di un grappolo! 

Continuiamo ad allenarci!  ;)
Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: Sten - Gennaio 06, 2012, 11:26:53 Ven
In merito all'attività fisica ho a lungo meditato, sperimentato e discusso e ancora mi rimangono grossi dubbi.

Il nostro Marco di Roma, durante gli attacchi, era solito buttarsi a terra e cominciare a "pompare" (fare piegamenti) come un "Navy Seal Esaltato" trovandone giovamento...

Quando ci ho provato... Ho maledetto sia la Bestia che lui (al quale voglio comunque un mondo di bene anche se da tanto ci "diserta")  ;D

E' vero però che quando ho modo di allenarmi con costanza e corro 10 km  (o meglio, CORREVO, visto che ora mi sono rotto il ginocchio sinistro una volta di troppo e NON lo potrò più fare) + 1/2 ora di esercizi alla sbarra e a corpo libero + 1 ora alla sera di yoga e/o allenamento al sacco e/o pesi (alternati), affronto i Grappoli in modo più sereno.

NON posso comunque dire che sia una regola generale perchè quello che è stato il più brutto Grappolo della mia vita mi è arrivato proprio in un periodo in cui da quasi un anno mi allenavo ca. 3 ore tutti i gg (parevo un mix fra Tarzan e Hulk Hogan  ;D)...

Penso comunque che una "sana" attività fisica (inclusa una vita sessuale appagante - e qui NON scherzo -), una certa "cura" per l'alimentazione, un approccio "sereno" alla vita e cicli sonno-veglia "ordinati", siano sicuramente buone "condizioni al contorno" quanto meno per affrontare la Bestia (quando arriva) nel migliore dei modi.

Naturalmente, come sempre, questo è solo il MIO pensiero, frutto della MIA esperienza 40ennale di CH.

 ;)
Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: misterdave - Gennaio 06, 2012, 14:30:07 Ven
ciao Gennaro,
benvenuto :)
Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: casper60 - Gennaio 06, 2012, 18:26:40 Ven
Penso comunque che una "sana" attività fisica (inclusa una vita sessuale appagante - e qui NON scherzo -), una certa "cura" per l'alimentazione, un approccio "sereno" alla vita e cicli sonno-veglia "ordinati", siano sicuramente buone "condizioni al contorno" quanto meno per affrontare la Bestia (quando arriva) nel migliore dei modi.

caro il mio Stenasso, più che "condizioni a contorno", direi che questa è un'ottima e salutare ricetta di vita.

casper ;)
Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: biotecgen - Gennaio 07, 2012, 16:07:59 Sab
Salve a tutti cari amici.
Mi fa piacere leggere le vostre considerazioni sulla piscina e sullo svolgimento in generale di attività fisica.   Io ricordo che ebbi qualche giovamento seppur lieve quando cominciai body building e per puro caso smisi la palestra cominciando a fare nuoto. Il miglioramento fu netto, non solo inizialmente gli attacchi furono meno violenti e con tempi di remissione più lunghi, ma dopo circa 2 settimane sparirono completamente. Ne fui felicissimo e mi ripromisi di diffondere la cosa, sperando che quella reazione non fosse solo soggettiva.  Dalle vostre esperienze vedo che potrebbe essere così e ne sono felice.   
Come dice sten poi è fondamentale associare ciò con un adeguato stile di vita, non solo i cicli sonno-veglia ma anche stando attenti a ciò che mandiamo giù.   Non è stato semplice per me rinunciare all'occasionale birretta con gli amici mentre è stata dura mettere da parte il cioccolato di cui sono ghiottissimo, soprattutto in questi giorni poi...
Attualmente sono impossibilitato ma conto di riprendere quanto prima a fare piscina.   Io personalmente la consiglio poi come si dice, tentar non nuoce, allora tutti in vascaaaa  ;)
 :)  :P
Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: siciliano - Gennaio 09, 2012, 12:46:03 Lun
Ciao Gennaro e benvenuto in famiglia.
rimani con noi e leggi più che puoi.
Il difmetre lo usavo anch'io tanti tanti anni fa.
Adesso c'è l'imigran che è miracoloso...oltre l'ossigeno che consiglio come primo intervento

alessandro
Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: mauriziofu - Gennaio 09, 2012, 16:59:23 Lun
ben venuto Gennaro!!!

Un brindisi al nuovo arrivato

Maurizio
Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: biotecgen - Gennaio 09, 2012, 18:57:05 Lun
ben venuto Gennaro!!!

Un brindisi al nuovo arrivato

Maurizio

Grazie Maurizio. Brindiamo con acqua però   ;D
 ;)
Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: biotecgen - Gennaio 09, 2012, 19:00:09 Lun
Ciao Gennaro e benvenuto in famiglia.
rimani con noi e leggi più che puoi.
Il difmetre lo usavo anch'io tanti tanti anni fa.
Adesso c'è l'imigran che è miracoloso...oltre l'ossigeno che consiglio come primo intervento

alessandro

Ciao Ale e grazie.
Volevo chiederti: come mai non prendi più il difmetrè ?  A me l'ossigeno purtroppo non giova!! L'imigran non l'ho mai provato, solo ai primi sintomi dell'attacco prendo il difmetrè, mi trovo bene anche se a volte mi sento stordito al massimo!!  :(
Titolo: Re: Ciao a tutti
Inserito da: joselita - Gennaio 09, 2012, 20:22:52 Lun
APPUNTO il Difmetre stordisce non si può continuare a lavorare,guidare,ecc...ecc....