Grappolaiuto.it
Discussioni => Mi presento => Topic aperto da: rudi - Luglio 13, 2010, 14:36:00 Mar
-
Salve a tutti, soffro di cefalea a grappolo da circa 2 anni, il neurologo dopo una lunga cura di cortisone mi ha detto che ci dovró convivere con la malattia. Bene mi sono detto e perché non provare con l'ossigeno? risposta del neurologo " Non é contemplato dai nostri protocolli clinici". Grazie della risposta. Fatto leggere al medico di famiglia il referto den neurologo, gli ho chiesto se mi poteva prescrivere l'ossigeno terapia, risposta: la prescrizione la deve fare il pneumologo.
Cosa devo fare allora? grazie
-
la risposta data dal neurologo è errata
l'ossigeno terapia è previsto nelle linee guida internazionali IHS e quelle europee EFNS ed è al primo posto per quanto rigurda i farmaci che bloccano l'attacco
leggi questi pure questo post...dopo fai vedere il tutto al tuo specialista, se così si può chiamare uno che dà risposte del genere
http://www.grappolaiuto.it/smf/index.php?topic=7355.0
leggi anche i post di questa sessione, recupererai tutte le informazioni utili sull'ossigeno.
alessandro
-
concordo con Ale e ti do il benvenuto aggiungendo che anche il tuo medico di famiglia non ha bene le idee chiare, l'ossigeno gassoso si prescrive su ricetta rossa senza bisogno del parere del pneumologo che è contemplato solo per l'ossigeno liquido.
Dato che a noi serve quello gassoso , te lo può tranquillamente prescrivere lui senza altri pareri di "specialisti".
casper :)
-
scusami Rudi avevo dimenticato di darti il benvenuto in famiglia ;D
Benarrivato
alessandro
-
ciao rudy
ben arrivato
brizz
-
Buon giorno a tutti, grazie per le risposte che mi avete dato, proverò ad insistere con mio medico di base e speriamo che si convinca nel prescriverlo.
buona giornata.
-
Se Don ti manda la lettera del tottor Rossi e la fai leggere al tuo medico di base, vedrai che farà come il mio e ti prescriverà l'ossigeno con ricetta rossa.
Benvenuto
-
benvenuto anche da parte mia!!!
non posso che concordare nel dire che l'o2 è il miglior rimedio al bisogno che possa esistere...
se dai un'occhiata in sezione trovi tutto quello che ti serve e molto di più...
-
" Non é contemplato dai nostri protocolli clinici".
CAZZATA!!!!! nel prontuario che ogni neurologo ha l'ossigeno è contemplato a 8 LT al minuto.... lo so perchè davanti a me medesimo il neurologo ha sfogliato il libretto che aveva davanti e ha letto ad alta voce il passaggio che riferiva l'uso dell'ossigeno in attacco!... se serve mi faccio dire il titolo, autore e casa editrice dal mio neurologo e te lo dico!... grrrrrrrrrrr.... che nervoso!!!!!
G.
-
Orrore!!!!!!! Cambia neurologo!!!!
L'ossigeno, sebbene in altri dosaggi, è previsto addirittura nelle linee guida italiane di 10 anni fa!!!!
Puoi fargli leggere:
"Linee Guida per la Diagnosi e la Terapia dell'Emicrania e della Cefalea a Grappolo" pubblicate nel 2001 ne "Il giornale SISC" (anno III, supplemento 1 - anno 2001;) e nel "Journal of Headache and Pain" (volume 2, numero 5, pp. S125-S129, anno 2002).
Poi l'ossigeno gassoso, a differenza di quello liquido, può essere prescritto senza neanche dover specificare la patologia, perchè non necessita di NOTA CUF!
-
Benvenuto Rudi, come sta andando?