Grappolaiuto.it
Discussioni => Mi presento => Topic aperto da: cicciopipitone - Maggio 12, 2009, 09:28:37 Mar
-
ciao a tutti.
Sono una new entry in questo mondo di dannati e ieri, per la prima volta, ho provato il Maxalt; l'ho preso appena ho capito che la crisi era di "quelle buone" ma mi pare non abbia concluso nulla. Infatti il dolore ha continuato a crescere ed è durato per circa un'ora con la consueta sequenza ("coltellate" sull'arcata sopraciliare, dolori retroorbitali, al palato ai denti e occipitali), ergo la crisi è passata da sola...
Visto che sono nuovo e non ho riscontri di altri, potreste dirmi le vs. esperienze con questo farmaco ?
-
Ben'arrivato!
Non ho esperienze dirette con il Maxalt, ma vedrai che altri risponderanno raccontandoti la loro esperienza.
Generalmente comunque il triptano più efficace è l'Imigran iniezioni (sottocutanee), non tanto per il tipo di farmaco, ma perchè è l'unico in versione iniettabile e quindi è l'unico che agisce in tempi brevissimi.
-
ho usato il Maxalt ma con me non ha mai funzionato mentre imigran compresse si.. ma fa effetto dopo 15 minuti e dopo 30 non soffri piu..
-
beh che dire: mal comune....
Prima di passare ai triptani mi limitavo al coefferalgan (prima mi avevano diagnosticato una sinusite per cui andavo ad antiinfiammatori) e devo dire che in 10-15 minuti l'inferno cessava... il problema e che a lungo andare la codeina provoca dipendenza!!!
qualcuno ha avuto la mia esperienza ?
-
usavo un farmaco (codeina) di cui non ricordo il nome e funzionava abbastanza... ma sempre dopo mezzora (ma i miei attacchi durano da 3 a 4 ore) quindi era un sollievo...
Ora non sto usando nulla.. solo terapia dell acqua... ma nel caso, userei l imigran.. ho comperato anche quello spray.. chissà com è.. qualcuno lo ha usato?
-
la terapia dell'acqua l'ho provata ieri: per i "dolorini" diurni ha funzionato (mantenendomi nella fase di shadow), ma quando viene la crisi seria (a me capita sempre la sera tra le 20 e le 21) l'acqua non mi ha fatto nulla...
-
Io ho usato la codeina spray nasale preparata appositamente in farmacia. Non era molto efficace. Il maxalt invece mi mandava l'attacco alle stelle e poi non me lo faceva passare. Per un attacco serio solo l'imigran funziona.
-
Ho provato sia il Maxalt (anche il Rizaliv, che è la stessa molecola, rizatriptan) con scarsi risultati. Attenuava un pochino il dolore ma niente di più... L'Imigran spray idem... e in più mi ha dato sanguinamento dal naso.
-
io ho preso il maxalt diverse volte, ma i risultati sono abbastanza scarsi.
attenuava il dolore nelle crisi più leggere, ma era acqua fresca per quelle pesanti!
Il maxalt invece mi mandava l'attacco alle stelle e poi non me lo faceva passare. Per un attacco serio solo l'imigran funziona.
concordo con skianta, con me l'imigran che sia in spray, pastiglie o iniezioni sottocutanee ha sempre funzionato (ho "quasi" sempre superato le crisi con mezza pasticca)
ops, benvenuto in casa ouch!
-
ciao ciccio e benvennuto, dovresti parlarci un pò di più della tua ch cosi possiamo aiutarti meglio, intanto girati bene il forum, ci sono un sacco di informazioni e sopratutto, nella sez. "il medico risponde", sono citate le linee guida e i principali rimedi conosciuti.
Per ora di dico solo una cosa.....
OSSIGENO
casper ;)
-
ciao benvenuto in casa ouch maxalt e rizavil nessun risultato se non un enorme bruciore in testa e tanto stordimento specie maxalt
imigran funziona in pasticche e moltissimo in punture sottocutanee ma meglio usarlo in extremis e come dice casper ossigeno e la miglior cosa per contrastare l'attacco
retsa con noi e leggi quanto puoi chiedi tutto quello che vuoi
-
il maxalt, in forma di lliofilizzato, l'ho usato per un periodo e nell'immediato faceva effetto. considera pure che per 6-8 ore mi copriva alla grande, anche se mi esponevo a quelli che inconsciamente consideravo trigger (non avevo diagnosi ecc, ma avevo capito cosa mi faceva male). passate le 8 ore era automatico un secondo attacco, èpiu forte del primo. insomma, era utile solo in caso di emergenza. per il resto, la novalgina è stata la mia unica possibilità prima di scoprire la diagnosi e di avere l'imigran (cmq non supero i 2-3 a settimana)
per ultimo ti posso dire solo due cose:
-segui il consiglio di casper, ossigeno a manetta. è una vera e propria manna, il mio fegato lo può sottoscrivere
- benvenuto in casa OUCH naturalmente, e che questo periodaccio passi presto.
-
usavo un farmaco (codeina) di cui non ricordo il nome e funzionava abbastanza... ma sempre dopo mezzora (ma i miei attacchi durano da 3 a 4 ore) quindi era un sollievo...
Ora non sto usando nulla.. solo terapia dell acqua... ma nel caso, userei l imigran.. ho comperato anche quello spray.. chissà com è.. qualcuno lo ha usato?
Il farmaco di cui non ricordi il nome era per caso il Co-efferalgan?
-
ciao e ben venuto
io uso il maxalt orosolubile e devo dire che mi trovo bene però bisogna essere "esperti" nel cogliere l'attimo fuggente, ossia individuare l'arrivo dell'attacco nel tempo esatto, altrimenti se il treno è già partito non serve a nulla.
Purtroppo solo l'esperienza di anni di attacchi ti da i ritmi giusti.
Comunque se puoi segui i consigli qui proposti che ti tengono lontano dai farmaci. Anche io sono una nuova iscritta e sto prendendo seriamente la terapia dell'acqua........dopo 20 anni di medicine voglio annegare questo brutto incubo.
baci e coraggio
-
Ho provato maxalt senza risultati. Non ha influito minimamente sull'attacco. Mi associo a casper che consiglia l'ossigeno che è quello che funziona meglio almeno per me. Anche il Cafergot negli attacchi forti mi da sollievo in 10 minuti max.
Ciao Francesco ;)