Grappolaiuto.it
Discussioni => Principale => Topic aperto da: diablemax - Ottobre 09, 2008, 12:09:17 Gio
-
Mi azzardo ad avvanzare un pensierino a BASSISSIMA VOCE.
in questi ultimi anni c'e' stato un NETTO miglioramento.E sottolineo ultimi anni, della maledetta CEFALEA A GRAPPOLO, diagnosticatami dal dottor LEONE nel 1985, all'istituto BESTA ma sofferente dal 1976.
Cerco di fare una veloce analisi:
inizio primo attacco anno 1976 (ero al militare,vedete voi).
Da quel momento, sempre episodico, cioe' attacchi tutti gli anni regolarissimi 2 volte all'anno ,maggio giugno + ottobre/novembre durata a periodo circa 40/50 giorni. Impazzivo perche' non sapevo cosa cdiavoloo mi era venuto... va be' poi viaggi a TABIANO/SALSOMAGGIORE,RINOFARINGITE...insomma mi hanno detto di tutto. Mai preso farmaci, solo aspirine tachipirine etc... ma ovviamente non facevano nulla.
Nel 1985 conferma CH da dottor LEONE, prima prescrizione farmaci /che sinceramente non ricordo quali.. anche perche' non li ho mai assunti.
Mi sono messo in mano ad un OMEOPATA(mia scelta)e non vi dico quanti tipi di farmaci omeopataci ho porvato.,
NON MI HANNO MAI FATTO NIENTE.
Ma ecco che succede qualcosa di strano:nel 1996 non mi viene l'attacco
neanche nel 1997/1998/....fino al 2004 (SOLO SINTOMI PRONUNCIATI NEI SOLITI PERIODI CON KIP 1....3...5 E DURATA DI 1/2 MESI COME SE FOSSE QUELLO IL MIO MASSIMO ATTACCO) OVVIAMENTE LE CURE OMEOPATICHE CONTINUAVANO TUTTO L'ANNO.
Nel 2004 dopo ben 8 anni ecco la bestia che ritorna, (unica cosa strana che ho fatto sono acque di tabiano x la gola,ovviamente umidita' al massimo causa vapore)durata 3 mesi e mezzo, guarda caso ho assunto ben 16 pasticche di IMIGRAN, ho dovuto farlo, assumere IMIGRAN perche' ero in vacanza in SARDEGNA"libidine"con la ch.
Per farla breve ora e' dal 2004 che mi vengono regolarmente solo i soliti sintomi nei soliti periodi kipo 1..3..5 per 1/2 mesi.
Che sta' succedendo??? Sara' che sto invecchiando??.
Scusate ho voluto portare a conoscenza la mia storia fino a oggi eazzardare a parlare di miglioramento, perche' secondo me' e come toccare il cielo con un dito, se continuasse cosi'.!!!!
PS: nel 1994 ho cambiato casa e citta'....
Un bacio a tutti
se avete domande in merito a farmaci oppure altro chiedete pure.
Vi voglio bene
-
a grandi linee , leggendoti, mi sembra di ripercorrere la mia esperienza con la ch.
Iniziata nel 74 con due grappoli l'anno , pausa di 2 anni attorno al 95 e ora solo piu un grappolo l'anno abbastanza gestibile.
Ho sempre usato, sino a tre anni fa, farmaci non specifici(inutilmente)e l'unica cosa strana è che da 2 grappoli uso anche verapamil e l'ultimo grappolo è arrivato presto, dopo otto mesi in confronto ai 15 degli ultimi.
Praticamente siamo episodici da più di trent'anni, tutti e due abbiamo notato un lieve regredire della ch negli anni e entrambi abbiamo usato pochissimo imigran e verapamil.
Con questo non è che intenda dire nulla, la mia è solamente una constatazione.
Felice di rileggerti e speriamo continui cosi ....se non meglio.
casper ;)
-
Ma vedi Casper, quello che mi domando e' cosa e' successo??
perche' sono stato in remissione per ben 8 anno :o,
intendiamoci e' OVVIO che va bene cosi'.
perche' adesso e' dal 2004 che sono in remissione??
Mi verra' ogni 8 anni??
La cosa strana poi,e' che nel solito periodo aprile/maggio/giugno
mi comincia l'avvisaglia e mi DURA come sempre circa 30/40giorni ma non raggiunge la soglia massima di dolore bensi azzarderei dire 3/4 kip. come se fosse diventato quello il mio dolore massimo.
Reintendiamoci VA BENE COSI'.
Ma KAKKIO perche' fa cosi'.
puo essere anche il fatto che con l'eta'?????????
Scusa ma cosa ho fatto perche' diventasse cosi'
Non sono forse piu' stressato come prima???
Boh ???
-
hai detto bene....boh
a me non ha mai dato remissioni cosi lunghe ma so di grappolati a cui viene una volta ogni 6 anni oppure il nostro Enzo che gli viene ogni 4...
......boh.
casper ;)
-
Ho sempre meno dubbi sul fatto che l'Imigran è un amico della birba...
Nei tre grappoli precedenti l'ho preso (in pasticche o supposte... poca roba ma cmq l'ho preso) e, guarda caso, gli attacchi sono aumentati di numero, potenza, durata e frequenza. Inoltre ogni grappolo è stato più lungo del precedente. Nell'ultimo mi sono torturato a resistere e nn ho preso nulla. Risultato: da 24 mesi nessuna traccia della Bestia. Qualche shadow ridicola e basta. Per vent'anni nn ho preso nulla, la CH è rimasta episodica ed è peggiorata invece a cavallo dei grappoli soffocati con l'Imi. Non lo prendo nell'ultimo grappolo, e la remissione si riallunga. Inoltre, tutti quelli che quì so essere martorizzati dalla Bestia si "fanno" di Imi regolarmente ad ogni attacco o quasi.
Credo poco a questo tipo di coincidenze. X me le persone meno fortunate, costrette a prendere l'Imigran per l'elevata frequenza di attacchi, hanno finito col darsi del tutto in pasto alla CH...
Non so quale oscuro meccanismo comandi questo subdolo comportamento della Bestia, ma a me sembra chiaro che più la si soffoca più lei torna a vendicarsi...
Per inciso... nn è che voglia fare il saputo, o quello "forte" che non ha la CH xchè resiste senza cedere all'Imigran... ho solo avuto il c@lo di avere attacchi, per numero e forse potenza (su quest'ultima nn sono sicuro... i miei credo siano devastanti come tutti gli altri) minore di altre persone, che quindi sono state costrette a prendere l'Imigran per non buttarsi dal balcone...
Vi abbraccio!
-
Nel 1985 conferma CH da dottor LEONE, prima prescrizione farmaci /che sinceramente non ricordo quali.. anche perche' non li ho mai assunti.
Non sei il primo che non esegue le prescrizioni mediche.
Mi viene spontanea una domanda: se non assumete i farmaci che vi prescrivono, mi spiegate perché ci andate dai medici?
V.
-
La risposta e' semplicissima Vittorio (nel mio caso)
punto 1) soffrivo di "mal di testa" e da chi vado?? da un dottore.
Diagnosi : cefalea a grappolo, "bene" prescrizione: farmaci "bene"Non ASSUMOMO farmaci tradizionali (MIA SCELTA)"OVVIAMENTE al limite del possibile " e vado da un'altro DOTTORE che cura sempre con farmaci ma OMEOPATICI la quale "IO" ci credo.
:)
-
Se tiri in ballo l'omeopatia, allora capisco bene e condivido il tuo comportamento: ricorrere all'omeopatia ogni volta che è possibile.
Ma il mio era un riferimento anche a chi, dopo la prescrizione, decide autonomamente di non assumere nessun farmaco.
Se si tratta di una persona che si informa, anche in internet, comunque troverà che per la CH sono necessari alcuni farmaci.
Se invece si tratta di chi non assume farmaci anche senza informarsi, mi chiedo se farebbe la stessa cosa per qualunque altra malattia (per esempio: ho un'infezione? non prendo antibiotici) o riserva questo "trattamento" solo alla CH.
Inoltre, chiedo: adesso c'è questo forum e ci si può informare dalla parte del paziente, ma prima a nessuno di loro è venuto in mente che forse con uno di quei farmaci avrebbe potuto guarire?
V.
-
Ragazzi, la latitanza m'ha giocato un tiro barbino... Dopo la mia risposta, navigando un po' il forum, ho capito che ormai tutti siamo concordi sugli effetti negativi dell'Imigran sul grappolo... ho scoperto l'acqua calda! ;D
Cmq questo non cambia i fatti 8)
-
Sia ben chiaro non ci sono prove che queste lunghe remissioni siano dovute
alle cure OMEOPATICHE.
Una cosa e' certa e mi azzardo a dire chge per ogni caso l'IMIGRAN allunga il periodo di ch.(gia' se ne e' parlato in varie discussioni)
Io penso che NEL MIO CASO queste remissioni cosi' lunghe siano dovute ad
una lunghissima sofferenza e credetemi akip 10 senza assumere nessun farmaco.
Ma non perche' io sia un GLADIATORE, ma semplicemente perche' non sapevo
minimamente cosa fosse questo dolore e credetemi (molti lo sanno) questo neanche i dottori.Parlo anni 1975/76 etc...
ciao.
-
Se tiri in ballo l'omeopatia, allora capisco bene e condivido il tuo comportamento: ricorrere all'omeopatia ogni volta che è possibile.
Ma il mio era un riferimento anche a chi, dopo la prescrizione, decide autonomamente di non assumere nessun farmaco.
Se si tratta di una persona che si informa, anche in internet, comunque troverà che per la CH sono necessari alcuni farmaci.
Se invece si tratta di chi non assume farmaci anche senza informarsi, mi chiedo se farebbe la stessa cosa per qualunque altra malattia (per esempio: ho un'infezione? non prendo antibiotici) o riserva questo "trattamento" solo alla CH.
Inoltre, chiedo: adesso c'è questo forum e ci si può informare dalla parte del paziente, ma prima a nessuno di loro è venuto in mente che forse con uno di quei farmaci avrebbe potuto guarire?
V.
io Vittorio sono uno che nel bene o nel male sono sempre stato lontano dai medici per quel che riguarda la ch.
Quando mi arrivò era il 1974 e c'erano ben pochi dottori a quel tempo che sapevano diagnosticartela. Avevi mal di testa , punto e basta, chi dava analgesici, chi curava lo stomaco ecc.
Dopo un pò mi resi conto da solo con cosa avessi a che fare, un forte mal di testa che mi veniva ciclicamente 2 volte all'aano, veniva...mi spaccava e se ne andava.
Mi resi conto da solo che elettrocenfalogrammi, tac ecc non servivano a niente difatti non ne ho mai avuto bisogno sino ad ora.
Ebbi la fortuna dopo qualche anno di beccare un neurologo di passaggio al pronto soccorso dove stavo impazzendo dal male che mi guardò e disse:
cefalea a grappolo, dategli ossigeno 7lt al minuto.
In tre minuti passò l'attacco e io presi coscenza di avere la ch e di avere un'arma.
Sara per questo che sono ancora episodico a distamza di tanti, sarà perchè non ho mai usato imigran e verapamil per trent'anni.....mah...non lo so, però una cosa la so, che io l'imigran lo uso lo strettissimo necessario e il verapamil non lo userò più.
Ogni sofferente poi ha una situazione diversa perchè come ben sappiamo ogni ch è una storia a sè.
casper ;)
-
Scusa Casper 90 come oggetto avrei dovuto mettere;
"PERCHE' LA CH E' NETTAMENTE MIGLIORATA?"
mi sembra di capire che anche tu hai sofferto parecchio, non prendendo farmaci. E' possibile che bisogna ASSORBIRSI qualche anno perche' migliori?
Intendiamoci non me ne vogliano quelli che assumono farmaci, non voglio assolutamente offendere nessuno, ma' e' una semplice constatazione. :-[
-
Di certezza sulla ch ce n'è una sola, spacca , tutto il resto è alquanto relativo.
Credo sia una questinone di scelte, di necessità e quant'altro, non sempre ti puoi permettere di scoppiarti un attacco, non sempre ne hai la forza, non sempre l'ossigeno o quant'altro ti aiutano.
Conosco grappolati che si fanno un'iniezione di imigran non appena hanno il sentore che parta l'attacco e altri che hanno il kit pen con la dose dimezzata pronta in tasca e si scoppiano tutto l'attacco senza farsela.
Per rispondere alla tua domanda ti dico che secondo me si, la ch va lasciata sfogare, più la contrasti e più si incattivisce.Questo è ciò che penso.
casper ;)
-
le teorie sono tante, condivido sopratutto che l'imigran peggiora (ma non riesco a farne a meno in grappolo) ma ricordo sempre le parole dette dal Porf. Anselmi di firenze:
la ch fa come c...o gli pare.....
e credo che sia anche così..
alessandro
-
Mi dici da che città a che città ti sei trasferito?
E dove hai fatto il militare?
-
Ogni sofferente poi ha una situazione diversa perchè come ben sappiamo ogni ch è una storia a sè.
casper
Queste tue, Casper, sono parole sante, le condivido in pieno, esattamente come condivido quelle che seguono, di Siciliano.
le teorie sono tante, condivido sopratutto che l'imigran peggiora (ma non riesco a farne a meno in grappolo) ma ricordo sempre le parole dette dal Porf. Anselmi di firenze:
la ch fa come c...o gli pare.....
e credo che sia anche così..
alessandro
Non mi diverto affatto a prendere medicinali. Il fatto è che poco prima che mi fosse diagnosticata, mi sono fatto martoriare un dente dal dentista, convinti entrambi che fosse colpa di quel dente.
Ero disperato quando sono entrato nel centro cefalee e, diagnosticata la CH, mi hanno prescritto l'Imigran alla bisogna e mi hanno dette queste testuali parole: "La CH è inguaribile, quindi sei segnato: Imigran a vita".
Quando ho avuto l'attacco, a parte quegli effetti collaterali che conoscete, sono rimasto sbalordito dall'effetto immediato dell'iniezione "magica" che l'ho fatta ogni volta che mi serviva (max 2 volte al giorno).
Non mi sono arreso e ho cominciato a cercare in Internet. C'era scritto ben poco, ma era segnalato il Mondino di Pavia come uno dei migliori centri cefalee. Ci sono andato e mi hanno detto che invece si poteva curare e, forse, anche guarire. Terapia: prima Verapamil e poi Carbolithium.
Il resto è storia nota, già raccontata in altri post.
Sto cercando di ridurre i siddetti farmaci, ma i tentativi finora sono stati fallimentari. L'unica cosa che sono riuscito a fare è ridurre allo stretto necessario l'Imigran, ma solo perché in questo forum ho imparato l'uso corretto dell'ossigeno. Purtroppo, acqua e freddo invece non funzionano.
Non sono un sostenitore dei farmaci e, vedrete, prima o poi riuscirò ad eliminarli. TUTTI.
V.
-
Certo Romina:
abitavo a Milano e non soffrivo di questa bestia
chiamato al militare , destinazione sardegna :( (2mesi)
niente ch
trasferito a Roma ::) (6 mesi)
niente ch
rimbalzato infine a Pordenone (4mesi)
PRIMI ATTACCHI e inizio CH.
torno a casa e vivo a milano x circa 4 anni, attacchi tutti gli anni episodico-
trasferitomi a Cinisello Balsamo (periferi milano) ma e' come se fossi in citta' anzi peggio.
Infine 1994 trasferito sempre in periferia di Milano circa 30 km di distanza.
ma completamente CAMPAGNA E CASCINE :D. Ora un poì meno.
Ciao
-
Non mi diverto affatto a prendere medicinali.
-------------------------------------------------------------
Caro Vittorio quarda che ti comprendo e sono pienamente d'accordo in quello che dici sui farmaci.
Forse la mia sfortuna/fortuna era che in quei tempi non esisteva niente.
Almeno penso, altrimenti e sicuramente avrei agito come la maggior parte delle persone che hanno sta kazzzo di bestia. Infatti come vedi appena saputo anche io mi sono sparato IMIGRAN.
CIAO
-
Confrontiamo:
17 anni in Belgio, in pseudo campagna: mai nessuna CH e nemmeno segno di allergie
2 singoli episodi sotto le lampade del centro estetico.. e basta
1 anno a Gaeta e nessuna ch ne allergie
4 anni in Belgio, in una cittadina, e episodi di ch sporadici, sotto stress universitario (qualcuno a natale, con un freddo quell anno a meno 15) e alcuni tostissimi a giugno sotto esame. Questo solo il secondo anno universitario.. mai ne nel primo ne negli ultimi due.
1 anno di nuovo in campagna (alle origini, stesso posto), nessuna ch, nessuna allergia
1 anno a Milano, di cui 6 mesi a Milano città e 6 mesi a Garbagnate Milanese: nessuna ch, nessuna allergia
6 anni a Roma: subito nel primo anno, sotto maggio, in piena crisi emotiva: CH e questo il primo anno
il secondo anno a Roma faccio una paralisi emotiva : nessuna ch quell anno
Da allora ogni anno da 2 settimane a 3 mesi di ch, sempre tra maggio e luglio. E sono molto stressata per la vita di Roma e il lavoro. E da quando sto a Roma soffro di allergie a livello disumano!
Ecco, io credo che lo stress sia un fattore scatenante, e le emozioni anche... poi che ci sia un eccessiva reazione ipotalamica è assodato.. ma come faccio a non pensare che sia legato tuttop a stress emozioni e anche allergie?
-
Io ancora mi interrogo su un punto. LA ch evidenzia qualche fattore emotivo/comportamentale comune.Siamo tutte persone con un ritmo serrato e una vita fitta e snervante. O quasi tutte. Persone che pretendono il massimo dagli altri ma soprattutto da se. Sempre. PEr ogni minima sciocchezza. E questo, mi chiedo, è conseguenza o scintilla della ch?!
O.
-
Conseguenza........per me
-
non so ma credo che in qualche modo ci sia questo fattore
-
è fattore scatenante per me.. come del resto è corelato l'eterna insoddisfazione..
-
Io non voglio tirare conclusioni troppo facili. ma sicuramente lo stress gioca brutti scherzi.
Romina ho analizzato i tuoi ehmm "piccoli" spostamenti, ed ho notato
che le varie crisi..stress. ti hanno causato il risveglio della birba.
Pensa che a me dopo 8 anni di silenzio (troppo bello) si e' risvegliata ad APRILE, guarda caso qualche giorno dopo che ho iniziato un corso,stressante ed impegnativo (trattava di merci pericolose da caricare sugli aerei).
Al 3 giorno e' arrivata e me la sono portata addietro per 110 giorni.Allora dissi basta NERVOSISMO, ED In questi ultimi anni la mia vita e' molto piu' tranquilla, anche perche' l'ho voluto IO. Ovviamente al lavoro non mi frega piu' niente di andare avanti con la carriera (TROPPO STRESS)MIA SCELTA.non ce l'ho con essuno(CHIARAMENTE ACCANTONATO IN un ANGOLO) ma vivo meglio.
Chissa' magari anche questo ha la sua importanza.Pero' noto sempre che se entro in un periodo di stress..ecco il sintomo!!!!!!!!!!.. :-*
-
nel 1996 dopo il mio primo grappolo,sono andato dal neurologo e fortunatamente mi ha subito diagnosticato la ch dicendo:
colpisce prevalentemente bevitori,fumatori e chi conduce una vita stressante (lavorativa,familiare ecc,)
non ci sono cure ma solo interventi sul dolore (profilassi o medicinali al momento dell'attacco)
e mi mollo' lo zomig
grazie all'ouchitalia e all'esperienza dei ragazzi,non ho mai alzato il tiro con i medicinali (paura della cronicizzazione) ed infine grazie alla ''terapia dell'acqua '' di rodolfo ora affogo quasi tutti gli attacchi
un abbraccio
brizz
-
A me il medico chiese subito: "Fai il guardiano notturno, il portiere di notte, il DJ?
Il motivo era quello che la CH colpisce prevalentemente chi non ha regolarità veglia/sonno.
V.
-
A me il medico chiese subito: "Fai il guardiano notturno, il portiere di notte, il DJ?
Il motivo era quello che la CH colpisce prevalentemente chi non ha regolarità veglia/sonno.
V.
a me è venuta a 14 anni e avevo un ritmo sonno\vegli più che regolare e ora che ne ho 48 ancora viene e ancora mantengo ritmi sonno\veglia regolari.
casper ;)
-
be potresti aver ritmi regolari ma aver un sonno disturbato di cui non ti accorgi..
Oppure essere o vivere la vita in maniera stressata e non saperlo..
Io per capire che stringevo i denti di notte, mi sono dovuto spaccare il labbro talmente tanto.... sennò chi se ne accorgeva! molti di voi stringeranno anche i denti, ma non lo sanno... ed è ovviamente un trigger...
Oh mio Dio, mi sta iniziando il grappolo autunnale!!!!!!!!!!! Mi sa che domani prendo appuntamento con la Cerbo anche perché non ho un medico e qualcuno dovrà pure prescrivermi l imigran punture.. però al momento la sto controllando con la terapia dell'acqua.. speriamo bene...
-
a me è venuta a 14 anni e avevo un ritmo sonno\vegli più che regolare e ora che ne ho 48 ancora viene e ancora mantengo ritmi sonno\veglia regolari.
casper ;)
Infatti, al medico dissi che facevo vita assolutamente regolare...
Misteri della CH
V.
-
Il mio avatar parla da solo... E mai come in questi due anni ho "spinto" la mia vita in fuorigiri. Faccio di media tre serate a settimana da tre anni, rientro alle tre, le quattro, le cinque e la mattina alle otto mi suona la sveglia x andare in ufficio: 8 ore al computer. Da due settimane ho iniziato un corso due volte a settimana ed il mercoledì mi sono messo pure a suonare (male ;D) il pianoforte. Nel frattempo ho cambiato due case, la prossima tra un mese; mangio qualunque schifezza, dalla cioccolata ai salumi come un cesso:
Zero-attacchi-zero!
Ragazzi... le dinamiche di questa birba nn sono così lineari come ci piacerebbe credere...
L'unica certezza secondo me è il rapporto con l'Imi.
Uno spunto xò lo lancio... I grappoli mi sono arrivati sempre o in vacanza, o in fase di importanti cali di tensione. Forse in questo senso una relazione con lo stress esiste: ma, almeno per quanto mi riguarda, va interpretata al contrario. D'altronde (e quì vado nella fanta-medicina), gli attacchi prendono nei momenti di maggior riposo... il sonno, e richiedono necessità di muoversi. Qualcuno ha addirittura scoperto che più "si sveglia" a seguito di un attacco più questo finisce prima.
E forse nn sto dicendo proprio una ca@@ata...
-
Il mio avatar parla da solo... E mai come in questi due anni ho "spinto" la mia vita in fuorigiri. Faccio di media tre serate a settimana da tre anni, rientro alle tre, le quattro, le cinque e la mattina alle otto mi suona la sveglia x andare in ufficio: 8 ore al computer. Da due settimane ho iniziato un corso due volte a settimana ed il mercoledì mi sono messo pure a suonare (male ;D) il pianoforte. Nel frattempo ho cambiato due case, la prossima tra un mese; mangio qualunque schifezza, dalla cioccolata ai salumi come un cesso:
Zero-attacchi-zero!
Ragazzi... le dinamiche di questa birba nn sono così lineari come ci piacerebbe credere...
L'unica certezza secondo me è il rapporto con l'Imi.
Uno spunto xò lo lancio... I grappoli mi sono arrivati sempre o in vacanza, o in fase di importanti cali di tensione. Forse in questo senso una relazione con lo stress esiste: ma, almeno per quanto mi riguarda, va interpretata al contrario. D'altronde (e quì vado nella fanta-medicina), gli attacchi prendono nei momenti di maggior riposo... il sonno, e richiedono necessità di muoversi. Qualcuno ha addirittura scoperto che più "si sveglia" a seguito di un attacco più questo finisce prima.
E forse nn sto dicendo proprio una ca@@ata...
concordo con te sulla teoria , non sei il solo a essertene accorto.
E' nel momento del rilassamento che parte l'attacco e in periodi di relax tipo vacanza a volte partono i grappoli.
Comunque ritengo che non possa essere generalizzata come del resto le altre, la ch è una malattia atipica e molto soggettiva.
casper ;)
-
D'accordissimo. E' una birba imprevedibile... :-\
-
...bel fratellino romano...no che non hai detto una Kazzata ;) :-*
-
In effetti Cristian concordo pienamente con te!!!!
O.
-
Io ripeto la mia teoria:
questa bestiaccia chiamata "cefalea primaria" per me tanto primaria non è.... Secondo me è una causa comune provocata da carenze personali. Come dire: 10 pazienti hanno la gamba rotta. Qual è stata la causa?........... Qual è il trauma che ha causato la ch? Per Romina le allergie, per cristian-s l'alterazione sonno-veglia, per un altro la postura e così via........ Ma questi fattori, anche se corretti e superati, hanno ormai intaccato il nostro organismo, quindi continuiamo ad avere la malattia. Da qui la diversità di efficacia dei farmaci. Quindi Romina reagirà bene al es: verapamil, cristian al cortisone, un altro al litio..... Io non ci credo quasi più al fattore comune perchè dai 14.000 e rotti post che abbiamo scritto, a parte la manifestazione dei sintomi, non abbiamo quasi niente in comune!
-
Io ripeto la mia teoria:
questa bestiaccia chiamata "cefalea primaria" per me tanto primaria non è.... Secondo me è una causa comune provocata da carenze personali. Come dire: 10 pazienti hanno la gamba rotta. Qual è stata la causa?........... Qual è il trauma che ha causato la ch? Per Romina le allergie, per cristian-s l'alterazione sonno-veglia, per un altro la postura e così via........ Ma questi fattori, anche se corretti e superati, hanno ormai intaccato il nostro organismo, quindi continuiamo ad avere la malattia. Da qui la diversità di efficacia dei farmaci. Quindi Romina reagirà bene al es: verapamil, cristian al cortisone, un altro al litio..... Io non ci credo quasi più al fattore comune perchè dai 14.000 e rotti post che abbiamo scritto, a parte la manifestazione dei sintomi, non abbiamo quasi niente in comune!
e questa , cara Jude, a parere mio è una considerazione che merita riflessione............
.......mò ci penso un pò su, comunque la trovo alquanto interessante.
casper ;)
-
Io ripeto la mia teoria:
questa bestiaccia chiamata "cefalea primaria" per me tanto primaria non è.... Secondo me è una causa comune provocata da carenze personali. Come dire: 10 pazienti hanno la gamba rotta. Qual è stata la causa?........... Qual è il trauma che ha causato la ch? Per Romina le allergie, per cristian-s l'alterazione sonno-veglia, per un altro la postura e così via........ Ma questi fattori, anche se corretti e superati, hanno ormai intaccato il nostro organismo, quindi continuiamo ad avere la malattia. Da qui la diversità di efficacia dei farmaci. Quindi Romina reagirà bene al es: verapamil, cristian al cortisone, un altro al litio..... Io non ci credo quasi più al fattore comune perchè dai 14.000 e rotti post che abbiamo scritto, a parte la manifestazione dei sintomi, non abbiamo quasi niente in comune!
Cara Jude mi trovi perfettamente d'accordo con te!
Io ho sempre pensato che la cefalea a grappolo fosse una conseguenza "di qualcosa"...non ho mai capito esattamente cosa, ma ho sempre pensato almeno nel mio caso a possibili traumi psicologici, oltre che le cause che tu hai abbozzato.
Poi arrivata qui mi è stato spiegato che la CH era una cefalea primaria, che era stato appurato fosse primaria, ma i dubbi in me sono rimasti. ;) :-*
-
ah Cristian a me è Roma che me fa veni i grappoli!
-
Poi arrivata qui mi è stato spiegato che la CH era una cefalea primaria, che era stato appurato fosse primaria, ma i dubbi in me sono rimasti. ;) :-*
No, infatti... mi spiego meglio... Come classificazione IHS, cefalea primaria vuol dire che non dipende da una patologia concomitante, tipo che ne so un tumore o un infezione... Quindi è sì primaria, in questo senso.... Io la intendevo invece dipendente da un fattore non necessariamente concomitante, e credo che questo sia anche il tuo pensiero.
Detta in soldoni, se oggi ti tagliano un dito la ferita si rimarginerà ma tu starai tutta la vita senza dito......... In quel senso dico che tanto primaria non è.....
:-* :-*
-
a parte la manifestazione dei sintomi, non abbiamo quasi niente in comune!
Un'altra cosa in comune l'abbiamo: la voglia e la speranza che sto calvario finisca presto! ;D ;D
V.