Grappolaiuto.it

Discussioni => Cure e Medicine - Domande => Topic aperto da: jude - Settembre 03, 2008, 20:42:00 Mer

Titolo: oggi sulla repubblica
Inserito da: jude - Settembre 03, 2008, 20:42:00 Mer
Questo è un aricolo di oggi.... parla della Cannabis come antibiotico naturale e l'impiego come antibatterico... ma dice anche qualcos altro. Prima che lo cancellino vi riporto anche parte del testo!

L'Italia fino agli anni '30 è stato uno dei maggiori produttori al mondo di Canapa: i suoi semi sono ricchi di proteine e carboidrati e regalano un olio cosmetico che può essere utilizzato anche come combustibile; le fibre fin dall'antichità vengono utilizzate per fabbricare tessili, corde e guarnizioni idrauliche. Fumare o ingerire i fiori femminili e la resina, che hanno effetti psicotropi, è illegale in Italia ma per i seguaci di alcune religioni, come il Rastafarianesimo, rappresenta il presupposto di ogni preghiera. Secondo i fedeli di questa religione di origine ebraico-cristiana, la marijuana è un'erba miracolosa e le sue proprietà medicinali, dalla cura delle allergie a quella della sclerosi multipla, sono note alla scienza ormai da anni.

Tanto che una miscela di cannabinoidi è stata messa in commercio da GW Pharmaceutical per il trattamento di alcune malattie neurologiche gravi. Il prodotto è in commercio nelle farmacie canadesi, e potrebbe
arrivare presto in quelle europee e americane. "Quella antibatterica è solo l'ultima delle innumerevoli funzioni di questa pianta - spiega Giampaolo Grassi, primo ricercatore del Cra-Cin di Rovigo - Noi siamo stati i primi a metterlo in evidenza ma la scienza sottolinea le proprietà terapeutiche della Cannabis da sempre. I campi di applicazione sono fin troppi".

Il professor Appendino mette comunque in guardia da eventuali semplificazioni: "Fumare la Canapa, fra i tanti effetti dannosi che provoca, facilita anche le infezioni, dato che la somministrazione sistematica della pianta provoca immunosoppressione". Secondo una ricerca pubblicata nel 2007 dalla rivista Journal of the American Medical Asociation, ogni anno lo stafilococco provoca oltre 18 mila decessi ospedalieri, più delle morti per Aids. Chissà che questo numero non sia destinato a ridursi drasticamente entro pochi anni, proprio grazie alla Cannabis.


L'articolo completo è all'indirizzo

http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/cannabis-antibiotica/cannabis-antibiotica/cannabis-antibiotica.html?ref=hpspr2
Titolo: Re: oggi sulla repubblica
Inserito da: Margherita - Settembre 03, 2008, 21:18:58 Mer
Interessante... grazie, Jude!
Titolo: Re: oggi sulla repubblica
Inserito da: casper60 - Settembre 03, 2008, 21:44:18 Mer
gli studiosi lo sanno da un pezzo, sono i politici italiani che non ci sentono!!
Comunque qualcosa si muove....sperem

casper ;)