Grappolaiuto.it
Discussioni => Cure e Medicine - Domande => Topic aperto da: patri - Maggio 04, 2008, 22:24:48 Dom
-
ciao cè qualcuno che ha usato i sali di litio
-
Ciao Patri,
sono sempre io...benvenuta in famiglia.
I sali di litio li ho presi per un breve periodo insieme al verapamil, all'inizio della cura.
Non ne ho avuto personalmente alcun beneficio e ho smesso di prenderli per gli effetti collaterali, mi facevano tremare le mani ed era un problema perché il mio lavoro richiedeva mani molto ferme.
Ti lascio il link di una discussione sull'argomento, se cerchi con il tastino "ricerca" ne troverai altre che riportano le testimonianze di chi ne ha fatto uso.
Un abbraccio e a presto
http://www.grappolaiuto.it/smf/index.php?topic=5642.0 (http://www.grappolaiuto.it/smf/index.php?topic=5642.0)
-
grazie sono veramente disperata dopo un periodo di 15 anni di remissione mi ritrovo da3 mesi a soffrire di nuovo di ch non trovo beneficio in alcun farmaco 15 anni fa tenevo sotto controllo il dolore con il caffergot ma adesso non capisco perchè non vogliono più prescrivermelo
-
Mi dispiace.
E' capitato anche a me, io sono sotto verapamil dal 2001 e non ho più avuto attacchi per cinque anni, a gennaio la bestia si è rifatta viva. E come a te e a me è capitato a diverse persone.
Io ho collegato la cosa ai postumi di una tostissima influenza che mi ha lasciato diversi strascichi (sinusite, cervicale), piano piano sono riuscita a sopire il tutto e anche la bestia è tornata a dormire.
Hai un neurologo che ti segue? Quali farmaci hai provato? Hai provato ad usare l'ossigeno?
-
ciao Patri, benvenuta in famiglia.
Ho avuto un'esperienza uguale a quella di Fra, per quanto riguarda il Litio....nessun beneficio sulla ch, ma in compenso un gran tremore di mani e la sensazione di "camminare sempre sulle nuvole"....
Purtroppo la bestiaccia sta rompendo le scatole a parecchi di noi, magari dopo qualche anno di beata calma....
Rivolgiti ad un centro cefalee, meglio essere seguiti da un neurologo specializzato in ch, anche perchè, se stavi bene da 15 anni, puoi ben immaginare che qualche farmaco più o meno nuovo, c'è!
Resta qui e leggi più che puoi, vedrai che ti sarà moralmente di aiuto.
Un abbraccio
Barby :-*
-
ciao Patri! benvenuta! il litio lo hanno prescritto anche a me ma non l'ho preso perchè dà un bel po' di fastidi... soprattutto devi farti analisi in continuazione... ti segue un neurologo? che cure hai già provato?
molti farmaci a base di ergot sono stati vietati nelle farmacie in Italia (negli ospedali ancora li usano)... ma il cafergot mi sembra proprio ci sia ancora... anzi ne sono sicura, perchè avevo controllato per un altro socio...
-
vi ringrazio molto ho un neurologo che mi segue quando ho l' attacco prendo l'almogran ma non è molto efficace anche perchè di solito il dolore insorge dopo un'ora circa che mi sono addormentata ed è gia abbastanza forte per la notte è un incubo ho paura ad addormentarmi
-
Ciao Patri,
benvenuto anche da parte mia.
Da quello che ho visto, l'ALMOGRAN è in compresse e, come tutti i farmaci per "os" (per bocca) ha dei tempi di azione dell'ordine dei 30-45 min, che sono decisamente troppo lunghi da passare quando si è in piena crisi...
L'approccio terapeutico più comune è il seguente:
Terapia Preventiva:
VERAPAMIL
Qui è molto importante verificare il dosaggio (per la ci sono casi di dosaggi fino a 960 mg/die, anche se ovviamente meno se ne prende e meglio è)
Nei casi in cui il Periodo di Grappolo si presenti subito in modo violento vengono in genere prescritti dei cortisonici (tipo DELTACORTENE) che hanno il vantaggio di dare rapidemente sollievo in attesa che il VERAPAMIL "vada a regime" (ci vogliono in genere alcuni gg dopo i quali si comincia a "scalare" il cortisonico).
Per i Cristalli di Litio io ho una personale avversione sia perchè obbligano a periodici controlli della litemia sia perchè ne temo i risvolti sul piano dell'umore...
Sono comunque farmaci abbastanza tipici per il trattamento della CH ma, visto che esistono alternative a "minor impatto" perchè NON provarle ?
Terapia d'Attacco:
Il farmaco Principe per stroncare gli attacchi è l'IMIGRAN (sumatriptan) nella sua forma in fiale iniettabili (che normalmente fa effetto nel giro di pochissimi minuti).
Alcuni sofferenti tronvano givamento anche nell'uso della forma in Spray Nasale (ma qui i giudizi sull'efficacia e la rapidità di azione sembrano essere meno concordi).
Un "trucchetto" per evitare di essere svegliati durante la notte da un attacco può essere quello di prendere una "compressa" di IMIGRAN (da 50 e/o 100 mg) prima di andare a letto...
Questa comincia la sua efficacia ca. 30-45 min dopo l'assunzione e da in molti casi una buona copertura per 6-8 ore.
In alternativa si può ricorrere all'uso dell'ossigeno che da buoni risultati in molti casi con il vantaggio di NON sovraccaricare l'organismo di farmaci (per questo troverai molti post nel Forum sul suo uso e efficacia).
I "Rimedi di Nonna Papera":
Su questo Forum troverai inoltre diversi riferimenti a quelli che abbiamo chiamato i "Rimedi di Nonna Papera", una serie di strategie alternative o di supporto all'approccio farmacologico, per evitare l'abuso di farmaci che potrebbe portare ad un peggioramento (fino alla cronicizzazione) della CH.
Ne cito solo alcuni:
- Terapia dell'Acqua (Vedi molti post del ns. Rodolfo)
- Uso del Freddo
- Dieta delle intolleranze alimentari
- Esercizio fisico
... ...
Forse molte di queste cose le sai già ma, NON conoscendoti, ho pensato bene di riassumerle.
Ti prego di prendere queste indicazioni a puro titolo di testimonianza e di utilizzarle per un dialogo più consapevole con il tuo Neurologo.
NON mi resta che invitarti a rimanere con noi perchè ormai è sempre più evidente l'effetto positivo che ha la condivisione della propia situazione con chi sia in grado di capirla...
Che la vita ti sia leggera.
;)
-
aggiungo solo che nelLE caratteristiche dell'almogran,si SCONSIGLIA L'USO DEL LITIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
IO TI SCONSIGLIO IL LITIO!!!!!!!!!!!
(mi assumo la reponsabilità di quello che dico)
-
Ciao Patri, ben arrivata a casa OUCH!
;)
-
vi ringrazio molto per i consigli avevo chiesto al mio neurologo dell'imigran ma lui me lo ha sconsigliato non capisco il perchè in quanto all'uso dell'almogran con i sali di litio mi ha detto di non superare le due compresse al giorno adesso prendo da5giorni 3compresse al giorno di litio da 300 fino a mercoledi e poi devo parlare con il neurologo adesso non ho più attacchi di giorno però mi rimane sempre un vago fastidio alla tempia
-
aggiungo solo che nelLE caratteristiche dell'almogran,si SCONSIGLIA L'USO DEL LITIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Da: http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile=http://www.torrinomedica.it/farmaci/Schedetecniche/ALMOGRAN.asp
04.3 Controindicazioni - [Vedi Indice]
Ipersensibilità ad uno qualsiasi dei componenti del prodotto.
Come altri agonisti dei recettori 5-HT1B/1D, almotriptan non deve essere usato in pazienti con anamnesi, sintomi o segni di cardiopatia ischemica (infarto miocardico, angina pectoris, ischemia silente documentata, angina di Prinzmetal) o affetti da ipertensione severa e da ipertensione lieve o moderata non controllata.
Pazienti con anamnesi di accidenti cerebrovascolari (CVA) o attacchi ischemici transitori (TIA). Malattia vascolare periferica.
Evitare la somministrazione concomitante di almotriptan e litio . La somministrazione concomitante di ergotamina, derivati dell’ergotamina (inclusa metisergide) e di altri agonisti 5-HT1B/1D è controindicata.
Pazienti con insufficienza epatica grave (vedi sezione 4.2 Posologia e modo di somministrazione).
-
qui ce tutto quello che vuoi!!!! sull'almogran.e riporto il particolare a cui mi riferivo:
"Evitare la somministrazione concomitante di almotriptan e litio. La somministrazione
concomitante di ergotamina, derivati dell’ergotamina (inclusa metisergide) e di altri agonisti
5-HT1B/1D è controindicata.""
-
Benarrivata tra noi Patri,
siciliano
-
aggiungo solo che nelLE caratteristiche dell'almogran,si SCONSIGLIA L'USO DEL LITIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
IO TI SCONSIGLIO IL LITIO!!!!!!!!!!!
ho letto tutto e sinceramente mi sono spaventata possibile che ho trovato un neurologo che non capisce niente e neanche il mio medico di base oltretutto sono molto ansiosa etutto ciò mi ha mandata nel panico quali saranno le conseguenze?
(mi assumo la reponsabilità di quello che dico)
-
non proccuparti ,ci sono esami per controllare i livelli di litio che non raggiungano dosi pesanti ,tra l'altro avrebbero dovuto dirti che ogni tanto vanno fatti gli esami!!!! è sufficente smettere il litio!!
le possibilità di trovare medici ,o neurologi che non capiscono niente sulla ch purtroppo è molto elevata!!!! e quelli davvero bravi e disponibili sono una rarità!
-
ho parlato oggi con il mio neurologo riguardo il malessere che avvertivo(un certo senso di debolezza alle gambe e uno stato di affaticamento e agitazione) mi ha tolto una compressa di litio ma mi ha assicurato che non sono i suoi effetti collaterali forse si tratta soltanto di ansia io ho sofferto anche di attacchi di panico adesso miha detto di prendere mezza compressa di xanan non sono per niente soddisfatta io non prenderei mai farmaci
-
CIAO PATRI
BEN ARRIVATA
OCCHIO AI FARMACI,SE IL TUO NEUROLOGO INSISTE CON LA STESSA CURA E TU STAI MALE PUOI SEMPRE SENTIRE IL PARERE DI UN'ALTRO SPECIALISTA
UN ABBRACCIO
BRIZZ
-
Da: http://www.guidausofarmaci.it/pag1330.htm
Interazioni Litio.
Effetti indesiderati Disturbi gastrointestinali, tremore fine, alterazioni della funzionalità renale (in particolare difficoltà di concentrazione dell’urina e poliuria), polidipsia; anche aumento di peso, edemi (che possono migliorare riducendo la dose); riportati iperparatiroidismo e ipercalcemia; segni di intossicazione che rendono necessaria la sospensione del trattamento sono offuscamento della vista, disturbi gastrointestinali ingravescenti (anoressia, vomito, diarrea), debolezza muscolare, disturbi ingravescenti a carico del sistema nervoso centrale (lieve sonnolenza e inerzia che cresce fino allo stordimento con atassia, tremore grossolano, mancanza di coordinazione, disartria); in seguito a sovradosaggio grave (concentrazione ematica di litio superiore a 2 mmoli/l) iperreflessia e iperestensione degli arti, convulsioni, psicosi tossiche, sincope, oliguria, insufficienza circolatoria, coma e, a volte, morte; altri effetti indesiderati possibili sono gozzo, aumento della concentrazione dell’ormone antidiuretico, ipotiroidismo, ipocaliemia, alterazioni elettrocardiografiche, psoriasi.
-
Ciao Patri,
benarrivata a casa Ouch.
Concordo con Brizz riguardo alle terapie che ti prescrivono....
Cara non stancarti mai di esporre eventuali problemi o effetti collaterali e la terapia si puo sempre sistemare o cambiare.
Riguardo al litio e agli altri farmaci ti hanno gia detto un po tutto gli altri.
Rimani con noi cara e tieni duro, un abbraccio ;)
-
anche io li ho usati. zero risultati..... :)
-
allora patri, come va? Mi permetto di darti un consiglio anche io perchè sto prendendo un cocktail di farmaci non indifferente da svariati mesi e ti sento vicina. Allora ti riporto un articolo dalla guida all'uso dei farmaci:
Concentrazione ematica
I sali di litio hanno un basso indice terapeutico (rapporto terapeutico/tossico ristretto) e quindi non dovrebbero essere prescritti se non è possibile controllarne la concentrazione ematica. Sembrano esserci poche ragioni – se mai ce ne sono – per preferire un tipo di sale di litio piuttosto di un altro tra quelli disponibili.
La terapia che stai seguendo non è sbagliata, ma forse è un po', come dire, non da "primo tentativo"... Esistono ad esempio alcuni triptani (come frovatriptan o eletriptan) se proprio al tuo neurologo non va giù l'imigran, che non riportano interazioni con il litio. Esistono gli antiepilettici, come il topiramato che prendo io, o esiste il verapamil, che lo abbiamo preso praticamente tutti, che hanno effetti indesiderati nettamente più lievi...
Nella tua terapia io vedo da un lato vedo l'aggressività del litio, dall'altro la benevolenza dell'almogran, e mi sembra una terapia, a mio parere, sinceramente, sbagliata. Ti parlo da sofferente, non sono medico: io, come primo tentativo, preferirei avere una terapia d'attacco aggressiva (imigran) e una profilassi più tenera per effetti collaterali.
Vorrei consigliarti di parlare con il tuo neurologo di questo, e se posso permettermi, senza offesa, chiedere anche un secondo parere.
-
Il Litio è uno stabilizzatore di corteccia, tipicamente usato per le psicosi maniaco depressive. E' anche utilizzato nella profilassi della CH.
Io l'ho usato per 10 anni. Se lo devi usare da cronica cerca di evitarlo oppure accertati di tenere bene sotto controllo la Tiroide oltre che la litiemia per il fegato.
Se lo usi da episodica i rischi connessi al suo uso sono decisamente inferiori.
Per la Ch sono sufficienti dosaggi più bassi di quelli che si adoperano per le psicosi.
Il carbolitio comunque non è privo di effetti collaterali e quello che più mi dava noia era l'appiattimento emozionale.
Ma mi raccomando controlla la tiroide, a me è venuto un cancro
-
siete tutti molto gentili il fatto è che non riesco a pensare ad altro se no che alla mia ch così ho sempre questo peso nei mie pensieri il che mi deprime molto e non riesco a capire la vera causa di questo malessere che mi porto addosso scusate ma non scrivo molto bene inoltre non sono ancora molto pratica
-
ciao a tutti eccomi di nuovo qua devo dire che l'attacco di questa notte è stato più leggero oltre che il mio solito veleno ho provato il bicchiere dell'acqua chissà oggi devo incontrarmi con un mio amico medico è un gastroenterologo ma in realtà si occupa da parecchi anni di omeopatia e fiori di bach voi che siete esperti sapete se si possono assumere insieme ai farmaci tradizionali grazie e buona giornata a tutti
-
Omeopatia va bene. Attenta solo a controllare che, se prendi qualcosa in gocce, il preparato non sia a base alcoolica ma a base acquosa. Io non c'avevo fatto caso e mi partivano certi attacchi...... Poi vado a controllare ed erano soluzioni al 70% di alcool, come dire una grappa........... :P :P :P :P :P
-
Così facendo, alimenti la CH
siete tutti molto gentili il fatto è che non riesco a pensare ad altro se no che alla mia ch così ho sempre questo peso nei mie pensieri il che mi deprime molto e non riesco a capire la vera causa di questo malessere che mi porto addosso scusate ma non scrivo molto bene inoltre non sono ancora molto pratica
-
Così facendo, alimenti la CH
siete tutti molto gentili il fatto è che non riesco a pensare ad altro se no che alla mia ch così ho sempre questo peso nei mie pensieri il che mi deprime molto e non riesco a capire la vera causa di questo malessere che mi porto addosso scusate ma non scrivo molto bene inoltre non sono ancora molto pratica
daccordissimo con skianta...........l'umore è fondamentale.......più la pensi la ch, più lei è contenta
-
N O N T I D E P R I M E R E !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
;)
NON SEI PIù SOLA!!!!!!!!!!!!
-
Noi siamo qui per aiutarti nella parte dell'umore! Vieni che ti Casper ti offre un drink in Grappoleria!!!!!!!
P.S. Scusate se mi ripeto ma mi sembra significativo: al Policlinico la Prof. Cerbo organizza il giovedì mattina Terapia di gruppo con una psichiatra per i sofferenti. Non siamo forse stati noi i primi a pensare che fosse utile?! Grazie a Sten, Skianta e agli altri fondatori!!!!!!!!!
-
La terapia di gruppo più efficace è L'AMMUCCHIATA GRAPPOLATA ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Scherzo naturalmente, ma non del tutto!
Noi siamo qui per aiutarti nella parte dell'umore! Vieni che ti Casper ti offre un drink in Grappoleria!!!!!!!
P.S. Scusate se mi ripeto ma mi sembra significativo: al Policlinico la Prof. Cerbo organizza il giovedì mattina Terapia di gruppo con una psichiatra per i sofferenti. Non siamo forse stati noi i primi a pensare che fosse utile?! Grazie a Sten, Skianta e agli altri fondatori!!!!!!!!!
-
Il Litio è uno stabilizzatore di corteccia, tipicamente usato per le psicosi maniaco depressive. E' anche utilizzato nella profilassi della CH.
Io l'ho usato per 10 anni. Se lo devi usare da cronica cerca di evitarlo oppure accertati di tenere bene sotto controllo la Tiroide oltre che la litiemia per il fegato.
Se lo usi da episodica i rischi connessi al suo uso sono decisamente inferiori.
Per la Ch sono sufficienti dosaggi più bassi di quelli che si adoperano per le psicosi.
Il carbolitio comunque non è privo di effetti collaterali e quello che più mi dava noia era l'appiattimento emozionale.
Ma mi raccomando controlla la tiroide, a me è venuto un cancro
*********************************************************
Ciao scusa se lo leggo solo adesso (ed ancke scusate se mi faccio vivo or ora, ma ho avuto dei seri problemi di fam.).
Prendo ankio il litio, per ora 150mg al gg + 160 di verapamil, ma presto dovò salire a 450mg di litio, con i debiti esami del sangue.
La cosa mi spaventa un pochino, anche perchè la tua affermazione sul cancro non è del tutto positiva.
Naturalmente sono sotto controllo dal neurologo ma...
Un abbraccio a tutti.
Alessandro
-
bentornato!!!! Come va con la bestiaccia??????
-
Hey jude (scusa ma adoro i Beatles!): meglio grazie ;) e tu ?
Ho passato un paio di mesetti tosti, ho messo su qualcke kilo (sfioro i 72), mi sono incasinato una decina volte, ma adesso va bene. Solo ke prendo il litio al posto del deltacortene :-[
E ho letto nel forum che non è che faccia troppo bene... ok il mio neurologo mi ha avvertito e sto facendo un sacco di esami (sono al 2°esame per la tiroide e la litemia [sembra che vada tutto bene]). Punto. Mi (sono in due) danno il litio perchè :
a) il cortisone non posso prenderlo a lungo(rovina fegato, ossa etc)
b) i rimedi di nonna papera non fanno effetto (come vi invidioooo!)
c) hanno paura che mi ritorni la botta come l'anno scorso e dato che allora ero già pronto per la sala operatoria ... insomma uomo avvisato mezzo salvato.
Solo che la frasetta di Skianta non mi ha fatto molto piacere (tumore).
Bon vedremo
Bye
-
Ciao Alessandro, piacere di rileggerti e di sapere che stai un pò meglio ;D
Che dire? Ovvio che se non hai alternative, devi prendere il farmaco che ti prescrivono i medici.....
Anche io, lo scorso anno ho preso il litio, ma, oltre a stare male comunque, mi metteva un sacco di fastidi (tremore alle mani in primis...e poi mi sentivo molto annebbiata)...anche io avevo gli esami a posto, ma è un farmaco che non mi è piaciuto proprio per niente.....
Posso solo mandarti un grande abbraccio ed augurarti di stare di bene in meglio...tienici aggiornati, ok?
:-*
-
Ciao ragazzi, dopo quanto tempo avete avuto i primi benefici dal litio?? Grazie, ho iniziato da tre giorni e ancora risultati zero.
-
No no, io non parlo di tumore. I tumori spesso sono benigni. Io parlo di cancro, quello con cui ci si schiatta.
La cosa non deve spaventarti, ma metterti in guardia. Io ci sono caduto perchè nessuno in 10 anni mi ha detto di controllare la tiroide. Mi sono accorto per caso del carcinoma tiroideo e l'ho preso in tempo, altrimenti a quest'ora sarei morto.
Sono forte e chiaro, ma solo con un obiettivo, aprire gli occhi alle persone. Lungi da me la voglia di spaventare, ma con un po di purga addosso, sicuramente chi prende il litio controllerà la propria tiroide. I conrolli non devono essere solo legati agli ormoni tiroidei, ma anche alla calcitonina.
Hey jude (scusa ma adoro i Beatles!): meglio grazie ;) e tu ?
Ho passato un paio di mesetti tosti, ho messo su qualcke kilo (sfioro i 72), mi sono incasinato una decina volte, ma adesso va bene. Solo ke prendo il litio al posto del deltacortene :-[
E ho letto nel forum che non è che faccia troppo bene... ok il mio neurologo mi ha avvertito e sto facendo un sacco di esami (sono al 2°esame per la tiroide e la litemia [sembra che vada tutto bene]). Punto. Mi (sono in due) danno il litio perchè :
a) il cortisone non posso prenderlo a lungo(rovina fegato, ossa etc)
b) i rimedi di nonna papera non fanno effetto (come vi invidioooo!)
c) hanno paura che mi ritorni la botta come l'anno scorso e dato che allora ero già pronto per la sala operatoria ... insomma uomo avvisato mezzo salvato.
Solo che la frasetta di Skianta non mi ha fatto molto piacere (tumore).
Bon vedremo
Bye
-
La cosa non deve spaventarti, ma metterti in guardia. Io ci sono caduto perchè nessuno in 10 anni mi ha detto di controllare la tiroide.
Ottima precisazione ;).
A parte che per essere (e mantenerlo) nel protocollo significa che è valido, per quanto leggo nei forum americano ed inglese, il lithium per molti è un eccellente farmaco preventivo (a volte combinato con verapamil).
E' molto pesante, con possibili dannosi effetti collaterali se non si eseguono i dovuti periodici controlli ed osservano le direttive del proprio medico per quanto riguarda dose.
E' stata la mia prima terapia prescrittami, ma (come tanti altri) l'ho discontinuato dopo 2 settimane per gli effetti che mi dava; c'è gente che lo prende da anni e per lunghi periodi quando avverte l'arrivo del grappolo (900/1200 mg) e dichiara di non avere alcun mutamento di personalità (solo le prime 2/3 settimane eccessiva urinazione e lieve letargia).
X notborn: le testimonianze che leggo, dicono che l'effetto (se si risponde ad esso) inizia dopo 10/12 giorni.
-
La cosa non deve spaventarti, ma metterti in guardia. Io ci sono caduto perchè nessuno in 10 anni mi ha detto di controllare la tiroide.
Ottima precisazione ;).
A parte che per essere (e mantenerlo) nel protocollo significa che è valido, per quanto leggo nei forum americano ed inglese, il lithium per molti è un eccellente farmaco preventivo (a volte combinato con verapamil).
E' molto pesante, con possibili dannosi effetti collaterali se non si eseguono i dovuti periodici controlli ed osservano le direttive del proprio medico per quanto riguarda dose.
E' stata la mia prima terapia prescrittami, ma (come tanti altri) l'ho discontinuato dopo 2 settimane per gli effetti che mi dava; c'è gente che lo prende da anni e per lunghi periodi quando avverte l'arrivo del grappolo (900/1200 mg) e dichiara di non avere alcun mutamento di personalità (solo le prime 2/3 settimane eccessiva urinazione e lieve letargia).
X notborn: le testimonianze che leggo, dicono che l'effetto (se si risponde ad esso) inizia dopo 10/12 giorni.
Tony, grazie di essere fra noi :-*
Ma ci vieni al meeting, vero?
:-*
-
Io non l'ho mai preso
Nella guida all'uso dei farmaci c'è scritto di assumerlo solo se non esiste altra cura, perchè dà molto fastidio.
E' pur vero che a molti fa effetto...
ma io sono contenta di non averlo preso (mi fa un po' paura)