Grappolaiuto.it
Discussioni => Principale => Topic aperto da: casper60 - Maggio 11, 2007, 07:23:54 Ven
-
caro rr, scusa per ieri sera , ma a volte cerco di fare troppe cose insieme e non tutte mi riescono bene.
volevo solo dirti, per quanto riguarda l'ossigeno, allo stato naturale, come ben sai , si trova a temperatura ambiente, mentre lo troviamo raffreddato nel passaggio da compresso (in bombola) a pressione naturale, ma comunque la temperatura non scende al di sotto dei 10°.
spero ,di essere stato esaudiente, a presto :)
casper ;)
-
non scusarti ...io mi colledo con un cellulare............
come immagino e ricordavo ,comunque l'ossigeno è più freddo della temperatura corporea ,quindi comunque agisce come reffreddante.
grazie ...piu che esauriente
-
Rrudy,
intanto complimenti per la nuova foto! L'unico problema è che così ti accaparri una bella fetta di "grappoalte"... e già son poche....! :P 'nnaggia! ;)
Poi:
OSSIGENO vs ARIA FREDDA
E' stato fatto uno studio in America (appena avrò un po' più di tempo x cercarla citerò la fonte ufficiale) dove lo scopo era proprio quello di studiare la differenza tra l'assumere ossigeno al 100% oppure aria raffreddata per abortire un'attacco di CH.
Bene, non ricordo le percentuali esatte, ma dallo studio ne risultava una maggiore efficacia dell'aria fredda rispetto all'ossigeno puro!!!
Io stesso ho avuto GROSSI benefici attaccandomi al bocchettone dell'aria condizionata in macchina col motore a 6000 giri x raffreddare di più.... ha funzionato!
Questo però NON smentisce l'efficacia dell'assunzione di OSSIGENO al 100% inalato a 7-15 lt al minuto..... è riconosciuto come un potente vasocostrittore..... così come IL FREDDO e, nello specifico, l'aria fredda inalata.
Ma: l'ossigeno al 100% ANCHE IN ASSENZA DI FREDDO è comunque efficace per abortire un attacco di CH! Certo, è meno efficace che ad una temperatura fredda (ad agosto, ti assicuro che l'ossigeno che esce dalla bombola NON è fresco), ma è comunque EFFICACE!
L'ossigeno (indipendentemente dalla sua temperatura) esercita la sua proprieta vasocostrittrice agendo ANCHE sui circuiti sorotonergici... a quanto pare.
Diventa, anche qui, quindi, una questione pratica: l'ossigeno, se ti procuri una bombola (e aggiungerei anche qualche bomboletta da 110lt x le trasferte), lo puoi avere sempre (o quasi) con te!
Il bocchettone dell'aria condizionata NO!!
Come sai, alcuni grappolati americani si sono costruiti delle serpentine che passano nel frigorifreo, attraverso le quali fanno passare l'o2... e così LO INALANO FREDDO ottenendo i migliori risultati in assoluto (O2+FREDDO)! Un mix che, personalmente, penso che avrebbe efficacia su una gran parte di grappolati x abortire un attacco di CH o quantomeno attenuarne i picchi dolorosi.... (che per evitare l'unica alternativa possibile chiamata IMIGRAN in quantità) potrebbe già essere abbastanza.
Somma.... VIVA L'o2 - VIVA IL FREDDO - VIVA L'ACQUA...... (acqua FREDDA, aggiungerei)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ci si vede presto in qualche camera a Salsomagg! ;) ;) ;)
-
non scusarti ...io mi colledo con un cellulare............
come immagino e ricordavo ,comunque l'ossigeno è più freddo della temperatura corporea ,quindi comunque agisce come reffreddante.
grazie ...piu che esauriente
Bellissimo Rrudy!!! ;)
questa foto sì che ti rende meglio.....
spero di riabbracciarti al meeting!
Per il resto avete già detto tutto voi! ;)
-
Bella foto rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!
-
Raga non posso che aggiungere il mio commento alla foto di RR!
Fantastico davvero! Bella foto!
Ma quanto manca al meetinggggg????
:D :D :D :D :D :D :D :D
Luc forte questa cosa della serpentina dal frigo x l'o2....
Pensa a che cavolo ci dobbiamo inventare...
Qui se si aspetta che ci cada la soluzione dal cielo.....
Mi sa che ci cade prima qualcos'altro!!!
Baci baci, Ombra
-
Avevo già fatto una standing ovation per la tua nuova foto, Rudy.
Attento a te.....
-
complimenti rudy per la foto sembri veramente un attore.....ragazze che vi siete complimentate con lui...... attente che dal vivo è ancora meglio!!!!! Se ci sarà (cosa che spero) al meeting vi renderete conto
ciao
chips
-
luciano ho capito !!!
ossigeno funziona diciamo su entrambi i fianchi!!!
anche io ho usato più volte l'aria condizionata dell'auto ,a scapito di moglie e figlio!
cosi come sono entrato nella cella frigorifero di un ristorante,sotto gli occhi increduli dei cuochi.
ADESSO COMUNQUE CI HANNO DATO LA RICETTA GIUSTA :ACQUA DI NAPOLI,CAFFE FATTO NELLA MOCCA NAPOLETANA ,E GHIACCIO.
CURA FATTA!!!EH EH AH AH
-
;)