Grappolaiuto.it
Discussioni => Principale => Topic aperto da: Barbara BG - Luglio 05, 2006, 08:33:21 Mer
-
Carissimo/a Grappolato/a, :)
sulla base delle segnalazioni avute da un piccolo gruppo di Grappolati (5) che hanno già tentato questo tipo di approccio da ca. 1 anno con effettivi benefici, durante il recente Meeting OUCH Italia tenutosi a Salsomaggiore Terme il 17 Giugno scorso abbiamo avuto modo di dibattere con il Prof. Mandatori in merito alle possibili correlazioni fra Cefalea a Grappolo e Intolleranze Alimentari, traendone un quadro decisamente interessante.
Pur NON volendo assolutamente dare false speranze a nessuno, visto che tale approccio è del tutto “Naturale??? e NON comporta particolari effetti indesiderati, in collaborazione con il Prof. Mandatori stesso, abbiamo deciso di avviare un gruppo di studio su base volontaria.
Se riusciamo a raggiungere un Nr. di Volontari Sperimentatori di almeno 20 Grappolati potremmo riuscire a dare a questo studio una valenza Statistica e quindi Scientifica ai risultati ottenuti.
La premessa fondamentale di tale studio è che i Volontari Sperimentatori partano dal presupposto che questo nuovo approccio Nutrizionale/Metabolico prevede (per quanto possibile) l’astensione dalla assunzione di farmaci.
In base a questo assunto si dovrà procedere ad effettuare un esame definito CITOTEST c/o alcuni centri specializzati della NATURAL.
Il costo di tale esame è normalmente di 150 euro ma il Prof. Mandatori ci farà avere uno speciale sconto OUCH di 20 euro. ;)
10 gg dopo il Test, ogni Volontario riceverà a casa sua un elenco di alimenti ai quali risulta essere intollerante e dai quali dovrà astenersi per un periodo di ca. 3-4 mesi, dopo di che potrà cominciare e re-introdurli nella propria alimentazione in modo graduale per evidenziare quale di questi possa avere un effetto diretto sulla Cefalea a Grappolo. ;) ;) ;)
Come già detto NON vogliamo dare alcuna impressione di avere in mano la risoluzione miracolosa 8) di una patologia tanto complessa come la Cefalea a Grappolo ma, visti i buoni risultati già ottenuti da alcuni, la sostanziale economicità e l’assenza di effetti collaterali, riteniamo che tale esperimento ci possa permettere di individuare la possibilità di ottenere almeno dei miglioramenti del ns. comune male senza essere costretti a “imbottirci di medicine???. ;)
Per eventuali ulteriori informazioni Vi consigliamo la lettura dei seguenti libri:
- Manuale delle Allergie e delle Intolleranze Alimentari – Marcello Mandatori – Tecniche Nuove –
- Manuale della Nutrizione Olistica – Marcello Mandatori – Tecniche Nuove –
Per evitare di disperdere energie e informazioni, in modo da dare a questo studio la maggior oggettività possibile Vi invitiamo a convogliare le Vs. adesioni alla Segreteria OUCH Italia ( barbara@ouchitalia.net ) entro il mese di Luglio. :) :) :) :)
Creeremo così una sorta di “Albo degli Sperimentatori???, con indicati gli alimenti fonte di intolleranze e i risultati della sperimentazione.
Il Direttivo OUCH Italia ONLUS :)
-
Ovviamente io partecipo a questa indagine!
Ho già fatto il cito test il 10 giugno a Verona.
Ho ricevuto gli esiti a casa il lunedì dopo il meeting e subito ho eliminato i vari alimenti a cui sono intollerante.
Bilancio di questi 20 gg:
Un attacco fortissimo il primo giorno, qualche shadows nei giorni a seguire e ora niente più.......testa liberissima!!!!!!!!!!!
Speriamo in bene, non so se è una coincidenza o se è veramente l'effetto della disintossicazione da certi alimenti, sta di fatto che mi sento molto molto meglio!
Fatemi sapere chi intende partecipare a questa indagine e creeremo un gruppo da tenere osservato. ;)
Ciao a presto :)
-
Ciao Barbara!
Volevo spendere un paio di parole su questa cosa degli alimenti. Come ho già detto in u altro post un pò di tempo fa mia cugina mi ha fatto avere la lista dei cosidetti cibi Trigger. Io non avevo e non ho tutt'ora, fatto questo test delle intolleranze ma ho comunque cominciato ad eliminare alcuni cibi (di cui per altro già sospettavo visti gli effetti sulla mia ch), mentre di altri ho solo ridotto i consumi. In effetti bisogna calcolare he quasi tutti i cibi rientrano in questa lista quindi la cosa è stata per me un pò complicata. Ma ho comunque cominciato a stare molto meglio. Appena avevo cominciato questa pseudo sperimentazione sono stata un mese senza medicine e ti giuro stavo da dio. Erano anni che non mi sentivo così ma poi gli attacchi sono ricominciati e così anche le medicine. Però non sono più stata così male come un tempo e secondo me dipende in gran parte dall'alimentazione. Comunque farò questo test delle intolleranze che indipendentemente dalla ch, ritengo sia sempre molto utile.
Potrei inviarti la lista dei trigger che ho ma forse la hai già e magari (sicuramente) siete più informati di me. Comnque se ti interessa te la mando. Fammi sapere!!!!
Un abbraccio a tutti! Ombry :P :P :D
-
Ciao Ombry,
grazie della tua testimonianza, ancora una conferma che c'è una qualche correlazione tra alimentazione e CH.
Si è parlato tanto di alimenti o bevande che fanno da trigger, ma ritengo che la cosa sia altamente soggettiva.
Di certo (o quasi) come trigger c'è l'alcool, ma la cosa varia da persona a persona, oppure il cioccolato o quant'altro.
A mio parere è meglio, se si ha la possibilità, approfondire caso per caso...
Scoprire a quali alimenti siamo intolleranti non significa che tutti siamo intolleranti alle stesse cose, ma è uno studio specifico sulla nostra persona.
Io sto bene da quasi 15 giorni
e non mi sembra vero.
Penso che l'effetto disintossicante di questa dieta mi dia beneficio a tutto il corpo e non solo alla mia CH.
Spero tanto che gli attacchi non mi tornino...in ogni caso ho davanti ancora 3 mesi e mezzo di "dieta"... :)
Ombry nel mese raccolgo i nominativi per questa indagine e poi ti faremo sapere come dove e quando andare a fare l'esame.
A presto, buona continuazione ;)
-
IO RISULTERO ' INTOLLERANTE ALL ' OSSIGENO CHE NE PENSATE ?
-
IO E MARCO POTREMMO ANCHE PROVARE, MA NON CI E' POSSIBILE ELIMINARE I FASRMACI ALMENO AL BISOGNO....
-
Lussi,
a noi serve tanto il Coraggio quanto il Buon Senso...
Potreste si cominciare con la cura delle intolleranze ma è chiaro che (vista la vs situazione) se il farmaco serve, il farmaco va preso...
Sarebbe già un bel risultato poterli ridurre.
Un bacione mammina coraggiosa !!!
;)
-
Devo dire che la mia Remissione continua alla grande portando avanti con costanza la dieta delle intolleranze.
Dopo aver fatto il cito test il 17/07/2006 ho avuto l'esito di essere intollerante:pomodoro, carne di maiale, caffè in modo elevato; meno gravi patata, the, cacao, peperoni, melanzane, peperoncino, cola, matè, karkadè, rosa canina.
Ho terminato il mio ultimo grappolo il 28 maggio 2006 iniziando la dieta 1 agosto 2006.
Il risultato che ho ottenuto fino ad ora è due grappoli annulati e fino ad oggi sto benissimo.
Bisogna dire che ho rispettato in modo molto severo la dieta senza nessun cedimento.
Fino qui sono arrivato spero di continuare con questi risultati
-
Andrea,
sono davvero felice dei tuoi ottimi risultati e mi complimento con te sia per la costanza dimostrata che per la tua puntuale testimonianza.
Sono sempre più convinto che gli aspetti metabolici debbano essere approfonditi e spero che anche gli altri "sperimentatori in vivo" ci diano un loro riscontro.
Grazie ancora e tanti auguri a te e alla tua famiglia per un bellissimo Natale e un Felice Anno nuovo.
;)
-
Sono davvero contento Andre!
Non solo per i due grappoli saltati, ma anche perchè, anche se dovesse tornare, adesso hai molte corazze in più rispetto a prima e saprai affrontarla prendendola per le corna!
Buone feste!
-
Per adesso mi godo questo periodo di tranquillità poi si vedrà (speriamo il più lontano possibile )sapete mi sono abituato talmente bene e svolgo una vita normale ad non avere attacchi che quando ci saranno........ :'(
Buone feste a tutti
-
Recentemente la mia cefalea è diventata cronica e caratterizzata, oltre che dagli attacchi, anche da strani "mal di testa", strani nel senso che pur essendo sempre localizzati a sinistra attacchi non erano, ma nemmeno dei comunissimi mal di testa, anzi!!!... Mi è stata diagnosticata una cefalea a grappolo associata cmque ad emicrania a grappolo (non me ne bastava una!!!) e, oltre alla terapia farmacologica da seguire, mi sono stati vietati diversi cibi (proprio per la presenza anche dell'emicrania). Non vi dico come sto, potete immaginarlo, ma per quello che soffro rinuncio a mangiare quasiasi cosa, pur di riavere la mia testa che da mesi fa quello che vuole.... In effetti ho cominciato da appena qualche giorno (ho avuto questa ulteriore sentenza da poco) bisogna vedere nel tempo. Vi farò sapere, ovviamente...
Margherita flow)
-
Forza Margherita!
Vedrai che abbandonare qualche cibo non è poi così difficile...se poi vedrai qualche risulltato avrai ancora più forza!
Anche io mi sono rimessa a dieta, o meglio ho ripreso l'astinenza da quelle sostanze a cui ero risultata intollerante dal cito test. E' un po la prova del nove, vi terrò informati.
Ciao Ciao :)
-
Ciao Margherita
ti volevo chiedere se il fastidio che provi nella parte sinistra della testa è come quelldi una persona che si è sciolta i capelli dopo averli tenuti legati per tanto tempo? e quanto di dura? La cosa mi incuriosisce molto.
Salutoni Alessandra
-
ti volevo chiedere se il fastidio che provi nella parte sinistra della testa è come quelldi una persona che si è sciolta i capelli dopo averli tenuti legati per tanto tempo? e quanto di dura?
Ciao!
Credo tu ti riferisca a quelli che io ho definito "strani mal di testa"sempre localizzati nella zona CH... Non credo di poterli definire come dici tu. In effetti potrei definirili quasi come i post attacchi senza aver avuto gli attacchi veri e propri. Spero di render l'idea. Mi durano ore ed ore, anche intere giornate
Margherita flow)
-
Margherita,
purtroppo NON è raro avere dolori "residuali" (dopo un attacco) o "shadows" (attacchi che non sfogano) che perdurino per ore...
In questi casi (dietro consulto medico) prova con una Compressa di IMIGRAN... Potrebbe Aiutarti.
Rimangono comunque validi gli inviti ad una "regolarizzazione" del regime alimentare, una maggiore assunzione d'acqua e un po' di moto...
;)
-
carissimi amici..volevo dirvi ke due anni fa ho fatto il citotest e mi comunicarono una sfilza di alimenti ke dovevo eliminare dalla mia dieta,,praticamente tutti quelli ke mi piacevano..inoltre contemporaneamente consultai un riflessologo uguale medicina olistica...lo stregone perkè cosi definisco i medici, mi diede una serie di capsule granuli sciroppi vari...insomma eliminai sia gli alimenti e iniziai questa cura olistica alquanto costosa...risultato finale uguale ZERO ASSOLUTO...i primi tempi osservai un netto miglioramento ma la bella vita durò solo poki gg..Ancora oggi provo ad allontanare dalla mia dieta i soliti alimenti ke secondo il citotest n devon essere assunti nella mia alimentazione...cagata pazzesca perkè la bestia viene lo stesso....poi fate voi
-
Mela,
NON si può avere la presunzione neanche di sperare lontanamente che una Dieta Alimentare possa risolvere da sola la Bestia...
La cosa deve venire, al limite, inquadrata in un'ottica di "Vita Sana e Regolata" che, cercando di eliminare i vari avvelenamenti dai nostri organismi, gli permetta di "reagire al meglio" a un fenomeno così devastante come la CH...
Come diciamo spesso, è un modo per "lavorare ai fianchi la BESTIA"...
In questo contesto, penso che possa essere interessante per te sapere che c'è un gruppo di Grappolati (ca. una decina) in Italia che con il metodo delle inolleranze ha avuto notevoli risultati...
Purtroppo, stanno "talmente bene" che NON vengono qui a portare le loro personali testimonianze (che sarebbero "preziosissime")...
Personalmente NON seguo il metodo delle Intolleranze (e quindi NON ho interesse per millantare, spacciare o vendere i "miracoli" di un simile approccio alimentare) però ritengo sinceramente che possa essere un buon sistema per disintossicare i nostri corpi (avvelenati da troppe tossine e "porcherie" farmaceutiche).
Il metodo ha costo ZERO (perchè anche il CITOTEST può essere evitato) e... NON PUO' FARE MALE...
Abbiamo diverse testimonianze di gente che ha migliorato la sua convivenza con la BESTIA, insomma...
PERCHE' NON PROVARE ?
Mi spiace che nel tuo caso NON abbia prodotto nessun sollievo ma, per la cronaca, è importantissima anche la tua testimonianza.
Grazie
;)
-
raga...ho fatto casino e non so se è arrivato il mio post...rifo, che è più meglio!
Vi chiedevo se per favore, mi date qualche info più dettagliata su qst test di intolleranze alimentari perchè mi interessa molto il discorso...ed essendo da poco una "dei nostri"..... ;D
Grazie, un grande abbraccio a tutti
Barby
-
Barby,
penso che il Post iniziale di questo Thread dia informazioni piuttosto dettagliate...
Si tratta, comunque, di verificare (tramite CITOTEST e/o coi metodi indicati dal Prof. Mandatori nei libri sopra citati) a quali sostanze noi si sia intolleranti...
Le intolleranze alimentari sono lontane parenti delle allergie (che IPPOCRATE mi perdoni), con la differenza che le reazioni Allergiche sono di natura repentina e "esplosiva" (forti reazioni evidenti a brevissimo tempo dall'assunzione della sostanza alla quale si è allergici), mentre le intolleranze danno origine a reazioni "sorde" e "ritardate" (originando malesseri e malattie nel tempo).
Una volta individuate le sostanze alle quali si è intolleranti, bisogna evitarne l'assunzione per 3-4 mesi.
Dopodichè si può riprenderne il consumo con l'accortezza di NON superare le 3-4 assunzioni nell'arco si una settimana.
Se vieni al Meeting possiamo approfondire meglio.
;)
-
Grazie Sten, non avevo letto i titoli dei libri indicati...mi informo subito!
Volevo però capire meglio dove si può fare qst test, cos'è, insomma approfondire l'argomento...mi spiace DAVVERO tanto, ma qst meeting me lo perdo,sono al mare con il mio bimbo e spero TANTO di non mettere in valigia ....la bestia...Altrimenti sono......zzi acidisssssimi...
Thanks/kiss
Barby
-
Ciao nikita,
per sapere dove puoi effettuare il citotest prova a telefonare a qs numero e chiedi qual'è il centro più vicino a te:
Tel.: 06 44702512 - 06 44702517
E' il Nr. della Natural, qui di seguito trovi il link x maggiori info:
http://www.testcitotossico.it/contenuti.php?sezione=5
-
Nikita a Milano ce n'è uno comodo in cui sono stato è una traversa di corso Italia.
Adesso mi sfugge la via ma se sei interessata ti faccio sapere
-
:-*..merci..merci, Davide
Barbara