Grappolaiuto.it
Discussioni => Mi presento => Topic aperto da: Gian_SC - Gennaio 27, 2018, 15:51:55 Sab
-
Ciao a tutti,
sono un ventottenne che da un 2/3 anni circa soffre di cefalea a grappolo, ma, purtroppo (o per fortuna), scoprendola solo ad ottobre. Negli anni passati ho fatto una marea di visite, nessuna delle quali mi diagnosticò la cefalea a grappolo quindi ho passato diversi periodi subendo gli attacchi giornalieri senza nessun tipo di cura o medicinale (infernale, ma già lo sapete). Ad ogni modo, l’anno scorso è stato il peggiore di tutti: il grappolo è iniziato a luglio e finì a fine ottobre, poco dopo aver scoperto da cosa fossi affetto e soprattutto l’Imigran, che per quanto mi riguarda funziona coma una manna dal cielo e non riesco a farne a meno. Ora, da fine ottobre ad adesso non ho più avuto attacchi, ma negli ultimi giorni sento come se fossi in una fase iniziale di grappolo, con dei dolori imparagonabili ad un attacco vero e proprio, ma che comunque ci sono e non mi fanno stare sereno. Non sono quotidiani, ma sono terrorizzato dal fatto che mi possa tornare il grappolo. La mia domanda è se anche a voi capita di provare queste sensazioni in probabile fase iniziale di grappolo
Vi ringrazio
Gian
Gianmaria Scatà
-
Ciao Gian, benvenuto nella casa dei grappolati ;)
Quella che descrivi è una condizione abbastanza comune, sia ad inizio grappolo che come falsi attacchi sporadici.
Perciò non farti prendere dal panico, potrebbero anche non sfociare in un vero e proprio cluster.
Piuttosto, il medico che ti ha diagnosticato la cefalea a grappolo è che ti ha prescritto l'imigran non ti ha parlato dell'ossigeno come sintomatico?
Potrebbe essere una ottima alternativa, insieme a molti altri rimedi non farmacologici ampiamente descritti qui sul forum. Uno tra tutti il ghiaccio.
Mettiti comodo e leggi, scoprirai che le tue sensazioni, le tue paure e i tuoi dubbi sono quelli di molti di noi e spesso sono già stati ampiamente discussi su queste pagine.
Chiedi pure tutto quello che ti può servire senza problemi. Se potremo aiutarti lo faremo con piacere.
Un abbraccio
A presto
Luca68
-
Ciao Gian, benvenuto tra noi ;)
Il tuo iter con la diagnosi di cefalea a grappolo è molto simile al mio e a quello di molti altri qui sul forum. :)
Concordo con Luca68 sia a riguardo delle tue "sensazioni" (che definirei "shadows") sia a riguardo dell'ossigeno. Prova a parlarne col neurologo. Diventerà il tuo miglior amico ;)
Un abbraccio ;)
-
...
Ciao Gian !
Sembrano shadows da come le descrivi ma non necessariamente indicano un ritorno del grappolo. Penso ad un possibile trigger di cui non ti sei reso ancora conto che le faccia partire ma devi studiare tu la cosa. Fai caso al quando ti arrivano se mangiando o dormendo o nell'ambiente dove sei troppo caldo o troppo freddo. Non hai parlato di profilassi ma solo di sintomatico per tua scelta o per mancata indicazione del neuro?
Maria
-
Ciao a tutti,
Grazie per le risposte. Dell'ossigeno ho letto qualcosa, funziona bene? del ghiaccio invece non sapevo niente. Per quanto riguarda la profilassi, il neurologo mi aveva prescritto un betabloccante ad alte dosi, Isoptim, ma in quanto bradicardico il cardiologo me l'ha vivamente sconsigliato dopo aver fatto accertamento ECG.
Ciao a tutti
Gian
-
Ciao Gian,qualche falso allarme capita anche a me,non solo shadows ma anche qualche accenno di crisi vera e propria ma per fortuna il grappolo poi non parte. Sono i giorni peggiori,di attesa,anche se con il tempo ho imparato a farli pesare meno. L'ossigeno è obbligatorio,se poi hai anche problemi cardiaci attenzione all'imigran,quello non dà niente per niente. Un abbraccio fraterno.