Grappolaiuto.it

Discussioni => Mi presento => Topic aperto da: Nostromo - Agosto 16, 2013, 17:42:27 Ven

Titolo: Ciao a tutti
Inserito da: Nostromo - Agosto 16, 2013, 17:42:27 Ven
Ciao, mi chiamo Antonio e ho 26 anni, non ho visto ancora nessun neurologo, fino a ieri sera pensavo di avere un mal di testa da setto nasale deviato, poi ho letto il vostro forum, che dire, da due anni ho dolori lancinanti ad occhio destro e zigomo destro, gli attacchi si ripetono per circa un mese, poi qualche giorno di relax, e poi ricominciano, in due anni ho avuto soltanto qualche attacco diurno e un paio di volte, più di un attacco al giorno, a volte il dolore è controllabile, altre volte sbatto la testa al muro e arrivo spesso a vomitare dal dolore. Tutto dura circa 40 minuti, e poi il dolore svanisce di botto, le volte che sono sveglio riesco quasi a predirre l'attacco, la cosa strana è che non mi capita sempre durante il sonno, ma anche appena sdraiato a letto (nessun altro pezzo di mobilia in casa mi fa più paura). A volte ho assunto tachipirina e paracetamolo, ma il dolore è così forte e va via con tale rapidità ( 40 min ) che i farmaci penso non facciano in tempo a fare effetto. La narice destra si presenta sempre tappata e qualche volta mi è capitato di sentire come una decompressione nel naso (tipo uno sfiato) con conseguente fine del dolore, l'occhio destro non lacrima, ma è arrossato (ho pensato anche ad un mal di testa da occhio secco).
Ora....mi sento un po sconfortato, da ieri non faccio che pensare al fatto che dovrò conviverci per sempre, so che magari sono considerazioni affrettate ma, leggendo le esperienze degli altri iscritti vedo davvero troppe analogie, l'impossibilità di stare stesi o dormire, l'impossibilità di rilassarsi per il troppo dolore, le testate al muro, l'alcool che scatena gli attacchi. Non so davvero come prenderla.
Volevo farvi una domanda, come fa un neurologo a diagnosticare una Ch?
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: casper60 - Agosto 16, 2013, 20:18:35 Ven
ciao Antonio e benvenuto.
Un neurologo, ma di quelli con la N maiuscola te la diagnosticherebbe semplicemente leggendo quello che hai appena scritto,
rispondi a tutte le caratteristiche del grappolato.
Comunque è proprio così, non esiste un esame che diagnostica la ch . La ch si diagnostica dalla sintomatologia , comunque è sempre consigliabile una visita specialistica in un buon centro ( tra le sezioni di questo forum trovi una lista di centri , regione per regione) per ottenere la certezza della diagnosi e impostare una cura adeguata.

casper ;)
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Bacca bianca - Agosto 18, 2013, 02:01:01 Dom
Ciao Antonio.fatti coraggio e non abbatterti,leggi sul forum e troverai rimedi come la cura dell'acqua e la terapia del freddo che ti possono aiutare per le crisi. Segui le indicazioni di Casper,fatti fare la diagnosi da uno specialista,  meglio se in un centro cefalee e fatti seguire. L'ossigeno puo' aiutarti moltissimo ed eventualmente ci sono farmaci che se usati bene possono migliorare la situazione. In bocca al lupo.
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: luca68 - Agosto 18, 2013, 12:27:57 Dom
Benvenuto Antonio

Leggi e informati, chiedi...fai domande.
Sei nel posto giusto.

Un abbraccio

Luca68
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: MARINA60 - Agosto 19, 2013, 09:04:37 Lun
Benvenuto fratello!
tranquillo, prima o poi se ne va. So che sbattone sono le crisi, ma un buon neurologo (meglio quelli dei centri cefalee, specialisti al riguardo) ti sapranno consigliare i farmaci per domare la bestia. Cmq l'ossigeno funaziona davvero.  Diagnosi? Finchè non si riesce a capire cosa scatena gli attacchi la diagnosi si basa sul tipo di dolore, sulla localizzazione (solo su un lato) sul "naso tappato e gocciolante" e sulla circostanza che questo dolore mina la tua voglia di vivere. Ma si sopravvive. Leggi, leggi tutto quello che puoi su questo sito. Troverai iformazioni che ti aiuteraanno moltissimo, soprattutto sul lato psicologico. Non sei solo: sei in nostra compagnia. TI raccomando una visita al centro cefalee più vicino. COme ho scritto a Marty88 evita il fai-da-te o i rimedi miracolosi proposti da persone che "anch'io ho dei mal di testa pazzeschi". il nostroNON è un mal di testa.
Facci sapere, anche il tuo  cammino ci aiuta
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: siciliano - Agosto 19, 2013, 12:44:23 Lun
Ciao Antonio, benvenuto "purtroppo" in famiglia,
da quello che scrivi sembre proprio ch
Il neurologo si basa appunto sui tuoi raccontti e valutandone le caratteristiche.
Quanti attacchi hai e che ora arrivano?

Ovviamente la diagnosi può darla solo uno specialista, nel frattempo leggi più che puoi e rimani con noi

alessandro
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: SfInGe - Agosto 19, 2013, 18:17:53 Lun
...

Ciao Antonio e benvenuto! Due anni sono veramente tanti ma è arrivato il momento di darsi da fare contattando il centro cefalee più vicino a te ed abbiamo un'intera sezione per questo..
I sintomi sono da CH ma andiamo per gradi..sei qua perchè probabilmente ti sei documentato e ci hai trovati e noi ti ascolteremo ma ti tiro le orecchie se non ti fai vedere da uno specialista!!
Cosa assumi attualmente per il dolore? Hai parlato di farmaci blandi e presumo tu non sia nemmeno andato dal medico di famiglia!
Hai provato ad usare il ghiaccio durante una crisi algica?
Hai notato il trigger scatenante demoniaco che è l'alcool ma si vive pure bene senza ed è già un passo in più!
Sii forte e chiedi siamo qua
Maria
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Shikkio - Agosto 20, 2013, 18:33:38 Mar
benvenuto Antonio!  ;)