Grappolaiuto.it

Discussioni => Principale => Topic aperto da: Luca(Cugio)73 - Luglio 09, 2013, 15:48:04 Mar

Titolo: Domanda
Inserito da: Luca(Cugio)73 - Luglio 09, 2013, 15:48:04 Mar
Ciao a tutti, vorrei chiedere una cosa se magari capita anche a voi. Avendo iniziato a fare uso dell'ossigeno da circa due anni, uno dei quali in totale remissione dalla CH, mi sono trovato quest'anno in un mese a consumare due bombole da 3000 litri. Avendo la prescrizione del mio neurologo, in base alla quale, essendo affetto da CH ho come mezzo per contrastarla l'uso dell'ossigeno, il mio medico di base di si è rifiutato di prescrivermene una terza in un mese in quanto a suo dire, occorre il parere di un pneumologo, in quanto la mia ASL di Cesena, potrebbe fare storie. Sentito il parere del mio farmacista lo stesso è incredulo a quanto detto dal medico di base e secondo il suo parere, il pneumologo non c'entra nulla trattandosi di CH, ma mi ha anche detto che l'ASL per diminuire i costi potrebbe farmi passare da ossigeno gassoso a quallo liquido. Io non ci capisco niente di tutto ciò, so solo che se mi tolgono l'ossigeno per me è la fine. Qualcuno sa darmi un consilgio come muovermi? Grazie a tutti in anticipo!!
Titolo: Re:Domanda
Inserito da: Vittorio - Luglio 09, 2013, 17:37:19 Mar
Non saprei cosa dire, se non che io consumo minimo 20 bombole al mese; nei periodi peggiori (come adesso) arrivo quasi ad una bombola al giorno.
Se il medico non me le prescrivesse, sarei rovinato, ma per fortuna qui nessun problema: ne ottengo tutte quelle che voglio
Titolo: Re:Domanda
Inserito da: MARINA60 - Luglio 10, 2013, 12:54:34 Mer
Temo sia collegato al controll odella spesa sanitaria, per cui la prescrizione dei farmaci è soggetto a monitoraggio. Analogamente, due anni fa, mi sono vista negare la prescrizione di Imigran (fiale) e ZOmig (pastiglie) "perchè costano tanto". Ho dovuto farmi rilasciare dal mio neurologo una lettera in cui dichiarava che mi era necessaria 1 scatola di fiale o 1 di pastiglie al giorni sotto attacco. Il mio dottore se l'è messa nel cassetto e tutti i giorni (come un tossico) dovevo andare a farmi rilasciare la ricetta rossa (da vergognarsi...)Tu prova a farti fare una lettera dal neurologo in cui dice che l'ossigeno è la terapia x la ch e che te ne servono due bombole al giorno... Credo che il problema sia tutto lì: i medici di base devono avere la giustificazione di uno specialista.
Titolo: Re:Domanda
Inserito da: Luca(Cugio)73 - Luglio 10, 2013, 19:17:40 Mer
Grazie a tutti di cuore ed in particolare a Don. Siete una vera famiglia.