Grappolaiuto.it

Discussioni => Principale => Topic aperto da: Aston - Novembre 02, 2012, 13:08:17 Ven

Titolo: Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: Aston - Novembre 02, 2012, 13:08:17 Ven
Ciao a tutti! Qui nessuno mi conosce...a parte Sten. Ogni tanto vi leggo, ma non scrivo praticamente mai....per mancanza di tempo!
Soffro di ch da 15 anni....sono un paziente anomalo...nel senso che leggendo le vostre storie mi reputo più che fortunato!
Ho iniziato con due grappoli annuali (uno in primavera ed uno in autunno) della lunghezza di 45 gg. circa l'uno....per scendere man mano prima a 21 gg. e, ultimamente, a 14/18 gg a grappolo. Inoltre, da qualche anno a questa parte il grappolo autunnale era totalmente scomparso...persistendo, invece, quello primaverile.
Dopo un anno e mezzo di totale remissione, da circa due settimane mi è riesploso un grappolo...per di più in autunno (erano anni che era scomparso). Due crisi al giorno...una diurna e una notturna...più o meno distanziate di 12 ore l'una dall'altra (è abbastanza regolare questa ch). Se non assumo nessun farmaco, una crisi mi può durare anche 3/4 ore (chiaro...non sempre al suo livello di massimo dolore). Se assumo imigran compresse 100 mg, ottengo "solitamente" benefici nel giro di 30/40 minuti dall'assunzione e la crisi si smorza. Dico "solitamente" perchè, a volte, capita che l'imigran non faccia effetto...anche due compresse da 100 mg assunte a distanza di 30 minuti non danno risultati....ed in quei casi mi godo in toto la mia bella crisi.
Ora: non ho mai provato Imigran fiale...più che altro perchè ho una paura fottuta degli aghi...tuttavia mi sono davvero rotto le balle, a volte, di dover soffrire come una bestia di fronte ad attacchi killer da cui ne esco, praticamente, lobotomizzato! Per cui....mi sono fatto prescrivere imigran fiale che adesso, al bisogno, ho qui con me...da utilizzarsi solo in caso di super attacco....maaaaa...onestamente non so se utilizzerò...perchè come vi dicevo, ho la fobia degli aghi ed il solo pensiero di dovermi auto-iniettare un farmaco mi paralizza e mi pietrifica. Al limite, bazzicando spesso, per lavoro, ospedali e pronto soccorso....me la faccio "sparare" da qualche infermiera!!!
Ora, la mia domanda stupidissima è la seguente: fa male l'aghetto della fiala quando te lo inietti? Cioè...agisco sul pulsante del pennino auto-iniettante, scatta la molla, mi spara l'ago sottocute....e????? Intensità del dolore??? Chiedo solo un conforto psicologico!!! E' chiaro che poi il dolore avvertito sia soggettivo e cambi da persona a persona. E vi prego: non rispondetemi con la solita frase: ma perchè...meglio allora sorbirsi il dolore intenso di un attacco di ch? No!!! Certo che no! Soprattutto quando si tratta di un attacco killer!!! E' proprio per questo che sto prendendo in considerazione le fiale che, prima di oggi (!5 anni) mai avevo usato! Ma ormai sono esausto....a volte, di fronte a certi attacchi acuti, non ho più le forze per combattere! Desidero solo qualcosa che ponga termine al dolore nel più breve tempo possibile...fosse anche un ago....
Vi abbraccio tutti!
Un caro saluto e...grazie a tutti coloro che avranno voglia di rispondere alla mia stupida domanda!
Luca
Titolo: Re: Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: ulisse741 - Novembre 02, 2012, 13:43:18 Ven

Ora, la mia domanda stupidissima è la seguente: fa male l'aghetto della fiala quando te lo inietti?
Luca

Ciao luca

BENE non fa di certo!!!... piu dell'aghetto che a livello di dolore è davvero ridicolo, è il liquido a dare fastidio, ma è sopportabile... a me da piu fastidio una intramuscolo nella chiappa che l'imigran fatto nella spalla!... però ammetto che per "paura" non ho mai fatto una puntura di imigran nella coscia... lì si che secondo me fa un male cane!  ;)

G.
Titolo: Re: Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: reno - Novembre 02, 2012, 17:33:58 Ven
in quanto a fobia per gli aghi, lascia perdere, ho paura anche ora che ne parlo,immagina quando lo devo usare.
me le sono sempre fatte fare, da solo non riuscirò mai.
l'ago non fa male (una volta,per sbaglio ho caricato con una fiala vuota e non mi sono accorto di niente) che brucia un pochino è il liquido, ma dura pochi secondi.
se usi le compresse e per fare effetto serve 30/40 minuti,con la fiala che almeno su di me fa sparire il dolore dopo 1/2 minuti, c'è molta differenza.
io le ho sempre fatte sulla coscia.
appena senti partire l'attacco, prova con il ghiaccio, se ti funziona sarebbe meglio.
altrimenti, fra compressa e fiala  non c'è partita............fiale
saluti reno ;)
Titolo: Re: Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: Aston - Novembre 02, 2012, 18:48:39 Ven
Grazie ragazzi per le vostre preziose risposte!!! Un paio di minuti per l'effetto.....uhmmmm....da valutare bene questa cosa!!! Mi sa che se in futuro avrò a che fare con un mega attacco killer...quasi quasi ci penserò seriamente....ma di sicuro mi catapulterò in pronto soccorso e me la faccio fare...quantomeno la prima volta...giusto per valutare il dolore...
Tuttavia...ora...spero...e dico SPERO...che il mio grappolo autunnale sia sulla via del tramonto...per cui, per combattere gli ultimi scampoli di ch, continuerò ad usare compresse. Questo,.chiaramente, purché i miei attacchi vadano via via affievolendosi in intensità, come sta di fatto avvenendo. In caso contrario...be'...procederò subito al contrattacco con la nuova arma e, nel caso, vi farò sapere sulle mie condizioni post trauma da siringata! Sapete cosa? È quel "ca@@o" di scatto con sciocco del pennino che mi spaventa terribilmente!!! Sembra che ti spari l'ago dritto nell' osso...con una forza di diverse migliaia di joule...roba da spaccare le pietre.....
Titolo: Re: Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: Luca 73 - Novembre 02, 2012, 20:47:02 Ven
Ciao
Non è così terribile come pensi.
Certo sarebbe meglio farsene solo metà ,
ma capisco che con la tua fobia sia impossibile farsi un iniezione.
Come alternativa dovresti usare ossigeno e ghiaccio contemporaneamente, stesso effetto dell'imigran e non ci sono aghi.
Comunque quando userai imigran fiale, potresti sentire come degli spilli in testa e una sensazione di costrizione alla gola, non lo dico per spaventarti, anzi te lo dico, perché io la prima volta mi sono spaventato non sapendo che era un effetto di qualche secondo prima del sollievo dell'attacco che svaniva nel nulla.
Non vale la pena sorbirsi un attacco quando hai in mano un arma per difenderti.
Ultimo consiglio: non abusarne.
 ;) ;)
Titolo: Re: Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: Aston - Novembre 03, 2012, 00:34:48 Sab
Ciao Luca! Usare ossigeno e ghiaccio insieme??? Sì ok...a livello teorico forse...ma a livello pratico è poco fattibile...a meno di non rimanere barricati in casa per tutta la durata del grappolo. Tra lavoro e vita sociale uno è spesso fuori casa...non sempre si può avere disponibilità di ossigeno e ghiaccio allo schioccare di dita. La fiala di imigran è sicuramente più pratica anche se....meno salutare!
Ad ogni modo...utilizzando ossigeno puro a 15 lt al minuto e ghiaccio in contemporanea...in quanto tempo, secondo esperienza di chi ha provato, l'attacco regredisce? Siamo sempre sui 2 minuti o occorre più tempo? Personalmente ritengo più veritiera la seconda ipotesi...vero?
Titolo: Re: Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: froggy - Novembre 03, 2012, 00:43:39 Sab
Ricordo il timore della mia...prima volta !  :-\
Facevo le prove...così per...essere pronto. Però di fronte all'attacco della Bestia non ci pensare due volte ! L'aghetto può fare timore ma se pensi al sollievo di interrompere l'attacco...non c'è dubbio alcuno. Io appoggiavo la penna alla coscia, un bel respiro, la gamba più "molle" possibile..e poi zac ! Pochi secondi di dolenzìa...ma poi il dolore, piano piano, veniva "offuscato" dall'azione dell'Imigran.
Sorvolo sugli effetti "secondari" (che però sono soggettivi) ma l'efficacia è notevole.
Due settimane fa, dopo quasi 2 mesi, mi si sono diradati gli attacchi (uno serale e uno notturno, di diversa intensità) fino a rimanere solo delle shadows un po' fastidiose, ma sopportabili.
NON ho mai usato l'Imigran perchè in passato ne ho abusato e ho soffetro di qualche problema pressorio (sono iperteso).
Considera l'opzione dell'ossigeno. Altra "qualità della vita" durante il grappolo !

Ti auguro di uscirne al più presto.    :)
Titolo: Re: Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: Aston - Novembre 03, 2012, 10:34:01 Sab
Grazie Froggy per la tua testimonianza!!! Come ho detto in un precedente post...che mi spaventa è la potenza con cui scatta la molla e ti spara l'ago nella carne!!! Ho fatto anche io delle prove con un vecchio pennino e una fiala vuota....sul materassino imbottito di un lettino da ambulatorio medico... ;-) L'ho crivellato!!! :-P
Troppa potenza!!! Ma chi è che ha calibrato quelle molle??? Devono entrare nella carne...mica nel metallo!!! Ad ogni modo...spiegatemi una cosa: quando appoggiate il pennino sulla spalla...o sulla coscia...con il cilindro proteggi ago.....quest'ultimo va solo appoggiato appena sulla pelle o va premuto contro in modo deciso? Non so se mi sono spiegato....
Titolo: Re: Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: ulisse741 - Novembre 03, 2012, 12:33:05 Sab
va premuto!... e a iniezione ultimata aspetta 3 sec. prima di togliere la penkit dalla pelle... se in un nano-secondo dopo aver premuto il pulsante, lanci la penkit dall'altra parte della stanza, rischi che il liquido non sia entrato tutto sotto pelle...


G.
Titolo: Re: Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: joselita - Novembre 03, 2012, 13:50:28 Sab
Anche se non lo uso da alcuni anni io facevo l'iniezione all'esterno coscia non si sente l'ago entrare,ma di sicuro devi avere pazienza intanto che il farmaco entra in circolazione.Verissimo che fa passare il dolore in pochi minuti.Io ho dovuto lasciare perchè ne abusavo troppo ed ero diventata farmaco resistente e non reggevo più gli effetti collaterali.ciao e un pò di coraggio in più per una vita migliore.
Titolo: Re: Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: Luca 73 - Novembre 03, 2012, 15:00:39 Sab
Ciao Luca! Usare ossigeno e ghiaccio insieme??? Sì ok...a livello teorico forse...ma a livello pratico è poco fattibile...a meno di non rimanere barricati in casa per tutta la durata del grappolo. Tra lavoro e vita sociale uno è spesso fuori casa...non sempre si può avere disponibilità di ossigeno e ghiaccio allo schioccare di dita. La fiala di imigran è sicuramente più pratica anche se....meno salutare!
Ad ogni modo...utilizzando ossigeno puro a 15 lt al minuto e ghiaccio in contemporanea...in quanto tempo, secondo esperienza di chi ha provato, l'attacco regredisce? Siamo sempre sui 2 minuti o occorre più tempo? Personalmente ritengo più veritiera la seconda ipotesi...vero?
L'effetto in minuti tra imigran e ossigeno/ghiaccio è lo stesso, almeno per me e varia tra i 3 e i 10 minuti, dipende in che momento dell'attacco sono.
Per quando non sono in casa anche io uso imigran e non mi porto la bombola sul lavoro,
ma dato che i miei attacchi variano da 3 a 10 al giorno, anche se me ne faccio passare solo la metà co ossigeno, mi capisci che non sono pochi gli imigran che evito di fare.
Titolo: Re: Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: owens - Novembre 03, 2012, 17:55:14 Sab
va premuto!... e a iniezione ultimata aspetta 3 sec. prima di togliere la penkit dalla pelle... se in un nano-secondo dopo aver premuto il pulsante, lanci la penkit dall'altra parte della stanza, rischi che il liquido non sia entrato tutto sotto pelle...
concordo. il segreto è non irrigidire il muscolo e l'ago non lo senti nemmeno.

G.
Titolo: Re: Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: Aston - Novembre 03, 2012, 22:20:38 Sab
....non irrigidire il muscolo....ehhhh...'na parola.....fosse facile! Penso che, se mai dovessi usare il penkit, per la paura e per la tensione...nel momento di premere il pulsante sarei rigido come una mummia!!! Garantito!!! Con tutto l'ulteriore dolore del caso!
Titolo: Re: Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: NanoNano - Novembre 04, 2012, 16:37:41 Dom
Ciao. Personalmente sono episodico con grappoli che durano una mesata e che si ripresentao mediamente ogni 15 mesi.

Personalmente cerco di evitare di spararmi l'imigran fino a che resisto anche perchè temo fortemente che il suo uso possa allungarmi il grappolo...

Per quanto riguarda il dove spararsi l'ago, io lo faccio nella coscia destra sul muscolo che credo si chiami "vasto laterale" (http://www.ironbody.it/assets/images/anatomia/muscoli-coscia-anteriori.jpg (http://www.ironbody.it/assets/images/anatomia/muscoli-coscia-anteriori.jpg))

Fermo restando quelto sopra detto, il penkit spara piuttosto violentemente... e mi da parecchio fastidio ma, oggettivamente, il dolore (pur sempre tollerabile) che si può provare non è sempre lo stesso... mi spiego:

Su di me, ho verificato che quando aziono il penkit talvolta non sento dolore... altre volte si...
Non ne sono sicuro ma immagino che dipenda dal fatto che, pur facendoti la puntura più o meno nella stessa zona, non puoi sapere se beccherai o meno una terminazione nervosa... e nel caso un pò male lo fa...
Da questo ne consegue che esito tantissimo prima di spararmi l'ago e che (mi è successo in parecchie occasioni) pur essendo in pieno dolore, sono rimasto alcuni minuti con il "colpo in canna"... premendo fortemente il penkit sul punto stabilito e aumentando progressivamente la pressione del pollice sul bottone...
In questa condizione lo spavento che ho nel farmi "la punturina" (o la paura di sentire un ulteriore dolore...) mi genera delle scariche di adrenalina che secondo me distraggono un pochino la bestia... tanto che talvolta, avendo la sensazione che il dolore diminuisca, ripongo il tutto e resisto ancora... con il risultato che dopo alcuni minuti la crisi talvolta finisce veramente...

Comunque, malgrado tutto, l'imigran è per me un'ancora di salvezza psicologica... so che c'è.. e che se non resisto posso usarlo consapevole che al 99% dei casi mi bloccherà il dolore.. almeno per un pò...

Spero di esserti stato di aiuto.


Marco
Titolo: Re:Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: Loko - Novembre 06, 2012, 18:01:00 Mar
Premesso che tratto l'imigran più o meno come la guardia giurata tratta la pistola, lo porto sperando non serva mai, ti posso dire che l'alternativa che ho trovato migliore sia farlo sulla pancia. Fai un bel pizzico, tipo ciccione/a che prova a contarsi le ciambelle, appoggi il pennino e premi.. Conti fino a tre e via, dieci minuti dopo sei pronto per la tua vita sociale! Cosa più che giusta, di' altronde. Comunque gamba, spalla, pancia, ogni parte va bene ma evita le parti "magre" e quelle con il muscolo più in vista... Quelle possono darti problemi... Superata la prima vedrai che sarà facile. E non ne abusare!

Ps: scusate l'entrata a gamba tesa in discussione ma sono un po' impicciato sto periodo e rispondo ogni tot... Un tot moooooolto lungo.... XD
Titolo: Re:Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: Aston - Novembre 06, 2012, 20:33:20 Mar
Grazie a tutti, davvero! Con le vostre testimonianze mi siete stati utilissimi!
Ergo: a meno che in futuro (forse...e dico forse...per questo grappolo ho dato: volge al termine) non mi venga un attacco da paura...da guinnes dei primati...mi sa che continuerò ad assumere imigran compresse 100 mg e punto! Pazienza...mi sorbirò per 40 minuti la bestia...ma almeno eviterò l'ulteriore trauma del penkit...
Certo che, se l'attacco da un livello 6/7 mi diventa 9/10...ehhhh...boh....a quel punto vedo...me la gioco!
Un abbraccio a tutti!
Luca
p.s.:
nel frattempo Marco mi ha dato lo spunto per un nuovo dibattito.
Adesso apro il nuovo thread.
Titolo: Re:Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: ulisse741 - Novembre 08, 2012, 08:21:07 Gio
tempo fa ho notato che se "polverizzi" una pastiglia di imigran, i tempi di reazione crollano, e l'effetto è tra i 10/15 min.
le controindicazioni sono che il sapore è schifosissimo!


G.
Titolo: Re:Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: SfInGe - Novembre 08, 2012, 11:51:41 Gio
...

Ciao Aston
benvenuto ti leggo solo adesso..sorry per il ritardo..
Domanda giustificata la tua ma un ago rimane un ago, sparato o mirato a mano o da una molla..quando si sta male non si pensa all'ago..ti auguro di non usarlo, significherebbe che stai bene o che l'attacco è gestibile,  la prima cosa che senti non è tanto l'ago quanto lo scatto della molla e il farmaco che agisce..rapidissimo.
Usalo con parsimonia e il meno possibile pur rendendomi conto che fuori casa quando si lavora a volte è necessario..
Abbi fede
ti abbraccio
Sfinge
Titolo: Re:Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: Aston - Novembre 08, 2012, 20:54:24 Gio
Grazie Sfinge! Il tuo post mi conforta! un abbraccio!!!
Titolo: Re:Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: Aston - Novembre 08, 2012, 20:56:29 Gio
Ciao Ulisse...o "G.".
Imigran polverizzato...uhmmm...consiglio utilissimo che sicuramente in futuro....spero moooolto in futuro (se mai...ancora meglio!!! ;-)) metterò in pratica!!!!
Ancora grazie!
Luca
Titolo: Re:Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: Aston - Novembre 08, 2012, 21:07:54 Gio
Ah...anni fà...prima di usare imigran...assumevo maxalt a scioglimento sottolinguale: col passare del tempo ho sviluppato una tale repulsione a quel sapore che quando mi veniva una crisi preferivo sorbirmela piuttosto che prenderlo. Poi mi sono reso conto che, effettivamente, nessuno mi obbligava a lasciarlo sciogliere in bocca...ma che potevo anche inghiottirlo come una normale pastiglia! Tuttavia ormai...il solo pensiero mi metteva ansia...e quindi sono passato ad imigran....
Titolo: Re:Domanda stupidissima (perdonatemi) su ago fiala imigran
Inserito da: Sten - Novembre 10, 2012, 00:47:29 Sab
Ciao Aston (Luchino),

per prima cosa devo dire che non esistono domande stupide (men che meno "stupidissime").
Esistono semmai risposte "sceme" ma qui, come avrai notato, non se ne danno!!!

Come il ns. Ulisse ho optato anch'io per il fare l'iniezione nella spalla (ho anche un tatuaggio che mi fa da "mirino") per una questione di praticità (alle volte ho DOVUTO farmi l'iniezione attraverso la camicia).

Sulla coscia è leggermente più dolorosa ma, se hai l'accortezza di pigiare per bene il pen-kit sulla cute (e se la Bestia ti sta "azzannado" per bene) la sensazione è assolutamente sopportabile.

Un grosso abbraccio.

:-)