Autore Topic: dubbi!!!!!!!!!!!  (Letto 3804 volte)

apotropaico

  • Visitatore
dubbi!!!!!!!!!!!
« il: Giugno 03, 2004, 23:10:54 Gio »
Salve a tutti compagni e compagne di sventura !!!
Oggi,mi è stata diagnosticata la famosa e tremenda cefalea a grappolo(ch,come ho appena appreso).
Siccome ho una certa diffidenza delle diagnosi mediche in genere e di quelle neurologiche in specie(soprattutto se effettuate con molta celerità  e superficialità ),vorrei gentilmente porre qualche domanda ai veterani di questo"club del dolore".
é normale che,adifferenza delle ipotesi più frequenti(altra cosa appresa stasera),i miei attacchi arrivino di mattina e non di sera o di notte?

é normale che mi sia stata data solo una terapia antidolorifica( emigran 100),senza alcun riferimento alla profilassi ?



Tante grazie a chi vorrà  chiarire queste mie perplessità :
a dire il vero,avrei tante altre domande da porre,tanti altri dubbi da chiarire,ma so d'altronde,che purtroppo avrò una vita intera per poterlo fare !!!!!!!!!!!!!!!
Tanti saluti, ALEX.

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:dubbi!!!!!!!!!!!
« Risposta #1 il: Giugno 04, 2004, 05:32:56 Ven »
Piacere di leggerti,

di normale nella ch esiste tutto e niente!
penso che se hai attacchi solo la mattina ,ritieniti fortunato ,rispetto a quelli che ce l'hanno anche di notte,ma è normale.

che ti abbiano dato una terapia solo sintomatica ,forse è un po poco,ma l'imigran non è un antidolorifico!e comunque  fa effetto  imediato! per le terapie di prevenzione chiedi pur al Doc del nostro forum.

e' normale che di riscontrino perplessità  e dubbi ,sia sulla ch ,sia sui neurologi in genere ,leggi i nostri post e ti accorgereai di quante vittime!per quanto riguarda la superficialità  dipende più dai singoli che di tutta la categoria.
Poniti e poni tutte le domande che vuoi ,troverai sempre risposte.
a presto

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:dubbi!!!!!!!!!!!
« Risposta #2 il: Giugno 04, 2004, 09:30:52 Ven »
Ciao Alex e benvenuto (purtroppo per la causa) a casa OUCH!
Per quanto riguarda la cura preventiva... andrebbe fatta, ma dipende anche da quanti attacchi hai, la loro frequenza e quanto ti dura normalmente un grappolo (ciclo).
Potrebbe essere anche corretto usare solo l'Imigran al bisogno, facci sapere il pattern della tua CH!
Ti consiglio di provare anche l'ossigeno, che per me è stato un toccasana!
Poi... avere soprattutto attacchi mattutini.... SI (di nuovo purtroppo) la bestia può manifestarsi anche così.
Se hai ancora dubbi prova a complare il questionario che trovi sotto le voci "Questionari" e "Grappolo Quiz", cliccando qui: http://www.ouchitalia.it/index0intro.htm

Fai tutte le domande che vuoi e leggi, leggi, leggi tutto ciò che puoi di qs sito e forum, al momento (che ancora non esiste la pillola magica) il modo migliore per combattere la bestiaccia è quello di imparare a conoscerla e.... ovviamente stare insieme ai grappolati che, come te, sanno che non stiamo parlando di "un mal di testa"!

Luciano. ;)

« Ultima modifica: Giugno 04, 2004, 10:10:20 Ven da Luciano »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

mx

  • Visitatore
Re:dubbi!!!!!!!!!!!
« Risposta #3 il: Giugno 04, 2004, 13:47:29 Ven »
SONO D'ACCORDO CON RODOLFO, RITIENITI FORTUNATO CHE TI VIENE SOLO LA MATTINA.
PENSA CHE A ME MI HA TENUTO COMPAGNIA PER BEN 18
ANNI, POI MI E' SPARITO PER 10/11 ANNI E NEL 2004 ECCOLO DI NUOVO MAH............
Anchio uso per ora solo imigran (il 15 giugno ho un'altra visita neurologica).Comunque ti consiglio di stare tranquillo. by max
Testo

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:dubbi!!!!!!!!!!!
« Risposta #4 il: Giugno 04, 2004, 18:47:15 Ven »
Ciao Alex,

vedo che i ns valenti colleghi sofferenti ti hanno già  dato alcune delle risposte che cercavi...

Purtroppo è tutto vero.

Per il diascorso IMIGRAN 100 al posto della profilassi, può avere anche un senso a patto che tu sia in grado di prevedere l'arrivo dell'attacco con una buona 1/2 ora di anticipo (il tempo che il farmaco impiega a fare effetto).

Nella norma, per stroncare un attacco, viene prescritto l'IMIGRAN in fiale autoiniettabili, ma bisogna vedere se è compatibile con le tue condizioni generali di salute (che solo ilmedico che ti ha in cura può conoscere).

L'ossigeno funziona in molti casi (come cita Luciano).

Comunque...

Benvenuto fra i Gladiatori del Dolore, rimani con noi e sentiti a casa !!!

 ;)

Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Skianta

  • Visitatore
Re:dubbi!!!!!!!!!!!
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2004, 09:15:51 Mar »
A me uno dei momenti più critici è il risveglio, il passaggio sonno/veglia

Offline Fabio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 487
Re:dubbi!!!!!!!!!!!
« Risposta #6 il: Luglio 27, 2004, 17:30:54 Mar »
Ciao Alex,intanto "benvenuto" nel nostro forum e spiacente per la tua diagnosi di cefalea a grappolo!
Purtroppo la bestia,così la definiamo unanimamente, non conosce confini ed è riuscita ad arrivare anche nel profondo sud...ne soffro ormai da più di dieci anni e sono sempre stato un cronico!
Se ti può servire per saperne di più, personalmente ho sempre ritenuto questa sofferenza molto strana ed imprevedibile, i miei attacchi sono stati di mattina,pomeriggio,sera,notte ma in particolare ho sempre sofferto moltissimo,come Davide, i passaggi da veglia a sonno e viceversa, gli sbalzi consistenti di temperatura e/o pressione.
Un solo consiglio, cerca di evitare il più possibile l'alcol...è il primo fattore scatenante ormai accertato!
A presto, Fabio.

Fabio Tedesco
Referente Regionale Sicilia OUCH Italia (onlus)
Cel. 339-4200504   e-mail  f.tedesco@libero.it

Skianta

  • Visitatore
Re:dubbi!!!!!!!!!!!
« Risposta #7 il: Luglio 30, 2004, 16:56:26 Ven »
F.I.G.A. di una balena, finalmente ti rileggo Fabio.

Perchè continui a latitare e non ti fai sentire 338.6085553  Ã¨ più di un anno che sono in Sicilia e non riusciamo a beccarci.  Esci allo scoperto che ho una gran voglia di rivederti.


Ciao Alex,intanto "benvenuto" nel nostro forum e spiacente per la tua diagnosi di cefalea a grappolo!
Purtroppo la bestia,così la definiamo unanimamente, non conosce confini ed è riuscita ad arrivare anche nel profondo sud...ne soffro ormai da più di dieci anni e sono sempre stato un cronico!
Se ti può servire per saperne di più, personalmente ho sempre ritenuto questa sofferenza molto strana ed imprevedibile, i miei attacchi sono stati di mattina,pomeriggio,sera,notte ma in particolare ho sempre sofferto moltissimo,come Davide, i passaggi da veglia a sonno e viceversa, gli sbalzi consistenti di temperatura e/o pressione.
Un solo consiglio, cerca di evitare il più possibile l'alcol...è il primo fattore scatenante ormai accertato!
A presto, Fabio.