Autore Topic: discussione interessante!copiata e incollata!!  (Letto 1592 volte)

davide21

  • Visitatore
discussione interessante!copiata e incollata!!
« il: Agosto 20, 2009, 17:19:00 Gio »
Chi denuncia cosa....nick = persona fisica?

se lui fa una denuncia sarà contro ignoti,non può provare nulla di nulla, stai tranquillo
Fonti:
da un avvocato:

Prima di tutto sgombriamo il campo da tanti equivoci: offendere e' reato per strada, alla televisione (!) o sui giornali, ma altrettanto e' su internet.

Come quando qualcuno vi offende per strada il problema e' provare quello che e' stato detto e chi l'ha detto.

Non entreremo in varie distinzioni giuridiche interessanti per la qualificazione del reato.


Vedremo invece alcuni aspetti pratici.


Se denuncio qualcuno per oltraggio o diffamazione o ingiuria o molestie devo stare attento: se non dimostro il reato non otterro' una sentenza favorevole ma peggio chi e' stato citato puo' farmi causa. E in questo caso la vince perche' e' provato che io ho sostenuto una accusa infamante non provata.
Quindi prudenza.
L'indirizzo ip e' un mito che aiuta molto volte ma non sempre: in ogni caso le indagini le fa polizia postale, lasciate perdere di farvi le indagini in casa. Questo e' tanto piu' vero quanto su internet spesso ci si presenta con uno pseudonimo: sia chi offende che chi e' offeso potrebbe non essere riconoscibile. E' vero anche che lo pseudonimo e' protetto come il nome, se identifica una persona all'occhio della comunità: quindi valutare caso per caso
Il gestore del sito non c'entra nulla. E' bene ricordarlo. Le direttive europee si uniformano a questo principio (si veda il codice delle comunicazioni italiano) e non si puo' rendere un provider responsabile, cosi' come il sig.re Bic non risponde di tutte le offese scritte con la sua biro.
Il gestore del sito pero' puo' aiutare a rimuovere il messaggio: non facendolo se ne assume ogni responsabilità. Prima pero' di agire contro il gestore del sito dovete mettervi in contatto con lui. Se siete furbi usate l'email o il telefono, e risolvetelo con una richiesta educata