Autore Topic: test test test ???  (Letto 19328 volte)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: test test test ???
« Risposta #30 il: Aprile 20, 2009, 21:47:24 Lun »
Mi dissocio.. la depressione a volte puo essere cosi lieve ed è un termine cosi vasto, e mi ripeto, che non sempre ci si accorge di esserne vittime... ora che sia connesso alla ch, in un modo o nell altro.. why not.... io lo penso.

concordo appieno

casper ;)

evi

  • Visitatore
Re: test test test ???
« Risposta #31 il: Aprile 21, 2009, 09:38:50 Mar »


A proposito di CH, di quello che scrivi tu Loko, e di "cosiddetta" depressione, potrei citarvi il caso (limite, direte voi) di una vecchietta che, rimasta vedova da pochissimo (settimane) fu ricoverata in Psichiatria perchè "piangeva tutto il giorno".
Fu imbottita di antidepressivi (e non semplicemente compresa nel suo normalissimo  e del tutto comprensibile dolore) e pian piano scivolò in una chiusura rispetto ad un mondo nel quale non c'era più spazio per il dolore della perdita, un mondo in cui il dolore "sano" non ha più spazio perchè è stato svuotato di senso:

oggi il dolore viene troppo spesso medicalizzato e non capito...perchè perlopiù un senso ce l'ha, capperi!

Quando la CH ti massacra tu vivi una condizione di impotenza...ti senti impotente, in balia di questa "entità", la Bestia, che ti tortura...sei stanco, provato, ogni cosa è faticosissima, perchè devi viverla con la pesante zavorra di un dolore tra i più intensi sperimentati da essere umano:

E vorrei vedè che non ti sentissi così!

Tutto ciò è NORMALE.

Prova ne sia che quando la Bestia ti concede un minimo di tregua il tuo umore è soggetto a "trascinamento", cioè si adegua alla novità positiva e risale.
In una persona  NON depressa l'umore può fluttuare in questo modo, nella Depressione clinica questo non può succedere.  E' una discriminante fondamentale.

Il motivo per cui questo argomento mi prende tanto è che conosco molte persone che hanno assunto antidepressivi per decenni, con i danni che potete immaginare e...

la Depressione NON è una malattia CRONICA...uno non può essere perennemente in Depressione!!!!

Per grave e lungo che sia l'episodio, se non ti uccidi prima ne esci DI SICURO, perchè l'episodio depressivo è autolimitantesi.

Medicalizzare in questo modo la tristezza, l'infelicità, l'insoddisfazione, dare la pillolina (che non è niente di diverso dal "drogare", in modo blando ma non troppo, e comunque socialmente accettato, purtroppo) significa rovinare le persone, condannarle a non risolvere mai i propri problemi ed a non diventare mai pienamente adulte.

Stiamo attenti ragazzi!

Io so che tra di voi non ci sono abbonati agli psicofarmaci, che già avete troppi farmaci da dover prendere e cercate di economizzare in tossine per il fegato, però mettere in guardia dall'abuso non fa mai male.

Io sono stata davvero clinicamente depressa, e vi dico che ve ne accorgereste di sicuro...è una delle esperienze più terribili che si possano vivere. Consideratela pure come l'equivalente psichico della CH.
Ho anche provato il dolore della perdita, del lutto eccetera...e vi dico che è una condizione COMPLETAMENTE diversa: è la differenza che c'è tra la CH e il dolore che proverebbe un poveraccio cui stiano "trapanando" un occhio senza anestesia: il primo dolore è patologico ed in quanto tale anche difficile o impossibile da controllare (da qui la "depressione" descritta da Loko), il secondo dolore è fisiologico, normale e controllabile, sempre che si riesca a far smettere il chirurgo matto di operare...in ogni caso però il chirurgo la smetterà, la ferita verrà chiusa e medicata, il dolore alla lunga passerà...con la CH non è così.

Per quello che concerne l'MMPI, quel test non è sensibile solo alle condizioni patologiche, ma anche a tratti normali della personalità.
Ci sono persone più ottimiste ed altre meno, per dirne una, persone che tendono ad abbattersi ed a vedere nero più di altre, ma rimanendo nel range della normalità.
Questi atteggiamenti, queste tendenze possono mutare, ad esempio attraverso terapie di tipo cognitivo, che aiutano le persone a migliorare il proprio stile esplicativo, il modo in cui si spiegano le cose che accadono. Lo stesso evento negativo viene interpretato in modo diverso da persone diverse, e ciò non credo sia determinato tanto dai livelli di serotonina quanto dall'educazione ricevuta, dallo stile esplicativo della propria madre, dalle esperienze fatte in tenera età, di "impotenza appresa", ad esempio. Ed il modo in cui spieghiamo gli eventi, le implicazioni che gli attribuiamo, le previsioni che facciamo influenzano pesantemente il nostro umore.
Noi siamo un intero: pensiero, emozione, motivazione eccetera non sono slegati, sono aspetti diversi degli stessi fenomeni complessi.

Per i grappolati questi discorsi sono di una importanza vitale.
Accanto alla lotta al dolore fisico ogni grappolato deve lottare contro il senso di impotenza, di sgomento, di angoscia, contro le mille frustrazioni cui l'essere affetto da CH può esporlo e di fatto lo espone (problemi nel lavoro, nello studio, nelle relazioni eccetera...)
Il senso di questo forum è anche questo, d'altra parte, è un aspetto della "terapia sintomatica", come pure i gruppi di autoaiuto che la dottoressa Cerbo, se non ho capito male, organizzò a suo tempo.

A questo proposito, per "autoaiutarmi", vi bacio!!!!!

                                                                                                                                                                :-* Evi

romina

  • Visitatore
Re: test test test ???
« Risposta #32 il: Aprile 21, 2009, 09:40:57 Mar »
EVI, si vede che tu eri FORTEMENTE depressa..
Ma la depressione ha dei gradi.. non è sempre nella sua massima potenza.. anzi.. è spesso e volentieri leggera... ed è forse quel tipo di depressione che si cura con piu difficoltà..perchè appunto chi ne soffre non se ne accorge sempre.. Si sente insoddisfatto di se, della sua vita, del mondo che lo circonda... non si accontenta mai.. anche questa è depressione.. ma uno pensa che sono cose normali, che le sentono e le vivono tutti gli altri...
Io rientro in questo ultimo caso.. sono un eterna insoddisfatta.. di conseguenza come potrei mai essere veramente felice, appagata ? curandomi!.. perchè questa è comunque depressione... in maniera leggera.. ma lo è... e io non ho problemi a dirlo.. Difatti, da quando ho ripreso a fare sport intensamente, sto meglio..

evi

  • Visitatore
Re: test test test ???
« Risposta #33 il: Aprile 21, 2009, 09:59:12 Mar »

In realtà Romina siamo d'accordo. Tu ti curi con lo sport, non con i farmaci, infatti.
Per il discorso su cosa sia Depressione e cosa no si tratta di una questione molto tecnica, come si suol dire, che acquista importanza per il paziente in relazione al tipo di terapia scelta, ovviamente. La Depressione vera è sempre più o meno grave, non compatibile con u "funzionamento" normale nella sfera lavorativa, relazionale eccetera, è questo il punto.
La condizione di chi è costatemente insoddisfatto o affetto da quella che io chiamo "sorda disperazione", ed a me è accaduto anche questo, è una condizione diversa, che merita di essere trattata in modo diverso. Ed è una condizione "reattiva", cioè nasce da qualcosa che nella vita della persona non va bene, o non è andato bene e non è stato adeguatamente "elaborato".
La mia storia personale è ovviamente, come tutti i casi singoli, piuttosto complessa e non la racconterò perchè al momento non credo sia utile ad altri grappolati. Posso solo dirti che la mia è una famiglia che offre un quadro chiaro ed inequivocabile di "vulnerabilità biologica" alla Depressione vera, con episodi tutti gravi, nel ramo paterno della famiglia.


                                                                                                                                     Evi

romina

  • Visitatore
Re: test test test ???
« Risposta #34 il: Aprile 21, 2009, 10:08:36 Mar »
ma io non uso i medicinali perchè sono contraria.. ma uso gli integratori...

Anche solo il magnesio che agisce sui nervi.. li rilassa...

Ma il punto è un altro... SI, secondo me, la CH è legata in qualche maniera alla depressione .. soprattutto a quella che tu forse ritieni "innocua".. quella lieve.. che è quella piu birba, alla fine.

La Ch è legata al sistema nervoso... poiche coinvolge il trigemino e mi pare che sia un nervo... Non ne sarà la causa.. ma è decisamente un trigger!

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: test test test ???
« Risposta #35 il: Aprile 21, 2009, 10:40:08 Mar »
LE NUOVE REGOLE DELLA PSICOLOGIA
Felici si diventa
di Paola Emilia Cicerone

...

Serotonina
Neurotrasmettitore che contribuisce tra l'altro a stabilizzare l'umore e regolare il sonno. Bassi livelli di serotonina (nella foto sotto, la struttura molecolare) sono associati a disturbi quali depressione, ansia, stress post-traumatico. Sul sistema serotoninergico agiscono farmaci come gli antidepressivi Ssri o la d-fenfluramina, ma anche droghe come l'Lsd oppure l'extasy.


Io credo che la depressione possa verificarsi a molti livelli... non è che un ch sia necessariamente dondolante e pianga tutto il giorno, o gli cadono le cose dalle mani... sicuramente sia a livello psicologico, sia a livello molecolare, non siamo al 100% quando c'è di mezzo un grappolo.
Ansiosi? Beh io un po' mi ci sento quando so che alle 3 mi viene l'attacco e sono le 2.45... Non per questo mi definisco depressa e ansiosa. Ma sicuramente non sono al 100%, ecco...
I farmaci SSRI mi hanno aiutato molto, questo lo sottoscrivo.

evi

  • Visitatore
Re: test test test ???
« Risposta #36 il: Aprile 21, 2009, 11:03:14 Mar »
ma io non uso i medicinali perchè sono contraria.. ma uso gli integratori...

Anche solo il magnesio che agisce sui nervi.. li rilassa...

Ma il punto è un altro... SI, secondo me, la CH è legata in qualche maniera alla depressione .. soprattutto a quella che tu forse ritieni "innocua".. quella lieve.. che è quella piu birba, alla fine.

La Ch è legata al sistema nervoso... poiche coinvolge il trigemino e mi pare che sia un nervo... Non ne sarà la causa.. ma è decisamente un trigger!

Stavo per citare il magnesio che prendi, per semplicità non l'ho fatto. Ma il magnesio, appunto, NON è un farmaco, è una sostanza che è normalmente presente nel nostro organismo, e deve essere integrato se per varie ragioni non è presente a sufficienza. Gli psicofarmaci sono ben altro. Hai mai assunto un antidepressivo? Quello non è "fisiologico" no!
Come direbbe Sten -una volta l'ha detto a proposito della celebre, anzi famigerata, diatriba sull'ipotalamo- queste nostre disquisizioni hanno lo stesso peso della "scorreggia di una mosca"  ;D
Ci troviamo d'accordo sull'uso -sul NON uso- dei farmaci e questo è significativo.

Per chiarezza devo sottolineare che io non considero la sofferenza mai innocua: se mi consentite una battuta la sofferenza fa male, ovvero nuoce, ovvero non è innocua.
Il punto è quale significato abbia, e come si debba affrontare.
Se hai un dolore da bestia all'anca perchè te la sei lussata, il medico ti rimette la testa del femore al suo posto, non ti imbottisce di farmaci, a cosa servirebbe? Se invece hai dolore perchè hai un tumore (grattamose) farà altre cose, "pesanti". Il punto è questo.
Il dolore esistenziale io lo paragonerei in qualche modo all'anca lussata: per far stare meglio la persona bisogna fare delle manovre...non tanto nei suoi neurotrasmettitori quanto nella sua vita, nei suoi pensieri, nel suo cuore.

                                                                                                                                                          Evi

                                                                                                                                                 

« Ultima modifica: Aprile 21, 2009, 11:07:17 Mar da evi »

romina

  • Visitatore
Re: test test test ???
« Risposta #37 il: Aprile 21, 2009, 11:33:00 Mar »
si ma.. il dolore va combattuto in vari modi..
Anche io quando sto al lavoro e mi viene l attacco mi prendo l imigran.. quando sto a casa e mi viene l attacco provo con tutte le mie forze a non prendere imigran e a combattere il dolore con la terapia del freddo e dell'acqua... Lo so che davanti al dolore atroce è piu semplice prendere la pillola magica.. ma non so a lungo andare quali possano essere le conseguenze sul fisico e sulla mente di questi farmaci.. E parla una che per fortuna è episodica ma che quando le parte l attacco le dura 3-4 ore kip 9-10 .... e' uguale per la depressione... a volte è irremediabile.. ci vogliono i medicinali... ma quelli non bastano.. e per riuscire a scalarli ci vuole altro (vita sociale, sport, integratori, coscienza, etc..)
L unico posto dove non ho visto la depressione è l Africa, mi spiegate il perché?

evi

  • Visitatore
Re: test test test ???
« Risposta #38 il: Aprile 21, 2009, 11:49:43 Mar »
Sembra che in generale i disturbi psichiatrici abbiano un andamento migliore nei paesi che non hanno servizi psichiatrici!!!
Suona assudo, io personalmente lo trovo terribile (per noi!), però è così.
La Depressione, tra le altre malattie psihiatriche, è in qualche misura una delle più "benigne", nel senso che, come scrivevo prima, anche se può recidivare, i singoli episodi si risolvono spontaneamente, se il paziente ha la forza e la fortuna di non uccidersi prima (l'ideazione suicidaria è tra i sintomi della Depressione).
Qualcuno ha ipotizzato che il problema delle società più evolute sia in uno "sfilacciamento" delle relazioni affettive, interpersonali, e del tessuto sociale. Non so se sia vero. Altri sostengono che il nostro problema sia nella diffusione molto ampia di uno stile esplicativo pessimistico nei paesi occidentali...
Io non so...
Molto banalmente penso che stare insieme, parlare, confrontarsi e volersi bene faccia bene ed abbia come minimo una efficacia preventiva. Il discorso sullo stile esplicativo, ottimista o pessimista, è molto più complesso di come possa apparire a noi profani, e richiederebbe una lunga discussione.

                                                                                                                                              Evi

evi

  • Visitatore
Re: test test test ???
« Risposta #39 il: Aprile 21, 2009, 11:57:40 Mar »
si ma.. il dolore va combattuto in vari modi..

Per quello che riguarda questo punto non puoi avere idea di quanto io sia d'accordo con te.
La malattia, il dolore, si attaccano su molt fronti: è l'appoccio più efficace, intelligente, di buon senso e creativo.
Quante cose si possono fare!!!
Io devo la mia stessa vita ad una grande quantità di "espedienti" (paragonabili in qualche modo ai "rimedi di nonna papera" della CH, solo forse meno efficaci) che mi hanno reso la mia condizione più sopportabile.
Per guarire avrei avuto bisogno anche di altri interventi, ma questa è un'altra storia.
Son guarita comunque, per fortuna, in gran parte perchè, è il mio modesto parere, il nostro organismo è dotato di ampi margini di possibilità di autoguarigione. Io e Sten, ad esempio, ci siamo confrontati sul tema dell'insonnia, che secondo me, e forse anche secondo lui, non è un mero sintomo della depressione ma una modalità attraverso la quale il cervello rimette in ordine il proprio assetto neutrasmettitoriale...madonnina, cos'ho scritto?! Forse non è neppure italiano!  ;D

                                                                                                                                                               Evi

                                                                                                                                                     

evi

  • Visitatore
Re: test test test ???
« Risposta #40 il: Aprile 21, 2009, 12:27:23 Mar »
Infine (perchè spero dopo questo post di riuscire a smettere di tediarvi) c'è la psicoterapia, parola per molte persone "tabù".

La psicoterapia è quasi sempre necessaria, sia nel disturbo depressivo maggiore che nella cosiddetta distimia. La psicoterapia è una gran bella invenzione, secondo me, perchè va alla radice del dolore ed aiuta la persona a crescere ad a camminare sulle sue gambe in condizione di benessere (relativo o assoluto).
Però presenta degli svantaggi: per il paziente è certamente più costosa dei farmaci, necessita quasi sempre di tempi più lunghi prima di cominciare ad avere una qualche efficacia, richiede l'intervento di una persona MOLTO qualificata, che sappia davvero fare il suo lavoro  (ed essere bravi psicoterapeuti è tutt'altro che semplice). Anche la psicoterapia, infine, se si ha la sfortuna di incontrare la persona sbagliata, può far danni.

Dei danni che fanno i farmaci a vita e l'elettoshock (che si usa ancora, ragazzi: i pazienti la chiamano "terapia del sonno" perchè prima li addormentano!!!) parla diffusamente Cancrini nel suo "Date parole al dolore". Io ho avuto un esempio in famiglia degli effetti di queste terapie, in mia nonna, e vi dico che devastano la personalità: mia nonna trascorse quasi metà della sua vita essendo ormai una persona irriconoscibile! Casi estremi? Mahhh...

                                                                                                                                         Evi

                                                                                               

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: test test test ???
« Risposta #41 il: Aprile 22, 2009, 09:40:02 Mer »
Jude,

ho visto solo ora il post...

Io il test l'ho fatto durante il ricovero al Mondino (una settimana di vero MANICOMIO) e sono risultato "ansioso-depressivo".

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

evi

  • Visitatore
Re: test test test ???
« Risposta #42 il: Aprile 22, 2009, 11:08:00 Mer »

Jude,

ho visto solo ora il post...

Io il test l'ho fatto durante il ricovero al Mondino (una settimana di vero MANICOMIO) e sono risultato "ansioso-depressivo".

 ;)

Ma eri sotto grappolo?

Siate onesti, ragazzi: vi sembra seria e attendibile una analisi di questo tipo se fatta sotto grappolo?
Studiando psicologia chiederò ai miei professori, e chiedo qui a Sabina, quale validità scientifica abbia un test di questo tipo fatto in condizioni estreme come sono quelle del grappolo (e i grappoli di Sten sono particolrmente pesanti!)
Voi lo somministrereste ai terremotati de L'Aquila questo test?
Per sapere che effetto abbia il terremoto sulle persone, al limite, non se ansia e depressione siano correlati con - ovvero favoriscano- il presentarsi del terremoto!
Perdonate la battuta un pò "forte", ma a me vengono le travegole!

                                                                                                                                                      Evi

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: test test test ???
« Risposta #43 il: Aprile 22, 2009, 14:34:35 Mer »
Ma eri sotto grappolo?

NO...

In realtà ero in MANICOMIO solo per avere una Diagnosi UFFICIALE per la CH che mi ero autodiagnosticato (e con ragione) già da qualche anno e per la quale già avevo avuto accesso ILLIMITATO a CAMIONATE di IMIGRAN direttamente dalla GLAXO (per vie MAI UFFICIALI OVVIAMENTE).

Il risultato di "Ansioso-Depressivo" è in realtà già buono perchè io temevo un "Maniacale-Omicida" già da quando, dopo essermi presentato dicendo esattamente come erano andate le cose, una D.sa del Mondino mi disse: "Lei taccia... Qui le diagnosi le facciamo noi!"

Se costei è ancora in vita si deve essenzialmente a 2 fattori:

1) NON ero in Grappolo

2) Avevo rivisto da poco "Qualcuno volò sul nido del Cuc@lo" e mi trovavo in un MANICOMIO

 ;D
« Ultima modifica: Aprile 22, 2009, 14:37:43 Mer da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

evi

  • Visitatore
Re: test test test ???
« Risposta #44 il: Aprile 22, 2009, 18:17:21 Mer »
Ma eri sotto grappolo?

NO...

In realtà ero in MANICOMIO solo per avere una Diagnosi UFFICIALE per la CH che mi ero autodiagnosticato (e con ragione) già da qualche anno e per la quale già avevo avuto accesso ILLIMITATO a CAMIONATE di IMIGRAN direttamente dalla GLAXO (per vie MAI UFFICIALI OVVIAMENTE).

Il risultato di "Ansioso-Depressivo" è in realtà già buono perchè io temevo un "Maniacale-Omicida" già da quando, dopo essermi presentato dicendo esattamente come erano andate le cose, una D.sa del Mondino mi disse: "Lei taccia... Qui le diagnosi le facciamo noi!"

Se costei è ancora in vita si deve essenzialmente a 2 fattori:

1) NON ero in Grappolo

2) Avevo rivisto da poco "Qualcuno volò sul nido del Cuc@lo" e mi trovavo in un MANICOMIO

 ;D

 ;D ;D ;D ;D ;D  :'(  ;D
Mi mancavi!!!

Una curiosità: ma cuc@lo non si può dire? Se sì perchè?  ;D

                                                                                                                                                                 Evi