Autore Topic: Salve a tutti.  (Letto 2194 volte)

Offline Alessandro 78

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 1
Salve a tutti.
« il: Ottobre 19, 2019, 20:10:39 Sab »
Salve, mi chiamo Alessandro 41 anni, dalla Sardegna, soffro di Cefale a grappolo dal 2002. Faccio la prima visita nel Aprile del 2003 e mi viene detto che più che cefalea era una nevralgia viene richiesto un controllo delle ves. Eseguo il controllo a Maggio, ma ovviamente è tutto nella norma, ed essendo in via di risoluzione si consiglia il di attendere il riacutizzarsi del problema e viene richiesta un Rx cranio. Eseguo RX nello stesso mese , ovviamente tutto nella norma. A Settembre del 2003 eseguo una tomografia del massiccio facciale, niente tutto ok. Si prosegue e siamo nel 2004, andiamo dall’otorinolaringoiatra, mi prescrive Nasonex  e NTR spray nasale, ma gli attacchi continuano. La mia agonia continua e nel 2008 mi mandano a fare le prove allergiche ma gli esiti sono negativi. Nel 2011 ripeto visita dall’otorinolaringoiatra ma si continua a non riscontrare nessun grave problema che possa causare gli attacchi. Gennaio 2012, visita neurologica, si sospetta per la prima volta la cefalea a grappolo e mi viene prescritto Imigran 50 mg 1 cp al bisogno, solo dopo previo ECG e visita cardiologica. Nel 2015 ripeto visita neurologica, conferma la cefalea e la terapia è Deltacortene 25 mg x3/die ogni 8h per una settimana con riduzione di 10 mg ogni tre giorni fino a sospensione, in occasione degli attacchi ibuprofene 600mg. Mi viene prescritta una Rm encefalo senza MDC, tutto nella norma. Si ripresentano gli attacchi il Deltacortene non ha effetto e Ottobre 2016 eseguo nuova visita neurologica, dove viene sempre confermata la cefalea ma cambia la terapia, Depakin Chrono 300 con i vari dosaggi. Finisce il grappolo e rimarrà silente per due anni circa, fino a Maggio/Giugno 2018. A Maggio nuova visita e mi viene prescritto per la prima volta l’ossigeno insieme al Maxalt al sorgere dell’attacco insieme al Medrol come terapia. Dopo due mesi gli attacchi proseguono e nuova visita neurologia e nuova terapia, che non effettuo, a base di Isoptin e Desametasone. Ora sono in grappolo, non sto facendo terapia di nessun genere solo caffeina ossigeno e ghiaccio. All’occorrenza Sumitriptani. Vediamo come ne usciamo.


Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:Salve a tutti.
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2019, 21:52:41 Sab »
Ciao Alessandro, benvenuto  ;)

Quando le terapie di profilassi non portano benefici è buona cosa affrontare il grappolo con un approccio sintomatico. Da questo punto di vista stai utilizzando le armi migliori che abbiamo a disposizione.
Tienici aggiornati

Un abbraccio

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 884
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:Salve a tutti.
« Risposta #2 il: Ottobre 23, 2019, 22:16:47 Mer »
...

Ciao Alessandro e ti credo se hai deciso di cambiare strategia.
 Si vediamo cosa succede. Combattiamo con te
Se hai bisogno siamo qua

Maria

Offline Andrea Gi

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 224
  • Insieme ce la faremo!
Re:Salve a tutti.
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2019, 19:30:29 Sab »
Ciao Alessandro, benvenuto.

Continua così, e speriamo che ti lasci in pace al più presto.
Ossigeno, ghiaccio e aiutati con un po' di magnesio al mattino e melatonina la sera.

Aggiornaci, mi raccomando.

Un abbraccio

Andrea
Andrea Galardo
Cel. 328-9195734   e-mail  andrea.g@ouchitalia.net
 

Offline ALEXGIUA

  • Staff OUCH
  • Super utente
  • ******
  • Post: 592
  • Vice Presidente OUCH Italia
Re:Salve a tutti.
« Risposta #4 il: Dicembre 09, 2019, 17:08:12 Lun »
Ciao Alessandro benvenuto in famiglia non mollare e segui i consigli sopra citati
Alessandro Giua
Vice Presidente O.U.C.H. Italia ONLUS
cell.335-5465545 e-mail alessandro.g@ouchitalia.net