Autore Topic: per cercare di capirci qualcosa  (Letto 5124 volte)

Offline centauro

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 341
Re: per cercare di capirci qualcosa
« Risposta #15 il: Giugno 10, 2010, 22:00:34 Gio »
ciao samuel.anch'io ti consiglio vivamente di accompagnare il tuo amico in un centro cefalee per una seconda diagniosi.il farmaco feldene,che il tuo amico usa,non credo sia in grado di far passare un'attacco di cefalea a grappolo in 3minuti.una diagniosi più approfondita vi potrebbe essere di grande aiuto.
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!

Offline Samuel

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 6
Re: per cercare di capirci qualcosa
« Risposta #16 il: Giugno 11, 2010, 10:28:54 Ven »
allora risolto finalmente l'enigma di questa malattia. con esattezza si tratta di cefalea aurea ed emicrania a grappolo. scusate se vi ho fatto perdere un po' di tempo, ma non è che sapreste dirmi qualcosa anche a proposito di queste? o magari conoscete un altro forum del tipo che affronti questo tipo di cefalee? comunque ho parlato con lui...diciamo che l'idea di venire qua sul forum non lo alletta più di tanto, però allo stesso tempo non l'ha presa per niente male...quindi per come lo conosco io, non mi posso lamentare assolutamente di questa reazione. potrebbe anche convincersi. un altra cosa...ho visto qua sul forum la parte con tutti gli indirizzi dei centri cefalee...ma quali sono i migliori? perchè per esempio vedendo in sicilia esce anche l'ospedale di santo pietro...ma non c'è ombra di dubbio che lì non c'è nessuno che potrebbe aiutarlo. grazie sempre di tutto

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: per cercare di capirci qualcosa
« Risposta #17 il: Giugno 11, 2010, 12:04:24 Ven »
non ho mai sentito una diagnosi simile. Ripeto per aiutarti abbiamo bisogno
di ulteriori dati.
I centri presenti sul nostro sito sono quelli affiliate alle due associzione di neurologi presenti in italia.
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: per cercare di capirci qualcosa
« Risposta #18 il: Giugno 11, 2010, 18:53:57 Ven »
allora risolto finalmente l'enigma di questa malattia. con esattezza si tratta di cefalea aurea ed emicrania a grappolo.

Allora... innanzitutto, esiste la cefalea a grappolo e l'emicrania con aura.
Sono entrambe cefalee cosiddette PRIMARIE, ossia che non dipendono da altre patologie. Cioè: ho la febbre alta quindi ho mal di testa, oppure ho un tumore che mi provoca il mal di testa... NO! Queste cefalee non dipendono da altri fattori.

Detto questo, non è la prima volta che un paziente presenta 2 cefalee associate. Certo... è un po' sfi@ato, ma non è l'unico!
Deve assolutamente essere seguito in un centro cefalee, possibilmente in una struttura pubblica, perchè un neurologo privato vede sicuramente meno casi di questo genere rispetto a un centro cefalee. Dovrebbe tenere un diario, che in genere ti forniscono in prestampato al centro cefalee, dove scrivere informazioni sugli attacchi dolorosi, in modo da poter distinguere quando ha un grappolo e quando ha un'emicrania. Considera che sono 2 patologie moooolto diverse tra loro, quindi è facile distinguerle.

Se vuoi vedere delle informazioni su entrambe le patologie, ti consiglio di guardare questo sito

http://www.ihs-classification.org/it/02_klassifikation/02_teil1/